Scalpel o BMC Foustroke ???

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
P.s. la foto della scalpel che hai postato non ha niente a che vedere con la nuova 2015.
La prima bici moderna che mi viene in.mente, simile alla scalpel 2015 é la lux di canyon



La foto che ho postato risponde alla tua affermazione errata secondo la quale solo nella Scalpel nuova il triangolo sarebbe deformabile. Nella realtà è il contrario: lo era di più nella vecchia. Nella nuova la flessione esiste ancora, anche dei foderi bassi (sempre a sezione piatta), ma ridottissima rispetto a prima
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
La foto che ho postato risponde alla tua affermazione errata secondo la quale solo nella Scalpel nuova il triangolo sarebbe deformabile. Nella realtà è il contrario: lo era di più nella vecchia. Nella nuova la flessione esiste ancora, anche dei foderi bassi (sempre a sezione piatta), ma ridottissima rispetto a prima

Io parlo della 2012-14, é evidente, ma tu sei di quelli che parte a bomba e poi non legge ne interpreta.
Guarda, mi arrendo, forcellini che flettono, foderi inferiori che flettono, ruviditá di funzionamento...
Vabbuò, non te ne avere, buon lunedì.
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Io parlo della 2012-14, é evidente, ma tu sei di quelli che parte a bomba e poi non legge ne interpreta.
Guarda, mi arrendo, forcellini che flettono, foderi inferiori che flettono, ruviditá di funzionamento...
Vabbuò, non te ne avere, buon lunedì.



Sto soltanto esprimendo le mie esperienze perchè conosco molto bene la bici in questione.
Il 90% delle persone che parlano dei difetti della Scalpel non conoscono il brevetto "zero pivot" e la flessione dei forcellini.
Con questa chiusura di messaggio mi sembra che sia tu ad essertela presa
 

cacio79

Biker superis
26/5/12
392
63
0
Sansepolcro
Visita sito
Mi sono perso qualcosa mi sa,perché mi ricordavo che la Bmc usa un carro con vpp e non Horst, e la scalpel da 29 non sfrutta nessuna deformazione del carbonio,ma ha un fulcro normalissimo
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.539
3.560
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Mi sono perso qualcosa mi sa,perché mi ricordavo che la Bmc usa un carro con vpp e non Horst, e la scalpel da 29 non sfrutta nessuna deformazione del carbonio,ma ha un fulcro normalissimo

VPP e Horst sono entrambi schemi a fulcro virtuale, quindi rientrano nella stessa famiglia, mentre quello della scalpel è un monopivot. Che poi sia VPP che Horst sono brevetti particolari, e BMC non usa nessuno di due, ma usa comunque uno schema a fulcro virtuale.

La scalpel 29 usa la flessione dei foderi per eliminare il fulcro posteriore basso, mentre la vecchia scalpel 26 non aveva neanche il fulcro principale vicino al mc.
 

luca HHR

Biker novus
27/7/11
41
0
0
Gallarate
Visita sito
Ciao a tutti e grazie per le risposte ...
Ma la Scalpel 2015 non é identica alla 2014 ?

Faccio un po' di chiarezza ,,, attualmente pedalo una Cannondale Rz 120 , grazie ad un amico meccanico che lavora nel reparto corse mi ha montato il 27.5 sull'anteriore , andando a modificare la lefty e le geometrie in generale , mi ha trasformato la RZ più vicino ad una Full Xc ...

Solo che forse vorrei un mezzo ancora più Racing e vorrei lavoraci anche sul peso ... Purtroppo le due scelte sono entrambe da 29 e quindi spero di trovarmi bene ...
La BMC a detta di chi la possiede ha un carro pazzesco , praticamente una full che si guida come una front ... La Scalpel invece ha già di suo il discorso lefty quindi già ideale per il tipo di telaio :nunsacci:
Anche se effettivamente la lefty ci sta bene su ogni telaio ....

... Non sarebbe nemmeno da escludere l'idea che posso far montare il 27.5 anche dietro e tenere la Rz con questa combinazione ... Però dovrei lavorarci pesantemente sul peso perché ora è a 11.8kg :omertà:
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti e grazie per le risposte ...
Ma la Scalpel 2015 non é identica alla 2014 ?

Faccio un po' di chiarezza ,,, attualmente pedalo una Cannondale Rz 120 , grazie ad un amico meccanico che lavora nel reparto corse mi ha montato il 27.5 sull'anteriore , andando a modificare la lefty e le geometrie in generale , mi ha trasformato la RZ più vicino ad una Full Xc ...

Solo che forse vorrei un mezzo ancora più Racing e vorrei lavoraci anche sul peso ... Purtroppo le due scelte sono entrambe da 29 e quindi spero di trovarmi bene ...
La BMC a detta di chi la possiede ha un carro pazzesco , praticamente una full che si guida come una front ... La Scalpel invece ha già di suo il discorso lefty quindi già ideale per il tipo di telaio :nunsacci:
Anche se effettivamente la lefty ci sta bene su ogni telaio ....

... Non sarebbe nemmeno da escludere l'idea che posso far montare il 27.5 anche dietro e tenere la Rz con questa combinazione ... Però dovrei lavorarci pesantemente sul peso perché ora è a 11.8kg :omertà:


La Rz è una bici superlativa, ma è in ambito trail che dà il meglio di s'è con le sue escursioni da 120 mm.
Al posto tuo non la snaturerei, per le gare xc prenderei in considerazione un altro mezzo
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.416
925
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ciao a tutti e grazie per le risposte ...
Ma la Scalpel 2015 non é identica alla 2014 ?

Faccio un po' di chiarezza ,,, attualmente pedalo una Cannondale Rz 120 , grazie ad un amico meccanico che lavora nel reparto corse mi ha montato il 27.5 sull'anteriore , andando a modificare la lefty e le geometrie in generale , mi ha trasformato la RZ più vicino ad una Full Xc ...

Solo che forse vorrei un mezzo ancora più Racing e vorrei lavoraci anche sul peso ... Purtroppo le due scelte sono entrambe da 29 e quindi spero di trovarmi bene ...
La BMC a detta di chi la possiede ha un carro pazzesco , praticamente una full che si guida come una front ... La Scalpel invece ha già di suo il discorso lefty quindi già ideale per il tipo di telaio :nunsacci:
Anche se effettivamente la lefty ci sta bene su ogni telaio ....

... Non sarebbe nemmeno da escludere l'idea che posso far montare il 27.5 anche dietro e tenere la Rz con questa combinazione ... Però dovrei lavorarci pesantemente sul peso perché ora è a 11.8kg :omertà:

io andrei di bmc, ha un triangolo posteriore più rigido ed un sistema di sospensione migliore rispetto a cannondale, ma anche a specialized e scott tanto per citare le altre della categoria.
Dalla sua la scalpel ha la forza della lefty... sempre che non ti dia i problemi di cui si sente in giro ultimamente.
Lascerei perdere il discorso 27,5 a meno che tu non sia un "diversamente alto".
 

luca HHR

Biker novus
27/7/11
41
0
0
Gallarate
Visita sito
io andrei di bmc, ha un triangolo posteriore più rigido ed un sistema di sospensione migliore rispetto a cannondale, ma anche a specialized e scott tanto per citare le altre della categoria.
Dalla sua la scalpel ha la forza della lefty... sempre che non ti dia i problemi di cui si sente in giro ultimamente.
Lascerei perdere il discorso 27,5 a meno che tu non sia un "diversamente alto".

eh il problema forse sta anche li .. sono 1.73 e pedalo a 70.5 :omertà:
ovviamente la scelta ricadrebbe su di una S ...
 

ceca

Biker serius
3/12/13
112
1
0
porv Modena
Visita sito
eh il problema forse sta anche li .. sono 1.73 e pedalo a 70.5 :omertà:
ovviamente la scelta ricadrebbe su di una S ...

da 2 anni e 15500 km. pedalo scalpel carbon 2 taglia M e sono 1.69, forse la SM sarebbe stata meglio, però mi trovo molto bene. ho lavorato sul peso e sono arrivato a 10.1 senza pedali.
non ho le conoscenza per sostenere tecnicamente gli argomenti sollevati, ti dico le mie impressioni:

  1. in salita il monarch si può bloccare completamente, quindi problemi zero di bobbing.
  2. in discesa non ha l'agilità delle 26 (avevo una rusch con lefty), però dopo un periodo di mio rodaggio, mi diverto un sacco in molte condizioni, salvo tornatini strettissimi ,per il resto una goduria ,non è esclusivamente una xc !
  3. lefty: dopo una prima fase in cui era piuttosto ruvida, ora va alla grande e non ho ancora fatto manutenzione, aggiungo che CHI CRITICA LA LEFTY, PERCHE' NON L'HA MAI PROVATA !!!!!:il-saggi::il-saggi:
SALUTI
 
  • Mi piace
Reactions: xzy

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Io il dilemma l'ho appena risolto.
Stavo per cambiare la mia Anthem 29 ed ero orientato alla BMC, fondamentalmente il carro ed il sistema ammortizzante è identico e per esperienza personale è una bomba in qualsiasi frangente.
Alla fine ho upgradato con XTR, SID WC XX , DT XR 1501 SPinline, ecc il mio telaio e sono a 10 kg con una sospensione che lavora.
Ho letto con interesse i vostri post tecnici. Non mi sembra di aver letto una delle componenti principali di una sospensione (che BMC ha): rimaner attivi in frenata.
Purtroppo Cannondale non puo' esserlo non avendo un giunto Horst sui foderi(Giant e BMC lo sono avendo il carro completamente svincolato dal telaio e lavorando verticalmente rispetto allo stesso)...e non cè ammortizzatore che tenga. Per il discorso della manutenzione (visti, ho letto, i numerosi giunti) è praticamente inesistente, sono cuscinetti dalle notevoli dimensioni, non come quelli di un carro Horst. Trovo anch'io molto interessante il sistema della Scalpel (come lo è il Canyon che mi ha stuzzicato non poco per il peso e prezzo), telaio iper leggero e reattivo ma rispetto ai concorrenti "snodati" non puo' essere efficace come questi ultimi. Questo non vuol dire che non sia efficace o prestante ma la tecnica parla chiaro...quando freni il carro si blocca...La Lefty invece non l'ho mai provata ma chi ce l'ha ne è entusiasta)
 
  • Mi piace
Reactions: carrepg

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Io il dilemma l'ho appena risolto.
Stavo per cambiare la mia Anthem 29 ed ero orientato alla BMC, fondamentalmente il carro ed il sistema ammortizzante è identico e per esperienza personale è una bomba in qualsiasi frangente.
Alla fine ho upgradato con XTR, SID WC XX , DT XR 1501 SPinline, ecc il mio telaio e sono a 10 kg con una sospensione che lavora.
Ho letto con interesse i vostri post tecnici. Non mi sembra di aver letto una delle componenti principali di una sospensione (che BMC ha): rimaner attivi in frenata.
Purtroppo Cannondale non puo' esserlo non avendo un giunto Horst sui foderi(Giant e BMC lo sono avendo il carro completamente svincolato dal telaio e lavorando verticalmente rispetto allo stesso)...e non cè ammortizzatore che tenga. Per il discorso della manutenzione (visti, ho letto, i numerosi giunti) è praticamente inesistente, sono cuscinetti dalle notevoli dimensioni, non come quelli di un carro Horst. Trovo anch'io molto interessante il sistema della Scalpel (come lo è il Canyon che mi ha stuzzicato non poco per il peso e prezzo), telaio iper leggero e reattivo ma rispetto ai concorrenti "snodati" non puo' essere efficace come questi ultimi. Questo non vuol dire che non sia efficace o prestante ma la tecnica parla chiaro...quando freni il carro si blocca...La Lefty invece non l'ho mai provata ma chi ce l'ha ne è entusiasta)
Volevo dirlo io, l'ho accennato malamente, hai fatto bene a dirlo perché non é una cosa da poco.
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Io il dilemma l'ho appena risolto.
Stavo per cambiare la mia Anthem 29 ed ero orientato alla BMC, fondamentalmente il carro ed il sistema ammortizzante è identico e per esperienza personale è una bomba in qualsiasi frangente.
Alla fine ho upgradato con XTR, SID WC XX , DT XR 1501 SPinline, ecc il mio telaio e sono a 10 kg con una sospensione che lavora.
Ho letto con interesse i vostri post tecnici. Non mi sembra di aver letto una delle componenti principali di una sospensione (che BMC ha): rimaner attivi in frenata.
Purtroppo Cannondale non puo' esserlo non avendo un giunto Horst sui foderi(Giant e BMC lo sono avendo il carro completamente svincolato dal telaio e lavorando verticalmente rispetto allo stesso)...e non cè ammortizzatore che tenga. Per il discorso della manutenzione (visti, ho letto, i numerosi giunti) è praticamente inesistente, sono cuscinetti dalle notevoli dimensioni, non come quelli di un carro Horst. Trovo anch'io molto interessante il sistema della Scalpel (come lo è il Canyon che mi ha stuzzicato non poco per il peso e prezzo), telaio iper leggero e reattivo ma rispetto ai concorrenti "snodati" non puo' essere efficace come questi ultimi. Questo non vuol dire che non sia efficace o prestante ma la tecnica parla chiaro...quando freni il carro si blocca...La Lefty invece non l'ho mai provata ma chi ce l'ha ne è entusiasta)


Se ti interessa posso postarti lo stralcio di una missiva in cui un ingegnere ammette la propria impossibilità a dimostrare le forze che entrano in gioco nel fenomeno del carro bloccato in frenata e la conseguente risposta della redazione di Mtb Action che concorda sull'incomprensibilità delle stesse e su quanto siano fallimentari tutti i sistemi cinematici che hanno tentato di porvi rimedio, giunto Horst compreso.
Ma ti basterebbe leggere l'apposito thread "Fattori per la valutazione di un sistema carro e ammo" in questa stessa sezione
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
[emoji33]
http://www.mtb-mag.com/il-sistema-abp-di-trek-funziona-verame/
Di sicuro un monocross molto antegressivo é la peggior scelta da questo punto di vista, non servono valutazioni quantitative.
Se poi la pinza é suo foderi superiori, peggio ancora.
E qui davvero abbandono perché la piega di questo 3d non mi piace. Invito tutti a provare una scalpel ed una fs per rendersi conto della differenza abissale fra i due carri, costruttiva e funzionale.
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
[emoji33]
http://www.mtb-mag.com/il-sistema-abp-di-trek-funziona-verame/
Di sicuro un monocross molto antegressivo é la peggior scelta da questo punto di vista, non servono valutazioni quantitative.
Se poi la pinza é suo foderi superiori, peggio ancora.
E qui davvero abbandono perché la piega di questo 3d non mi piace. Invito tutti a provare una scalpel ed una fs per rendersi conto della differenza abissale fra i due carri, costruttiva e funzionale.


Non credo proprio che se una bici avesse tali problemi sarebbe usata in gara e con risultati da podio per di più.
Personalmente la Scalpel l'ho provata e a lungo, al punto tale che intendo acquistarla. Blocchi del carro in frenata non ne ho avvertiti, o quanto meno non tali da togliere il piacere di guida o le prestazioni generali. Mi chiedo quanti che scrivono pareri su questa bici l'abbiano realmente pedalata.
Alla fine ciò che emerge alla base di ogni post dove si parla di Cannondale, è sempre una certa indisposizione e ritrosia verso questo marchio perchè si pone ad un livello e ad un costo al di sopra di molti altri
 
D

dandy1973

Ospite
Non credo proprio che se una bici avesse tali problemi sarebbe usata in gara e con risultati da podio per di più.
Personalmente la Scalpel l'ho provata e a lungo, al punto tale che intendo acquistarla. Blocchi del carro in frenata non ne ho avvertiti, o quanto meno non tali da togliere il piacere di guida o le prestazioni generali. Mi chiedo quanti che scrivono pareri su questa bici l'abbiano realmente pedalata.
Alla fine ciò che emerge alla base di ogni post dove si parla di Cannondale, è sempre una certa indisposizione e ritrosia verso questo marchio perchè si pone ad un livello e ad un costo al di sopra di molti altri

mi chiedo se hai provato una BMC, per il livello non so chi lo dice che cannondale è ad un livello superiore, per il prezzo dico che ci sono bici che costano molto meno e sono migliori di bici da prezzi superiori, credo che il prezzo sia una cosa a parte se si parla di carri.
 

ceca

Biker serius
3/12/13
112
1
0
porv Modena
Visita sito
Non credo proprio che se una bici avesse tali problemi sarebbe usata in gara e con risultati da podio per di più.
Personalmente la Scalpel l'ho provata e a lungo, al punto tale che intendo acquistarla. Blocchi del carro in frenata non ne ho avvertiti, o quanto meno non tali da togliere il piacere di guida o le prestazioni generali. Mi chiedo quanti che scrivono pareri su questa bici l'abbiano realmente pedalata.
Alla fine ciò che emerge alla base di ogni post dove si parla di Cannondale, è sempre una certa indisposizione e ritrosia verso questo marchio perchè si pone ad un livello e ad un costo al di sopra di molti altri

confermo e ripeto quello che ho postato, chi critica la lefty non l' ha mai provata idem della scalpel 29:rosik:
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
mi chiedo se hai provato una BMC, per il livello non so chi lo dice che cannondale è ad un livello superiore, per il prezzo dico che ci sono bici che costano molto meno e sono migliori di bici da prezzi superiori, credo che il prezzo sia una cosa a parte se si parla di carri.



Mi spiace polemizzare ma non sono daccordo con quanto scrivi.
Il telaio della BMC, per quanto ben costruito, segue schemi geometrici piuttosto obsoleti. Il tubo orizzontale alto appartiene a configurazioni telaistiche superate. Cannondale nella Scalpel profila un orizzontale basso. Il profilo 'slooping' che ne consegue porta il baricentro più in basso rendendo la bici maggiormente manovrabile, caratteristica non di poco conto in una 29er.
Il carro della Scalpel è un capolavoro assoluto nella riduzione del numero di fulcri, notoriamente punti di fragilità e assemblaggio di parti diverse tra loro (imbullonate).
Che poi esistano bici con ottimo rapporto qualità prezzo siamo tutti daccordo, ma diamo a Cesare quel che è di Cesare senza pregiudizi
 
D

dandy1973

Ospite
Mi spiace polemizzare ma non sono daccordo con quanto scrivi.
Il telaio della BMC, per quanto ben costruito, segue schemi geometrici piuttosto obsoleti. Il tubo orizzontale alto appartiene a configurazioni telaistiche superate. Cannondale nella Scalpel profila un orizzontale basso. Il profilo 'slooping' che ne consegue porta il baricentro più in basso rendendo la bici maggiormente manovrabile, caratteristica non di poco in una 29er.
Il carro della Scalpel è un capolavoro assoluto nella riduzione del numero di fulcri, notoriamente punti di fragilità e assemblaggio di parti diverse tra loro (imbullonate).
Che poi esistano bici con ottimo rapporto qualità prezzo siamo tutti daccordo, ma diamo a Cesare quel che è di Cesare senza pregiudizi

anch'io non voglio polemizzare, ci mancherebbe altro, dico che non sempre le invenzioni nuove vanno meglio delle a detta tua obsolete, e che le geometrie siano superate sono sempre parole tue, ricordati che il mercato è la cosa più importante per le case costruttrici, e se vai nei loro siti ti dicono quello che vogliono loro, il fatto sta che la bonta di un telaio si vede quando la guidi e ognuno ha i propri sentimenti
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.416
925
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Mi spiace polemizzare ma non sono daccordo con quanto scrivi.
Il telaio della BMC, per quanto ben costruito, segue schemi geometrici piuttosto obsoleti. Il tubo orizzontale alto appartiene a configurazioni telaistiche superate. Cannondale nella Scalpel profila un orizzontale basso. Il profilo 'slooping' che ne consegue porta il baricentro più in basso rendendo la bici maggiormente manovrabile, caratteristica non di poco in una 29er.
Il carro della Scalpel è un capolavoro assoluto nella riduzione del numero di fulcri, notoriamente punti di fragilità e assemblaggio di parti diverse tra loro (imbullonate).
Che poi esistano bici con ottimo rapporto qualità prezzo siamo tutti daccordo, ma diamo a Cesare quel che è di Cesare senza pregiudizi

vero che i tuoi avi pensavano a Cesare come a un dio, ma diamogli quel che è suo senza idolatrarlo...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo