scalinata ripida

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1

este

Biker cesareus
23/9/09
1.671
109
0
rimini
Visita sito
la scalinata fa impressione ma è abbastanza facile da fare....compresa quella nella foto della pagina precedente.....sedere indietro, anche fuori sella, poco o niente freno anteriore e sopratutto lasciarla andare nel modo più fluido possibile.
mio figlio a 11 anni con una frontina da 700 euro....ed era nel tratto più facile :nunsacci:

[URL="http://www.youtube.com/watch?v=gzwhsUdTt2M&feature=g-upl&context=G2c7462aAUAAAAAAACAA"][MTB] Andrea scalinata Vagna.AVI - YouTube[/URL]
pero'!!!!!promette bene il bimbo:))):
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
Quoto... quella dritta è fattibile, mentre quella di traverso è meglio non farla... è impossibile riuscire a starci sopra

quella storta è difficile da fare principalmente per la poca aderenza che molto probabilmente ti farebbe scivolare, ma se l'obiettivo è scendere dalla scalinata in sella,non mi sembra un problema; scendendo sulla sinistra c'è abbastanza spazio per farci passare la bike senza tanti patemi.
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Mah :nunsacci:
Io dopo il video dell'11 enne che scende come se niente fosse da quegli scalini (anche se non capisco realmente la difficoltà) credo appenderò il casco al chiodo :smile::smile::smile:
Sarà psicologica ma io con la mia sontur xcr e il mio angolo di sterzo di 70 gradi non riesco proprio a farmi andar via dalla testa la vocina "Scendi idiota che ti fai male e poi voglio vederti a tornare a casa!"
Perchè con 260 mm di escursione con la moto me li mangiavo eh (direte beh ovvio :hahaha:),con la bici (sarà anche la forca) ma non mi ci trovo proprio.:medita:
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
Mah :nunsacci:
Io dopo il video dell'11 enne che scende come se niente fosse da quegli scalini (anche se non capisco realmente la difficoltà) credo appenderò il casco al chiodo :smile::smile::smile:
Sarà psicologica ma io con la mia sontur xcr e il mio angolo di sterzo di 70 gradi non riesco proprio a farmi andar via dalla testa la vocina "Scendi idiota che ti fai male e poi voglio vederti a tornare a casa!"
Perchè con 260 mm di escursione con la moto me li mangiavo eh (direte beh ovvio :hahaha:),con la bici (sarà anche la forca) ma non mi ci trovo proprio.:medita:

guarda è solo questione di farla la prima volta, le volte seguenti ti sembrerà tutto molto più semplice, anzi una volta fatta quando ti volterai a guardare la scalinata appena fatta non ti sembrerà nemmeno poi così difficile e sopratutto non pensare "se mi faccio male" ma se decidi di farla, pensa solo a quello che fai e a nient'altro :-)

per quanto riguarda il video del mio "ragazzotto", l'ho messo così per tanto per dimostrare che non è cosi tremendo fare una scalinata,mica per tirarmela, non è niente di che...:hahaha:,
è una vecchia scalinata dietro una chiesa che scende nel bosco fino al piano, il tratto filmato è il più semplice (poi in video sembra tutto più piatto e facile)
quando il video finisce, comincia il tratto più difficile ma comunque si può fare tranquillamente e non serve nemmeno un full, le puoi fare anche con una front da xc,sicuramente più lentamente ma le fai comunque
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
complimenti al figlio di gregol,
offro una birra anzi 2 a chi scede TUTTA la scala del paradiso ( quella della foto)!!!
la scalinata è a como, quando volete io sono qui pronto a imparare ;-)
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
complimenti al figlio di gregol,
offro una birra anzi 2 a chi scede TUTTA la scala del paradiso ( quella della foto)!!!
la scalinata è a como, quando volete io sono qui pronto a imparare ;-)

grazie dei complimenti, riferirò al ragazzo :-) (il video ormai è del 2010)
la foto dove la scalinata è storta effettivamente è difficile per le ragioni che ho scritto prima (aderenza ecc.) se invece la scala è dritta e regolare l'esecuzione diventa più facile, fondamentale è mantenere un minimo di velocità proprio per rendere la discesa più fluida e meno saltellante così è più facile mantenere il controllo della bici.
poi ovviamente ci sono dei limiti, ma ci sono anche certi fenomeni che fanno sembrare tutto facile.

appena ci ripasso in uno dei miei giri, faccio una foto di una vecchissima mulattiera a scale, che con il passare degli anni , la terra che la ricopriva (e rendeva gli scalini regolari) è andata via, sono rimaste solo le pietre degli scalini, ma siccome la terra non c'è più, sembrano tante lame "piantate" nel terreno.
quella secondo me è una delle più difficili da fare, perchè anche tenendo il peso indietro ti pianti comunque allora devi sempre alzare la ruota per passare lo scalino, e anche mantenere una discreta velocità perchè cmq non riesci a pedalarla..insomma arrivi in fondo che sei più stanco di quando hai pedalato per arrivarci in cima:hahaha:
 

lollopoggi

Biker serius
28/11/11
133
0
0
Genova
Visita sito
Nella mia città è pieno, e io abito proprio in mezzo a due rampe di scale. Dopo due giorni che avevo la mtb mi sono fatto coraggio e le ho affrontate. Ora ho la mia 6.4 da sei mesi e tutte le scale del quartiere sono mie!!!
Saró fuori di testa, ma io uso soprattutto il freno davanti e non disprezzo qualche piccola sterzata
 

este

Biker cesareus
23/9/09
1.671
109
0
rimini
Visita sito
Nella mia città è pieno, e io abito proprio in mezzo a due rampe di scale. Dopo due giorni che avevo la mtb mi sono fatto coraggio e le ho affrontate. Ora ho la mia 6.4 da sei mesi e tutte le scale del quartiere sono mie!!!
Saró fuori di testa, ma io uso soprattutto il freno davanti e non disprezzo qualche piccola sterzata
cioe'?in che senso sterzata?:nunsacci:
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Inquesto video potete vedere come scendere un pò di scale. Dopo l'inizio, in cui si cazzeggia un pò, si comincia a scendere per le varie scalinate di Napoli. Per noi è una classica uscita del giorno dell'Epifania
V Befana CbKs old style - YouTube!

Bravi, bella uscita cittadina!
Compimenti anche per il video, ottima regia, musica e spirito "befanistisco"!!!
 
  • Mi piace
Reactions: ilmitico

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
guarda è solo questione di farla la prima volta, le volte seguenti ti sembrerà tutto molto più semplice, anzi una volta fatta quando ti volterai a guardare la scalinata appena fatta non ti sembrerà nemmeno poi così difficile e sopratutto non pensare "se mi faccio male" ma se decidi di farla, pensa solo a quello che fai e a nient'altro :-)

per quanto riguarda il video del mio "ragazzotto", l'ho messo così per tanto per dimostrare che non è cosi tremendo fare una scalinata,mica per tirarmela, non è niente di che...:hahaha:,
è una vecchia scalinata dietro una chiesa che scende nel bosco fino al piano, il tratto filmato è il più semplice (poi in video sembra tutto più piatto e facile)
quando il video finisce, comincia il tratto più difficile ma comunque si può fare tranquillamente e non serve nemmeno un full, le puoi fare anche con una front da xc,sicuramente più lentamente ma le fai comunque

quello che hai dimenticato di dire è che...la fa il figlio, il padre non ci riesce :-)

Sai che non ho riconosciuto il posto?
 

Classifica mensile dislivello positivo