Scalpel o BMC Foustroke ???

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
anch'io non voglio polemizzare, ci mancherebbe altro, dico che non sempre le invenzioni nuove vanno meglio delle a detta tua obsolete, e che le geometrie siano superate sono sempre parole tue, ricordati che il mercato è la cosa più importante per le case costruttrici, e se vai nei loro siti ti dicono quello che vogliono loro, il fatto sta che la bonta di un telaio si vede quando la guidi e ognuno ha i propri sentimenti



Le BMC sono ottime bici, ben costruite, solide, molto rigide e performanti, nessun dubbio in proposito.
Cannondale però è cosa a sè, non paragonabile nemmeno con la tanto decantata Specialized.
Soluzioni non convenzionali, progetti geniali e atipici, risultati fuori dagli schemi, prodotti che tracciano una strada tutta loro e che si può percorrere soltanto non fossilizzandosi negli stereotipi a cui tutti siamo abituati
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Mi spiace polemizzare ma non sono daccordo con quanto scrivi.
Il telaio della BMC, per quanto ben costruito, segue schemi geometrici piuttosto obsoleti. Il tubo orizzontale alto appartiene a configurazioni telaistiche superate. Cannondale nella Scalpel profila un orizzontale basso. Il profilo 'slooping' che ne consegue porta il baricentro più in basso rendendo la bici maggiormente manovrabile, caratteristica non di poco in una 29er.
Il carro della Scalpel è un capolavoro assoluto nella riduzione del numero di fulcri, notoriamente punti di fragilità e assemblaggio di parti diverse tra loro (imbullonate).
Che poi esistano bici con ottimo rapporto qualità prezzo siamo tutti daccordo, ma diamo a Cesare quel che è di Cesare senza pregiudizi

Qualcosa non mi torna , il sistema di cannondale e' fra i più semplici in assoluto e il migliore come resa , gli altri si ostinano a usare più fulcri e magari eccentrici tipo Ibis o yeti rendendo il carro meno robusto e meno funzionale , o da una parte sono geni o dall'altra sono scemi .
Oppure il mono pivot ha come pro maggiore robustezza e semplicità costruttiva a discapito di una funzionalità non al livello delle concorrenti perlomeno in particolari situazioni , e' nota l'inibizione del carro in frenata su questo tipo di sistema e non lo dico io ma lo puoi leggere ovunque , prova un sistema maestro e ti renderai conto della differenza !
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Qualcosa non mi torna , il sistema di cannondale e' fra i più semplici in assoluto e il migliore come resa , gli altri si ostinano a usare più fulcri e magari eccentrici tipo Ibis o yeti rendendo il carro meno robusto e meno funzionale , o da una parte sono geni o dall'altra sono scemi .
Oppure il mono pivot ha come pro maggiore robustezza e semplicità costruttiva a discapito di una funzionalità non al livello delle concorrenti perlomeno in particolari situazioni , e' nota l'inibizione del carro in frenata su questo tipo di sistema e non lo dico io ma lo puoi leggere ovunque , prova un sistema maestro e ti renderai conto della differenza !




Il carro 'zero pivot' di Cannondale è coperto da brevetto chiuso, se consideri questo vedrai che tutto ti torna. Quindi gli altri sono costretti a costruire carri di altro tipo.
L'inibizione del carro in frenata non è così avvertibile come si crede ed è comunque un dato comune un pò a tutti i carri, giunto Horst compreso. Soltanto i forcellini infulcrati nello snodo angolare di Trek riducono in parte il fenomeno, ma non del tutto.
Il vero difetto del carro Scalpel che nessuno ha menzionato è il bobbing, ma è stato risolto con l'introduzione del nuovo Monarch. Mentre gli altri devono ricorrere a leveraggi da giurassico (nella fattura) come il maestro di Giant che serve a ridurre il bobbing, non il biopacing, ovvero il blocco della compressione in frenata
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Il carro 'zero pivot' di Cannondale è coperto da brevetto chiuso, se consideri questo vedrai che tutto ti torna. Quindi gli altri sono costretti a costruire carri di altro tipo.
L'inibizione del carro in frenata non è così avvertibile come si crede ed è comunque un dato comune un pò a tutti i carri, giunto Horst compreso. Soltanto i forcellini infulcrati nello snodo angolare di Trek riducono in parte il fenomeno, ma non del tutto.
Il vero difetto del carro Scalpel che nessuno ha menzionato è il bobbing, ma è stato risolto con l'introduzione del nuovo Monarch. Mentre gli altri devono ricorrere a leveraggi da giurassico (nella fattura) come il maestro di Giant che serve a ridurre il bobbing, non il biopacing, ovvero il blocco della compressione in frenata

Prova una trance x in discesa e poi mi dici !!!
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Santo Dio , detto da te che qualche giorno fa mi volevi far passare la tua F 29 al pari di una biammortizzata ....

Ahahah ma scherzi ? :-) La F29 è una delle front più comode in assoluto, ma sempre di front si tratta.
La paragono ad una full da 26, e anche Manuel Fumic è dello stesso avviso...ma non oltre
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Ahahah ma scherzi ? :-) La F29 è una delle front più comode in assoluto, ma sempre di front si tratta.
La paragono ad una full da 26, e anche Manuel Fumic è dello stesso avviso...ma non oltre

Devo presentarti un mio compagno di " merende " , cannondale supersix da strada , F1 26 in alluminio , rz 140 in carbonio sempre 26 pollici sta meditando di comprarsi una bella f29 , gli manca la jekyll e poi è a posto !
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
se per zero pivot si intende quello della scalpel 29 ce ne sono a ben altri di carri fatti così... in cosa consisterebbe il brevetto chiuso?



Consiste nel fatto che le sue caratteristiche principali non possono essere replicate pena il pagamento di diritti piuttosto costosi.
Diritti che a Cannondale entrano da molti brevetti.
Mentre altri sono stati resi aperti alla concorrenza, come il BB30.

Come afferma Eliflap, la combinazione eccelsa e integrata tra BB30, Hollowgram, Lefty e telaio Cannondale in carbonio, creano un mix di efficienza e rigidità imbattibile, invito chiunque a provarlo. Senza paragoni in ambito ciclistico
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Devo presentarti un mio compagno di " merende " , cannondale supersix da strada , F1 26 in alluminio , rz 140 in carbonio sempre 26 pollici sta meditando di comprarsi una bella f29 , gli manca la jekyll e poi è a posto !


Ahahah :-) Beh io non sono un patito a questi livelli, troppe bici nemmeno saprei apprezzarle...
Ma le uniche due che possiedo mi hanno aperto un mondo.
Ha ragione Eliflap su Cannondale
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.539
3.560
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Consiste nel fatto che le sue caratteristiche principali non possono essere replicate pena il pagamento di diritti piuttosto costosi.
Sì ho capito, ma chiedevo quali sono le caratteristiche brevettate del carro.

Perchè FRM, Orbea, Yeti, Canyon tanto per citare le prime che mi vengono in mente utilizzano la flessione dei foderi per eliminare uno snodo come Cannondale. Non credo che tutti paghino diritti a C, mi sembrerebbe strano assai.
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Sì ho capito, ma chiedevo quali sono le caratteristiche brevettate del carro.

Perchè FRM, Orbea, Yeti, Canyon tanto per citare le prime che mi vengono in mente utilizzano la flessione dei foderi per eliminare uno snodo come Cannondale. Non credo che tutti paghino diritti a C, mi sembrerebbe strano assai.



Non conosco i dettagli depositati nel brevetto, so per certo che alcuni costruttori sborsano molti soldi a Cannondale su alcuni di questi brevetti, e anche sullo "zero pivot".
Orbea è una delle aziende che paga a quanto so, e guarda caso anche Orbea rincorre le politiche Cannondale fornendo anch'essa la garanzia a vita sui propri telai (per inciso le giudico ottime bici, la Oiz è un capolavoro ingegneristico secondo me).
Solitamente nel deposito di simili brevetti vengono poste tutta una serie di condizioni stringenti ma in certi casi si riescono a bypassare con alcuni escamotage.
Quindi chi costruisce carri similari, o paga o è riuscito a raggirare le condizioni poste dal brevetto con il rischio di plagio dietro l'angolo però
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Leggere "come afferma eliflap " per avvalorare la propria tesi è un incipit dei più comici che abbia mai letto. Che tenerezza





Ma quale tesi ?
Non si può essere d'accordo con l'opinione di qualcun altro ?
Fossi in te mi preoccuperei più del cinismo che traspare dai tuoi scritti piuttosto che della comicità altrui
 
D

dandy1973

Ospite
Le BMC sono ottime bici, ben costruite, solide, molto rigide e performanti, nessun dubbio in proposito.
Cannondale però è cosa a sè, non paragonabile nemmeno con la tanto decantata Specialized.
Soluzioni non convenzionali, progetti geniali e atipici, risultati fuori dagli schemi, prodotti che tracciano una strada tutta loro e che si può percorrere soltanto non fossilizzandosi negli stereotipi a cui tutti siamo abituati



con questo vuoi dire che solo Cannondale fa bici all'avanguardia e tutte le altre sono bicifossilizzate perche non hanno il Zero Pivot............


per me stai solo elogiando le Cannondale per i suoi nomi all'avanguardia, lefty,zero pivot e altre scocchezze, il fatto sta che che le bici bisogna provarle e le tue sensazioni possono essere diverse da quelle di un altro
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
con questo vuoi dire che solo Cannondale fa bici all'avanguardia e tutte le altre sono bicifossilizzate perche non hanno il Zero Pivot............


per me stai solo elogiando le Cannondale per i suoi nomi all'avanguardia, lefty,zero pivot e altre scocchezze, il fatto sta che che le bici bisogna provarle e le tue sensazioni possono essere diverse da quelle di un altro


Rileggi la prima frase che ho scritto, non sto denigrando le bici di nessuno.
Però se qualcosa si distingue lo riconosco.
Anche nel campo degli occhiali da sole molti fabbricano ottimi prodotti.
Ma Oakley è cosa a sè stante.
 

luca HHR

Biker novus
27/7/11
41
0
0
Gallarate
Visita sito
Grazie a tutti !
alla fine credo di rimanere sulla Scalpel , con Cannondale mi sono trovato bene , mi piace la loro linea , le loro idee , i colori , la lefty , il team corse etcc ... Tutti fattori che a volte vengono tralasciati solo per questioni tecniche ma che alla fine, sono stati i più convincenti nella mia scelta :il-saggi:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo