SCALINO in discesa di terra sconnessa...

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
dunque la reba è un'ottima forcella e anke se sei alto e hai un peso "considerevole" (logicamente paragonato a un ciclista agonista... non è per offendere o-o) non avrai flessioni esagerate(ma questo lo sai o-o)

la pressione la trovi grossomodo scritta nella tabella sul fodero di sinistra o-o
(comunque negativa pari o poco meno della positiva)

per ciò ke riguarda il rebound, io faccio così :

lo porto a tutta lepre e poi tolgo 2 giri (verso tartaruga o-o)

pressione delle gomme (in particolare anteriore) non la tenere troppo bassa nè troppo alta (nel primo caso si spalmerà troppo sugli ostacoli, nel secondo caso sarà troppo dura e non li copierà rimanendo a contrasto o-o)
 

MAURO MTB

Biker tremendus
dunque la reba è un'ottima forcella e anke se sei alto e hai un peso "considerevole" (logicamente paragonato a un ciclista agonista... non è per offendere o-o) non avrai flessioni esagerate(ma questo lo sai o-o)

la pressione la trovi grossomodo scritta nella tabella sul fodero di sinistra o-o
(comunque negativa pari o poco meno della positiva)

per ciò ke riguarda il rebound, io faccio così :

lo porto a tutta lepre e poi tolgo 2 giri (verso tartaruga o-o)

pressione delle gomme (in particolare anteriore) non la tenere troppo bassa nè troppo alta (nel primo caso si spalmerà troppo sugli ostacoli, nel secondo caso sarà troppo dura e non li copierà rimanendo a contrasto o-o)

Si si lo so che per un ciclista professionista sarei un grasso gigante ahahahahahahahahahah:smile::smile::smile:
Cmq a memoria la taratura della forcella è più o meno quella che ho già... forse la tengo un pò più sfrenata (tutto lepre e tolgo 1,5 giri)...
Ma per quest'ostacolo, per avere maggior sicurezza le prime volte devo modificarla oppure la tengo così???
Pressione gomme 2.1 - 2.2 avendo gomme da 2.3...
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Si si lo so che per un ciclista professionista sarei un grasso gigante ahahahahahahahahahah:smile::smile::smile:
Cmq a memoria la taratura della forcella è più o meno quella che ho già... forse la tengo un pò più sfrenata (tutto lepre e tolgo 1,5 giri)...
Ma per quest'ostacolo, per avere maggior sicurezza le prime volte devo modificarla oppure la tengo così???
Pressione gomme 2.1 - 2.2 avendo gomme da 2.3...

il ritorno va bene... lo hai un po' più veloce... questo aiuta nel ristabilire l'altezza iniziale dopo ke l'anteriore ha toccato terra (oltre alla pressione dell'aria o-o)

le gomme vanno bene o-o

alex
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
La tecnica o meglio, le tecniche, per affrontare l'ostacolo in questione penso di averle capite e cmq confermano più o meno quello che pensavo di fare io... ora BASTA SOLTANTO riuscire a metterle in pratica...
Cmq per affrontare lo scalino ed ridurre "al minimo" la possibilità di impuntamento come devo regolare la mia forcella??? Io ho una KTM front da XC che monta un REBA RACE, sono alto 1.93 e peso 86 kg...
Non mi interessa più di tanto sapere le pressioni da mettere ma più che altro il rapporto che devo tenere di pressioni tra la camera positiva e negativa e come regolare la velocità del ritorno (se tenerla più o meno dura e se tenerla più o meno sfrenata del solito).
Ciao GRAZIE

Compressione abbastanza chiusa e ritorno abbastanza lento aiutano, ma alla fine quello che conta è sempre e solo la tecnica giusta.
Il ritorno evita che la forcella ti spari in aria quando superi gli ostacoli e tiene più facilmente la ruota attaccata al terreno quando scendi a basse velocità.
La compressione chiusa servirebbe ad evitare che la forcella affondi troppo, ma nel tuo caso vista l'escursione limitata non è così importante.
Le camere d'aria tienile alla solita pressione. Basta che non siano eccessivamente sgonfie.
Le gomme tienile piuttosto morbide, per avere il massimo grip sugli ostacoli, senza però esagerare che altrimenti comprometti la tenuta. Una pressione compresa tra 1,5 e 2 potrebbe essere OK.
Poi come dico sempre non pensare troppo alle regolazioni della forca, alla pressione gomma. Alla fine quello che conta è sempre e solo il pilota, specialmente sul tecnico. Il resto son solo pippe mentali. Una taratura decente va bene praticamente sempre. Basta nona vere il ritorno sfrenato, le gomme a 4atm o la forcella dura come un blocco di marmo :mrgreen:
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Compressione abbastanza chiusa e ritorno abbastanza lento aiutano, ma alla fine quello che conta è sempre e solo la tecnica giusta.
Il ritorno evita che la forcella ti spari in aria quando superi gli ostacoli e tiene più facilmente la ruota attaccata al terreno quando scendi a basse velocità.
La compressione chiusa servirebbe ad evitare che la forcella affondi troppo, ma nel tuo caso vista l'escursione limitata non è così importante.
Le camere d'aria tienile alla solita pressione. Basta che non siano eccessivamente sgonfie.
Le gomme tienile piuttosto morbide, per avere il massimo grip sugli ostacoli, senza però esagerare che altrimenti comprometti la tenuta. Una pressione compresa tra 1,5 e 2 potrebbe essere OK.
Poi come dico sempre non pensare troppo alle regolazioni della forca, alla pressione gomma. Alla fine quello che conta è sempre e solo il pilota, specialmente sul tecnico. Il resto son solo pippe mentali. Una taratura decente va bene praticamente sempre. Basta nona vere il ritorno sfrenato, le gomme a 4atm o la forcella dura come un blocco di marmo :mrgreen:

si la tecnica è importante, ma dell'attrezzatura mal tarata... :paur: ci si fa male facilmente...

una cosa è avere una bici non performante (vedi ki inizia con una bici da 299euro) e un'altra cosa è avere una bici buona tarata malissimo...

molto meglio il primo caso o-o (nel secondo si peggiorano anke le possibilità date dalla tecnica personale)


logicamente è solo per completare il discorso o-o


ps: 1.5 o 2 sono pokini calcolando il peso del biker... molto meglio secondo me la pressione ke usa normalmente ke è di poco superiore ai 2 :celopiùg:

alex
 

MAURO MTB

Biker tremendus
si la tecnica è importante, ma dell'attrezzatura mal tarata... :paur: ci si fa male facilmente...

una cosa è avere una bici non performante (vedi ki inizia con una bici da 299euro) e un'altra cosa è avere una bici buona tarata malissimo...

molto meglio il primo caso o-o (nel secondo si peggiorano anke le possibilità date dalla tecnica personale)


logicamente è solo per completare il discorso o-o


ps: 1.5 o 2 sono pokini calcolando il peso del biker... molto meglio secondo me la pressione ke usa normalmente ke è di poco superiore ai 2 :celopiùg:

alex

Ho provato più pressioni ma con 2.1 - 2.2 mi trovo veramente bene, riguardo la taratura della forcella e stile di guida provo ad applicare le conoscenze apprese dal motocross. Cmq sono pienamente d'accordo che un buon setting sia per la moto che per la bici è fondamentale...

Cmq questa sera darò una pompatina alla camera positiva della forcella giusto per fare in modo che affondi un pò di meno, controllo effettivamente il ritorno, che sia tra 1,5 - 2,0 dal tutto chiuso e via... il resto poi cmq lo fa il pilota.... ecco mi manca un pilota decente:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile: :smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Ho provato più pressioni ma con 2.1 - 2.2 mi trovo veramente bene, riguardo la taratura della forcella e stile di guida provo ad applicare le conoscenze apprese dal motocross. Cmq sono pienamente d'accordo che un buon setting sia per la moto che per la bici è fondamentale...

Cmq questa sera darò una pompatina alla camera positiva della forcella giusto per fare in modo che affondi un pò di meno, controllo effettivamente il ritorno, che sia tra 1,5 - 2,0 dal tutto chiuso e via... il resto poi cmq lo fa il pilota.... ecco mi manca un pilota decente:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile: :smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:


o-o in bocca al lupo o-o

alex
 

MAURO MTB

Biker tremendus
o-o in bocca al lupo o-o

alex

Ciao...
allora primo giro prima discesa arrivo li un pò troppo timoroso e ci passo affianco come al solito, poi dopo qualche decina di metri di discesa mi fermo e bici in spalla ritorno li vicino al mio amato gradino, posiziono la bici ed osservo che se anche scendo a 1 allo'ora, per qualche cm, la 44 non tocca l'ostacolo e cosi dopo un pò di studi ed osservazioni mi rilasso un pò, riprendo la discesa e ripeto l'intero giro
Secondo giro seconda discesa, arrivo li più deciso, non molto veloce ma con la posizione del corpo secondo me corretta e reattiva al massimo, poco prima dell'ostacolo leggero colpo di reni, come per fare un Bunny Hop o un'impennata (senza dare il colpo di pedale) e zac passato il gradino senza troppi fastidi, atterò prima con il davanti e poi con il dietro, arretro un pò con il corpo e freno deciso prima con il dietro, sempre evitando il bloccaggio e poi con il davanti, e il gioco è fatto...
Unica mota negativa, all'atterraggio ho subito un leggero rimbalzo della forcella ma tutto cmq controllabile. Naturalmente domani ci riprovo!
Grazie a tutti quelli che mi hanno consigliato e mi hanno dato le dritte per riuscire a farlo... :celopiùg: :celopiùg: :celopiùg: :celopiùg:
Ah alla fine il gradino è di circa 45 cm... cmq dai oggi mi sono preso una piccola soddisfazione...
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
... 2) sollevare leggermente l'anteriore, con il movimento stile manual. Con il peso arretrato si tira verso di se il manubrio, poco prima che tocchi terra in modo che l'anteriore si sollevo ed atterri un pochettino più avanti, in modo che la bici risulti meno verticale e quindi sia più difficile impuntarsi. ... . Spesso inoltre serve a darti una leggera spinta, mlto utile se il tratto da cui si arriva è particolarmente lento (ad esempio se il gradone si trova poco dopo un tornante da fare in nose press).

L'espediente 2) richiede una certa pratica perchè bisogna dosare correttamente la forza con cui si tira il manubrio, per evitare di dare il giro all'indietro.

Un chiarimento: ma l'atto di sollevare leggermente l'anteriore, va fatto prima che la ruota anteriore si stacchi da terra (cioè quando è prossimo alla fine del gradone) oppure quando è già in aria? Se ho ben capito va fatto quando la ruota è già in aria, giusto?
Può essere fatto contestualmente alla spinta o in rapida successione?
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
per come faccio io:

alzare l'anteriore (si parla di poco NON di decine di cm) io lo faccio all'ultimo secondo quando la ruota sta per finire il gradino... questo perkè se lo fai in aria non hai il riferimento, se lo fai prima, ti sbilanci...
 

MAURO MTB

Biker tremendus
per come faccio io:

alzare l'anteriore (si parla di poco NON di decine di cm) io lo faccio all'ultimo secondo quando la ruota sta per finire il gradino... questo perkè se lo fai in aria non hai il riferimento, se lo fai prima, ti sbilanci...


Anche io l'ho fatto poco poco prima che il gradino finisse, per fare in modo che l'anteriore non scenda subito...
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
per come faccio io:

alzare l'anteriore (si parla di poco NON di decine di cm) io lo faccio all'ultimo secondo quando la ruota sta per finire il gradino... questo perkè se lo fai in aria non hai il riferimento, se lo fai prima, ti sbilanci...

Infatti, a logica anche a me sarebbe venuto spontaneo sollevare la ruota col colpo di reni all'ultimo istante, ma da come scrive Dany sembra che invece vada fatto quando la ruota è già in aria (a meno che non interpreti male io quello che ha scritto). Sentiamo lui che ci dice...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
....io solitamente li passo a questa maniera.............sella alta.....corpo arretrato e braccia semiflesse.....corpo morbido e assecondando lo spostamento della bici......valutando ad occhio se la corona passa....altrimenti sono ....:arrabbiat::arrabbiat:.......
 

Allegati

  • IMG_0331.jpg
    IMG_0331.jpg
    60 KB · Visite: 69
  • IMG_0332.jpg
    IMG_0332.jpg
    60 KB · Visite: 64
  • IMG_0333.jpg
    IMG_0333.jpg
    60,5 KB · Visite: 79
  • IMG_0334.jpg
    IMG_0334.jpg
    60,4 KB · Visite: 249
  • IMG_0335.jpg
    IMG_0335.jpg
    63,1 KB · Visite: 128
  • Mi piace
Reactions: offROADisNOTaCRIME

MAURO MTB

Biker tremendus
complimenti!
forse il rimbalzo può essere evitato regolando il rebound della forcella che in questo momento non è settata per quel tipo di "performance"...


Si infatti l'avevo regolata un pò veloce in modo da evitare l'insaccamento e eventuale impuntamento in modo che ritorni velocemente in posizione. In questo caso ho preferito un rimbalzo al cappottamento. Ora che ho visto che lo scalino è fattibile devo riprovare con la forcella tarata standard come la tenevo di solito.
 

MAURO MTB

Biker tremendus
....io solitamente li passo a questa maniera.............sella alta.....corpo arretrato e braccia semiflesse.....corpo morbido e assecondando lo spostamento della bici......valutando ad occhio se la corona passa....altrimenti sono ....:arrabbiat::arrabbiat:.......


Secondo me però questa tecnica, sicuramente corretta, può essere applicata solo per scalini relativamente bassi. Con un dislivello di circa 45 cmq come prima cosa la sella alta credo sia da escludere altrimenti il cappottamento in avanti penso sia immediato e assicurato... almeno per me che cmq di tecnica non sono un asso...
 

MAURO MTB

Biker tremendus
Cmq sul mio profilo ho messo alcune foto del mio tratto di sentiero. Nella seconda foto si vede il tronco che crea il gradino in discesa. Dal gradino alla terra sotto ci sono circa 45 cm... e cmq anche se dalle foto con il cell non si vede il sentiero è cmq abbastanza ripido...
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
....io solitamente li passo a questa maniera.............sella alta.....corpo arretrato e braccia semiflesse.....corpo morbido e assecondando lo spostamento della bici......valutando ad occhio se la corona passa....altrimenti sono ....:arrabbiat::arrabbiat:.......

bellissime foto, ottima tecnica calcolando la sella alta :duello:


Si infatti l'avevo regolata un pò veloce in modo da evitare l'insaccamento e eventuale impuntamento in modo che ritorni velocemente in posizione. In questo caso ho preferito un rimbalzo al cappottamento. Ora che ho visto che lo scalino è fattibile devo riprovare con la forcella tarata standard come la tenevo di solito.

giusta valutazione... meglio un rimbalzo controllabile dovuto ad un'eccessivo ritorno, rispetto ad un ritorno troppo lento ed un sicuro impunto :celopiùg:

logicamente (come hai detto) ora ke lo hai fatto o-o puoi tornare alla tua taratura classica :cucù:


Secondo me però questa tecnica, sicuramente corretta, può essere applicata solo per scalini relativamente bassi. Con un dislivello di circa 45 cmq come prima cosa la sella alta credo sia da escludere altrimenti il cappottamento in avanti penso sia immediato e assicurato... almeno per me che cmq di tecnica non sono un asso...

be tutto dipende da quanto fuori sella si riesce a fare in condizione di controllo...

mano a mano ke impari la tecnica e riesci a farla in minor tempo e con sempre + cm, puoi tenere anke la sella alta... logicamente è + complesso... ma si riesce a fare (garantisco :duello:)

altrimenti in gara sulle scalinate dei centri storici come ci scendi?

proprio 2 domenike fa in gara ( abreve avrò le foto :sbavon: e sperando siano venute quelle sulle scale le posto) c'era una scalina veramente da paura... fantastica con scalini alti e stretti ke praticamente ti obbligavano ad un forte fuorisella...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo