Sassi che colpiscono il telaio in carbonio in discesa

Francesco.boschian

Biker novus
8/8/15
9
0
0
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9
Ciao, la prossima settimana mi arriverà un MTB Canyon con telaio in Carbonio, mentre al momento ne ho una in alluminio. Spesso quando scendo da strade sterrate con molti sassi mi capita che qualcuno di questi colpisca con abbastanza forza il telaio. Essendo, da quello che sento, il carbonio un po' delicato agli urti, può questa tipologie di urto creare problemi?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao, la prossima settimana mi arriverà un MTB Canyon con telaio in Carbonio, mentre al momento ne ho una in alluminio. Spesso quando scendo da strade sterrate con molti sassi mi capita che qualcuno di questi colpisca con abbastanza forza il telaio. Essendo, da quello che sento, il carbonio un po' delicato agli urti, può questa tipologie di urto creare problemi?

delicato tanto quanto l' alluminio...non lo hai mai bozzato sotto?
vanno protetti tutti con un parasassi-paracolpi...dal più banale copertone tagliato...a pellicole varie o prodotti studiati proprio come parasassi.
Io uso protezioni UFO...pellicola e parasassi in carbonio.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Mettiti l'anima in pace e goditi quel bel rumore di plasticone accompagnato da imprecazione che tanto dona un brivido sulla schiena...

Sassi, rovi e quant'altro fan parte dell'andare in mtb..pensare o sperare di usare una mtb e non segnarla è utopia...e per quanto alla resistenza, il carbonio ne ha quanta (se non più) dell'alluminio...solo non si bozza :-)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
e per proteggere il parasassi cosa usi?

[emoji2]:prost:
Nulla...è a "pelle"...[emoji23] [emoji23]

42a1fec42802f3d854b35e3fa1c6a0d0.jpg


Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
tra l'altro, la protezione abrade leggermente la vernice del telaio, ma si devono pur consumare un pò 'ste bici, sennò non abbiamo scuse per cambiarle!!!!:fantasm::fantasm::fantasm:

No no...sotto ho la pellicola Chamaleon Skin.
Alla fine per proteggere il telaio, forcella, pedivelle e cerchi ho speso un botto...:specc:


Tra l' altro...la foto è vecchia e mi sono permesso di "riprendere" la sigla Rocky come hai fatto tu con la Santa...scusa se ti ho copiato...:-|
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.089
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
No no...sotto ho la pellicola Chamaleon Skin.
Alla fine per proteggere il telaio, forcella, pedivelle e cerchi ho speso un botto...:specc:


Tra l' altro...la foto è vecchia e mi sono permesso di "riprendere" la sigla Rocky come hai fatto tu con la Santa...scusa se ti ho copiato...:-|

te lo stavo per suggerire... ;-)
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Ottima anche la shelter di Effetto Mariposa.
Io ho protetto un po' il carro posteriore e si adatta molto bene a tutte le curve del telaio. Lo uso anche come batticatena.

Comunque una bici senza graffi é come un cielo senza stelle. [emoji23]

3d5c029524f5488ba519522868542ef2.jpg

0a44d86621ee14eaf66fe08927779662.jpg



Inviato dal citofonino con Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: alnina

Francesco.boschian

Biker novus
8/8/15
9
0
0
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9
Grazie a tutti!
Alla fine ho optato per un rivestimento "home made" fatto con vecchi copertoni e camere d'aria legate con fascette. Il risultato esteticamente lascia a desiderare, ma il risultato sembra buono

Proteggono dai graffi, anche se una MTB senza graffi...non è una MTB :)
Ma la mia era più una paura per le botte sul telaio in carbonio, che sui graffi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo