Scalpel Team 2014 o Epic Marathon 2014???

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito
Ho premesso che non sono esperto, quindi :nunsacci:

..la versione carbon presenta un telaio più rigido rispetto l'alu soprattutto nel carro posteriore
...più rigido significa meno 'comodo', avvantaggiando cosa? la Scalpel 26 (che ho) ad ammortizzatore chiuso è una front, e bloccando la Lefty è totalmente rigida, la Scalpel29 è diversa ?


...entrambe richiedono una manutenzione non trascurabile....
...cioè molto più di altre bici full? (comunque non mi interessa, finora ho solo usato solo una bici con Lefty, ho provato due 29 con altre forcelle e non mi sono piaciute!)


...ma forse la alu di più a causa dei due cuscinetti sul carro.
...perchè quella in alluminio li ha e quella in carbonio no ?


...I primi telai alu si rompevano parecchio ma degli ultimi non ho più notizie di guasti (un amico >105kg la usa su percorsi cattivini ).
....io pensavo quelli in carbonio!


...1500€ di differenza non dovuta solo al telaio ( se non ricordo male il kit costava 800€ di differenza )
...quale kit?


Infine, cerco di spiegare meglio la mia domanda iniziale:
economicamente parlando, che differenza c'è (ammesso che ci sia) tra i principali componenti, (quelli meno soggetti ad usura: cerchi, guarnitura, ammortizzatore, impianto freni), telaio escluso, della scalpel 2 con la 3 ? è tale da giustificare la differenza di prezzo di listino oppure potrebbe 'econicamente convenire' comprarsi la 3 e farsi una coppia di ruote buone ?
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.811
3.509
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Ho premesso che non sono esperto, quindi :nunsacci:

...più rigido significa meno 'comodo', avvantaggiando cosa? la Scalpel 26 (che ho) ad ammortizzatore chiuso è una front, e bloccando la Lefty è totalmente rigida, la Scalpel29 è diversa ?

la guidabilità nei rilanci ed in salita, almeno per quello che ho notato


...cioè molto più di altre bici full? (comunque non mi interessa, finora ho solo usato solo una bici con Lefty, ho provato due 29 con altre forcelle e non mi sono piaciute!)

rispetto la mia vecchia ktm questa richiede molta più manutenzione alle boccole e cuscinetti

...perchè quella in alluminio li ha e quella in carbonio no ?

esatto, se noti il carro posteriore di una carbon e di una alu noti la differenza, il leveraggio della alu è leggermente più semplice rispetto a quella carbon

....io pensavo quelli in carbonio!

i primi prodotti in alu avevano problemi che hanno causato lunghi ritardi nelle consegne

...quale kit?

kit telaio :spetteguless:

Infine, cerco di spiegare meglio la mia domanda iniziale:
economicamente parlando, che differenza c'è (ammesso che ci sia) tra i principali componenti, (quelli meno soggetti ad usura: cerchi, guarnitura, ammortizzatore, impianto freni), telaio escluso, della scalpel 2 con la 3 ? è tale da giustificare la differenza di prezzo di listino oppure potrebbe 'econicamente convenire' comprarsi la 3 e farsi una coppia di ruote buone ?

le differenze ci sono soprattutto nel gruppo e guarnitura, io preferisco i cerchi della 3 a quelli della 2, poi c'è differenza nella forcella; a spanne tutta questa differenza non la vedo, se puoi/vuoi opta per il kit telaio+forcella e la monti come vuoi oppure punta ad una 2013 di seconda mano :spetteguless:
 

Ironruy

Biker superis
[MENTION=67642]Ironruy[/MENTION]: se sei più orientato alle gare XC opta per la Epic, se preferisci marathon/gf e trail vai su scalpel. in ogni caso sei vincolato al brand : specy per l'ammo e cannondale per forcella ( leggasi limitata scelta ruote , etc etc ). secondo me prendi quella che ti piace di più e costa meno, con i soldi che "risparmi" ci fai qualche modifica. :celopiùg:

Ordinata!!!!
Telaio Sworks poi il resto me lo sono scelto io!!!!
Arriva tra una decina di giorni :i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

Roby.70

Biker superis
13/4/08
409
13
0
un po qui e la
Visita sito
Bike
Olimpya
Anch'io sono un grande fan della Lefty ma Cannondale per il 2014 ha fatto davvero un buco nell'acqua; bici pesanti, montate male e care!
Il mio consiglio è Epic al 100%

non sono del tuo parere, ho provato il 2014 montata al top con delle ruote in carbonio enve fantastiche e un monocorona che non ti sembra di averlo
fantastica bicicletta
certo ci vuole una gamba per la 29 ma in discesa e nel fuoristrada si vola
roby

unico neo il prezzo sicuramente
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Anch'io sono un grande fan della Lefty ma Cannondale per il 2014 ha fatto davvero un buco nell'acqua; bici pesanti, montate male e care!
Il mio consiglio è Epic al 100%


Esagerato.....la Team dovrebbe essere sub 9.60kg e monta ruote Enve di serie.
Non ce ne sono molte altre da 6999€ con ruote simili.

Le altre versioni, specialmente la Carbon 2, è stata forse peggiorata a livello di peso.
 

Ani12

Biker serius
27/1/13
235
4
0
Visita sito
secondo voi tra le due rivali Scalpel ed Epic puo inserirsi la nuova bianchi methanol FS 29.2 (monta quasi tutto XTR tranne che per guarnitura FSA e deragliatore XT e costa 1000€ in meno delle concorrenti)

a me piace molto ma non si trovano tante notizie in giro, voi che dite?
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.811
3.509
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
secondo voi tra le due rivali Scalpel ed Epic puo inserirsi la nuova bianchi methanol FS 29.2 (monta quasi tutto XTR tranne che per guarnitura FSA e deragliatore XT e costa 1000€ in meno delle concorrenti)

a me piace molto ma non si trovano tante notizie in giro, voi che dite?

gran bel mezzo, un po' costoso (almeno nel 2013) e questo mi aveva fatto optare per la scalpel 2 2013 :spetteguless:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo