io considerei valida una 29 (o perlomeno quella miglioria tecnica che spesso viene decantata) se trasforma un uomo da mezza classifica in uno da primi 5, e non se i soliti primi sette in classifica su 26 lo rimangono poi anche sulle 29.
...tutti i commenti di "sufficenza" sulle 29er, sono già smentiti con il titolo del topic: Sauser in 29! ....Giant ha già messo una prima guida su una biammortizzata proto da 29....etc etc etc. Sarebbe bello conservare un diario di questi commenti e magari esporlo al pubblico tra un'anno! ha ha ha h
fra un anno Sauser e' in pensione...
Io rimango sui soliti discorsi che facevo più di un anno fa,ossia se un pro migliorasse le sue prestazioni in maniera vertiginosa su una 29",ne sarebbe pieno il circuito.
hai ragione!!
quello che dicevo io è che, se l'atleta di mezza classifica, cioè che arriva 15 secondi dopo il primo, o i primi tre, con una 29" migliorasse la sua prestazione sul circuito di 10 secondi rispetto che con una 26" (e spesso qui sul forum ho letto di persone, ovviamente fidandomi, che sul proprio giro di riferimento abbassano il tempo di parecchio rispetto alla 26"), credo che si sarebbero visti di bei capovolgimenti di fronte.
invece mi pare che le classifiche sian sempre le stesse.
io, la mia salita d riferimento la faccio nello stesso tempo che con la sj fsr con ruote xtr, stesso peso della mia front 29".
In salita pura conta esclusivamente il peso: per cui a parità di peso (a meno di differenze clamorose di assetto in sella) non è sensato attendersi prestazioni differenti.
.
ne sei proprio sicuro?....su asfalto certamente...ma in mezzo a radici e grosso ciottolato?
io considerei valida una 29 (o perlomeno quella miglioria tecnica che spesso viene decantata) se trasforma un uomo da mezza classifica in uno da primi 5, e non se i soliti primi sette in classifica su 26 lo rimangono poi anche sulle 29.
billo perdonami, se la tua (seppur affascinante) 29er pesa come una full, allora è un cancello.
hai ragione!!
quello che dicevo io è che, se l'atleta di mezza classifica, cioè che arriva 15 secondi dopo il primo, o i primi tre, con una 29" migliorasse la sua prestazione sul circuito di 10 secondi rispetto che con una 26" (e spesso qui sul forum ho letto di persone, ovviamente fidandomi, che sul proprio giro di riferimento abbassano il tempo di parecchio rispetto alla 26"), credo che si sarebbero visti di bei capovolgimenti di fronte.
invece mi pare che le classifiche sian sempre le stesse.
io, la mia salita d riferimento la faccio nello stesso tempo che con la sj fsr con ruote xtr, stesso peso della mia front 29".
Infatti!!!! Le forcelle ammortizzate, i freni a disco, i telai in carbonio, i tubeless ecc.. non sono migliorie valide in quanto non fanno diventare campioni le mezze tacche!!!
Seriamente...torniamo in carreggiata. Non stiamo parlando di Formula 1 dove il mezzo conta per il 70% (anche Button è diventato un campione). Penso che Absalon anche con la mia Bianchi aspid del 1988 avrebbe buone probabilità di vincere.
La 29er è una miglioria tecnica valida in molti contesti, che ha anche i suoi contro (i dischi pesano di più dei v brake, la forcella ammortizzata pesa e su asfalto non serve ecc..)....ma è valida come le migliorie che ho citato sopra. Il lavoro lo fanno le gambe, che possono venire "aiutate" dall'avere un buon mezzo....
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?