Scalpel Team 2014 o Epic Marathon 2014???

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
io ho la scalpel 29 carbon2 da circa 5 mesi (alleggerita a 10.3kg)
e ne sono soddisfattissimo in salita con ruote leggere (ho i crest) se la cava bene , in discesa dove prima venivo lasciato indietro da diversi del mio gruppo ,ora sono io che li aspetto (prima avevo una ht stampjumper marathon 29 carbon).
Prima ancora avevo l'epic sworks 26 ,ma ovviamente fare un paragone con una 29 non e' il caso (la 29 e' superiore in tutto escluso forse negli scatti)

Personalmente ti consiglio la epic (visto il funzionamento della forca) solo per percorsi xc scorrevoli a patto che sia montata molto leggera.
Considera che la lefty in salita e' meglio tenerla bloccata.
 

Toscano78

Biker serius
14/11/11
217
0
0
Siena
Visita sito
Si, ribadisco, bici pesanti.
Parlo di bicI pesantI proprio perchè mi riferisco alla gamma in generale.
La F29 Carbon2 (stesso discorso la Scalpel2) pesa oltre un KG più dello scorso anno (che ho, o meglio avevo dato che non c'è rimasto nulla di originale) allo stesso prezzo, se poi ti sembra un miglioramento perchè c'è scritto Mavic sulle ruote è un altro discorso.....
 
Si, ribadisco, bici pesanti.
Parlo di bicI pesantI proprio perchè mi riferisco alla gamma in generale.
La F29 Carbon2 (stesso discorso la Scalpel2) pesa oltre un KG più dello scorso anno (che ho, o meglio avevo dato che non c'è rimasto nulla di originale) allo stesso prezzo, se poi ti sembra un miglioramento perchè c'è scritto Mavic sulle ruote è un altro discorso.....

A volte basta saper scegliere...
Anno 2013:
http://www.google.it/imgres?imgurl=...a=X&ei=08VbUoLxJ4XNtAa-xYHYDQ&ved=0CDgQ9QEwAQ

Anno 2014
http://www.google.it/imgres?imgurl=...a=X&ei=9sVbUr-0LoLStQbj5YHQBg&ved=0CE8Q9QEwBQ
 

Toscano78

Biker serius
14/11/11
217
0
0
Siena
Visita sito
A volte basta saper scegliere...

Non immagini quanto sono d'accordo con te.
Altre volte basta saper prendere una bici, pesarla con una bilancia di precisione e notare che i dati che hai postato sono, molto semplicemente, scritti da Cannondale a favore di Cannondale.In altre parore, NON REALI.
Rigirala quante volte vuoi e continua all'infinito....1kg più dello scorso anno allo stesso prezzo.
Stop.
 
Non immagini quanto sono d'accordo con te.
Altre volte basta saper prendere una bici, pesarla con una bilancia di precisione e notare che i dati che hai postato sono, molto semplicemente, scritti da Cannondale a favore di Cannondale.In altre parore, NON REALI.
Rigirala quante volte vuoi e continua all'infinito....1kg più dello scorso anno allo stesso prezzo.
Stop.

Già qualcosa che sia rimasto lo stesso prezzo...:hahaha:...in ogni caso non voglio difendere Cannondale....quindi tu trovi giustificato il prezzo della epic e il Peso...?
 

Toscano78

Biker serius
14/11/11
217
0
0
Siena
Visita sito
quindi tu trovi giustificato il prezzo della epic e il Peso...?
No, a mio avviso stanno esagerando tutti.Il problema è che ogni anno cala la qualità e quest'anno Cannondale ha esagerato.
Sono un affezionato Cannondale ma, per esempio, la Lefty attuale se lo sogna il funzionamento di quella 2012 (ho la 2013 quindi parlo con estrema sincerità!)
Fanno le troiate e ce le fanno passare come oro colato.
A certe condizioni con me Cannondale ha chiuso, tant'è vero che ho tenuto il telaio dello scorso anno ed ho cambiato ruote e gruppo....
Molte volte in questo forum si difende una marca solo perchè la si possiede, personalmente mi sembra una cosa ridicola perchè si fa solo il gioco delle aziende.
Ci fosse più obiettività si darebbero una bella svegliata! ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Piterino78
Sono un affezionato Cannondale ma, per esempio, la Lefty attuale se lo sogna il funzionamento di quella 2012 (ho la 2013 quindi parlo con estrema sincerità!)
)


Sulla Lefty 2014 pare sia cambiato qualcosa....ma prendilo con le pinze....ho letto da qulache parte ma non fonti ufficiali

Citazione wildluca:

sostituito la parte telescopica, inserito grasso parte pneumatica, inserito olio , sostituito cuscinetti, avevo chiesto se si potevano apportare modifiche alla compressione della parte idraulica per compensare gli attriti della nuova hybrid (come fatto per le 2014) ma non sono sicuro che sia stato fatto.
la parte telescopica mi sembra più curata nelle lavorazioni rispetto la precedente.
qui trovi le opzioni di tuning e/o interventi di manutenzione.
 

domitillo

Biker ciceronis
4/7/03
1.566
0
0
48
conversano (BA)
Visita sito
la scalpel 2 2013 la consegnavano con 2 gomme racing ralphf (550gr cad)
la scalpel 2 2014 la consegnao con 2 gomme crossroc (800gr reali misurati da me)
in pratica mezzo kilo la 2014 lo prende sulle gomme, l'altro mezzo su un montaggio sicuramente + affidabile (gruppo xt completo e ruote crossroc)
 

domitillo

Biker ciceronis
4/7/03
1.566
0
0
48
conversano (BA)
Visita sito
se poi torniamo sulle 2 bici (team contro sworks) la cannondale è montata meglio: xx1 per entrambe, telaio full carbon da 2200gr per entrambe, ma lefty carbon (una bomba) e ruote enve contro roval. oltre al montaggio migliore la scalpel costa molto meno...
 
Giusto, l'XO e ZTR Arch son di cartapesta. :specc:
Giusto spendere di più se poi non si va dal meccanico, alla fine è un risparmio :smile:

Intanto non era X0 ma S2210, poi se tu dici si ma è la stessa cosa....:specc:
Per la nuova tutto il gruppo xt credo sia leggermente meglio della precedente solo per il fatto che i freni X9 a casa mia non sarebbero mai entrati.
E poi tanto dal meccanico ci si va comunque per cambiare i pezzi anche se pesava 1 KG. in meno :cucù:
 

Toscano78

Biker serius
14/11/11
217
0
0
Siena
Visita sito
Si, te lo dico e senza arrampicarmi negli specchi.



Questo lo dovrebbero capire tutti quelli che vogliono mezzi da gara ma pretendono la stessa manutenzione di una bici da città. ;)

Chiudo la polemica con questo:
Nel 2012 mi sarebbe piaciuto prendermi la Scalpel 29 carbon Ultimate ma costava 9.500 ora praticamente la stessa bici la porti a casa con 7.000 calcolando anche l'inflazione ho fatto un affare....:celopiùg: buona giornata a tutti

Ah dimenticavo...sulla scelta tra Epic o Scalpel comunque caschi in piedi... io ho scelto la Scalpel e avevo lo stesso dubbio... ma è solo questione di scimmia..
 

domitillo

Biker ciceronis
4/7/03
1.566
0
0
48
conversano (BA)
Visita sito
Giusto, l'XO e ZTR Arch son di cartapesta. :specc:
Giusto spendere di più se poi non si va dal meccanico, alla fine è un risparmio :smile:
il problema è che non tutti sono smanettoni informati come NOI, c'è un sacco di gente che la vende in modo diverso. anche io preferivo mille volte il montaggio dello scorso anno, ma nel negozio che frequento (da dove ho preso la mia F29 TEAM 2014...), ho visto un signore 55enne esclamare (a proposito di una F29 carbon 2): finalmente l'hanno montata come dio comanda! è l'ha presa al volo...
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
il problema è che non tutti sono smanettoni informati come NOI, c'è un sacco di gente che la vende in modo diverso. anche io preferivo mille volte il montaggio dello scorso anno, ma nel negozio che frequento (da dove ho preso la mia F29 TEAM 2014...), ho visto un signore 55enne esclamare (a proposito di una F29 carbon 2): finalmente l'hanno montata come dio comanda! è l'ha presa al volo...

Lo frequenti spesso questo negozio:smile::smile::smile:
Ogni anno le bici hanno delle evoluzioni strane, si vedono le top sempre più top, e le medie gamma, sempre più medie, facendo aumentare il prezzo delle super Ferrari, e mantenendo il prezzo delle utilitarie; solo che quest'ultime ce le ritroviamo sempre più scadenti.
Oramai anche quelli che prima erano marchi economici, tipo cube, si son fatti furbi.....
Una cosa è certa, oramai anche chi fa escursioni la domenica, ha una bici da 2000€ in su, perché siamo diventati tutti nobili, e con i cancelli non vogliamo averci a che fare, compreso io:spetteguless:
Comunque anch'io dico epic, troppo bella.
 

Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito
il problema è che non tutti sono smanettoni informati come NOI, c'è un sacco di gente che la vende in modo diverso. anche io preferivo mille volte il montaggio dello scorso anno, ma nel negozio che frequento (da dove ho preso la mia F29 TEAM 2014...), ho visto un signore 55enne esclamare (a proposito di una F29 carbon 2): finalmente l'hanno montata come dio comanda! è l'ha presa al volo...

....allora fate i bravi e aiutate noialtri inesperti :-)

1500 euro di differenza tra una scalpel 2 (in carbonio ecc..) ed una 3 (in alluminio, ecc) sono giustificati solo dalle caratteristiche del telaio? da listino la differenza di peso è solo 600gr, di cui, penso, in parte dovuti alle ruote. Quei 1500 sono in gran parte dovuti alla 'moda' del carbonio, o ci sono altre differenze che li 'giustificano' ?
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.720
2.972
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
la scalpel 2 2013 la consegnavano con 2 gomme racing ralphf (550gr cad)
la scalpel 2 2014 la consegnao con 2 gomme crossroc (800gr reali misurati da me)
in pratica mezzo kilo la 2014 lo prende sulle gomme, l'altro mezzo su un montaggio sicuramente + affidabile (gruppo xt completo e ruote crossroc)

io ho la scalpel2 2013 e ti posso dire che confrontando il montaggio della mia "originale" rispetto la 2014 la differenza ci stà: vedi gruppo XTR shadow+/X0 sram 2210 contro gruppo xt, le ztr arch ex non sono leggerissime ma sicuramente affidabili ( peso 84kg e giro sul carso ) e tecnicamente superiori alle crossroc. L'unica miglioria sta nell'idraulica della forcella.

[MENTION=67642]Ironruy[/MENTION]: se sei più orientato alle gare XC opta per la Epic, se preferisci marathon/gf e trail vai su scalpel. in ogni caso sei vincolato al brand : specy per l'ammo e cannondale per forcella ( leggasi limitata scelta ruote , etc etc ). secondo me prendi quella che ti piace di più e costa meno, con i soldi che "risparmi" ci fai qualche modifica. :celopiùg:
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.720
2.972
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
....allora fate i bravi e aiutate noialtri inesperti :-)

1500 euro di differenza tra una scalpel 2 (in carbonio ecc..) ed una 3 (in alluminio, ecc) sono giustificati solo dalle caratteristiche del telaio? da listino la differenza di peso è solo 600gr, di cui, penso, in parte dovuti alle ruote. Quei 1500 sono in gran parte dovuti alla 'moda' del carbonio, o ci sono altre differenze che li 'giustificano' ?

la versione carbon presenta un telaio più rigido rispetto l'alu soprattutto nel carro posteriore, entrambe richiedono una manutenzione non trascurabile ma forse la alu di più a causa dei due cuscinetti sul carro . I primi telai alu si rompevano parecchio ma degli ultimi non ho più notizie di guasti (un amico >105kg la usa su percorsi cattivini ). 1500€ di differenza non dovuta solo al telaio ( se non ricordo male il kit costava 800€ di differenza )
 

Classifica mensile dislivello positivo