Satellite

italian

Biker serius
17/7/11
117
0
0
Salento
Visita sito
Il casco dici!?!?!:nunsacci:
Per questo nelle possibili finestre di caduta del satellite (la prima tra le 21.25 e le 22.03 del 23 e la seconda tra le 3.34 e le 4.12 del 24) è stato consigliato di evitare: i luoghi aperti, i piani alti degli edifici. Inoltre si suggerisce di porsi sotto le architravi o nelle zone ad angolo delle proprie case e non al centro dei solai.
Fonte: corriere.it
 

italian

Biker serius
17/7/11
117
0
0
Salento
Visita sito
Vorrei capire come mai la NASA non sia riuscita a deviare la traiettoria in modo da farlo precipitare in acqua. :nunsacci:
Fortunatamente il satellite era alimentato dall'energia solare e NON nucleare. :paur:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Facciamo un po' di chiarezza.

La dimensione complessiva non significa nulla, il satellite è grande come un piccolo bus ma a terra non arriverà certo tutto intero. Tenete conto che lo shuttle Columbia, nato per rientrare nell' atmosfera, in pratica si sbriciolò in migliaia di pezzi, ed aveva le dimensioni di un autoarticolato. Di pezzi di dimensione "pericolosa" ne arriveranno, questo è certo, ma non di dimensioni enormi; e va poi considerato che la stragrande maggioranza della superficie terrestre è disabitata, per cui la probabilità che dei rottami cadano su cose o persone esiste ma è molto piccola.


In realtà il satellite non si è "guastato" ma è stato deorbitato in maniera controllata: solo che il punto esatto di entrata nell' atmosfera dipende sia dall' orbita che dalla capacità operative del veicolo, per esempio una caspula come le Apollo o le Soyuz o lo Shuttle rientravano in maniera precisa perchè progettati per questo, mentre un satellite non è progettato per rientrare,meno che mai per farlo in modo preciso.


Infine, che i rottami possano essere radioattivi è decisamente improbabile. In primo luogo, perchè non risulta che ci sia del materiale radioattivo a bordo. Secondo, perchè non c'è nessun rapporto tra esposizione alle radiazioni e radioattività (immagino che stiate parlando di radiazioni ionizzanti, perchè il termine "radiazione" è estremamente generico, anche la luce è una radiazione); senza contare che nelle orbite basse la quantità di radiazioni ionizzantti è superiore a quella del livello del mare ma estremamente inferiore a quella dello spazio aperto per via del campo elettromagnetico della terra che agisce come "schermo".
Detto questo, è comunque una norma di prudenza di non avvicinarsi a eventuali rottami spaziali, visto che trai componenti che hanno la maggiore probabilitrà di arrivare relativamente intatti a terra ci sono i serbatoi di idrazina, che è estremamente tossica.
 
  • Mi piace
Reactions: tacco4ever

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Questo è il tipico caso di isteria collettiva propagata dai media. Stamane sulla rassegna stampa dei giornali si notava che ogni testata locale prevedeva la caduta del satellite sul proprio territorio, i giornali del Veneto prevedevano la caduta sul Veneto, quelli dell'Emilia sull'Emila e via dicendo.:ueh:


Fortuna che a nessuno è venuto in mente di dire che il satellite è caduto perchè morto da una brutta malattia altrimenti tutti giù a comprare le cremine disinfettanti che si sono viste comparire ovunque in occasione dell'ultima influenza...:smile:
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
La N.a.s.a SA dove è caduto ma siccome a bordo c'era un piccolo super Sayan di nome Goku non vogliono dircelo per non scatenare la caccia al piccolino indifeso...


ok devo smetterla con quella polverina bianca....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Senza contare che quando i rottami cadono in mare non lasciano traccia. Dello shuttle Columbia si son recuperati molti frammenti solo perchè si è disintegrato sopra alla terra ferma, e comunque la scia di detriti ha coinvolto tre stati (Texas, Louisiana e Arkansas). E stiamo comunque parlando di un veicolo progettato per rientrare nell' atmosfera e che non si è distrutto direttamente per l'attrito con l'atmosfera come è accaduto al satellite in questione.
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Una piccola domanda retorica.

Ma com'è possibile che
- prima vengono diffuse stime di linee di impatto con zone di "pericolo" di +/- 200 km;
- e dopo non si sa dove siano effettivamente caduti i detriti in una zona tra Africa e Canada?? Ripeto: tra Africa e Canada, mica (diretur toccati pure gli zebedei) tra Svizzera e Germania....

??
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo