sapete impennare??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


-Bear Grylls-

Biker popularis
28/7/10
51
0
0
Roma
Visita sito
ciao a tutti..
anche se ho solo 15 anni riesco a fare impennate lunghe piu' o meno dai 10 ai 15 di metri...dopodiche la bici inizia ad abbassarsi e inevitabilmente la ruota tocca terra..ho provato anche a tirare in su di piu' ma a volte impenno con la bici perpendicolare al terreno e sono costretto a mettere i piedi a terra per non capovolgermi....come faccio ad allungare la distanza percorsa??????
grazie a tutti

ps. non sono il classico ragazzaccio che si diverte a fare le "penne" in mezzo alle piazze per farsi il figo ritengo invece che riuscendo ad impennare per piu' tempo acquisirei un maggior feelin tra me e la bici
 

-Bear Grylls-

Biker popularis
28/7/10
51
0
0
Roma
Visita sito
questa è la mia tecnica cosi' eventualmente potete correggermi:
metto un rapporto abbastanza leggero tipo 3 seconda corona.. mi sposto indietro sulla sella...velocita' circa 10 km/h e quando sto col piede destro su pedalo forte e tiro su il manubrio leggermente..una volta in piedi braccia leggermente piegate e ruota anteriore frenata per evitare di sbandare a destra o a sinistra..
grazie
 

Febio

Biker serius
11/11/10
107
0
0
Agrigento
Visita sito
Neanche avresti bisogno di tirartela su, io non lo faccio mai e si tira su che è una bellezza con una 1 corona e 4 pignone, poi sbagli a tenere le braccia piegate, prova a tenerle tese vedi che il baricentro si sposta automaticamente verso dietro e se ti giostri bene col freno stai su da solo.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
ciao a tutti..
anche se ho solo 15 anni riesco a fare impennate lunghe piu' o meno dai 10 ai 15 di metri...dopodiche la bici inizia ad abbassarsi e inevitabilmente la ruota tocca terra..ho provato anche a tirare in su di piu' ma a volte impenno con la bici perpendicolare al terreno e sono costretto a mettere i piedi a terra per non capovolgermi....come faccio ad allungare la distanza percorsa??????
grazie a tutti

ps. non sono il classico ragazzaccio che si diverte a fare le "penne" in mezzo alle piazze per farsi il figo ritengo invece che riuscendo ad impennare per piu' tempo acquisirei un maggior feelin tra me e la bici

mi sa che non mi ricordo più come si fa....
alla tua età ero bravo, ai miei tempi era quello che ti distingueva... erano i tempi del Graziella Tunning, altro che MTB....
adesso a 40 anni ho provato a farlo vedere a mio figlio di 5 anni e mi sono preso una schienata che per poco ci rimanevo in carozzina...

Commento:"beh, papà... se ti alleni, prima o poi ci riesci!"... ometto i commenti di mia moglie e mia madre che hanno assistito alla scena.
 
  • Mi piace
Reactions: mattebon

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
mah guarda, è passato un pò di tempo quando lo facevo in piazza con gli amici, non ne ho più fatte tante, ma mi riescono senza nessuna difficoltà ora.. sarà che a forza di andare ho migliorato l'equilibrio.. :nunsacci:

cmq tu che tecnica usi x star su?
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
non è vero, se tieni le braccia stese devi stare solo attento a non ribaltarti, ma li basta usare il freno dietro, se tieni le braccia molli, devi anche stare attento aa non sbilanciarti in avanti e fare si che appoggi tutte e due le ruote a terra....
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
non avere paura...all inizio tende a tornar giu perkè non la tieni su te...
devi trovare l equilibrio, nel farlo cerca di tirare forte il manubrio e utilizza bene il freno..è tutta una questione di frenate come ti hanno detto...cosi mantieni l equilbrio
 

tommy77

Biker serius
5/4/07
157
7
0
47
lecco citta'
Visita sito
Bike
CANNONDALE jekyll4 , CANNONDALE FSI
tutta questione di equilibrio mio figlio a 9 anni ha acquisito una tecnica allucinante facendo bike trial praticamente riesce ad impennare anche senza pedalare!!!mano sempre sul freno dietro e tanto allenamento!
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Sentite un pò, discolacci, a parte i vari video da mandare a paperissima, come quello di iaco70, nessuno gli dice che prima di salire in bici per fare il ragazzaccio deve mettere il casco in testa con il laccetto bloccato.
 

jossy

Biker serius
22/5/09
157
0
0
Prov.FI
Visita sito
questa è la mia tecnica cosi' eventualmente potete correggermi:
metto un rapporto abbastanza leggero tipo 3 seconda corona.. mi sposto indietro sulla sella...velocita' circa 10 km/h e quando sto col piede destro su pedalo forte e tiro su il manubrio leggermente..una volta in piedi braccia leggermente piegate e ruota anteriore frenata per evitare di sbandare a destra o a sinistra..
grazie
io quando impenno faccio delle penne lunghissime e parto quasi da Fermo. sto col culo infondo alla sella tutta abbassata (solo x fare il bomba xchè più è alto il sellino e meglio impenni) e metto la 2 e davanti ho la monocorona da 36.
ah un'altro trucco è mettere l'indice sul freno post. e stare un po' basso e indietro.
 

vincenzo72

Biker serius
19/7/09
183
0
0
ferrara
Visita sito
e tutta questione di allenamento e di dosare il freno dietro,io sono molti anni che impenno,e quando prendo velocità smetto di pedalare e rimango in equilibrio su una ruota per parecchi metri,e mi faccio tutte le discese senza pedalare una volta impennata. a volte prendo velocità e do un colpetto e faccio dei manual discreti. a chi incomncia ad impennare consiglio sempre le protezioni e il casco. impegno e costanza portano buoni risultati.
 

fabbio89

Biker ultra
30/6/10
610
2
0
bergamo
Visita sito
Bike
Uncle jimbo
e tutta questione di allenamento e di dosare il freno dietro,io sono molti anni che impenno,e quando prendo velocità smetto di pedalare e rimango in equilibrio su una ruota per parecchi metri,e mi faccio tutte le discese senza pedalare una volta impennata. a volte prendo velocità e do un colpetto e faccio dei manual discreti. a chi incomncia ad impennare consiglio sempre le protezioni e il casco. impegno e costanza portano buoni risultati.
quoto si prendono belle botte se si sbaglia... quindi provare con due dita di cervello!:il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo