Sassi - Salita e Discesa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bolo MTB

Biker novus
12/7/07
23
11
0
47
Collegno (TO)
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper 29 | Specialized Turbo Levo 2020
ciao ragazz, allora ho dato un'occhiata veloce al forum... volevo sapere se c'è qualcuno che si incontra per girare in torino e dintorni... che si fa? ci si organizza? ma a torino si gira solo in collina? domanda da neofita ma solo della città, poiché mi ci sono trasferito da poco dalla montagnosa e ricca di track pinerolo.

attendo risposte con ansia. ansia però non pedala
 

valev

Biker serius
12/11/07
141
1
0
Visita sito
Bazzico molto spesso anche io nei sentierini della panoramica ed Eremo e con riferimento alla cartina linkata da Borich sabato ho fatto il sentiero "La 600" in discesa. L'ho trovato molto tecnico e allo stesso stempo un sacco divertente...con mio stupore sono riuscito a farlo tutto in sella e ho notato quanto è limitata la mia forca Manotou Magnum. Tuttavia si è comportata benone grazie anche al mio peso non elevato.
Non credo sia fattibile in salita se non per brevi tratti.
Ps ma per risalire in panoramica o verso la basilica?Conviene fare il 26 o il sentiero "diretta"? non riesco però a capire da dove si prende il 26....

Sentiero da bruciare le gambe (più che altro per i due strappi verso la fine) è invece il Cambogia lunga, anello che parte e arriva al sentiero degli alberi. Tuttavia bello anche quello!
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
Bazzico molto spesso anche io nei sentierini della panoramica ed Eremo e con riferimento alla cartina linkata da Borich sabato ho fatto il sentiero "La 600" in discesa. L'ho trovato molto tecnico e allo stesso stempo un sacco divertente...con mio stupore sono riuscito a farlo tutto in sella e ho notato quanto è limitata la mia forca Manotou Magnum. Tuttavia si è comportata benone grazie anche al mio peso non elevato.
Non credo sia fattibile in salita se non per brevi tratti.
Ps ma per risalire in panoramica o verso la basilica?Conviene fare il 26 o il sentiero "diretta"? non riesco però a capire da dove si prende il 26....

Sentiero da bruciare le gambe (più che altro per i due strappi verso la fine) è invece il Cambogia lunga, anello che parte e arriva al sentiero degli alberi. Tuttavia bello anche quello!
la diretta in salita è un suicidio....
fai il 26!
ciao ciao
 

Alexander83

Biker superis
19/11/07
406
0
0
Piemonte
Visita sito
Scusate, ma voi il sentiero che parte da dietro la Basilica, dopo la fontana (dove ci sono i wc) con che bici lo fate? Io non sono bravo in discesa, ma quei sentieri li ho fatti bene o male tutti...però quello proprio non riesco!! Soprattutto il primo pezzo, che parte con una pendenza allucinante... (io uso una front da XC...un mio amico però lo fa benissimo e velocissimo con una bici simile, ma lui ha molto manico)
 

valev

Biker serius
12/11/07
141
1
0
Visita sito
Alexander intendi il 65 vero?
Non è proprio in corrispondenza dei wc ma 50 mt dopo giusto?
Se è quello l'ho fatto due volte la scorsa settimana: la prima dovevamo scendere verso rivodora e siamo rimasti bloccati a causa di un cane che si è messo a rincorrerci, così sono dovuto scendere fino a San mauro e risalire su asfalto fino a baldissero.
Alla seconda volta mio frat ha spaccato la staffa del cambio della sua specy enduro :hahaha: e ha spezzato la catena. Na tragedia! Io e un altro amico lo abbiamo dovuto trainare eh eh! Quel sentiero è stregato!

Cmq vai tranquillo con la tua Rockhopper, io l'ho fatto con questa:
http://www.bike-alog.com/bikepedia/...1&Brand=Marin&Model=Palisades+Trail&Type=bike

Peso indietro e via! certo una biammortizzata mi manca!
 

Tano

Biker tremendus
Scusate, ma voi il sentiero che parte da dietro la Basilica, dopo la fontana (dove ci sono i wc) con che bici lo fate? Io non sono bravo in discesa, ma quei sentieri li ho fatti bene o male tutti...però quello proprio non riesco!! Soprattutto il primo pezzo, che parte con una pendenza allucinante... (io uso una front da XC...un mio amico però lo fa benissimo e velocissimo con una bici simile, ma lui ha molto manico)
Ciao, direi che il 65, quello da "bici" e cioè quello che da dietro la basilica scende dritto dritto verso S.Mauro (senza varianti laterali) è senz'altro il più ostico della collina (forse assieme allo Sbudrio), non per salti, ma per la naturale presenza e abbondanza di pietre smosse e pendenza.
A suo tempo la facevo spesso con la non ammortizzata, ma erano altri tempi e mi divertivo proprio così, andando piano e tecnico.
Ora, per me, sadda farsi assolutamente con bike da freeride per divertirsi e goderne e andando anche piuttosto veloce, diversamente con bike da xc e con poca escursione è poco o nulla apprezzabile, anzi si possono poi apprezzare solo i danni a cerchi, cambi e spesso anche i denti (non quelli della corona)...
 

valev

Biker serius
12/11/07
141
1
0
Visita sito
Vero, il 65 è strapieno di sassi e certo con una freeride deve essere tutt'altra cosa...
però si fa senza problemi, basta scendere con calma.
Spesso mi diverto di più ad affrontare lentamente il tratto tecnico piuttosto che scendere a canna. Poi è una cosa soggettiva...ad esempio uno dei più bei sentieri tecnici che ho avuto modo di affrontare è stato quello che nella cartina linkata da Borich è denominato "LA600" dove si possono trovare curve strette e ripide e anche qualche saltino.
 

Alexander83

Biker superis
19/11/07
406
0
0
Piemonte
Visita sito
Alexander intendi il 65 vero?
Non è proprio in corrispondenza dei wc ma 50 mt dopo giusto?
Se è quello l'ho fatto due volte la scorsa settimana: la prima dovevamo scendere verso rivodora e siamo rimasti bloccati a causa di un cane che si è messo a rincorrerci, così sono dovuto scendere fino a San mauro e risalire su asfalto fino a baldissero.
Alla seconda volta mio frat ha spaccato la staffa del cambio della sua specy enduro :hahaha: e ha spezzato la catena. Na tragedia! Io e un altro amico lo abbiamo dovuto trainare eh eh! Quel sentiero è stregato!

Cmq vai tranquillo con la tua Rockhopper, io l'ho fatto con questa:
http://www.bike-alog.com/bikepedia/...1&Brand=Marin&Model=Palisades+Trail&Type=bike

Peso indietro e via! certo una biammortizzata mi manca!


La Rockhopper ormai è in pensione... Sì intendo quello, ma io proprio non lo riesco a fare... o meglio, ne faccio un bel pezzo a piedi :)
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Qualcuno sa dire in merito alla direttissima o velocissima, che era stata chiusa lo scorso anno causa problemi con i proprietari dei terreni ?

Ero passato qualche tempo fa ma oltre i rovi era molto scavato anche il guado finale, prima di risalire sull'asfalto. Si vedeva chiaramente che non era più frequentato da alcuno...

Dobbiamo quindi proprio scordarcela ? :????:
 

cicot

Biker cesareus
17/12/06
1.799
-2
0
Australia
Visita sito
Qualcuno sa dire in merito alla direttissima o velocissima, che era stata chiusa lo scorso anno causa problemi con i proprietari dei terreni ?

Ero passato qualche tempo fa ma oltre i rovi era molto scavato anche il guado finale, prima di risalire sull'asfalto. Si vedeva chiaramente che non era più frequentato da alcuno...

Dobbiamo quindi proprio scordarcela ? :????:

l'ho fatta l'ultima volta questo autunno passato ed era ok, ho sentito dire che qulcuno è sceso di lì recentemente ma non so cosa ha trovato..
 

dario66x

Biker popularis
28/4/07
82
-1
0
Borgaretto (TO)
Visita sito
Qualcuno di voi sa dirmi com'e' il sentiero degli alberi in discesa?
Oggi o provato il 65 con deviazione sul 63 o 62 non ricordo bene i numeri,peccato che avevo la mtb da xc è proprio un bel percorso da dh.
Domenica devo portare un gruppo di persone sui sentieri di Superga ,ma se li faccio scendere da li' rischio il linciaggio.



:soffriba:
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
Qualcuno di voi sa dirmi com'e' il sentiero degli alberi in discesa?
Oggi o provato il 65 con deviazione sul 63 o 62 non ricordo bene i numeri,peccato che avevo la mtb da xc è proprio un bel percorso da dh.
Domenica devo portare un gruppo di persone sui sentieri di Superga ,ma se li faccio scendere da li' rischio il linciaggio.



:soffriba:
scendete dal 29 se volete scendere da superga...
oppure portali dalle parti del 26, semplice ma scorrevole e carino.
ciao ciao
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
Per prendere il 29 devo prendere prima il 65 ? dove lo trovo poi l'imbocco per il 29? Grazie.
se hai presente lo sbudrio basta che al bivio tiri dritto e lo trovi.
se no è dura spiegartelo ma provo:mrgreen:
allora:
scendi verso la tranvera.
appena vedi una scalinata di pietra sulla tua sinistra scendi.
prosegui dritto fino a che non vedi una curva a destra che ti porta a passare sotto la dentera.
passato il sottoponte, girando a sinistra dovresti vedere una casa con un cancello verde e dei cani.
giri a destra se vai dritto.
fai il primo pezzo di sentierio e infine giri a sinistra.
eccoti sul 29.
ciao ciao
ps:se non hai capito ti rispiego no problem, non son bravo a fare itinerari!:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: mtbstefano

Classifica mensile dislivello positivo