• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

SCALPEL sotto gi 8 kg

locram

Biker superioris
29/5/06
992
0
0
Pavia
Visita sito
mmm prezzi bassi ? non credo , staremo sempre sui 80 90 euro a tubolare

sono fatti a mano alcuni ... non possono essere dati via a poco...poi ci sono le "alleanze" tra produttori ...

Una domanda: visto che ormai me ne sono capitate di tutti i colori in fatto di forature, con camera, senza camera, con nastri in kevlar, latticizzati, tubeless...e via dicendo, se dovessi bucare con un tubolare che faccio?
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
se hai il tufo xc2 , puoi preventivamente mettere lattice antiforatura

se il lattice dovesse non bastare usi la loctite 406 : seccandosi in circa 10 secondi rimane "gommosa"

il 25 aprile ci ho riparato una gomma da camera latticizzata di un compagno di uscita
 

voyager

Biker tremendus
6/12/05
1.028
1
0
Mi sùn 'd Turin
Visita sito
Eliflap, di che anno e' il tuo telaio?
E' la prima versione?
se e' cosi' missa' che hai fatto una gran scemenza a sverniciarlo!
Come hai detto tu cosi' facendo hai perso la garanzia (che tralaltro e' a vita...).

Un mio carissimo amico ha il telaio 2008 della scalpel, il Team Replica, e gli si e' letteralmente scollato il fodero basso. Portato dal sivende e immediatamente sostituito con il modello 2009.
Il modello 2009 ha, oltre alla resina, anche un perno che evita il distacco e irrobustisce il tutto.

Il fatto e' che il sivende (neanche tanto grosso) ha richiamato un bel numero di telai venduti e ha rimandato indietro quelli che aveva in negozio.

Forse e' meglio che ti informi se il tuo era parte di quella serie che e' stata richiamata.

Se succede a te sai quanto ridi...

Occhio...Saluti
 
Reactions: raven

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito

certo che potevi postare in maniera diversa...
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
tranquillo .... conosci la storia del richiamo scalpel carbon ?

il richiamo è del gennaio 2008 , a parte che la storia dei foderi è venuta a galla addirittura a novembre 2007 quando in Italia solo io e pochi altri avevano già la scalpel dato che la mia prima scalpel carbon l'ho presa a fine ottobre 2007 in USA ....

vorrei proprio sapere questo perno cosa sarebbe ...

o si parla preciso o si sta zitti ...

a un mio amico è successo che si è rotta una mountain Challenge
 

locram

Biker superioris
29/5/06
992
0
0
Pavia
Visita sito
Eliflap, di che anno e' il tuo telaio?
E' la prima versione?
se e' cosi' missa' che hai fatto una gran scemenza a sverniciarlo!
Come hai detto tu cosi' facendo hai perso la garanzia (che tralaltro e' a vita...).

Guarda, io parlo per me ma se un giorno decidessi di prendere un telaio per sverniciarlo, modificarlo, colorarlo... e via dicendo, sarei consapevole di ciò che stò facendo e quindi non cercherei di pretendere una garanzia su un oggetto che ormai è diventato "pezzo unico".
Se poi a causa delle mie modifiche o causa difetto di fabbrica si dovesse rompere, pace, d'altronde ... "morto un Papa, se ne fa un altro".
 
Reactions: offROADisNOTaCRIME

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
quotissimo locram

io non avevo parlato della mia filosofia dietro al mio progetto

ma è proprio quella esposta da locram ...

se ci cadi e lo spacchi oppure se lo svernici è lo stesso , non te lo passano in garanzia .
quindi se mai succederà che mi si spacca per difetto, farò finta che sono caduto e ne prendo uno nuovo ...
almeno avrò la soddisfazione di dire :"non mi sono fatto nulla" ...

mai preteso nessuna garanzia , mai pensato minimamente al problema " e se... "

io ho investito i miei soldi in modo consapevole , ci sono caduto una volta e rialzandomi ho pensato alla mia coscia con un livido grosso come un melone , non al telaio sverniciato ...

io vedo il bicchiere mezzo pieno , sempre ....

c'è anche chi lo vede mezzo vuoto ... e sono tanti in giro nel mondo ... ne ho lette e sentite di tutti i colori su sta bici nei vari forum mondiali ...
 
Reactions: offROADisNOTaCRIME

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito

bravo Flap o-o
 

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
sverniciandola quanto peso hai tolto?

ps: il discorso garanzia, se un giorno dovessi farmi prendere dalla grammo-mania, credo ke testerei la bici x un po' e solo dopo essermi "assicurato" ke rimanga tutto incollato, procederei. quanto meno sarei +tranquillo. resta il fatto che ognuno fa ciò che ritiene +opportuno
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
giro con la LOCTITE 406 dietro , ma per le gomme ....

non per il telaio o i pezzi che si scollano....

mannaggia .... dovrei fare una raccolta dei commenti più belli ...

io ovviamente non mi offendo e la prendo a ridere ... di tutte le Scalpel che hanno problemi per ora della mia non posso che dirne bene...

il risparmio di peso è stato di circa 130 g , dovrei rivedere le foto , ma è in quell'ordine
 

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito

giusto x la precisione, la bici è favolosa!
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
telaio da nuovo 1817 g senza ammortizzatore ma con frog montato


frog da nuovo 158 g



frog lavorato 154 g


una fase intermedia , quasi -30 g



eppoi :

eccolo a 1696 g quasiiii alla fine




telaio alla fine , senza frog quindi vanno aggiunti 154 g come controprova
e sarebbero 1686 g , non ho la foto d'insieme scusate




se poi considerate che mi son fatto fare un pezzo in titanio per cambiare il frog ...

posso scendere ancora altri 70-80 g abbondanti

 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
considerate poi che quest'inverno devo rifinire i punti lasciati in sospeso della zona attacco ammortizzatore , nelle zona movimento centrale...
lavorare la parte in alluminio con pasta abrasiva e polish per farla a specchio...

ah ce n'è da fare ......
 

voyager

Biker tremendus
6/12/05
1.028
1
0
Mi sùn 'd Turin
Visita sito
Mamma mia se siete incazzini...

La storia del perno e' semplicemente questa:
oltre alla resina che incolla i foderi al telaio hanno aggiunto anche un perno di rinforzo.
Cioe' un perno affogato nel carbonio e nella resina che aumenta la restisenza generale.

Non vuole essere una critica.
Anzi, la scalpel mi piace mille volte di piu' come l'ha fatta Eliflap, ma cio' non toglie che il rischio c'e'!

Ora devo scappare, finisco il post quandp arrivo a casa..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo