• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Sauser su 29er???

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito

mi spiace io su Stander non scommetto niente....

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito

Se permetti....non sono d'accordo su niente (e soprattutto su Button ).

A parte scherzi....l'influenza sul tempo di un giro dei freni a disco, forcella e gomme tubeless sarebbe veramente ridicola. Infatti le forcelle le usano a pressioni marmoree (e se non fosse per motivi di sponsor....secondo me non le userebbero), i v brake frenavano comunque alla grande e la presenza delle camere rispetto ai tubeless non penso ti faccia tirar giù un minuto. Sono migliorie notevolissime dal punto di vista sicurezza e comfort. Ma il tempo lo fanno le gambe e le braccia.

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
A parte scherzi....l'influenza sul tempo di un giro dei freni a disco, forcella e gomme tubeless sarebbe veramente ridicola.

guarda non ti controbatto più, basta che riporto questo che hai scritto qua
guarda quasi quasi rimonto i v brake i cerchi con camera d'aria e mi metto una bella forca rigida così tutto è più leggero ...tanto andrò uguale...

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
guarda....poi non ti controbatto più nemmeno io.....anche se ridi rimango della mia idea e rispetto la tua. Non penso che tra montare i dischi o i vbrake, forcella ammortizzata quasi bloccata (come fanno i pro) e rigida, tubless o meno cambi molto sul tempo a parità di atleta.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@zeromeno: io non scommetto su nulla, figuriamoci... ma se non altro per motivi anagrafici, Stander può essere uno deiprotagonisti del futuro della mtb ad alto livello.

@Oniriko77 (OT) Button è un buon pilota ma come ce ne sono tanti, non per nulla ha debuttato giovanissimo ma ha vivacchiato per anni. Ha avuto il merito di trovarsi al momento giusto nel posto giusto, del resto si sono laureati campioni del mondo non solo i Senna ed i Piquet o i Prost, ma anche i Jones o i Rosberg...

1) resta comunque il fatto che neppure Stander è detraibile
2) con un mezzo di 10 anni fa si potrebbe ancora vincere tranquillamente, con uno di 20 anni fa, rigido e con gomme dal grip insufficiente, non credo
3) le migliorie "valide a 360°" sono state accettate immediatamente (vedi dischi, forcelle) , la 29 non è una miglioria che possa essere considerata TOTALE, ma solo un passaggio, una evoluzione, che non tutti accettano per ora. Il fatto che io, o Sembola, o molti altri pensino positivo, e che qualche pro faccia le prove con le dovute precauzioni, non vuol dire che siano la panacea di ogni male

O.T.Keke non era malaccio......direi piuttosto che c'è riuscito Hill....

deepjoe

Biker infernalis
31/1/06
1.888
-53
0
Monghidoro (BO)
Visita sito

straquoto!!!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
1) resta comunque il fatto che neppure Stander è detraibile

Ti quoto... ah come ti quoto

O.T.Keke non era malaccio......direi piuttosto che c'è riuscito Hill....
Appunto, sempre buoni piloti, come può esserlo Button o Massa, ma non fuoriclasse. Senna faceva le pole con la Lotus che cascava a pezzi (altr tempi, altre macchine ed altri circuiti cmq)

A me mi sembrate briai....con tutto il rispetto: Sauser ha usato la Epic...bene! e allora? di quanto è cresciuto il mio conto in banca? posso detrarlo dalle tasse?

Ecco il riferimento alla detraibilità....chissà se Stander rientra nell'Irpef o nell'INPS?????

Relativamente al mezzo di 10 anni fa, vi ricordo solo che Dugast per Swiss Power fa tubolari con battistrada Z MAX, vedete un pò in che anni sono nati quei tasselli???

O.T. altre macchine, altri tempi, altri circuiti, altri piloti.......ma anche altro divertimento a vedere le gare!!!!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A giudicare dalle foto solo Todd Wells ha corso con la 29, Stander di sicuro no. Come si diceva qualche pagina fa, in condizioni di fango la minor luce tra ruota e telaio non è certo un vantaggio.

Tra le donne la Koerber si conferma 2. (e leader di Coppa).
Ma soprattutto, prima vittoria per la Lechner...

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
3) le migliorie "valide a 360°" sono state accettate immediatamente (vedi dischi, forcelle) ,.

Scusate se riprendo per l'ultima volta l'OT.
Le forcelle ammortizzate hanno faticato e non poco ad entrare nel mondo dell'agonismo (non parlo dei pro, che erano obbligati per motivi di sponsor e le usavano comunque moooolto precaricate, se non bloccate). Io ricordo che quando montai la mia marzocchina xc700 di ben 4 o 5 cm (non riscordo) di escursione nel lontano 1995 tutti quelli della squadra mi dicevano frasi tipo "assorbe la potenza", "peso in più che ti porti in giro per niente" ed altre cose del genere. Oggi tutti la montano....

Questo non per dire che la 29 è assimilabile all'introduzione delle forcelle ammortizzate, ma per dire che non è detto che non lo sia......

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito

Vero, inizialmente le fork ammo erano considerate da tantissimi solo peso in + e assorbimento in pedalata !

Anche i dischi ... specialmente tra i pro sono stati accettati poi e poi ... anzi addirittura i V-brake ... Petit non ti ricordi il tuo idolo Miguel che ha continuato ad usare i cantilever ad oltranza ???

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com

Bah, io ho montato la prima Marza ad aria nel 1991... 6 mesi dopo quelli del mio giro avevano tutti la forca ammortizzata.
Secondo me era come la 29, certi territori assorbivano, altri no.
Dove la montagna è tosta, la forka ha attecchito subito....

Comunque non c'è da stupirsi che passino da uno standard all'altro ma se Stander continua a fare i risultati solo quando usa la 29 qualcuno comincerà a farsi delle domande

batstone79

Biker serius
Lo so che è probabilmente un OT, ma io per risolvere la diatriba tra 26 e 29 pollici io farei così:
- anteriore 29: confort, facilità nel superare gli ostacoli
- posteriore 26: più reattività
esattamente come le moto da enduro/cross.
Comunque a certi livelli la differenza la fa la gamba....il mezzo conta poco. Al mio livello invece un mezzo piuttosto che un altro invece qualcosa può cambiare, ma di certo non mi trasformo in un Absalon. Forse sta tutto nel comprare ciò che ti piace o ti intriga e divertirsi dei conseguenza.

Ciao

Andrea

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo