• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Scanuppia

Aleploch

Biker superis
10/9/07
410
0
0
53
Volano (Tn)
Visita sito

Quello che ho espresso in mp a Rover!!
Io vecchio orso non adoro le giornate troppo affollate. Nemmeno mi piace che chi la fa con un 'pedale solo' guardi con aria "strafottente" chi arranca miseramente (vedi il sottoscritto). Essere preso per il culo in confidenza da un amico del Forum passi ma il resto lo eviterei...
Quindi ben venga lo Scanuppia day, ma io non rinuncerei ad organizzare un Forumscanuppiaday...permesso o no...premesso (mi si scusi il gioco di parole) che proveremo ad ottenerlo.

Aloa!
 
Reactions: Farrier

Aleploch

Biker superis
10/9/07
410
0
0
53
Volano (Tn)
Visita sito
e fare il forumscanuppiaday lo stesso giorno dello scanuppiaday, ma con partenza ritardata di un' ora?

Significherebbe andare allo scontro frontale con le "autorità"...fra l'altro con il rischio di fare un frontale con chi è partito un'ora prima di noi e sta scendendo.

Io direi di vedere come e quando si svolgerà la manifestazione, poi si deciderà il da farsi...
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
non intendevo una contromanifestazione....una partenza lasca dallo stesso punto.....almeno il gruppone si defila....e rimane il gruppetto forum

certo se poi riscendono dalla cementata, allora il discorso decade sicuramente, troppo pericoloso
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Se ci fosse un ritorno sulla cementata, già di per se' non avrebbe senso.
Se si fa una scalata del genere, la discesa bisogna farla da un'altra via (il sentiero di Mattarello è bellissimo, ma mi sembra di avere capito che ci sono altre possibilità).

Spero proprio che lo Scanuppia Day non preveda il ritorno dalla stessa strada, allora sì che sarebbe pericoloso!!!
Spero vivamente che nel comitato organizzatore o tra gli ideatori dello Scanuppia Day ci siano dei bikers e dei bikers che la Scanuppia l'hanno già affrontata in sella!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...mah...non ricordo...non mi pare di averla mai fatta..........
...e poi mi è venuto il pallino delle mappe...per cui ne approfitterò ed andrò a perdermi........
 

gaspero

Biker novus
15/10/09
25
0
0
altavallagarina
Visita sito
.....si, si, la mia prima mtb era del 1986, non erano molte in giro, e salite in scanuppia non so' quante, sono sceso dalla stessa, dal sentiero dell'imperatore con caduta nel finale ma il mio giro preferito era salire a malga valli, cornetto e scendere a folgaria....
.............e comunque sono io l'organizzatore!!!
e accetto consigli ( anche se il programma è già quasi definito)
ma prova a dirmi cosa faresti tu, quali responsabilita' ti prenderesti come organizzatore, cosa proporresti alla Forestale(riserva naturale di Scanuppia), Comune( proprietario catastale della prima parte di salita)
Comitato strada( gruppo di privati che di fatto sono proprietari di gran parte della salita, l'hanno fatta loro, e la mantengono) e infine ai contrari in generale.......poi ne riparliamo.
 
Reactions: apenseri

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Bene lo spirito mi pare proprio quello giusto....quello di non lasciare nulla al caso, e se c'è una presentazione ufficiale è già un gran passo avanti rep.pos per gaspero....un dubbio:
-lo scanuppiaday è aperto solo alle mtb o rischiamo di trovarci qlc cugino"pazzo"bitumaro?
 

rovermtb

Moderatur Beatus
.............e comunque sono io l'organizzatore!!!
e accetto consigli ( anche se il programma è già quasi definito)

Per prima cosa, COMPLIMENTI perché immagino che per farlo bene sia necessario sbattersi non poco.

Negli ultimi interventi sento spesso parlare di una giornata "competitiva", ma questo sinceramente non mi pare di averlo letto da nessuna parte...
Le mie domande (con eventuali osservazioni) sarebbero quindi:

1) è una manifestazione competitiva (con premiazioni, nastri di partenza, arrivo, ecc ecc)?

2) qual è la via del ritorno prevista?

3) chi può partecipare alla manifestazione?

Come hanno già sottolineato ci può essere un pericolo a tornare sui propri passi, per una difficoltà della stessa strada, ma anche una pericolosità nel momento in cui chi scende incrocia chi sale. Molto più interessante sarebbe la traversata sull'altro versante e discesa a Mattarello anche se non è proprio una forestale....

Vedi tu se aspettare a rispondere ed attendere la presentazione ufficiale, oppure anticiparci qualcosa..
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...complimenti
...la maggior parte qua ha fatto questo Scanuppia - Malga Palazzo - Mattarello
...penso che la conosca pure tu....
...il sentiero dell'imperatore non mi sembra il caso di proporlo visto la sua esposizione in alcuni passaggi....fatto ma non è certamente banale....
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Beh, se hai fatto la salita della Scanuppia così tante volte, saprai sicuramente quale discesa proporre, a me è piaciuta tanto la discesa a Mattarello, con i suoi innumerevoli tornanti.

Io escluderei la possibilità di ridiscendere dalla salita cementata, per una serie di motivi:
  1. pericolosità oggettiva della discesa, che in caso di pioggia aumenta
  2. possibilità di incrociare i ritardatari che ancora stanno salendo
  3. i bikers preferiscono scendere lungo sentieri che lungo una strada cementata
  4. proponendo un itinerario diverso per la discesa di fatto si potrebbe liberare la strada dopo un paio d'ora dall'orario di partenza (a quell'ora anche i più lenti avranno superato le case e i residenti potranno riappropriarsi della loro strada
C'è da considerare che se un gruppo di 4/5 bikers di fatto non infastidiscono il passaggio delle vetture, una manifestazione organizzata potrebbe creare intralcio e quindi presentare anche potenziali rischi.
E' comunque certo che la parte pìù pericolosa sono i primi due chilometri, dove la strada è scavata nella roccia e dove i parapetti delimitano importanti burroni.
Io cercherei comunque di evitare che le vetture o comunque mezzi motorizzati passino per la strada durante la salita dei bikers.
A livello di responsabilità ti consiglio di diminuirle al minimo: in caso di manifestazione agonistica si devono comunque assicurare coperture sanitarie ed assicurazioni; se organizzate semplicemente un raduno, dove la strada è sì riservata alle MTB ma comunque soggetta al rispetto del CDS, le responsabilità degli organizzatori calano notevolmente. Voi consigliate un percorso (andata ovviamente sulla salita e ritorno su un sentiero) sottolinenando il fatto che il "divieto" per le biciclette è limitato solo ad un preciso lasso temporale, indicando che si tratta un percorso per bikers esperti e invitando tutti ad indossare il casco (anche in salita!).
Alla forestale c'è poco da dire: le MTB non rovinano la natura se i bikers non sono maleducati; comunque un appello a tutti i partecipanti a non abbandonare nessun tipo di rifiuto (anche le bucce di banana!) mi sembra d'obbligo e sicuramente gradito a tutte le parti in causa.
Ai contrari non troverai mai nulla di gradito da dire, mettiti il cuore in pace: di contrari ce ne sono e ce ne saranno sempre.
Ah, una piccola cosa: informa un fotografo locale che viene sulle prime rampe della salita a fare qualche foto: ci metterà al massimo un'oretta e di sicuro a qualcuno farà piacere portarsi a casa un ricordo della giornata.

PS se hai scalato la Scanuppia con le MTB del 1986 non sei un biker, sei un DRAGO!
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
da umile biker ciedo se è stato previsto un tratto di ciclabile (o qual si voglia piano) per scaldare un po' le gambe?
L'anno scorso ho benedetto i 10 km di ciclabile prima della salita
 

gaspero

Biker novus
15/10/09
25
0
0
altavallagarina
Visita sito
Il sentiero che dite voi a dir la verita non l’ho mai fatto ma so’ che è impegnativo, ma dimenticate
Che attraversa la riserva naturale di scanuppia che è un SIC (sito interesse comunitario) e che nel periodo
Dell’evento è animato dal canto del gallo cedrone per cui pensare di attraversarlo è come bestemmiare (………è questa la risposta piu o meno).
Non resta che la nostra cara discesa cementata, pericolosa si ma almeno si sa’ dove si va’ a finire, del resto chi viene vuole fare la salita o no?
Vi prego non salite quel giorno e non cercate di prendere il sentiero verso mattarello, a parte che dovrete passare sopra la forestale, è si quel giorno ci saranno anche loro……oltre ai vigili del fuoco di besenello, calliano, due squadre del soccorso alpino, tre ambulanze di cui due 4x4,e vari volontari delle associazioni e forse anche i cacciatori pronti per impallinare gli…..”evasori”.
Cosi con tutte queste persone………. non si poteva tenerle in ballo tutto il giorno.
Avrei desiderato fare di piu ma essendo la prima edizione è stato il massimo che si poteva ottenere, se tutto andra’ bene , i concorrenti rispetteranno come suggeriva qualcuno le regole di base del buon vivere avremo piu possibilita’ il prossimo anno di ottenere qualcosa in piu.
Comunque il raduno non agonistico è riservato solo alle mtb e si avra’ la strada chiusa al traffico per il periodo di ascesa e successivamente per la discesa, insomma deve essere una festa e un raduno fatto nella massima sicurezza come la salita estrema richiede, e come il sindaco chiedeva.
….uhmmmm mi sa’ che ho parlato troppo, resta l’invito per sabato ore 16,00 a besenello per la presentazione presso il centro polifunzionale ……dimenticavo almeno il certificato medico di base, ma si dai quello che rilascia il medico di base di sana e robusta costituzione e capacita’ di intendere e di volere.
………………..un ultima cosa voi siete iscritti d’ufficio……………….

 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo