Sauser su 29er???

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
io considerei valida una 29 (o perlomeno quella miglioria tecnica che spesso viene decantata) se trasforma un uomo da mezza classifica in uno da primi 5, e non se i soliti primi sette in classifica su 26 lo rimangono poi anche sulle 29.

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
io considerei valida una 29 (o perlomeno quella miglioria tecnica che spesso viene decantata) se trasforma un uomo da mezza classifica in uno da primi 5, e non se i soliti primi sette in classifica su 26 lo rimangono poi anche sulle 29.

Infatti!!!! Le forcelle ammortizzate, i freni a disco, i telai in carbonio, i tubeless ecc.. non sono migliorie valide in quanto non fanno diventare campioni le mezze tacche!!!

Seriamente...torniamo in carreggiata. Non stiamo parlando di Formula 1 dove il mezzo conta per il 70% (anche Button è diventato un campione). Penso che Absalon anche con la mia Bianchi aspid del 1988 avrebbe buone probabilità di vincere.

La 29er è una miglioria tecnica valida in molti contesti, che ha anche i suoi contro (i dischi pesano di più dei v brake, la forcella ammortizzata pesa e su asfalto non serve ecc..)....ma è valida come le migliorie che ho citato sopra. Il lavoro lo fanno le gambe, che possono venire "aiutate" dall'avere un buon mezzo....

domatire

Biker popularis
30/3/06
87
0
0
nel mondo
Visita sito
...tutti i commenti di "sufficenza" sulle 29er, sono già smentiti con il titolo del topic: Sauser in 29! ....Giant ha già messo una prima guida su una biammortizzata proto da 29....etc etc etc. Sarebbe bello conservare un diario di questi commenti e magari esporlo al pubblico tra un'anno! ha ha ha h

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sarebbe anche interessante rileggere le affermazioni che giravano un anno-un anno e mezzo fa che profetizzavano mirabilie che stranamente non si sono poi realizzate.
Gli ammeregani lo chiamano "wishful thinking".

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
...tutti i commenti di "sufficenza" sulle 29er, sono già smentiti con il titolo del topic: Sauser in 29! ....Giant ha già messo una prima guida su una biammortizzata proto da 29....etc etc etc. Sarebbe bello conservare un diario di questi commenti e magari esporlo al pubblico tra un'anno! ha ha ha h

fra un anno Sauser e' in pensione...

• Mi piace
Reactions: Oniriko77

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
fra un anno Sauser e' in pensione...

O se non in pensione va in qualche team di secondo livello. Anche perchè viene da una stagione decisamente fallimentare.

Piuttosto volevo fare una considerazione su Stander, che è del settembre 1987 e che quindi ha vinto il mondiale U23 a 22 anni come Absalon, ma con una stagione decisamente migliore con una vittoria e un terzo assoluto finale; anche nella stagione successiva (questa per Stander) Absalon arrivò decimo nella classifica finale.
Diciamo che fino ad ora Stander è partito decisamente più forte, per quello che possono valere questi confronti.

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
Io rimango sui soliti discorsi che facevo più di un anno fa,ossia se un pro migliorasse le sue prestazioni in maniera vertiginosa su una 29",ne sarebbe pieno il circuito.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io rimango sui soliti discorsi che facevo più di un anno fa,ossia se un pro migliorasse le sue prestazioni in maniera vertiginosa su una 29",ne sarebbe pieno il circuito.

E' evidente che di miglioramenti vertiginosi non ce ne sono e non ce ne possono essere, visto che stiamo parlando di pro estremamente bene allenati sia dal punto di vista fisico che tecnico.

Vedendo il piazzamento di Stander, ma anche quello della Koerber ai mondiali è altrettanto evidente che almeno su certi percorsi le 29 non sono neppure dei troiai impedalabili che danneggiano lo sforzo agonistico.

Altrimenti si ricasca nel solito paradosso: se i pro non le usano vuol dire che sono troiai (= la bicicletta conta), se le usano e fanno risultato l'avrebbero fatto anche con una graziella (= la bicicletta non conta). Basta decidersi...

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
:smile:
hai ragione!!
quello che dicevo io è che, se l'atleta di mezza classifica, cioè che arriva 15 secondi dopo il primo, o i primi tre, con una 29" migliorasse la sua prestazione sul circuito di 10 secondi rispetto che con una 26" (e spesso qui sul forum ho letto di persone, ovviamente fidandomi, che sul proprio giro di riferimento abbassano il tempo di parecchio rispetto alla 26"), credo che si sarebbero visti di bei capovolgimenti di fronte.
invece mi pare che le classifiche sian sempre le stesse.

io, la mia salita d riferimento la faccio nello stesso tempo che con la sj fsr con ruote xtr, stesso peso della mia front 29".

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
hai ragione!!
quello che dicevo io è che, se l'atleta di mezza classifica, cioè che arriva 15 secondi dopo il primo, o i primi tre, con una 29" migliorasse la sua prestazione sul circuito di 10 secondi rispetto che con una 26" (e spesso qui sul forum ho letto di persone, ovviamente fidandomi, che sul proprio giro di riferimento abbassano il tempo di parecchio rispetto alla 26"), credo che si sarebbero visti di bei capovolgimenti di fronte.

io, la mia salita d riferimento la faccio nello stesso tempo che con la sj fsr con ruote xtr, stesso peso della mia front 29".

Un atleta di mezza classifica non prende 15 secondi, ma anche un minuto al giro ;-)

Il ragionamento che fai è comunque corretto ma non contraddice nè la tua nè le esperienze di altri.

In salita pura conta esclusivamente il peso: per cui a parità di peso (a meno di differenze clamorose di assetto in sella) non è sensato attendersi prestazioni differenti.

In percorsi "reali", con salita ma anche discesa, curve, passaggi tecnici etc, le cose possono invece cambiare. E per noi "normodotati", che abbiamo/avremmo enormi margini di miglioramento è possibile che una bici differente (e non necessariamente con le ruote di diverso diametro) ci si "addica meglio" e frutti un miglioramento specie sul versante tecnico. Cosa che per i pro, che stanno in sella per decine di migliaia di km all' anno è decisamente meno probabile.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ne sei proprio sicuro?....su asfalto certamente...ma in mezzo a radici e grosso ciottolato?

Ok, diciamo "prevalentemente" e non "esclusivamente".

Se poi consideriamo che una 29er pesa sempre di più è possibile che i vantaggi dell' una e dell' altra soluzione si equivalgano e/o abbiano punti di equilibrio diversi e variabili in funzione del terreno.

In ogni caso quello che sto cercando di dire è che non è contraddittorio che un agonista amatore o un escursionista percepisca dei vantaggi che un agonista di altissimo livello non vede. Nei rally nessuno si sogna di correre con l'ABS attivo, io non ci rinuncerei mai. Così io (che non gareggio) mai rinuncerei alla comodità ed al confort della full, anche se so benissimo che sulla "prestazione pura" è inferiore.

Non c'è una sola verità assoluta, valida per tutti, ma soluzioni diverse in ambiti diversi. E la validità di una soluzione in un ambito non è contraddetta dal fatto che in un altro ambito non sia usata.

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito

Suvvia Billo, per una cosa del genere ci vuole una Husqwarna! A mio avviso è questione di miglior feeling che una 29 ti da, non tanto di riscontri cronometrici, insomma, un empirico "mi ci trovo molto meglio". In discesa è sicuramente migliore di una front 26, ma contro una full non saprei. Posso dare poco feedback, la mia 29er è tutta rigida, e quindi sui sassi ne busca dalla Intense. Certo che sui curvoni veloci....

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
hai ragione!!

billo perdonami, se la tua (seppur affascinante) 29er pesa come una full, allora è un cancello.
prova una 29er che pesi un paio di chili in meno, poi ne riparliamo!

è anche vero che un atleta al top non avverte una differenza come lo avverte un biker molliccio come noi comuni mortali, dove una ruotona può fare tanta differenza. loro sono al 120%, sempre!

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Infatti!!!! Le forcelle ammortizzate, i freni a disco, i telai in carbonio, i tubeless ecc.. non sono migliorie valide in quanto non fanno diventare campioni le mezze tacche!!!

Seriamente...torniamo in carreggiata. Non stiamo parlando di Formula 1 dove il mezzo conta per il 70% (anche Button è diventato un campione). Penso che Absalon anche con la mia Bianchi aspid del 1988 avrebbe buone probabilità di vincere.

La 29er è una miglioria tecnica valida in molti contesti, che ha anche i suoi contro (i dischi pesano di più dei v brake, la forcella ammortizzata pesa e su asfalto non serve ecc..)....ma è valida come le migliorie che ho citato sopra. Il lavoro lo fanno le gambe, che possono venire "aiutate" dall'avere un buon mezzo....

1. sono delle belle migliorie e fanno migliorare parecchio un rider. forcelle, freni a disco gomme tubeless...
2. Button è un grande pilota, non a caso è attualmente primo.
4. Ma va là... Absalon con un mezzo di soli 10 anni fa non vincerebbe, visto i distacchi minimi tra i migliori e il loro livello !
3. i dischi pesano più dei v brake... certo peso in più che è ininfluente, anzi un sistema frenante a disco permetter di utilizzare cerchi solo disco che sono normalmente più leggeri di quelli con pista frenante...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo