Saraceni 2009

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Risulta, risulta...
Nuova data 14 giugno 2009
Inizialmente era prevista per il 5 luglio, ma a Sauxe d'Oulz in quella data ci sarà una gara di MTB Enduro.
Sul sito www.laviadeisaraceni.it ci sono alcune scarne informazioni, ma a breve vi saranno novità.
Interessante il piccolo concorso che regalerà l'iscrizione ai primi 50 che indovineranno la nuova località di svolgimento (il concorso non è ancora attivo, abbiate pazienza).

mac22

Biker serius
17/6/07
144
0
0
torino
Visita sito
Ok, ma allora ne deduco che la location non sarà più Sauze d'oulx vero? Peccato, c'era da aspettarselo in quanto pare che lo scorso anno ci sia stata maretta tra l'organizzazione e la località. Si parlava addirittura di Sardegna.
Bisogna anche aspettarsi che per la data del 14 giugno, vista la grande quantità di neve caduta sin'ora, il percorso (se effettuato in quelle zone) sicuramente non potrà essere tracciato in quota. Quindi.....si emigra più in basso secondo me, e da tutt'altra parte. Vedremo.

ftronz

Biker superis
6/8/08
471
0
0
Caluso (To)
www.tronzano.com
Io partecipato a 7 o 8 edizioni dei Saraceni... non perche' il percorso fosse entusiasmante, ma soltanto perche' era una gara "unica" (motivi del tutto personali).
Pensare di fare i Saraceni da un'altra parte?
Bah, sincermente non so se la cosa mi attrae.... :nunsacci:

tomac91

Biker popularis
9/12/06
46
0
0
AOSTA
Visita sito
ciao a tutti ragazzi...sono uno dei responsabili della saraceni 2009....
Non posso dirvi la location x via del concorso che regala l iscrizione a chi indovina il luogo.. vi dico solo che sarà una location famosissima, con un percorso completamente diverso, molto ondulato ed in un paesaggio da cartolina.... ho sentito che tra voi qualcuno parlava di sardegna..........
siete off road!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ne uscirà una gara nuova e stupenda,non mancate alla xxxxxxx---saraceni community 2009

KTMTBiker

Biker serius
16/3/07
234
0
0
42
Rivoli (TO)
Visita sito
ciao a tutti ragazzi...sono uno dei responsabili della saraceni 2009....
Non posso dirvi la location x via del concorso che regala l iscrizione a chi indovina il luogo.. vi dico solo che sarà una location famosissima, con un percorso completamente diverso, molto ondulato ed in un paesaggio da cartolina.... ho sentito che tra voi qualcuno parlava di sardegna..........
siete off road!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ne uscirà una gara nuova e stupenda,non mancate alla xxxxxxx---saraceni community 2009

ciao tomac91,
ho già partecipato con entusiasmo lo scorso anno alla prima saraceni dopo un lungo periodo di "pausa".
sono altrettanto entusiasta di vedere che c'è chi mette il massimo impegno per realizzare un evento indimenticabile, e approfitto per ringraziarti a nome di tutti i partecipanti.
vorrei solo fare una precisazione: non mi sembra giusto accettare le iscrizioni fino a fine 2008 per la gara del 2009 fissando una data e una località "sauze d'oulx - 5 luglio 2009" e poi cambiare tutto.
oltretutto fino ad una settimana fa la data era 14 giugno, ora è diventato 7... e al 7 giugno in quota fa freddo, quindi penso si farà sicuramente in altre località con climi più "miti".
io mi sono iscritto entro il 31/12 sapendo che la gara era il 5 luglio, ma ora la mia partecipazione è dubbia e il mio amico iscritto con me non parteciperà perchè il 6 si sposa...
una buona organizzazione si vede anche da queste cose, sarebbe interessante sapere il perchè di questi cambiamenti.

ciao.

tomac91

Biker popularis
9/12/06
46
0
0
AOSTA
Visita sito
ciao tomac91,
ho già partecipato con entusiasmo lo scorso anno alla prima saraceni dopo un lungo periodo di "pausa".
sono altrettanto entusiasta di vedere che c'è chi mette il massimo impegno per realizzare un evento indimenticabile, e approfitto per ringraziarti a nome di tutti i partecipanti.
vorrei solo fare una precisazione: non mi sembra giusto accettare le iscrizioni fino a fine 2008 per la gara del 2009 fissando una data e una località "sauze d'oulx - 5 luglio 2009" e poi cambiare tutto.
oltretutto fino ad una settimana fa la data era 14 giugno, ora è diventato 7... e al 7 giugno in quota fa freddo, quindi penso si farà sicuramente in altre località con climi più "miti".
io mi sono iscritto entro il 31/12 sapendo che la gara era il 5 luglio, ma ora la mia partecipazione è dubbia e il mio amico iscritto con me non parteciperà perchè il 6 si sposa...
una buona organizzazione si vede anche da queste cose, sarebbe interessante sapere il perchè di questi cambiamenti.

ciao.

ciao ktmbiker,
ho letto attentamente il tuo pensiero, e puoi da un certo punto di vista non avere tutti i torti. Preciso che non sono l ' organizzatore della gara di sauze d'oulx, ma sono la persona che, a seguito di una collaborazione con l organizzatore lo scorso anno, ha portato la "new" via dei saraceni in una nuova location. inutile che ti stia a raccontare adesso i retroscena, non posso x due motuvi: il primo , come detto x il concorso della foto, il secondo perchè sarà tutto ufficiale tra 10 giorni circa. x quanto riguarda la data, la nuova location, x problemi di aiat (azienda promoz. turismo) non garantisce i posti letto x quel giorno (5 luglio) , parli del 14.06, hai ragione, ma purtroppo una concomitanza con un altra gf su strada spostata x forza maggiore dal 07.06 al 14.06 (a causa delle elezioni europee ) peraltro gia in calendario prima di noi, ci impediscono di trovare altre date. ora, capisco il tuo disappunto sicuramente avevi pianificato tutto in anticipo e ti ritrovi "spaesato" e, (spero di no ) preso in giro. Vorrei che cosi non fosse, ti assicuro che la nuova location sarà una novità (ma non troppo) x tutti gli appassionati, il paesaggio sarà stupendo, sicuramente sauze d oulx era stupendo, ma xxxxxxxxxxxxxx vi lascerà senza fiato... Ti assicuro che stiamo lavorando dal 20 agosto 2008, e non da poki giorni come potresti pensare, inoltr la gara costa tantissimo (non immagini quanto!!!!) , e solo da un mese abbiamo avuto gli appoggi economici giusti. Per ora, ti ringrazio x l interesse che hai mostrato e mi auguro di non perdere un iscritto (te), cosi come mi auguro che tu non perda motivazione, perche', credimi, stiamo lavorando a mille x creare l ' evento e stavolta, credimi sarà col botto!! Forse non ti avro' convinto, e ti capisco, ti prometto di raccontare qualcosa di piu non appena uscirà il nome della nuova location.. ti invito a consultare il sito x partecipare al concorso , secondo cui chi indovina la nuova location avrà l iscrizione gratuita.
Ti aspettiamo,Vi aspettiamo , Saraceni!!!!!!

tomac91

Biker popularis
9/12/06
46
0
0
AOSTA
Visita sito
mi permettete una cosa??
se tra voi c e' chi ha partecipato lo scorso anno -2008- alla saraceni, sarebbe interessante anche attraverso il forum capire le cose che vi sono piaciute e quelle che andrebbero migliorate... vi scrivo qui sotto alcuni servizi, e se volete potete dare un giudizio ,magari da uno a dieci, cosicche' si possa capire quello che va bene e quello che si puo migliorare ok?
vi ringrazio!!

QUOTA ISCRIZIONE
PACCO GARA
PASTA PARTY
SEGNALAZIONI PERCORSO E SERVIZI
SPEAKER
RICETTIVITA' E OSPITALITA'
PREMIAZIONI
TIPOLOGIA DELLE PARTENZE
INTRATTENIMENTO PRE GARA

Vi ringrazio x la collaborazione!!!
a presto

KTMTBiker

Biker serius
16/3/07
234
0
0
42
Rivoli (TO)
Visita sito
ciao ktmbiker,
ho letto attentamente il tuo pensiero, e puoi da un certo punto di vista non avere tutti i torti. Preciso che non sono l ' organizzatore della gara di sauze d'oulx, ma sono la persona che, a seguito di una collaborazione con l organizzatore lo scorso anno, ha portato la "new" via dei saraceni in una nuova location. inutile che ti stia a raccontare adesso i retroscena, non posso x due motuvi: il primo , come detto x il concorso della foto, il secondo perchè sarà tutto ufficiale tra 10 giorni circa. x quanto riguarda la data, la nuova location, x problemi di aiat (azienda promoz. turismo) non garantisce i posti letto x quel giorno (5 luglio) , parli del 14.06, hai ragione, ma purtroppo una concomitanza con un altra gf su strada spostata x forza maggiore dal 07.06 al 14.06 (a causa delle elezioni europee ) peraltro gia in calendario prima di noi, ci impediscono di trovare altre date. ora, capisco il tuo disappunto sicuramente avevi pianificato tutto in anticipo e ti ritrovi "spaesato" e, (spero di no ) preso in giro. Vorrei che cosi non fosse, ti assicuro che la nuova location sarà una novità (ma non troppo) x tutti gli appassionati, il paesaggio sarà stupendo, sicuramente sauze d oulx era stupendo, ma xxxxxxxxxxxxxx vi lascerà senza fiato... Ti assicuro che stiamo lavorando dal 20 agosto 2008, e non da poki giorni come potresti pensare, inoltr la gara costa tantissimo (non immagini quanto!!!!) , e solo da un mese abbiamo avuto gli appoggi economici giusti. Per ora, ti ringrazio x l interesse che hai mostrato e mi auguro di non perdere un iscritto (te), cosi come mi auguro che tu non perda motivazione, perche', credimi, stiamo lavorando a mille x creare l ' evento e stavolta, credimi sarà col botto!! Forse non ti avro' convinto, e ti capisco, ti prometto di raccontare qualcosa di piu non appena uscirà il nome della nuova location.. ti invito a consultare il sito x partecipare al concorso , secondo cui chi indovina la nuova location avrà l iscrizione gratuita.
Ti aspettiamo,Vi aspettiamo , Saraceni!!!!!!

tomac91, sono sicurissimo della tua/vostra buona fede e massimo impegno.
rimane comunque la perplessità per aver deciso di raccogliere adesioni sapendo già che i programmi sarebbero cambiati.
avrei trovato più corretto una provvisoria sospensione.
non per questo rinuncerò a partecipare, stai tranquillo. la mia parteciapzione dipende da un altro evento.
la mia era solo una "critica" costruttiva per quanto accaduto e un invito a riflettere.

KTMTBiker

Biker serius
16/3/07
234
0
0
42
Rivoli (TO)
Visita sito
LOCATION: 7 - sauze è un po' scomoda e poco attrezzata per ricevere tante persone
PERCORSO: 10
QUOTA ISCRIZIONE e PACCO GARA (li metto insieme perchè sono una la conseguenza dell'altro secondo me): 9
PASTA PARTY: SV (non ho partecipato)
SEGNALAZIONI PERCORSO E SERVIZI: 7
SPEAKER: SV (non ci ho fatto caso)
RICETTIVITA' E OSPITALITA': SV (ho possibilità si essere ospite ad oulx)
PREMIAZIONI: SV (non le ho viste...!!)
TIPOLOGIA DELLE PARTENZE: 7, migliorabile con maggior tempo tra uno scaglione e l'altro
INTRATTENIMENTO PRE GARA: 9 molto interessante la piazza dedicata agli espositori

tomac91

Biker popularis
9/12/06
46
0
0
AOSTA
Visita sito
LOCATION: 7 - sauze è un po' scomoda e poco attrezzata per ricevere tante persone
PERCORSO: 10
QUOTA ISCRIZIONE e PACCO GARA (li metto insieme perchè sono una la conseguenza dell'altro secondo me): 9
PASTA PARTY: SV (non ho partecipato)
SEGNALAZIONI PERCORSO E SERVIZI: 7
SPEAKER: SV (non ci ho fatto caso)
RICETTIVITA' E OSPITALITA': SV (ho possibilità si essere ospite ad oulx)
PREMIAZIONI: SV (non le ho viste...!!)
TIPOLOGIA DELLE PARTENZE: 7, migliorabile con maggior tempo tra uno scaglione e l'altro
INTRATTENIMENTO PRE GARA: 9 molto interessante la piazza dedicata agli espositori

grazie x l interesse e x le risposte...
dai voti che dai mi sembra che gia allo stato attuale tu sia piu che soddisfatto della gara, unici appunti che dai, sulla tipologia partenze; secondo me non è tanto piu facile cambiare i tempi, conta che ci sono 10 partenze tra tutti gli scaglioni, che ogni 5 minuti l uno fanno 50 minuti, se consideri che in 90 minuti la gara finisce, capisci che allo speaker, rimangono poi solo 40 minuti , ma togline altri 10 x stare in sicurezza in modo da farsi cogliere impreparati, il che vuol dire che nei 30 minuti bisogna dire al pubblico come sta andando la gara con rilevamenti ecc.ecc. .. a mio avviso siamo nel giusto, ma le osservazioni come le tue sono assolutamente ben accette e molto costruttive.
comunque , prometto che alla prima riunione, venerdi prox, parleremo anke di questo.
so che per voi è un po difficile accettare il cambio di location, ma vi assicuro che stiamo pensando a sistemare tutto e ad accontentare tutti.

tomac91

Biker popularis
9/12/06
46
0
0
AOSTA
Visita sito
Concorso....
Sara' che sono rintronato, ma non ho capito come fare a partecipare... qualcuno (tipo Tomac91) mi puo' aiutare?

ciao, semplicissimo, vai proprio in questi giorni su www.laviadeisaraceni.eu, a giorni pubblicheremo una foto, i primi 50 che azzeccano il nome della nuova location riportata sulla foto, vincono l iscrizione gratis.
le modalita di adesione sono semplicissime le trovi sul sito non appena pronta la foto, spero in pokissimi giorni...
A presto!!!

mac22

Biker serius
17/6/07
144
0
0
torino
Visita sito
Sono uno che ha sempre partecipato a TUTTE le edizioni, amo questa località anche perchè ho la fortuna di possedere un piccolo appartamento nella località. Non scio ma adoro l'estate a Sauze d'Oulx per l'incomparabile bellezza della sue montagne girate in lungo e in largo con la mia mtb. Quando ho visto che la località dei "saraceni" sarebbe cambiata ho provato tanta amarezza. Conosco la situazione organizzativa, e in fondo posso anche capire il cambiamento. Però quello che non tollero è che ancor prima di partire per l'edizione 2008 sapevate dei quasi certi cambiamenti per il 2009, e questo non va bene aver preso iscrizioni anticipatamente. Non è serio. Quasi sicuramente non ci saro più. Addio vecchia e cara "VIA DEI SARACENI"

Per il sondaggio che proponete per l'edizione 2008 mi esprimo così:

PERCORSO:10
QUOTA ISCRIZIONE:10
PACCO GARA:9
PASTA PARTY: non so, non ho partecipato
SEGNALAZIONI PERCORSO E SERVIZI: 8
SPEAKER: 7
RICETTIVITA' E OSPITALITA': 6
PREMIAZIONI: 9
TIPOLOGIA DELLE PARTENZE: 5
INTRATTENIMENTO PRE GARA:3

KTMTBiker

Biker serius
16/3/07
234
0
0
42
Rivoli (TO)
Visita sito
Però quello che non tollero è che ancor prima di partire per l'edizione 2008 sapevate dei quasi certi cambiamenti per il 2009, e questo non va bene aver preso iscrizioni anticipatamente. Non è serio.

Ho già espresso il mio parere a riguardo e non lo ribadisco perchè non mi va fare critiche e basta.
Aggiungerei solo una cosa: che probabilmente tante gare importanti, sono diventati tali proprio perchè nel tempo hanno mantenuto invariate location, percorsi, date, etc...
Forse è anche questo a rendere una gara un evento "atteso".
Non so se rendo l'idea...

A parte il cambio data, credo che la location e il percorso dovesse comunque essere mantenuta nonostante i problemi perchè sono una caratterizzazione dell'evento.
Cambiare, e quindi non avere una identificazione precisa della gara con un percorso o location, non so se possa fare bene alle prossime edizioni della Saraceni, forse già a partire da questa...

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
grazie x l interesse e x le risposte...
dai voti che dai mi sembra che gia allo stato attuale tu sia piu che soddisfatto della gara, unici appunti che dai, sulla tipologia partenze; secondo me non è tanto piu facile cambiare i tempi, conta che ci sono 10 partenze tra tutti gli scaglioni, che ogni 5 minuti l uno fanno 50 minuti, se consideri che in 90 minuti la gara finisce, capisci che allo speaker, rimangono poi solo 40 minuti , ma togline altri 10 x stare in sicurezza in modo da farsi cogliere impreparati, il che vuol dire che nei 30 minuti bisogna dire al pubblico come sta andando la gara con rilevamenti ecc.ecc. .. a mio avviso siamo nel giusto, ma le osservazioni come le tue sono assolutamente ben accette e molto costruttive.
comunque , prometto che alla prima riunione, venerdi prox, parleremo anke di questo.
so che per voi è un po difficile accettare il cambio di location, ma vi assicuro che stiamo pensando a sistemare tutto e ad accontentare tutti.
Indosso per una volta il "cappellino" dell'organizzatore. E decido come impostare la partenza nella granfondo "da me" organizzata.

- Rilevamento tempi elettronico (Winningtime, Championchip, Real Time, ecc.)
- Partenza 1° scaglione: in blocco, tutti assieme, all'ora X, dopo essere entrati in griglia transitando dal tappetino di rilevamento.
- Partenza di tutti gli altri concorrenti: alla "francese", uno alla volta. Dall'ora X+1 minuto all'ora X+30 minuti.
- All'atto dell'iscrizione, l'atleta deve esprimere una preferenza sulla tipologia di partenza che vorrebbe adottare. Tutti gli atleti Elite e coloro che concorrono alla vittoria finale della gara saranno fatti partire nel 1° scaglione, in blocco. Così come tutti i campioni nazionali, regionali e provinciali. Numero massimo di atleti previsto per la partenza in blocco: 200. Al raggiungimento di tale numero, partenza alla "francese".

Per coloro che scelgono la partenza alla "francese", dovranno transitare uno alla volta dal tappetino di entrata (o anche più di un atleta alla volta, dipende dal numero di tappetini in entrata).

In tal modo verrebbero a mancare i "tempi morti" di allineamento in griglia, con il solito snervante imbuto, gli insulti tra i biker, la relativa attesa degli atleti e l'inevitabile raffreddamento muscolare.
Quando un biker è pronto per partire, passa sul tappetino e inizia la sua gara.
Ovviamente il tempo deve essere quello di transito sul tappetino dello start, e ogni concorrente avrà il proprio.

Intanto la pattuglia di Elite e simili combatte ad armi pari per la vittoria finale, così lo speaker riesce a fare il proprio lavoro come meglio non potrebbe.

Non ci sarebbero più i "soliti furbi" che scavalcano le griglie...

E' un sistema adottato da tempo immemorabile alla mitica "Cristalp", ma che io stesso avevo già sperimentato personalmente da atleta durante la "Speedylonga" del 1992.

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, dato che molti organizzatori interpellati nicchiano volentieri... :nunsacci:

tomac91

Biker popularis
9/12/06
46
0
0
AOSTA
Visita sito
Sono uno che ha sempre partecipato a TUTTE le edizioni, amo questa località anche perchè ho la fortuna di possedere un piccolo appartamento nella località. Non scio ma adoro l'estate a Sauze d'Oulx per l'incomparabile bellezza della sue montagne girate in lungo e in largo con la mia mtb. Quando ho visto che la località dei "saraceni" sarebbe cambiata ho provato tanta amarezza. Conosco la situazione organizzativa, e in fondo posso anche capire il cambiamento. Però quello che non tollero è che ancor prima di partire per l'edizione 2008 sapevate dei quasi certi cambiamenti per il 2009, e questo non va bene aver preso iscrizioni anticipatamente. Non è serio. Quasi sicuramente non ci saro più. Addio vecchia e cara "VIA DEI SARACENI"

Capisco il tuo punto di vista , lo rispetto ma non lo condivido. Perke' tu mi parli dei cambiamenti che si sapevano gia prima. in parte è vero, ma si parlava di ipotesi... che sono diventate realtà solo un mese fa. Se un organizzatore parte tardi vi lamentate, se parte in anticipo, vi lamentate... Che tu definisca "non serio" , aspetterei a dirlo dopo l evento 2009, sarebbe piu corretto anche da parte tua. Parli da arrabbiato, ripeto, ti posso capire, ma evidentemente non hai la minima idea di cosa significhi organizzare un evento di questo genere... Ti consiglio, prima di giudicare poco serio l operato di chi comunque sta lavorando per proporre un evento (di una specialita' che comunque non cavalca piu l onda della seconda meta' degli anni 90.) di evitare semplici illazioni, in fondo a te chi te l'ha detto che chi si sta impegnando in queste ore sia poco serio?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo