Sauser su 29er???

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
La Sea Otter si svolge in California, USA.

In USA le front da gara sono prevalentemente da 29 (è un mercato quantitativamente marginale, ma non è questo il punto)

Per cui non è strano che un rider pagato per farlo con i prodotti che il suo datore di lavoro vuole/deve vendere in USA, usi in USA una 29er.

Resta da vedere se lo farà anche nello Yorkshire domenica prossima, nuvola di polvere vulcanica permettendo.

Straquoto, e' proprio per questo che Sauser usa la Epic, il suo datore di lavoro glielo inpone, ed in Europa, dove e' NECESSARIO che la 29er sia nicchia, per motivi commerciali distributivi ovvi che non ripeto ,usera' sempre 26er come tutto il Team e stessa cosa per quello Cannondale;
Questo Topic non serve a dimostrare la superiorita' della 29er rispetto alla 26er ma che i solii luoghi comuni non hanno senso di esistere, poi ognuno pedala cio' con cui ritiene di andare meglio....

sandrullo

Biker tremendus
....non è come con le pro-flex degli anni 90 con il legno al posto dell'elastomero per spingere le full. ....

scusate il piccolo OT.. cos'è sta storia che le proflex usavano il legno al posto dell'elastomero? mi distruggete un mio piccolo mito... :(
comunque sia, anche senza mettere il legno, bastava aspettare un pò di tempo e l'elastomero diventava come il legno.. adesso, quando voglio veder funzionare l'elastomero della mia 855 , lo metto nel microonde 10 secondi :)

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
scusate il piccolo OT.. cos'è sta storia che le proflex usavano il legno al posto dell'elastomero? mi distruggete un mio piccolo mito... :(
comunque sia, anche senza mettere il legno, bastava aspettare un pò di tempo e l'elastomero diventava come il legno.. adesso, quando voglio veder funzionare l'elastomero della mia 855 , lo metto nel microonde 10 secondi :)

Gli agonisti mettevano un pezzo di legno pitturato di giallo.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Cmq Sauser ieri ha usato la 26, ed è arrivato "esimo". Così come è arrivato "esimo" (40. per la precisione) un certo agonista italiano che aveva stroncato le 29er, pochi secondi dopo uno che invece con le 29 ci corre già da un paio di anni. Mentre Stander (campione del mondo U23, titolo vinto con una Specialized 26...) è arrivato terzo con la 29er.

Della serie, forse la bici conta fino ad un certo punto...;-)

• Mi piace
Reactions: cybern and barella

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
e così, come disse il buon fruet, per fare mtb VERA le 29er fanno cacare.

infatti fanno così pena che alcune gliene sono arrivate davanti.

che il mezzo conti meno dell'atleta ok, ma dire fesserie come quelle dette da fruet....

• Mi piace
Reactions: barella
beh le donne del team fisher mi pare che questo week end in UK con le 29'' si siano mangiate un paio di più quotate concorrenti con le 26........
come dice Sembola....... il mezzo sarà puranche il mezzo...... ma son le gambe a farlo andare sto mezzo..........................

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
A quel livello di performance, credo proprio che il connubio atleta/mezzo sia talmente affinato, che le differenze tra i 2 standard nell'intera gara siano importanti a favore dell'uno o dell'altro, solo in alcuni frangenti e comunque mai decisivi.

Ciao
Francesco

domatire

Biker popularis
30/3/06
87
0
0
nel mondo
Visita sito
....e tanto per parlare, ieri alla marathonbike per haiti (UD) ho contat almeno 10/12 29er su 340 partiti.....contate a vista!
Ad inizio stagione, in friuli, alle gare eravamo in un paio di 29er soltanto......

E più di qualcuno con le full mi chiedeva come riuscissi a scendere alla loro velocita senza alcun ammortizzatore!....altri, dopo essermi stati dietro sul misto veloce, mi chiedevano come caspita facevo a piegare in curva tanto da dover far uscire il ginocchio.....ed ovviamente rimanevano dietro per poco..poi li staccavo sul filo dei 40 all'ora sulla ghiaia!

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Cmq Sauser ieri ha usato la 26, ed è arrivato "esimo". Così come è arrivato "esimo" (40. per la precisione) un certo agonista italiano che aveva stroncato le 29er, pochi secondi dopo uno che invece con le 29 ci corre già da un paio di anni. Mentre Stander (campione del mondo U23, titolo vinto con una Specialized 26...) è arrivato terzo con la 29er.

Della serie, forse la bici conta fino ad un certo punto...;-)

da dove hai appreso che stander corre con una 29?:nunsacci:

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
....e tanto per parlare, ieri alla marathonbike per haiti (UD) ho contat almeno 10/12 29er su 340 partiti.....contate a vista!
Ad inizio stagione, in friuli, alle gare eravamo in un paio di 29er soltanto......

E più di qualcuno con le full mi chiedeva come riuscissi a scendere alla loro velocita senza alcun ammortizzatore!....altri, dopo essermi stati dietro sul misto veloce, mi chiedevano come caspita facevo a piegare in curva tanto da dover far uscire il ginocchio.....ed ovviamente rimanevano dietro per poco..poi li staccavo sul filo dei 40 all'ora sulla ghiaia!

Beato te,per me a livello agonistico non è cambiato niente.
Mi doppiavano con la 26 mi doppiano ora che ho le ruote da 29,e l'ultima gara che ho fatto c'era un fango bestiale e mi sono dovuto ritirare perchè era un continuo di fermate a togliere il fango nei passaggi ruota che mi bloccava,alla maggior parte dei 26isti non capitava.

Io mi trovo meglio con le 29,conosco tutti i suoi vantaggi e non credo che cambierò,ma raccontare sempre che pedaliamo degli ufo un pò a stancato.

domatire

Biker popularis
30/3/06
87
0
0
nel mondo
Visita sito
Io mi trovo meglio con le 29,conosco tutti i suoi vantaggi e non credo che cambierò,ma raccontare sempre che pedaliamo degli ufo un pò a stancato.

ah, guarda....il tuo discorso fila liscio nel sempre vero detto "senza gambe non vai da nessuna parte"! ed aggiungerei che se non hai un minimo di "pelo sullo stomaco" in discesa rimarrai sempre lento.

Però, a chi ha bisogno di una "spinta tecnica" in più, che magari faccia pure da stimolo mentale, il passaggio alla 29 cambia in meglio la propria soddsfazione agonistica.

Sicurezza, feeling, e con la forca rigida, sentire la ruota in mano....

Nessuno dice che si stia "pedalando gli ufo", nessuno arriverà al titolo nazionale per merito solo di una 29......se ti sei stancato di sentire pareri entusiatici, non posso che credere che forese non apprezzi del tutto questo "nuovo mondo"....

Parere personale, senza rancore.

...e IO, non mi stancherò mai di dire quanto si vada meglio sulla 29. La faccio provare a tutti, e tutti mi prestano le loro biamm. da 4.500 euro. Ti giuro che sulle varie spark o scalpel da 26 non riesco proprio a girare....ed i loro proprietari scendono dalla mia Niner BASITI!

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
...e IO, non mi stancherò mai di dire quanto si vada meglio sulla 29. La faccio provare a tutti, e tutti mi prestano le loro biamm. da 4.500 euro. Ti giuro che sulle varie spark o scalpel da 26 non riesco proprio a girare....ed i loro proprietari scendono dalla mia Niner BASITI!

se uno con una bici da 4500€ dopo mezzora su una 29 di un altro(!!!) torna basito,forse non è il tester + affidabile per giudicare...o no?

• Mi piace
Reactions: Oniriko77

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
se ti sei stancato di sentire pareri entusiatici, non posso che credere che forse non apprezzi del tutto questo "nuovo mondo"....
O forse Harlock, come il sottoscritto, si è stancato di chi sostiene l'insostenibile e che inconsapevolmente rappresenta il maggiore problema delle 29 oggi come oggi. Perchè se prometti 100 e poi mantieni "solo" 50 è normale che ci sia chi pensa che le 29 siano una bufala. Tanto più se poi si accusa lo scettico di essere un incapace che "non capisce".

Parere personale, sia chiaro.

Tornando al tecnico, la minore luce tra ruota e carro è un fatto incontrovertibile e secondo me è un elemento da considerare per chi gira spesso nel fango appiccicoso.

domitillo

Biker ciceronis
4/7/03
1.566
0
0
48
conversano (BA)
Visita sito
ah, guarda....il tuo discorso fila liscio nel sempre vero detto "senza gambe non vai da nessuna parte"! ed aggiungerei che se non hai un minimo di "pelo sullo stomaco" in discesa rimarrai sempre lento.

Però, a chi ha bisogno di una "spinta tecnica" in più, che magari faccia pure da stimolo mentale, il passaggio alla 29 cambia in meglio la propria soddsfazione agonistica.

Sicurezza, feeling, e con la forca rigida, sentire la ruota in mano....

Nessuno dice che si stia "pedalando gli ufo", nessuno arriverà al titolo nazionale per merito solo di una 29......se ti sei stancato di sentire pareri entusiatici, non posso che credere che forese non apprezzi del tutto questo "nuovo mondo"....

Parere personale, senza rancore.

io, dopo aver letto anche le 2-3 risposte successive alla tua.... ti quoto! non smetterò mai di dirlo... ho avuto 40 bici da 26 di tutti i tipi (ad es. ho avuto 3 epic...), la 29 è di un altro livello. e non serve spendere una fortuna.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo