Sassi - Salita e Discesa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
Attenzione!:sculacci: Annuncio che da oggi all uscita della direttissima per percorrere i 400 mt di strada privata che collegano a str cartman; li fate a vostro rischio e pericolo perche gli abitanti della zona ( 4 gatti ) si sono lamentati e percio siete perseguitabili a norma di legge poiche siete su una strada privata; piu che altro occhio ai contadini con la forca:fatti-so: :fatti-so:
privata???
mmmm mi puzza sta storia!!
credo che più che con le bici c'è l'abbiano con le moto....almeno spero....
c'è ancora la sbarra che chiude il sentiero?
ciao
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ma non c'è il diritto di passaggio? Puzza molto sta storia. Comunque non possono farti nulla (al max chiamare i vigili), ameno che tu non entri in casa loro. Se il passaggio è veramente privato possono solo lamentarsi e al massimo recintarlo o chiuderlo. Comunque credo che se uno ci passa in bici non facciano storie (ovvio che se gli sfrecci a 300 all'ora nel cortile di casa si lamentano!)
 

Xx Rezz xX

Biker forumensus
Diciamo che la sbarra per ora nn c e piu pero molto prob la rimetteranno; si sono lamentati parecchio anche perche l uscita di quel sentiero e in un area di bosco privata;gli abitanti del posto da quanto ho capito si sono lamentati per le forti velocita dei bikers mantenute sulla strada.Io stesso sono stato mandato a stendere senza motivo apparente :sculacci:! Una signora :fatti-so: mi ha detto: ( Eh voi ciclisti perche nn passate dal ruscello li in mezzo !!!?? peccato ci sia una cascatella di 3 metri in mezzo se no era fattibile come cosa.)Comunque per l altro sentiero che termina sempre in bosco privato nn ci sono problemi ( Per ora )
Ciao Dany e agli altri !
 

FeB

Biker serius
19/2/06
263
0
0
51
Beinasco (TuRiN)
Visita sito
Mi hanno anche parlato di un sentiero toboga in zona panoramica... Un giorno di questi lo andiamo a provare (magari GPS muniti) e ne postiamo la descrizione!

se il toboga è quello che penso io parte da 500/600 mt dopo il chiosco della pano, salendo verso superga, cmq prima dello spiazzo con la cabina elettrica sulla sx.
la traccia parte a sx e la puoi individuare poichè è contrassegnata da frecce gialle sull'albero alla partenza e sull'asfalto. sbuchi al parcheggio centrale della pano, quello con area pic nic e fontana.
Altrimenti altri simili li trovi nella zona a dx, sempre salendo vs superga, in prossimità del chiosco e oltre.
 

mtbstefano

Biker tremendus
6/6/05
1.157
0
0
35
Torino
mtbstefano.altervista.org
Per salire a Superga senza necessariamente passare dal 26 c'è la possibilità di tagliare la salita asfaltata in più punti: salendo dalla Via Croce, che si raggiunge seguendo la SS 590 in direzione San Mauro per circa 1 km. Si svolta a destra poco dopo il concessionario Mercedes, si risale la via (a tratti ripida) fino alla fine, dove nei pressi di una cascina (Villa Viretti-numero civico 108-nel cortile c'è un simpatico asinello) si svolta a destra, su largo sentiero che intercetta la salita principale poco prima del sottopassaggio della cremagliera. Di lì si riprende la salita sulla stradaccia e, meno di 2 km dopo, si svolta a destra, su strada Tetti Rocco, che in leggera salita porta alla borgata omonima, avendo però l'accortezza di girare a sinistra ad un bivio (a destra si scende verso il 26). Oltrepassata la frazione, si segue il bel sentiero, mai troppo impegnativo e quasi tutto ciclabile. Poco dopo una rampa sulla sinistra, si lascia una deviazione sulla sinistra in salita e si prosegue dritti, arrivando ad una piazzola con fontana sulla Panoramica. Di lì per percorso conosciuto si arriva alla Basilica.
 
  • Mi piace
Reactions: Borich

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
Per salire a Superga senza necessariamente passare dal 26 c'è la possibilità di tagliare la salita asfaltata in più punti: salendo dalla Via Croce, che si raggiunge seguendo la SS 590 in direzione San Mauro per circa 1 km. Si svolta a destra poco dopo il concessionario Mercedes, si risale la via (a tratti ripida) fino alla fine, dove nei pressi di una cascina (Villa Viretti-numero civico 108-nel cortile c'è un simpatico asinello) si svolta a destra, su largo sentiero che intercetta la salita principale poco prima del sottopassaggio della cremagliera. Di lì si riprende la salita sulla stradaccia e, meno di 2 km dopo, si svolta a destra, su strada Tetti Rocco, che in leggera salita porta alla borgata omonima, avendo però l'accortezza di girare a sinistra ad un bivio (a destra si scende verso il 26). Oltrepassata la frazione, si segue il bel sentiero, mai troppo impegnativo e quasi tutto ciclabile. Poco dopo una rampa sulla sinistra, si lascia una deviazione sulla sinistra in salita e si prosegue dritti, arrivando ad una piazzola con fontana sulla Panoramica. Di lì per percorso conosciuto si arriva alla Basilica.
il secondo pezzo descritto è quello che si nota quando il 26 ha quel piccolo trasferimento su asfalto vero?
invece nel primo pezzo consiglio di fare attenzione quando si arriva alla casa che ci sono i cani liberi!!!:via!:
ciao
 

Tano

Biker tremendus
Allora, se ho ben capito, dal lato destro guardando la basilica parte il 26, un suo breve tratto che arriva poco sotto all'incrocio della cooperativa/tabacchino.
Da qui puoi decidere se continuare sul 26 per andare verso strada cartman e varianti/eccetera oppure andare sul 66:
Questa prima parte di 66 non è un vero e proprio sentiero, ma l'inizio di un itinerario vario di stradine asfaltate e qualche tratto di sentiero che ti porta comunque a San Mauro.
Sono questi i percorsi che, da basso, iniziano da Via Battisti a San Mauro che ti portano rapidamente a Superga. Sono ben pedalabili, ahh bei tempi quando salivo da lì senza faticare più di tanto.
Un'altra bella salita, per me la più bella e comoda, che porta a Superga è il cosiddetto Rosmarino basso. Da San Mauro poi verso Rivodora, indi verso tetti Ronchi, poi a sx parte il singol del rosmarino fino alla strada Baldissero/Superga da qui soluzioni diverse piuttosto asfaltate se si vuole fare in fretta.
 

mtbstefano

Biker tremendus
6/6/05
1.157
0
0
35
Torino
mtbstefano.altervista.org
Conosco anche un altro taglio in salita, ma non è tutto pedalabile come il sentiero dei Tetti Rocco. Dopo il pianoro del Pian Gambino, si gira a destra su tratturo (numero 241 bis), che prosegue nel bosco in salita pedalabile, dopo aver superato una piccola frana si passa sotto la tramvia. Poi si risale sulla destra il 29 (non ciclabile), che porta ad un trivio: si gira a sinistra, lungo il sentiero segnalato GTC porta, completamente ciclabile, su Strada Moncanino. Di lì si risale a destra e si raggiunge la strada principale poco dopo lo scollinamento, già sul versante di Baldissero (dietro il ristorante)
 

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
620
798
0
49
Torino
Visita sito
Partendo su asfalto da sassi sulla salita canonica prima di transitare per la prima volta sotto la dentiera si incrocia sulla sx il 28 (c'è una sbarra); lo si segue fino ad incrociare e superare il 29 e ci si immette su di un traverso che porta sul 60. Questo (spesso fangoso) procede costeggiando un ruscello fino ad arrivare a cascina Viretti dove si trova l'asfalto; quando la strada gira a sx si procede invece dritti in sterrato costeggiando una recinzione sempre sul 60 (salita dura) fino a incrociare nuovamente il 29 che si imbocca per un breve tratto in salita; dopo poco ad un trivio si prende il sentiero sulla sx (mi pare il 62 o il 63) che ci porta, in saliscendi fino al sentiero che parte da dietro la basilica (dalla fontanella); si gira a dx e dopo una salita abbastanza dura si sbuca dalla suddetta fontanella.
Spero di non aver fatto macello con i numeri.
 

mtbstefano

Biker tremendus
6/6/05
1.157
0
0
35
Torino
mtbstefano.altervista.org
Partendo su asfalto da sassi sulla salita canonica prima di transitare per la prima volta sotto la dentiera si incrocia sulla sx il 28 (c'è una sbarra); lo si segue fino ad incrociare e superare il 29 e ci si immette su di un traverso che porta sul 60.

Non mi è chiara solo una cosa: quando si svolta a sinistra lungo il 28 (aggiungo: numero civico 99), si scende un po'e poi si risale su asfalto a destra fino a raggiungere il 60 no? Perchè invece quello che tu definisci "traverso che porta sul 60" lo si prende molto più in su, sulla sinistra presso un'interruzione del guard-rail, nel pezzo in cui la salita tira di più, cioè dopo il secondo sottopassaggio della funicolare!
 

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
620
798
0
49
Torino
Visita sito
Non mi è chiara solo una cosa: quando si svolta a sinistra lungo il 28 (aggiungo: numero civico 99), si scende un po'e poi si risale su asfalto a destra fino a raggiungere il 60 no? Perchè invece quello che tu definisci "traverso che porta sul 60" lo si prende molto più in su, sulla sinistra presso un'interruzione del guard-rail, nel pezzo in cui la salita tira di più, cioè dopo il secondo sottopassaggio della funicolare!

No,no.
Si prende il 28 (nr civico 99 :mrgreen: )e poi lo si abbandona per prendere il 60A (ho controllato sulla carta, è segnato in giallo) che porta fino a cascina viretti costeggiando esposto un fiumiciattolo. Niente asfalto.
Scusa se mi ero espresso male. :mrgreen:
Ciao
 

mtbstefano

Biker tremendus
6/6/05
1.157
0
0
35
Torino
mtbstefano.altervista.org
No,no.
Si prende il 28 (nr civico 99 :mrgreen: )e poi lo si abbandona per prendere il 60A (ho controllato sulla carta, è segnato in giallo) che porta fino a cascina viretti costeggiando esposto un fiumiciattolo. Niente asfalto.
Scusa se mi ero espresso male. :mrgreen:
Ciao

Fammi capire: pigli il 28 dalla sbarra giri a sx, dopo sali a dx sul sentiero 28-29 e quando questo si immette sul 60A (che poi è una specie di tratturo) fino alla cascina viretti. Giusto? Ma il 28-29 non è troppo ripido? immagino si faccia necessariamente a spinta!
 

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
620
798
0
49
Torino
Visita sito
Fammi capire: pigli il 28 dalla sbarra giri a sx, dopo sali a dx sul sentiero 28-29 e quando questo si immette sul 60A (che poi è una specie di tratturo) fino alla cascina viretti. Giusto? Ma il 28-29 non è troppo ripido? immagino si faccia necessariamente a spinta!



l'unico pezzo veramente duro in cui a tratti si spinge è quello che ti ho cerchiato (che è pietraia)
il 60 è impervio perchè scarsamente battuto e la vegetazione la fa da padrona(a me fa paura perchè ha dei tratti esposti e quindi mi blocco) però a parte un paio di passaggi si fa tutto in sella (la pendenza, come puoi vedere dalle curve, non è impossibile).
non è il massimo come giro, sono daccordo, ma può essere un'alternativa alle solite due salite canoniche e a me piace perchè è più 'selvaggio' (per quanto può essere selavaggia la collina).
ciao
 

Xx Rezz xX

Biker forumensus
Dunque aggiorniamo un po la situazione collinare :
i sentieri sono perfetti ;
terreno asciutto e compatto;
il 26 per salire e perfetto ;
il finale della 600 è stato sgomberato dai tronchi abbatuti ma il terreno è ancora instabile (fate attenzione );
la direttissima/velocissima è chiusa per sempre
Il sentiero dei Rosmarini invece e perfetto in tutto e per tutto


Ciao a tutti Steo
 

Classifica mensile dislivello positivo