Scale vs. Flash carbon

controcorrente

Biker novus
8/1/11
21
0
0
Ancona
Visita sito
Salve ragazzi. Volevo acquistare la mia prima mtb in carbonio.......(ne varrà la pena?) ormai ce l hanno quasi tutti e mi pare di essere rimasto indietro.....mah.....avete notato cambiamenti nel passaggio alluminio carbonio?? Ho trovato informazioni confuse a riguardo e i miei dubbi si sono moltiplicati.
Inoltre dovendo fare quest'acquisto.....(ho un budget sui 2000 /2300 eurini) mi ero orientato su cannondale Flash 4Z o scott scale 30......ho fatto bene? Mi interesserebbe avere un consiglio per quanto riguarda la bontà dei telai? Chi secondo voi (magari anche considerando altri produttori) produce i migliori telai in carbonio? Sarei grato se qlk può riportarmi le proprie opinioni. E' chiaro che so benissimo che sono due grandi telai ma cmq sarei interessatissimo a sentire qlk che magari li ha provati entrambi.

P.S. chi tra i due produttori ha iniziato prima a lavorare il carbonio?
 

domenicozak#79

Biker superis
Nella mia squadra abbiamokjsolo telai in carbonio da anni,
Io ho avuto un eldorado frw con la quale ho gareggiato x 2 anni ed ho appena qcquistato la flash hi mod 2 2011 puoi vedre le foto e le recensioni nella sezione light bike.
Io ti dico flash ovviamente con la lefty che è una forcella da paura,ma almeno la carbon 3 che con qualke sconticino ed una piccola aggiunta da parte tua al budget che hai dikiarato potrebbe essere tua .
ed avresti una bici che pesa meno di 10kg con il gruppo 2x10 ed un ottimo montaggio,
Con lo stesso budget ti sfido a trovare bici x quel peso e con la qualita indiscussa di cannondale.
 

controcorrente

Biker novus
8/1/11
21
0
0
Ancona
Visita sito
BOh..resto molto indeciso...cioè..per l'alluminio sapevo che la cannondale era unica e quasi inarrivabile...ma ora per il carbonio...credo che la scott sia all'altezza o anche sopra, che dite?? C'è qlk che le ha provate entrambe??
IO ho provato la cannondale F1 (alluminio) e mi sono trovato piuttosto bene. Dite che troverei una differenza notevole provando una flash carbon 3 ??
Per quanto riguarda la Lefty....certo, è molto bella però onestamente mi pare più una fissazione dei cannondalisti che una reale necessità...cioè...per spiegarmi meglio...la magura durin race dovrebbe essere (non l ho provata) cmq una forcella da top di gamma, quindi spendere 700 euro in + di listino per la flash 3 mi sembra un pò trp. Per carità sarà pure montata meglio...però penso che anche la flash 4 è montata dignitosamente
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.250
3.220
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Per quanto riguarda la Lefty....certo, è molto bella però onestamente mi pare più una fissazione dei cannondalisti che una reale necessità...

è sicuramente il tratto distintivo della cannondale, il fatto è che lavora molto molto bene!!!!
 

controcorrente

Biker novus
8/1/11
21
0
0
Ancona
Visita sito
scusate...non capisco bene la logica per cui....la cannondale va presa con la lefty a prescindere altrimenti meglio un'altra marca.......dov è la logica?? Per quale motivo la scale 30 dovrebbe essere migliore di una flash carbon 4z?? Come se il telaio cannondale funzionasse solo con la lefty, mentre con un'altra forca da 700 euro non funziona più !!! INvece la Scott anche senza lefty va bene.
A me non interessa sapere qui quale sia la forcella migliore...ho capito che la lefty è migliore !! Vorrei più che altro sapere la differenza tra i due telai !!!
 

libero76

Biker serius
16/11/10
131
0
0
napoli
Visita sito
scusate...non capisco bene la logica per cui....la cannondale va presa con la lefty a prescindere altrimenti meglio un'altra marca.......dov è la logica?? Per quale motivo la scale 30 dovrebbe essere migliore di una flash carbon 4z?? Come se il telaio cannondale funzionasse solo con la lefty, mentre con un'altra forca da 700 euro non funziona più !!! INvece la Scott anche senza lefty va bene.
A me non interessa sapere qui quale sia la forcella migliore...ho capito che la lefty è migliore !! Vorrei più che altro sapere la differenza tra i due telai !!!
scott e piu leggero e graficamente piu bello
 

domenicozak#79

Biker superis
Io ho comprato la mia dopo aver provato la 899,ti dico che per avere una scale rc 899 che pesasse quanto la mia attuale bici dovevo mettere minimo 1000€ in più...
8,8kg reali a 3999€ difficilmente la trovi,il fatto sta a detta del mio si vende che cannondale non avendo l'importatore italiano ha un passaggio in meno e qualita prezzo costa circa il 20% in meno degli altri marchi.

Scott Scale ad esempio...
 

domenicozak#79

Biker superis
Io ho avuto la rock shox reba team,la sid,la magura durin la scorsa stagione ...
Doppo aver provato lefty non tornerei indietro x nulla al mondo,e precisa ti da sicurezza ti fa staccare al limite,e cosi rigida da mettere in crisi le ruote,e quando blokki la bici diventa una piattaforma sembra una bici da corsa.
Fidati cannondale = lefty
altrimenti segui i consigli degli altri vai di scott

scusate...non capisco bene la logica per cui....la cannondale va presa con la lefty a prescindere altrimenti meglio un'altra marca.......dov è la logica?? Per quale motivo la scale 30 dovrebbe essere migliore di una flash carbon 4z?? Come se il telaio cannondale funzionasse solo con la lefty, mentre con un'altra forca da 700 euro non funziona più !!! INvece la Scott anche senza lefty va bene.
A me non interessa sapere qui quale sia la forcella migliore...ho capito che la lefty è migliore !! Vorrei più che altro sapere la differenza tra i due telai !!!
 

snatch976

Biker ultra
10/6/10
660
0
0
vico del gargano
Visita sito
Io ho comprato la mia dopo aver provato la 899,ti dico che per avere una scale rc 899 che pesasse quanto la mia attuale bici dovevo mettere minimo 1000€ in più...
8,8kg reali a 3999€ difficilmente la trovi,il fatto sta a detta del mio si vende che cannondale non avendo l'importatore italiano ha un passaggio in meno e qualita prezzo costa circa il 20% in meno degli altri marchi.
......:omertà:
 

Marco Wolf

Biker extra
10/12/08
729
2
0
Toscana
Visita sito
Bike
Cannondale Scott Trek
I telai si equivalgono forse quello della FLASH è più innovativo ma l'ago della bilancia pende a favore della CANNONDALE considerando sopratutt la LEFTY e non ultimo il reggisella SAVE ( una vera chicca )
 

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
53
Milano
Visita sito
Se ti piace la lefty come forcella sei praticamente obbligato ad andare su cannaondale , altrimenti se devi scegliere tra i due brand prendi in assolutamente il miglior montaggio offerto che soddisfi il budget a disposizione.
Se analizziamo i telai (non intendo certamente il tipo di carbonio, non saprei neanche da dove cominciare) e li mettiamo a confronto è evidente che quello Scale è il telaio più moderno e completo in circolazione, in quanto rispetto a flash il talaio scale ha un attacco freno post mount diretto e interno ai foderi, tubo sterzo conico, passaggio cavi interno al telaio, collarino tubo sella semintegrato.
 

controcorrente

Biker novus
8/1/11
21
0
0
Ancona
Visita sito
Grazie per le info
ma non c'è nessuno che avendole provate entrambe sa darmi qlk informazione sul comportamento delle bici in discesa??
Io ho provato una cannondale F1 (alluminio) e devo dire che l ho trovata ottima in salita, tuttavia in discesa mi è sembrata un pò nervosetta rispetto alla mia carraro. Insomma, avevo un pò di paura a spingere al massimo......premesso che non sono un asso.....
Secondo voi la flash carbon è simile alla f1? La scale pure è così nervosa?
Qualcuno ha provata ad esempio la cube GTC reaction ??
 

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
53
Milano
Visita sito
Grazie per le info
ma non c'è nessuno che avendole provate entrambe sa darmi qlk informazione sul comportamento delle bici in discesa??
Io ho provato una cannondale F1 (alluminio) e devo dire che l ho trovata ottima in salita, tuttavia in discesa mi è sembrata un pò nervosetta rispetto alla mia carraro. Insomma, avevo un pò di paura a spingere al massimo......premesso che non sono un asso.....
Secondo voi la flash carbon è simile alla f1? La scale pure è così nervosa?
Qualcuno ha provata ad esempio la cube GTC reaction ??

Le front sono generalmente nervose in discesa, soprattutto con teali elite pensati per dare il massimo nello scatto e rezioni agressive, creati con compositi in carbonio definiti come di alto/altissimo modulo.
Ahimè, ci vuole proprio un bel manico per scendere bene e velocemente con le front.
Io non ho porvato ne la scale ne la flash, ma ho avuto la fortuna di passare da una 8.1 a una methanol carbon.
Ti posso dire che acquisisci confort, precisione e velocità, ma non ti avvicini neache lontanamente a quello che ti può offrire una full.
 

andreaviola

Biker serius
23/2/09
255
2
0
Toscana
Visita sito
Grazie per le info
ma non c'è nessuno che avendole provate entrambe sa darmi qlk informazione sul comportamento delle bici in discesa??
Io ho provato una cannondale F1 (alluminio) e devo dire che l ho trovata ottima in salita, tuttavia in discesa mi è sembrata un pò nervosetta rispetto alla mia carraro. Insomma, avevo un pò di paura a spingere al massimo......premesso che non sono un asso.....
Secondo voi la flash carbon è simile alla f1? La scale pure è così nervosa?
Qualcuno ha provata ad esempio la cube GTC reaction ??

scusa se mi intrometto, ma credo che se devi acquistare una Scale o una Flash non ti puoi fidare di quello che ti scrivono i ragazzi sul forum, perchè i gusti sono soggettivi e ovviamente chi ha l'una la preferirà all'altra.
Devi provarle entrambe e poi decidi.
Infine si tratta di due bici al top...e a parità di montaggio si equivalgono per caratteristiche, scattanti, nervose, leggere...pronto gara..ecc.
Quindi con entrambe ti troverai bene....però siccome quando si pedala, il fattore emotivo e motivazionale è importante, devi scegliere quella che ti attira di più a te!

Buona scelta
Andrea
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo