scala di maneggevolezza-stabilità delle 29

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Secondo me il fatto che le 29 non si impennino in salita, non è dato solo dal diametro delle ruote, ma gioco forza essendo la ruota piu' grande anche dal fatto che il carro posteriore è piu' lungo .

Assolutamente corretto. Il carro lungo trasferisce carico all'avantreno e aumenta la stabilità. Il diametro della ruota di per sè non è la causa diretta delle prestazioni differenti (il grip per esempio è causa diretta), ma lo è in questo caso in modo indiretto: il maggior diametro crea un differenziale maggiore tra asse dei mozzi e movimento centrale e quindi un abbassamento del baricentro. Questo fenomeno è quello che insieme al carro tiene bassa la ruota davanti.

Molto bello l'esempio di Leo sullo spostamento del baricentro che si genera mettendo a punto 'l'assetto' della SIR: il carro cortissimo aiuta nel manovrato e su singletrack stretti, mentre su percorsi con strappi importanti un carro un pò piu' lungo è decisamente più meglio.
Ho notato comunque che normalmente la lunghezza del carro ideale è inversamente proporzionale all'età del biker.

Le mie misure ideali sono 44,5 con altezza movimento intorno a 30 cm ma per bici molto 'marathon' o 'epic' ci stanno anche 5-10 mm in più.
 

Ubaldo

Biker velocissimus
.... al manico e all'abitudine alla bici.

forse sono un imbranato e non sono minimamente paragonabile alle vostra capacità di guida, tuttavia dopo 400 km di 29er da Settembre, quando salgo sulla 26 (dove ho girato si e no 100Km) trovo la seconda molto più maneggevole.
sperando di non dire una sciocchezza, la ruota più alta aumenta l'effetto giroscopico e quindi la tendenza a rendere più stabile il mezzo. E per quanto ne so, questo effetto cresce con la velocità.
Per me il discorso è che siamo tutti un po' fermi sui parametri delle 26". Salvo strani esperimenti, una front da 26" xc, per fare un esempio, ha ciclistiche simili nelle varie marche e tendenzialmente una maneggevolezza che è più o meno quella che conosciamo tutti (passatemi il discorso molto semplificato).
Prendere come parametro la 26 e la sua maneggevolezza non è molto indicativo: nei profili d'uso, ci sono curve lente su cui la 26 sarà favorita, se bisogna cambiare spesso direzione, ma curve veloci su cui sarà come andare sulle uova, a confronto della 29er.
Non solo, si guadagna anche nei passaggi tormentati da buche medie in pianura. E in frenata le gomme con più impronta fanno una differenza abissale, consentendoti di frenare più tardi, oppure, di frenare più efficacemente se c'è poco grip (provate un qualsiasi scooter con cerchi da 10" o 12" e gomme larghe e uno scooter con cerchi da 16" e gomme strette: quest'ultimo frena molto, molto meglio e da un maggior effetto di sostegno in curva: potete anche forzare di più la frenata fino a dentro la curva, mentre le ruote più piccole ti mollano prima).
Pensiamo anche alle moto: una stradale ha cerchi da 17", una enduro, spesso da 21" avanti e 19" dietro (mentre la situazione tra corsa e mtb è, come sapete, invertita...).

Si tratta di guidare diversamente: una bici con ruote più alte potrà anche avere uno sterzo più in piedi, ma avrà sempre più effetto giroscopico. E la stabilità serve spesso più della maneggevolezza per essere veloci. Si cambia stile di guida. anzi, diminuendo a causa dei baricentri più bassi sulla 29er i fenomeni di beccheggio, ci sono meno scompensi nella ripartizione dinamica dei carichi tra anteriore e posteriore, a forcella compressa in frenata, e sulle pendenze, positive o negative che siano. E questo si traduce in migliori margini di grip ed equilibrio. Anche una 24" sarà più agile di una 26", ma non per questo più veloce... Pensate a come con le ruote piccole, sullo sconnesso dovreste correggere le traiettorie spesso: la bici sarebbe agilissima, si potrebbe correggere tanto in fretta quanto rapida è stata la perdita di traiettoria. Ma una bici con le ruote più grandi andrà, semplicemente, più dritta, seguendo la traiettoria imposta. Meglio avere poche correzioni, fanno perdere tempo.



Si tratta di guidare "rotondo", come si dice nel mondo delle moto. Purtroppo continuiamo a fraintendere l'optimum con lo status quo. Le 26" sono lo status quo, ma cambiando le carte in gioco non ha senso prendere un solo parametro per fare confronti. Infatti, come dimostra il mondo delle moto, l'optimum porta a ruote più grandi rispetto alla strada. E non ci son motivi per non accogliere questo discorso tra le due ruote a energia umana
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
.... al manico e all'abitudine alla bici.

forse sono un imbranato e non sono minimamente paragonabile alle vostra capacità di guida, tuttavia dopo 400 km di 29er da Settembre, quando salgo sulla 26 (dove ho girato si e no 100Km) trovo la seconda molto più maneggevole.

direi che non ci vedo niente di strano.

probabilmente la TUA 26 è molto più maneggevole della TUA 29er.

Non cambiano solo gli stili di guida, ma anche le bici, quindi posso credere ad occhi chiusi a quello che dici.

Per me comunque più maneggevole non vuol dire per forza meglio ma vuol dire di certo meno stabile.

Insomma, se la mia bici ha un rapporto ideale tra stabilità e maneggevolezza (sempre per i miei gusti) trovarne una più maneggevole vuol dire che per me va peggio.

Spero di essermi capito. ;-)
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Provo a buttare giù due definizioni.
Maneggevolezza: rapidità della bici nel rispondere agli input del biker cambiando traiettoria, è determinata dal mix complessivo delle quote del telaio e della distribuzione dei pesi che ne deriva.
Stabilità: sul veloce in discesa, capacità della bici di mantenere la traiettoria impostata senza patire la velocità nè le asperità del fondo. Cresce al crescere dell’interasse, quindi della lunghezza del carro e dell’avancorsa anteriore – ovvero forcella più lunga e/o angolo di sterzo meno verticale.Le ruote da 29er per il maggiore diametro naturalmente comportano un miglioramento della stabilità.
Agilità: rapidità dello sterzo nel cambio di direzione, cresce in proporzione alla verticalità dello sterzo.

Vi ritrovate?


Per me comunque più maneggevole non vuol dire per forza meglio ma vuol dire di certo meno stabile. Insomma, se la mia bici ha un rapporto ideale tra stabilità e maneggevolezza (sempre per i miei gusti) trovarne una più maneggevole vuol dire che per me va peggio.
Perfetto!
..... la differenza che ho percepito rispetto alle 26" è nel veloce, e per veloce intendo sopra ai 30/35 km/h, dove effettivamente l'effetto giroscopico si percepisce e richiede un manubrio un po' più largo (io sono passato da 66 sulla Stumpjumper a 70 sulla RIP9 ed a 68 sulla ScandAL). Nelle altre situazioni io non ho percepito differenze di rilievo, anzi ho l'impressione di avere una maneggevolezza complessiva superiore a quella che avevo prima, per esempio nelle salite ripide dove ora riesco a rimanere in sella più a lungo perchè la ruota anteriore rimane a terra. Le esperienze con le mie due 29er, più i commenti di molti forumendoli mi fanno pensare che il problema della maneggevolezza sia stato affrontato e risolto alla radice.
Condivido in pieno
Se devo proprio dare delle valutazioni numeriche, diciamo che la RIP9 montata con la Minute da 120 potrebbe avere maneggevolezza 10 e stabilità 10.
Per farci dei percorsi impegnativi stile AM anche io trovo sia una configurazione ottimale. Certo con la DUC lo sterzo diventa più verticale quindi più veloce nei cambi di direzione, con uno sterzo più reattivo: ma troppo ballerino per percorsi impegnativi tipo enduro.
 

Ubaldo

Biker velocissimus
la stabilità cresce anche con l'abbassamento del baricentro (imponendo meno trasferimento di carico nelle situazioni che provocano beccheggio), quindi non solo alle variazioni che hai scritto su carro e avancorsa, ma anche alla variazione degli angoli in questione. Prendi le geometria di una lee cougan hardcore 29 e una niner air o emd e ti fai un'idea.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.448
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quindi sembola, tu dai un imput al tuo cervello, e per i dati che ai in memoria, la bici si deve comportare secondo un tuo standard prestabilito.
In linea di massima sì, è così. Ovviamente in funzione di terreno, velocità, situazione...

Quindi, è un ' ulteriore prova che i concetti espressi sono personali, e derivati dal tuo backgraund di ciclista.
Assolutamente. La stessa bici provata da biker con abitudini ed esperienze diverse darà sensazioni differenti.

Spero che tu lo si con me nel rimarcare il concetto che le bici bisogna provarle.
Senza dubbio. Il problema però sta nel fatto che a meno di essere particolarmente dotati di sensibilità e/o di esperienza, non è semplicissimo "capire" una bici a primo colpo.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
a me non piace pedermi in cifre, dati, rake e altre cose. io vado al sodo:
la specialized fsr29er è la bici più stabile, precisa e sicura sul veloce che io abbia mai posseduto. con lei si possono percorrere veloci curvoni in appoggio alla velocità della luce, SALIRE in posti dove solo con lei sono salito in 20 anni di mtb, e sceso in ripidoni che se provo ad andarci a piedi è meglio che mi prendo l'imbrago, una corda e una piccozza!!!

la emd con la forka lefty speed è una delle bici migliori in quanto a equilibrio globale. solo la chameleon di santa cruz era più "svelta" nei tornantini stretti stretti. quest'ultima è stata inoltre la bike più divertente e "giocherellona" mai provata prima. la emd invece è un treno che non si ferma mai, stabile il giusto sul veloce, maneggevole nei tornanti stretti, rigidissima in torsione e negli scatti in piedi a forka bloccata... con le gomme giuste può dientare quasi una AM...
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
[Per me il discorso è che siamo tutti un po' fermi sui parametri delle 26". Salvo strani esperimenti, una front da 26" xc, per fare un esempio, ha ciclistiche simili nelle varie marche e tendenzialmente una maneggevolezza che è più o meno quella che conosciamo tutti (passatemi il discorso molto semplificato).
Prendere come parametro la 26 e la sua maneggevolezza non è molto indicativo: nei profili d'uso, ci sono curve lente su cui la 26 sarà favorita, se bisogna cambiare spesso direzione, ma curve veloci su cui sarà come andare sulle uova, a confronto della 29er

forse penso di essere stato frainteso....
non sono qui a dire che le 29 sono meno veloci delle 26, tutt'altro, la trazione, la stabilità (ovvero la tendenza a mantenere una traiettoria una volta impostata) la resistenza al ribaltamento, non sono proprio paragonabili, le ruotone aiutano e non poco, tanto che con una front si può azzardare quello che con le 26 non si può.
il titolo di questo post è "scala di maneggevolezza-stabilità delle 29", non è più veloce una 26 o una 29, secondo me la 29 è molto più stabile, l'impronta a terra e l'effetto giroscopico sono superiori, ma la maneggevolezza (velocità nel cambiamento direzione e capacità di curvare in spazi stretti) secondo me non è all'altezza di una 26.
 

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
L'importante è vedere i parametri in comparazione con gli altri, no?
Ripeto, una 24" sarà più agile di una 26" ecc...

mi spiace ma non sono daccordo, una 26 non e' piu' agile di una 29 , questa 26 e' piu' agile di questa 29, cosi' ha senso, senza generalizzare, non basta dire che le ruote piu' piccole sono piu' agili, prendiamo una 29er cambiamogli angoli di sterzo,avancorsa e rake e possiamo trasformarla in una macchina da singletrack oppure in una stabilissima e tranquillissima bici; come ho gia' scritto a mio parere personale di tutte le top bike che ho posseduto solo la scale con forka da 80 era piu' veloce nello stretto.
 

Barone86

Biker velocissimus
11/8/05
2.345
0
0
37
Pianengo (CR)
Visita sito
mi spiace ma non sono daccordo, una 26 non e' piu' agile di una 29 , questa 26 e' piu' agile di questa 29, cosi' ha senso, senza generalizzare, non basta dire che le ruote piu' piccole sono piu' agili, prendiamo una 29er cambiamogli angoli di sterzo,avancorsa e rake e possiamo trasformarla in una macchina da singletrack oppure in una stabilissima e tranquillissima bici; come ho gia' scritto a mio parere personale di tutte le top bike che ho posseduto solo la scale con forka da 80 era piu' veloce nello stretto.


Allora mi sa che non sono l'unico che pensa che la Scale è l'arma definitiva da xc... Cmq dopo oggi deduco che la Scalpel Carbon non è la bici ideale in gare piatte... Nonostante la mia pesa 9,4kg... E un infame con le ruote da 29" mi ha passato all'arrivo nonostante non ha messo il muso davanti a tirare per tutta la gara... Che je morisse...
 

beppe7s

Biker superis
15/2/05
331
0
0
52
torino
www.happytrailmtb.it
bisogna considerare l'utilizzo e le coperture sono anche una variabile importante. se vai spesso nel tecnico e ci vai senza remore la 29 ti aiuterà ad andare più forte e più in sicurezza.

io avevo una front in titanio, grande agilità e stabilità.
Niner air9 con Maverick: 9-10 (gommata tubeless Kenda SB8)
Kona Kula con Reba 80mm: 7-11 (Exiwolf con le camere)
 

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
Allora mi sa che non sono l'unico che pensa che la Scale è l'arma definitiva da xc... Cmq dopo oggi deduco che la Scalpel Carbon non è la bici ideale in gare piatte... Nonostante la mia pesa 9,4kg... E un infame con le ruote da 29" mi ha passato all'arrivo nonostante non ha messo il muso davanti a tirare per tutta la gara... Che je morisse...

Marco , ringrazia che non c'era discesa e tecnico altrimenti vedevi come d sverniciava:hahaha:....scherzi a parte (poi mica tanto) io non penso che la scale sia l'arma definitiva, anzi , e' superlativa node il fondo e' buono, poco sconnesso, ma se il fondo e' da "vera" mountainbike si trasfoma in una (per me) mediocre bici, le capacita' di assorbimento sono molto poche ed in discesa hai voglia a saltare...
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.411
2.145
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
grazzzie a tutti x i pareri personali,
era quello che cercavo, volevo le vostre sensazioni.
Rispondo un po' a varei questioni:
-straquoto che van provate e poi cucite su misura
-x maneggevolezza concordo con sembola
-emd e paragon IMHO son paragonalbili:rosik:
-discordo su maneggevolezza+stabilità=20 (sono le facce della stessa medaglia ma non vanno sempre a braccetto..); IMHO posso avere uno sterzo reattivo e un posteriore stabile, una mtb reattiva non deve per forza essere nervosa e scappare da tutte le parti (lo stesso ragionamento si puo' fare con un'auto...se qualcuno legge 4ruote mi rifrisco al test di stabilità..vabbè)
-concordo su ferrari vs porsche
-ho volutamente escluso le ruote perchè considero che ormai il gap con le 26 in qs campo sia pressochè azzerato (con xxx euro prendo ruote dello stesso livello (e peso) x emtrambe)

PS la scale è la mia terza 26", la trovo maneggevole e reattiva e l'ho presa un po' come riferimento; cmq le tre 26 che ho avuto le ho trovate molto diverse tra loro.
 

MR. TWO

Biker serius
3/12/07
143
0
0
ancona
Visita sito
Per me dare un giudizio è difficile poiche' ritengo che tale dato possa essere attribuito solo a me e al mio modo di andare in bici.
Come dati incontrovertibili direi: le ruote da 29 con il crescere della velocita' diventano
per loro natura stabili, gli ostacoli impattati saranno sempre piu' piccoli rispetto a una ruota da 26 , la ruota ha una superfice di appoggio del 10% piu' lunga di una 26 e quindi si ha piu' grip per la salita/freno.
Questi sono dati connaturati alle 29, per la maneggevolezza, secondo me , sta alle scelte del progettista quanta sottrarne alla stabilita'.
Difatti sono la faccia di una stessa medaglia.
Oltre al progettista, a seconda di quanto siamo "scafati" possiamo scegliere come previleggiare l'una o l'altra , comunque in un range ridotto rispetto alle scelte del progettista.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo