Scalpel Team vs Epic S-Works World Cup

antonelloscrivano

Biker popularis
20/1/14
53
0
0
Visita sito
le ho possedute entrambi nelle versioni scalpel carbon 2 2014 e epic s- works 2015
la scalpel è delicata anzi diciamo..... ha bisogno di tantissima manutenzione sia per la Lefty sia per le boccole e i cuscinetti.
Sicuramente epic .......
comunque basta che vai a fare qualche gara e ti accorgerai che epic è molto più diffusa..... questo significherà qualcosa no?????
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
le ho possedute entrambi nelle versioni scalpel carbon 2 2014 e epic s- works 2015
la scalpel è delicata anzi diciamo..... ha bisogno di tantissima manutenzione sia per la Lefty sia per le boccole e i cuscinetti.
Sicuramente epic .......
comunque basta che vai a fare qualche gara e ti accorgerai che epic è molto più diffusa..... questo significherà qualcosa no?????



Quello che scrivi non è proprio vero. Le boccole e i cuscinetti Cannondale sono a cartuccia sigillata e posti sotto viteria in alluminio sovradimensionata, gli snodi sono collegati da assi passanti da 15 mm. Io ho un'Rz maltrattatissima e i fulcri non m'hanno mai dato problemi.
Inoltre la Scalpel ne ha solo 2 sul carro rispetto ai 4 della Epic perchè sfrutta la flessione dei foderi in carbonio piuttosto che il giunto Horst.
Meno fulcri si hanno e maggiore è la solidità dell'insieme.
Non parliamo poi di quanta manutenzione necessiti il sistema e la forca Brain perchè conosco gente che s'è venduta la Epic solo per questo e per i costi esorbitanti che richiede (anche la manutenzione fuori garanzia della Lefty è costosa ma non quanto il Brain). Con questo non sto affermando che si tratti di una pessima bici, anzi.
Però la frase che "se molti ce l'hanno un motivo ci sarà" con tutto il rispetto non è degna di una persona pensante.
La massa ragiona sulla base delle mode e del sentito dire, (o delle Olimpiadi vinte da Kulavy) non sui fatti concreti e questo vale in tutti i campi. Personalmente non ho alcuna fiducia nella massa
 

mascot

Biker serius
27/10/13
243
19
0
Visita sito
Ho visto molti però che montano il fox con il propedal, penso per ammorbidire e regolare la posizione intermedia, cosa non possibile con ammortizzatore bloccato, o ti tieni quel tuning di flessione o cambi mono.
Naturalmente non l'ho mai provata!!
Potrebbe essere perfetta così originale.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.406
919
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Quello che scrivi non è proprio vero. Le boccole e i cuscinetti Cannondale sono a cartuccia sigillata e posti sotto viteria in alluminio sovradimensionata, gli snodi sono collegati da assi passanti da 15 mm. Io ho un'Rz maltrattatissima e i fulcri non m'hanno mai dato problemi.
Inoltre la Scalpel ne ha solo 2 sul carro rispetto ai 4 della Epic perchè sfrutta la flessione dei foderi in carbonio piuttosto che il giunto Horst.
Meno fulcri si hanno e maggiore è la solidità dell'insieme.
Non parliamo poi di quanta manutenzione necessiti il sistema e la forca Brain perchè conosco gente che s'è venduta la Epic solo per questo e per i costi esorbitanti che richiede (anche la manutenzione fuori garanzia della Lefty è costosa ma non quanto il Brain). Con questo non sto affermando che si tratti di una pessima bici, anzi.
Però la frase che "se molti ce l'hanno un motivo ci sarà" con tutto il rispetto non è degna di una persona pensante.
La massa ragiona sulla base delle mode e del sentito dire, (o delle Olimpiadi vinte da Kulavy) non sui fatti concreti e questo vale in tutti i campi. Personalmente non ho alcuna fiducia nella massa

verissimo e dopo aver passato due giorni a leggere tutto quello che si poteva leggere in rete nella previsione di farmi una full... salta fuori che quelle col sistema migliore sono Giant col suo maestro o oppure la bmc.... che da ultima arrivata ha subito vinto il campionato del mondo.
così ora specialized non può più scrivere a proposito della epic :"l'unica full campione del mondo XC" :smile:.
Scherzi a parte, sia la Epic che la Scalpel hanno le loro pecche e sicuramente una manutenzione costosa e con tempi di attesa significativi (un mio compagno di squadra è mesi che bestemmia dietro la lefty) e la Specy è un po' più "di tendenza" rispetto alla Scalpel motivo percui se ne vedono di più.
Ma come qualità non si discute nessuna delle due.
 

cacio79

Biker superis
26/5/12
392
63
0
Sansepolcro
Visita sito
Ho provato diverse scalpel e ho una epic.
Gli amici che hanno avuto le scalpel si lamentavano dei costi troppi alti della manutenzione dei cuscinetti che si rompevano di frequente;da chiusa un minimo bobbava.Come pro aveva però la lefty che era una spanna sopra le altre.

La epic è mediamente più pesante,ma si pedala molto meglio dato che col brain settato bene risulta proprio chiusa.

Visto che la scalpel come tutte le cannondale non ha più una "vera lefty",ma una hybrid che ha poco a che spartire con le vecchie,io sono passato ad epic e mi trovo da dio
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Ho provato diverse scalpel e ho una epic.
Gli amici che hanno avuto le scalpel si lamentavano dei costi troppi alti della manutenzione dei cuscinetti che si rompevano di frequente;da chiusa un minimo bobbava.Come pro aveva però la lefty che era una spanna sopra le altre.

La epic è mediamente più pesante,ma si pedala molto meglio dato che col brain settato bene risulta proprio chiusa.

Visto che la scalpel come tutte le cannondale non ha più una "vera lefty",ma una hybrid che ha poco a che spartire con le vecchie,io sono passato ad epic e mi trovo da dio



Le Hibryd hanno dei vantaggi rispetto alle vecchie Lefty, come il reset eseguibile semplicemente sgonfiando l'unità dalla valvola. Purtroppo sembra che qualche lotto del 2013 e alcuni di inizio 2014 abbiano problemi tecnici nella cartuccia "solo air". Se non risolvono presto e bene ne perderanno molti di clienti.
Cmq, per la cronaca, io ho una Hybrid e funziona benissimo già da 5 mesi che la uso, sarò forse stato fortunato..
 

cacio79

Biker superis
26/5/12
392
63
0
Sansepolcro
Visita sito
Siamo alle solite. Non dico che funzioni male, ma fra una sid ( esempio) e una lefty col soffietto c'è un abisso, fra una sid e una lefty hybrid siamo lì. Ormai la lefty funziona in modo diverso. E mi dispiace, perché ho avuto cannondale, sto davanti a Leonardi quindi non ho problemi di manutenzione, ma quando ho cambiato bici non ho trovato nel modo di lavorare della hybrid un qualcosa di speciale. Quindi, a malincuore, ho cambiato marchio
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.406
919
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Le Hibryd hanno dei vantaggi rispetto alle vecchie Lefty, come il reset eseguibile semplicemente sgonfiando l'unità dalla valvola. Purtroppo sembra che qualche lotto del 2013 e alcuni di inizio 2014 abbiano problemi tecnici nella cartuccia "solo air". Se non risolvono presto e bene ne perderanno molti di clienti.
Cmq, per la cronaca, io ho una Hybrid e funziona benissimo già da 5 mesi che la uso, sarò forse stato fortunato..

non così fortunati ben 2 miei compagni di squadra che sono spesso in assistenza, mentre ho altri amici che con la vecchia lefty mai il minimo problema.
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.734
3.067
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
...
Gli amici che hanno avuto le scalpel si lamentavano dei costi troppi alti della manutenzione dei cuscinetti che si rompevano di frequente;da chiusa un minimo bobbava...

i cuscinetti che erano montati sulla mia scalpel carbon facevano c@g@r€, ho rimosso quelle cineserie e montato enduro max e non ho più avuto problemi


... Purtroppo sembra che qualche lotto del 2013 e alcuni di inizio 2014 abbiano problemi tecnici nella cartuccia "solo air". Se non risolvono presto e bene ne perderanno molti di clienti...

qualche lotto?! problemi al solo-air?
io problemi sono multipli e non solo legati alla cartucca, te lo dico perchè sono così fortunato che su 6 problemi rilevati io ne ho avuto 5 ed alcuni tripli.... quando uno è fortunato :smile: :hahaha: :cry:


Siamo alle solite. Non dico che funzioni male, ma fra una sid ( esempio) e una lefty col soffietto c'è un abisso, fra una sid e una lefty hybrid siamo lì. ...

tra sid ed hybrid che funziona ( o funzionicchia ) la seconda rimane comunque sopra come qualità
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Siamo alle solite. Non dico che funzioni male, ma fra una sid ( esempio) e una lefty col soffietto c'è un abisso, fra una sid e una lefty hybrid siamo lì. Ormai la lefty funziona in modo diverso. E mi dispiace, perché ho avuto cannondale, sto davanti a Leonardi quindi non ho problemi di manutenzione, ma quando ho cambiato bici non ho trovato nel modo di lavorare della hybrid un qualcosa di speciale. Quindi, a malincuore, ho cambiato marchio

Concordo con Wilduca, la Hybrid dà comunque un abisso alla sid e alle altre forche classiche, già solo per la solidità granitica che la caratterizza
 

antonelloscrivano

Biker popularis
20/1/14
53
0
0
Visita sito
Quello che scrivi non è proprio vero. Le boccole e i cuscinetti Cannondale sono a cartuccia sigillata e posti sotto viteria in alluminio sovradimensionata, gli snodi sono collegati da assi passanti da 15 mm. Io ho un'Rz maltrattatissima e i fulcri non m'hanno mai dato problemi.
Inoltre la Scalpel ne ha solo 2 sul carro rispetto ai 4 della Epic perchè sfrutta la flessione dei foderi in carbonio piuttosto che il giunto Horst.
Meno fulcri si hanno e maggiore è la solidità dell'insieme.
Non parliamo poi di quanta manutenzione necessiti il sistema e la forca Brain perchè conosco gente che s'è venduta la Epic solo per questo e per i costi esorbitanti che richiede (anche la manutenzione fuori garanzia della Lefty è costosa ma non quanto il Brain). Con questo non sto affermando che si tratti di una pessima bici, anzi.
Però la frase che "se molti ce l'hanno un motivo ci sarà" con tutto il rispetto non è degna di una persona pensante.
La massa ragiona sulla base delle mode e del sentito dire, (o delle Olimpiadi vinte da Kulavy) non sui fatti concreti e questo vale in tutti i campi. Personalmente non ho alcuna fiducia nella massa[/QUOT

Io ho espresso un giudizio in base alla mia esperienza Personale e non per sentito dire.............. vissuta con entrambe le mtb..... poi per quanto riguarda la frase...... non è degna di una persona pensante... bhe prima di esprimersi in questa maniera bisognerebbe sapere o vedere con chi si stà parlando ......... comunque prima di tutto bisogna essere EDUCATI , e rispettare anche se non si condivide il pensiero altrui !!!!!
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
D
Quello che scrivi non è proprio vero. Le boccole e i cuscinetti Cannondale sono a cartuccia sigillata e posti sotto viteria in alluminio sovradimensionata, gli snodi sono collegati da assi passanti da 15 mm. Io ho un'Rz maltrattatissima e i fulcri non m'hanno mai dato problemi.
Inoltre la Scalpel ne ha solo 2 sul carro rispetto ai 4 della Epic perchè sfrutta la flessione dei foderi in carbonio piuttosto che il giunto Horst.
Meno fulcri si hanno e maggiore è la solidità dell'insieme.
Non parliamo poi di quanta manutenzione necessiti il sistema e la forca Brain perchè conosco gente che s'è venduta la Epic solo per questo e per i costi esorbitanti che richiede (anche la manutenzione fuori garanzia della Lefty è costosa ma non quanto il Brain). Con questo non sto affermando che si tratti di una pessima bici, anzi.
Però la frase che "se molti ce l'hanno un motivo ci sarà" con tutto il rispetto non è degna di una persona pensante.
La massa ragiona sulla base delle mode e del sentito dire, (o delle Olimpiadi vinte da Kulavy) non sui fatti concreti e questo vale in tutti i campi. Personalmente non ho alcuna fiducia nella massa[/QUOT

Io ho espresso un giudizio in base alla mia esperienza Personale e non per sentito dire.............. vissuta con entrambe le mtb..... poi per quanto riguarda la frase...... non è degna di una persona pensante... bhe prima di esprimersi in questa maniera bisognerebbe sapere o vedere con chi si stà parlando ......... comunque prima di tutto bisogna essere EDUCATI , e rispettare anche se non si condivide il pensiero altrui !!!!!



Non era mia intenzione offendere nessuno.
Però se affermi di basarti sulle tue esperienze e non sul sentito dire, per concludere che "se tutti ce l'hanno vorrà dire qualcosa" credo che sia un pensiero quanto meno contraddittorio
 

antonelloscrivano

Biker popularis
20/1/14
53
0
0
Visita sito

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo