SCALPEL sotto gi 8 kg

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

lucavt

Biker tremendus
9/1/08
1.058
0
0
44
Böègn (Val Trompia)
Visita sito
Non vado a rileggermi tutti i post addietro sennò mi vien lunga... Non vorrei dire una castroneria, ma mi pare che il carbonio sia sensibile ai raggi UV che ne pregiudicano le caratteristiche di resistenza e solidità e che quindi venga "ricoperto" da uno strato protettivo che lo preservi dal contatto con la luce. Non ti preoccupa questo? Non per portare rogna eh...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
ancora......
non penso che Eliflap tenga la sua MTB in vetrina.......

Senza ricadere in vecchie discussioni, quello che volevo dire è che si tratta di un bellissimo lavoro, merita tutta la mia ammirazione, ma vengono adottate soluzioni che vanno troppo a discapito dell'affidabilità per un uso vero su sentieri o mulattiere scassate. Non dico che ti si apre la bici appena tocchi un sasso, ma di sicuro non è un mezzo con cui affrontare con tranquillità ogni tipo di percorso. Insomma ci sono delle limitazioni non da poco!

Poi per giri di XC tranquillo magari va più che bene, ma non di più.

Insomma quello che voglio dire è che è una filosofia non condivido (per me la MTB deve potermi fare qualunque cosa, qualunque sentiero, il limite devo essere io), ma comunque apprezzo il lavoro, la ricerca dei componenti più leggeri e la cura con cui è stata realizzata questa bici!
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
si in effetti è vero ci sono ampie pubblicazioni in rete sull'argomento .

ma la mia idea è che l'uso di 3-4 o 6 ore a uscita non ne pregiudica la fibra.

ha si un'esposizione , ma ci sono i tratti all'ombra , l'ombra mia o di un compagno accanto , il fatto che picchia una volta da destra e l'altra da sinistra ...

quindi 1 cm quadrato quanto sole prende ?? non certo per 6 ore continuativamente

su cosa baso il mio ragionamento: su nessuna base scientifica o nozione. lo ammetto.

in soldoni , soltanto sperando che vada bene...
per ora regge ... in inverno lo rifinisco bene , dato che ha dei punti ancora da sgrossare e poi lo faccio col trasparente .

ma non perchè sia preoccupato della rottura , solo per farlo durare di più e mettere maggiormente al sicuro i soldi spesi...

fossi un corridore pro e me li passassero... lo lascerei così...
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
certo dany ...

ma anche io lo so.

il punto è che io non pretendo che sia "affidabile" ( che poi è un concetto che andreabbe discusso a parte ... ) su tutti i percorsi.

ammettendo che lo faccia : su una pietraia cosa regge meglio : un UST da 2,2 e 800 g oppure una Rocket Ronda 2,1 latticizzata da 375 g ???

ovvio che i rischi di taglio sono più alti con la RoRo...

idem per il resto...

ho la scalpel

ho la F4 con cui ci faccio le cose più rischiose e toste e che ha anche la 22

ho la F29 da poco per esplorare questo mondo delle ruotone ...

quindi percorso x = bici x ...percorso y = bici y ...

le donne non hanno mille borse e scarpe per ogni occasione ??

beh le invidio... vorrei avere io una bici giusta per quel percorso...
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Senza ricadere in vecchie discussioni, quello che volevo dire è che si tratta di un bellissimo lavoro, merita tutta la mia ammirazione, ma vengono adottate soluzioni che vanno troppo a discapito dell'affidabilità per un uso vero su sentieri o mulattiere scassate. Non dico che ti si apre la bici appena tocchi un sasso, ma di sicuro non è un mezzo con cui affrontare con tranquillità ogni tipo di percorso. Insomma ci sono delle limitazioni non da poco!

Poi per giri di XC tranquillo magari va più che bene, ma non di più.

Insomma quello che voglio dire è che è una filosofia non condivido (per me la MTB deve potermi fare qualunque cosa, qualunque sentiero, il limite devo essere io), ma comunque apprezzo il lavoro, la ricerca dei componenti più leggeri e la cura con cui è stata realizzata questa bici!
senza ricadere in vecchie discussioni, una bici come questa è perfettamente in grado di fare ciò per i quale è stata concepita, non di certo una downhill, ma un percorso serio di cross country sicuramente si!!! Poi, se tu concepisci la mtb esclusivamente come mezzo da FR, DH, 4Cross o cose del genere questo sicuramente non è un mezzo per te, senza nulla togliere al tuo modo di concepire la mtb.......
ci sono delle persone che con mezzi come questo ci gareggiano tutte le domeniche..... o-o
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
senza ricadere in vecchie discussioni, una bici come questa è perfettamente in grado di fare ciò per i quale è stata concepita, non di certo una downhill, ma un percorso serio di cross country sicuramente si!!! Poi, se tu concepisci la mtb esclusivamente come mezzo da FR, DH, 4Cross o cose del genere questo sicuramente non è un mezzo per te, senza nulla togliere al tuo modo di concepire la mtb.......
ci sono delle persone che con mezzi come questo ci gareggiano tutte le domeniche..... o-o

Per cariutà nessuno pretende di fare DH con bici da 8kg, non sia mai!
Quello che dico che sono state scelte delle soluzioni troppo estreme imho (quali ad esempio sverniciare il carbonio) che ridurranno drasticamente la durata del mezzo, soluzioni che per come la vedo io non hanno alcuna utilità, se non quella di abbassare di qualche grammo l'ago della bilancia e ottenere il record.
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Per cariutà nessuno pretende di fare DH con bici da 8kg, non sia mai!
Quello che dico che sono state scelte delle soluzioni troppo estreme imho (quali ad esempio sverniciare il carbonio) che ridurranno drasticamente la durata del mezzo, soluzioni che per come la vedo io non hanno alcuna utilità, se non quella di abbassare di qualche grammo l'ago della bilancia e ottenere il record.
questo è un discorso diverso, che posso anche in parte condividere......
la durata (intesa come tempo prima dell'usura e non prima della rottura...) è però un fattore che non entra nell'usabilità di questa bici in ambito cross country..... certo, tutto può succedere..... (Eliflap, sei autorizzato a darti una grattatina ai gioielli di famiglia.....)
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
oggi ho messo il cambio Dura Ace 7800

altre cosucce.... :spetteguless:

7700 g


12072009029.jpg
Che figata!! potrebbe essere la bici di batman
 

}ReN{

Biker superioris
27/10/08
907
0
0
Roma (per ora)
Visita sito
Complimenti per il duro lavoro !
Io la Scalperl la trovo fantastica come montata originale..
C'è a chi piace a chi non piace, e a me l'allegerimento, non piace..
Massimo rispetto comunque ! ;-)
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
la mia idea non è che piaccia a tutti ...è un dato di fatto

ho preso mille e mille critiche e mille ancora ne prenderò... il light è una filosofia strana e non da tutti condivisa anzi è una nicchia ,seppur riduttivo come termine ...

io ho scoperto grazie a Marco Monticone questa forma di mtb , dapprima restio e titubante poi fedele discepolo poi estremista ...

la mia bici è esageratamente leggera , sono io il primo a riconoscere che è limitata a certi percorsi ... ma io sono un biker stanziale , pedalo vicino casa e non amo le gare ...

ma allo stesso tempo ci pedalo e ci faccio quello che altri nel mio gruppo fanno con delle Scott , Santacruz , Olympia , Giant e Merlin....

il tubo in allumino in contrasto col carbonio invece mi piace e la giunzione è adir poco perfetta ..un successo dell'abilità dell'uomo ... passandoci sopra il dito non c'è la minima imperfezione.

tant'è che è stata presa a modello per un articolo USA:

http://reviews.mtbr.com/blog/cannondale-scalpel-team-pro-review/7/


ed è arrivata 4° in una votazione del forum francese di bici VELOPTIMAL- JUL MTB:

http://veloptimal.com/forum/viewtopic.php?t=24067&postdays=0&postorder=asc&start=90

piccole soddisfazioni, niente di chè ...
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Perche' piccole!

Per un'appassionato sono grandi soddisfazioni.

Fa' piacere anche quando la tua cerchia di amici ti fa i complimenti,figuriamoci quando hai stima e riconoscimento a livello internazionale!
 

voyager

Biker tremendus
6/12/05
1.028
1
0
Mi sùn 'd Turin
Visita sito
Solo quarta??
bhà, c'è gente che non sa apprezzare!

le prime due sono delle bighe normalissime con delle gran ruote e qualche pezzetto ricercato.
La tua è un concentrato di modifiche e pezzi esoterici e profondamente modificati (pensiamo anche solo al Frog che ti sei fatto fare!!!!!)
Le prime due sarei in grado di farmele io trovando anche tutti i componenti in poco tempo. Per replicare la tua credo che mi servirebbero degli anni (budget a parte)

Ma che ti vuoi aspettare, sono francesi, non ti avrebbero mai dato la soddisfazione di farti salire sul podio a te italiano

Complimenti!

P.S. il telaio del mio amico di cui ti parlavo è identico a quello che aveva prima, cioè il modello 2008, quindi non era visibile nessuna modifica nell'innesto tra foderi e backbone.
Mi dispiace di non essere stato più utile
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo