scalpel o epic 29er ??

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
ad occhi chiusi scalpel 26! io la sto pedalando... ed ad ogni pedalata ti accorgi che hai sotto il sedere una macchina da guerra!

.

quindi per dire questo, hai gia provato la scalpel 29''? Ci puoi dire le tue impressioni di guida e il suo comportamento??? Grazie.

P.S.
Quello che non capisco è perchè alcuni utenti che amano le 26', continuino a dirci le virtù delle 26'' come se non ne avessimo mai pedalata una!!!
Tutti i biker che sono passati alla 29'', PRIMA avevano un 26'', dunque sono coscenti e consapevoli del passaggio alla 29'' e meglio di chiunque sanno capire le differenze e le eventuali qualità.
Invece ancora mi stupisco che ci sia qualcuno che pedala la sua bella 26'', che viene a fare lezioni di comportamento su un mezzo che TUTTI QUI IN QUESTA SEZIONE del forum, inevitabilmente, abbiamo avuto.
PENSATE CHE PRIMA DI PASSARE ALLA 29'' USAVAMO IL TRICICLO???? MAH!!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: pitban

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Sono passato dalla forcella Lefty alla reba..come mangiare(lefty) e stare a guardare(reba)..mi dicevano che una volta provata la Lefty tornare ad una forcella tradizionale avrei trovato difficoltà..effettivamete..adesso la mia reba è in manutenzione e mi hanno montato una fox niente di eccezionale, prossimamente proverò la nuova marzocchi speriamo bene...un saluto Viola

paragonare una lefty ad una reba è un pò come paragonare una 500 con una porsche!!!! Io mi sarei stupito del contrario semmai! :-)
 

MoNsTerDarK

Biker ultra
6/6/11
616
0
0
Cattolica (RN)
Visita sito
comunque la cosa che mi frena un'attimo sull'acquisto della specialized è il fatto che io una 29er non l'ho mai provata..


vai da un venditore e fatti provare una test bike.
io prima dell'acquisto ho provato la specialized 29 ma poi ho capito che per le mie esigenze era meglio la scalpel.

non c'è cosa migliore che provare la bici sulle proprie gambe piuttosto che sentire i pareri delle persone :-)
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
ciao a tutti sono nuovo sul forum.. sarei intenzinato a cambiare bici attualmente ho una cannondale rz 120 mod.0.. l'anno prossimo vorrei iniziare a fare qualche gara di xk e gf.. volevo sapere cosa ne pensate voi riguardo alle 2 bici in questione ovvero la scalpel 3 o la epic 29er..


grazie..​

io faccio il confronto avendo fatto delle prove con delle test bike 29. specialized e cube

quindi non hai provato la scalpel 29''. Se leggi il messaggio di apertura del post, l'utente chiede informazioni su 2 bike , non se è meglio restare sulla 26''.

Mi pare di aver letto in giro diversi tuoi post dove affermi che le 29'' sono inguardabili, ecc. ecc. ma perchè continui a partecipare alle discussioni in questa sezione? Per quanto ti possa sforzare, credo che difficilmente riuscirai a convincere qualcuno di restare sulla 26'', perchè si vede che già ne posseggono una e vogliono provare il nuovo.
Accetta con serenità la tua scelta, nessuno ti dirà mai che la 26'' non vale nulla perchè non è così, ma sforzati di accettare anche chi vuole provare cose nuove, magari non sbagliano.:prost:
 

MoNsTerDarK

Biker ultra
6/6/11
616
0
0
Cattolica (RN)
Visita sito
quindi non hai provato la scalpel 29''. Se leggi il messaggio di apertura del post, l'utente chiede informazioni su 2 bike , non se è meglio restare sulla 26''.

Mi pare di aver letto in giro diversi tuoi post dove affermi che le 29'' sono inguardabili, ecc. ecc. ma perchè continui a partecipare alle discussioni in questa sezione? Per quanto ti possa sforzare, credo che difficilmente riuscirai a convincere qualcuno di restare sulla 26'', perchè si vede che già ne posseggono una e vogliono provare il nuovo.
Accetta con serenità la tua scelta, nessuno ti dirà mai che la 26'' non vale nulla perchè non è così, ma sforzati di accettare anche chi vuole provare cose nuove, magari non sbagliano.:prost:

partiamo dal presupposto che io non voglio convincere nessuno...non sono un venditore e non ricevo sicuramente una percentuale sulle 26 vendute..

altro presussposto è che ogni forum a questo mondo è nato per esprimere opinioni...quindi che ti piaccia o meno...io esprimo la mia.. giusta o sbagliata che sia...

visto quanto sopra, e grazie alla libertà di pensiero che ancora abbiamo, mi sento libero di partecipare alle discussioni che voglio senza che nessuno mi dica o meno dove scrivere (finora nalla mia pagina web non vedo il mio utente che è stato limitato a partecipare solamente ad alcune discussioni.....)

tornando a noi la scalpel 29 non l'ho mai provata e come altri utenti (basta leggere sopra) io all'inizio avevo inteso il post come un confronto tra una epic 29 ed una scalpel normale..quindi una 26 come la mia.

mi sono "permesso" (sempre se tu me lo cencedi :-) ) di esprimere la mia opinione proprio perchè avendo la scalpel potevo dare un mio giudizio su una cosa che provo 3-4 volta alla settimana.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
mi sono "permesso" (sempre se tu me lo cencedi :-) ) di esprimere la mia opinione proprio perchè avendo la scalpel potevo dare un mio giudizio su una cosa che provo 3-4 volta alla settimana.

figuriamoci se voglio censurare qualcuno, non fà parte della mia cultura.
Mi limitavo ad osservare i tuoi interventi in questa sezione, prevalentemente dedicati a decantare le virtù della scalpel 26'', bicicletta presente sul mercato da quasi un decennio e che tutti, bene o male, abbiamo avuto il piacere di provare, quindi conosciamo benissimo.
Come ti dicevo in un precedente post, tutti i possessori di 29'' prima avevano una 26'', quindi non aggiungi nulla di nuovo.
Altra cosa se invece avessi avuto il modo di provare la nuova scalpel 29'', in questo caso il tuo giudizio sarebbe stato più efficace e non basato sul nulla.
Provare una bike test non può mai dare un giudizio esaustivo su una 29'', perchè per capire bene questo nuovo mezzo serve tempo e km macinati, bisogna trovare i giusti rapporti della trasmissione, imparare un nuovo approccio su un mezzo molto diverso rispetto ad una 26''.
Questo non vuol dire che l'una sia migliore dell'altra, ma per conoscere e giudicare qualcosa, bisogna prima conoscerla profondamente, cosa che ancora non è posibile fare per la scalpel 29'' in quanto ancora i possessori sono pochi e dobbiamo limitarci solo ai test eseguiti da terze persone.

Ognuno è libero di pensare e dire quello che gli pare, ma ridurre il fenomeno 29'' a puro marketing o ad un progetto sbagliato e controproducente è un qualcosa che viene smentito dai fatti giorno per giorno, con vittorie sul campo e con una diffusione inimaginabile fino a qualche anno fà.

Il discorso della bontà dell'una rispetto all'altra non mi interessa, ho provato entrambi i diametri e per ora mi trovo benissimo con la 29'', tornare alla 26'' è un'ipotesi ormai remota, ma ho maturato questa convinzione con la prova sul campo e con diversi mesi di utilizzo: provare e poi giudicare.
 

jobe

Biker novus
19/5/10
12
0
0
padova
Visita sito
Bike
Specialized turbo levo
Premetto che 4 anni fà affascinato dalle ruotone acquistai una stumpjumper 29
che ho tenuto per 4 mesi, affiancata ad un cannondale taurine e dopo prove e riprove il mio giudizio ricadeva sulla 26, la mia impressione era la doppia fatica che nello stesso percorso mi costringeva la maggiorata . l'anno scorso decido di passare ad una biamortizata prendendo una epic s-works 26 (straordinaria).
La voglia delle ruotone continua a perseguitarmi..!!! A settembre decido nel fatto
che nel frattempo ci sia stato un netto miglioramento della componentistica e delle ruote, parte fondamentele di una 29 e il salto alla sorella maggiore epic 29 è fatto. Dopo un primo approccio molto accorto, mi rendo conto delle straordinarie
qualità che il progetto epic 29 mi regala in ogni uscita.
 

alessio92

Biker novus
9/11/11
37
8
0
varese
Visita sito
Premetto che 4 anni fà affascinato dalle ruotone acquistai una stumpjumper 29
che ho tenuto per 4 mesi, affiancata ad un cannondale taurine e dopo prove e riprove il mio giudizio ricadeva sulla 26, la mia impressione era la doppia fatica che nello stesso percorso mi costringeva la maggiorata . l'anno scorso decido di passare ad una biamortizata prendendo una epic s-works 26 (straordinaria).
La voglia delle ruotone continua a perseguitarmi..!!! A settembre decido nel fatto
che nel frattempo ci sia stato un netto miglioramento della componentistica e delle ruote, parte fondamentele di una 29 e il salto alla sorella maggiore epic 29 è fatto. Dopo un primo approccio molto accorto, mi rendo conto delle straordinarie
qualità che il progetto epic 29 mi regala in ogni uscita.

che modello hai di epic 29er ?? grazie
 

giuva74

Biker superis
14/7/09
476
1
0
Humbertcastle
Visita sito
riprendo questo topic, ora che ormai alcuni hanno anche la scalpel, volevo un cosiglio sui due modelli:
epic 29" marathon, costo listino mi pare 6000 euri
scalpel 29" 1 costo listino 6500

ho già una flash himod, volevo affiancarla ad una bici più comoda, senza però che pesi troppo, quindi che mi faccia avere un pò più di sicurezza in discesa, potrei anche metterci un telescopico se mi gira.
Alla fine voglio una bici da giri lunghi che mi faccia anche divertire senza farmi patire le pene dell'inferno in salita, per le GF o le garette ho già la flash 29"
tenere conto che andrei anche sulla scalpel 2 così risparmio un pò, mentre la epic expert proprio bianca non mi piace
qualcuno, oltre ai fans dei marchi, che hanno o hanno provato queste bici mi dà un parere? altrimenti mi sa che per divertimento passo alla trigger 29, però il peso non è indifferente
 

Mariin

Biker superis
5/9/09
357
0
0
Monza
Visita sito
Alla fine voglio una bici da giri lunghi che mi faccia anche divertire senza farmi patire le pene dell'inferno in salita, per le GF o le garette ho già la flash 29"
tenere conto che andrei anche sulla scalpel 2 così risparmio un pò, mentre la epic expert proprio bianca non mi piace

prima di comprare la bici, avevo preso in prova la Scalpel 29 e la Epic 29 e con un amico le abbiamo guidate tutto il giorno, scambiando le ogni mezz'ora.

Alla fine ho preso la Scalpel. Sia io che il mio amico l'abbiamo trovata più comoda e più "trail" rispetto alla Epic. La Epic è un ottima bici, ma troppo "corsaiola" e dura per quello che cercavo. Infine, il brain proprio non mi piaciuto, forse perche sono abituato ad avere solo un rp23 con 2 posizioni e basta.

Direi che il limite della Scalpel 29 è un All Mountain pesante, altrimenti per il resto se la cava molto bene ed è veloce.
 

giuva74

Biker superis
14/7/09
476
1
0
Humbertcastle
Visita sito
grazie! vedo che hai anche una cube frittzz, è proprio marcata la differenza? Senza far percorsi molto esposti e pendenti, senza fare park, pensando ad una scalpel con il telescopico, quindi me la consigli? Io di natura (e per esperienze..) sono un fifone, non vado in cerca di sentieri molto difficili da fare
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo