Sará buona?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

mattia_83

Biker urlandum
3/7/18
509
274
0
41
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
...... perché ha scritto che nn vuole gravel.solo mtb (#25)

Si lo sò, ho letto le risposte ma per quello che deve fare la mtb anche front è veramente sprecata. A meno che l'intenzione non sia prendere una mtb per cominciare pian piano ad aumentare i sentieri e la difficoltà e allora li si che ha senso prendere una bici così. Solo lui sà cosa avrà in mente di fare.
 

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.087
972
0
Val di Susa
Visita sito
Ok la parola "gravel" togliamola visto che non piace. Sulla comodità o meno è ovviamente soggettivo, sulla moda del nome anche, passiamo oltre.
Il succo è che il tipo di bici per un uso 90% asfalto e rimanente strade poco sconnesse, imho, deve avere alcune caratteristiche: scorrevolezza (gruppo ruota, i copertoni da MTB solitamente non coprono questa esigenza) e rapportatura idonea (mono corona su asfalto vuol dire che sopra una certa velocità facilmente raggiungibile, pedali a vuoto) e qui ci vedo benissimo un bel 2x10 o 2x11 (che si trova facilmente montato su quelle brutte bici moda del momento che sembrano da corsa ma hanno rapporti e coperture idonee ad andare anche su sterrato, le innominabili).

Comincerei col cercare un mezzo che abbia queste caratteristiche prima di fissarmi con una categoria in particolare, vista la destinazione d'uso.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.025
6.300
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ma perché tutti quando uno vuole una mtb gli consigliano una gravel..!?:))): :pirletto:
Come se voglio un SUV e mi consigliano una spider perché tanto faccio quasi solo asfalto..!
Ok le gravel sono più leggere, scorrevoli, costano meno a parità di allestimenti ,hanno meno manutenzione.ecc..
Ma se uno non è abituato ad andare in bici, una gravel ti massacra dopo pochi km, e comunque nel momento in cui vuoi "alzare l'asticella" Devi comunque prenderti una mtb, mentre se nel bosco vedi un sentierino sassoso, e vuoi farti 2 Saltini x divertirti, puoi farlo senza rischiare di capottarti, poi chisse frega se una mtb su asfalto è meno scorrevole, da comunque più sicurezza e versatilità per un principiante;-)
 
  • Mi piace
Reactions: A.L.E 71 and Fast34

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.087
972
0
Val di Susa
Visita sito
Ma perché tutti quando uno vuole una mtb gli consigliano una gravel..!?:))): :pirletto:
Come se voglio un SUV e mi consigliano una spider perché tanto faccio quasi solo asfalto..!
Ok le gravel sono più leggere, scorrevoli, costano meno a parità di allestimenti ,hanno meno manutenzione.ecc..
Ma se uno non è abituato ad andare in bici, una gravel ti massacra dopo pochi km, e comunque nel momento in cui vuoi "alzare l'asticella" Devi comunque prenderti una mtb, mentre se nel bosco vedi un sentierino sassoso, e vuoi farti 2 Saltini x divertirti, puoi farlo senza rischiare di capottarti, poi chisse frega se una mtb su asfalto è meno scorrevole, da comunque più sicurezza e versatilità per un principiante;-)
Ma infatti preso atto che non vuole una gravel, ho consigliato cosa prendere di buono come caratteristiche di una gravel da cercare su un'altra bici, qualunque essa sia. Se mi chiedi una macchina per andare in pista che non sia una Ferrari ti dico comprati quello che ti pare, bada solo che abbia la caratteristica x e y che sono funzionali alla pista.
 

mattia_83

Biker urlandum
3/7/18
509
274
0
41
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Ma perché tutti quando uno vuole una mtb gli consigliano una gravel..!?:))): :pirletto:
Come se voglio un SUV e mi consigliano una spider perché tanto faccio quasi solo asfalto..!
Ok le gravel sono più leggere, scorrevoli, costano meno a parità di allestimenti ,hanno meno manutenzione.ecc..
Ma se uno non è abituato ad andare in bici, una gravel ti massacra dopo pochi km, e comunque nel momento in cui vuoi "alzare l'asticella" Devi comunque prenderti una mtb, mentre se nel bosco vedi un sentierino sassoso, e vuoi farti 2 Saltini x divertirti, puoi farlo senza rischiare di capottarti, poi chisse frega se una mtb su asfalto è meno scorrevole, da comunque più sicurezza e versatilità per un principiante;-)

Dipende sempre dai punti di vista e dalla modalità di utilizzo che si farà della bicicletta o Suv :-|. Tu la trovi scomoda la gravel dopo pochi km e io invece la trovo molto comoda, tant'è che da quando ce l'ho sono rari i giri sotto i 60-70km. Dipende sempre dalla tecnica (che sicuramente non il caso dell'utente che ha avviato il post), io con la gravel scendo tranquillamente da sentieri in cui una buona fetta di utilizzatori di mtb scende a piedi. Ok, non sono fatte per fare ste robe e sei tirato, ma io la tecnica me la sono fatta con la mtb e non ho paura ad affrontare nulla. Tu dici del perchè si consigliano gravel sempre, perchè è ovvio, se devi fare 90% asfalto e il restante qualche argine la Gravel è la morte sua. Nessuno vieta all'utente di prendersi la mtb che discorsi, ma io sono sicuro che se facessimo un test e si prendesse la mtb per fare quello che fà e dopo qualche tempo prova una gravel per fare le stesse cose, scommettiamo che poi si tiene la gravel? Poi si parla in amicizia eh, non sono qui che voglio convicere nessuno, tant'è che io amo la mtb e me la sono tenuta ben stretta...però da quando ho preso la gravel ho scoperto un mondo che nemmeno io pensavo...la mtb la tengo per quando voglio fare qualche giro tosto o quando ho voglia di fare una discesa a tuono. Poi ripeto, se l'intenzione dell'utente è prendersi una prima mtb per vedere se piace e poi di conseguenza aumentare la difficoltà allora ok, quello è un altro discorso
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.287
1.402
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Diciamo che la gravel sarebbe fatta proprio per quell'impiego lì.
Si può fare anche in MTB? Certo che sì, basta accettare di prendersela con più calma e con una MTB si fa tutto (anche perché la maggioranza di quelle esistenti probabilmente ha visto solo asfalto e al massimo un paio di sterrati in vita sua).
E' un po' che non mi documento, ma il problema mi sembrava semmai che tra le gravel low budget non ci sia grande scelta, mentre tra le MTB abbonda (sì, è vero: con il frontino in carbonio e leghe esot(er)iche da 5k si viaggia più spediti, ma anche la biciclettina base permette di girare).
Detto questo, l'utente ha detto chiaramente MTB, quindi MTB sia. Evita solo di andare in giro con dei gommoni d'altura, come si usa oggi, se l'impiego è asfalto più strade bianche pettinate (ma anche questo non è vietato, si fa solo più fatica).
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.638
1.958
0
Visita sito
Ma perché tutti quando uno vuole una mtb gli consigliano una gravel..!?:))): :pirletto:
Come se voglio un SUV e mi consigliano una spider perché tanto faccio quasi solo asfalto..!
Ok le gravel sono più leggere, scorrevoli, costano meno a parità di allestimenti ,hanno meno manutenzione.ecc..
Ma se uno non è abituato ad andare in bici, una gravel ti massacra dopo pochi km
Aggiungo una cosa: se si parla di argini è un discorso, ma se ci sono pendenze importanti una gravel non è sufficiente come rapporti corti. Almeno per le persone normali.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo