Ottimo , sono contento di sentirti felice ! In questo caso metto da parte il mio scetticismo per le e bike perché ora ho capito quando queste bici hanno un sensoRispolvero questo mio vecchio post per un motivo molto semplice.
L'ho comprata (Haibike XDURO Nduro Pro).
Prima facevo supposizioni.
Ora ho le risposte.
Mi si è aperto un mondo.
Premesso che sono rimasto fermo per diversi mesi per un incidente serio, quando ho ripreso ad allenarmi (prima su strada e poi i "soliti vecchi tracciati") mi sono reso conto che a 63 anni ritornare ai livelli precedenti, già non eccelsi, era praticamente impossibile.
Quindi volevo a tutti i costi fare le stesse cose di prima, ma arrivavo in cima stanchissimo e in discesa non mi divertivo per la stanchezza e soprattutto, correvo rischi inutili per la stessa causa.
Quindi deciso: ci voleva un aiutino, che è puntualmente arrivato (con difficoltà: trovare sta bici è quasi come fare un terno al lotto).
Ecco le mie considerazioni.
Fai tutta la fatica che ti senti di fare e nulla di più; ti alleni comunque e ti tieni una riserva di energia muscolare da sfruttare in discesa.
In modalità eco ti pedali una bici leggera (praticamente dimezza il peso effettivo) e la usi per tutto il tempo che vuoi; alla fine se sei stanco e trovi pendenze ostiche, ti aiuti un po' di più e fai sempre la stessa fatica.
Se poi vuoi fare ramponi da motocross, modalità turbo e spingi il rapporto che riesci fino a perdere aderenza su salite che non avresti neanche osato guardare con le muscolari (certo la gomma posteriore di serie, coi tassellini piccoli, non aiuta in questo; infatti cambiata subito con soddisfazione).
Già provato a montarci anche le ruote da 27,5" senza problemi, anzi con maggior tranquillità per l'integrità del motore (meno rischi di sbatterlo sulle rocce).
Il maggior peso, in discesa, è un vantaggio in qualche caso, traiettorie veloci dove c'è da tenere la linea; in qualche altro uno svantaggio, dove occorre tanta maneggevolezza; ma si fa tutto comunque.
In definitiva, è fantastica: continuo a fare il biker faticando meno e provando a superare difficoltà che prima mi erano assolutamente precluse.
Viva le e_bike
da malfe(50) a fisherman(52) : BENVENUTO FRA NOI!!!
Ottimo , sono contento di sentirti felice ! In questo caso metto da parte il mio scetticismo per le e bike perché ora ho capito quando queste bici hanno un senso
Io 74 anni ex Mtb, convertito per necessità fisiche alla bdc, ora ho iniziato a divertirmi di nuovo sui sentieri da capre del ponente ligure
Rispolvero questo mio vecchio post per un motivo molto semplice.
L'ho comprata (Haibike XDURO Nduro Pro).
Prima facevo supposizioni.
Ora ho le risposte.
Mi si è aperto un mondo.
Viva le e_bike
Benvenuto nel nuovo mondo, Fisherman!
E' un piacere sentire che sempre più persone aprono la mente allargando i propri orizzonti.
Fisherman benvenuto tra i...pionieri
Tra 5 anni le discussioni con i duri e puri saranno un vago ricordo per i più.
Io 74 anni ex Mtb, convertito per necessità fisiche alla bdc, ora ho iniziato a divertirmi di nuovo sui sentieri da capre del ponente ligure
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?