Saper scegliere la MTB migliore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti, uso per la prima volta il tasto "nuovo topic" e lo faccio in questa sezione, che vede lo stesso tasto premuto migliaia e migliaia di volte per aprire più o meno lo stesso topic, con la stesse domande, a cui inevitabilmente seguiranno le stesse risposte.
Attenzione però non è retorica verso chi chiede, io lo capisco: la scelta della MTB, sopratutto della prima MTB è un momento delicato, difficile, c'è confusione, un infinità di modelli, di termini tecnici e se non bastano, acronimi a tutto spiano... Diverse centinaia di euro, sono una cifra che può spaventare, in tempi difficili come questi poi, chi ha le idee meno chiare, più che un appassionato che spende diverse migliaia di euro, ben sapendo cosa vuole e cosa sta comprando.
Ci si ritrova a chiedersi : " Starò comprando la biga giusta? La misura andrà bene? Potrei comprare di meglio? ", si capisce che sovente diventa una scelta tormentata dalle perplessità e per non sbagliare si apre un nuovo topic...il "solito", per cercare conferme, per avere la certezza di aver esposto il proprio caso nei dettagli, mai che fosse sfuggito qualcosa...

Un pò di disappunto, senza volerne fare una polemica, invece mi viene da farlo a chi risponde, esistono migliaia di marchi, costruttori, telaisti, che fabbricano bici di tutti i tipi, trovo triste che si senta sempre e solo parlare di Decathlon, Cube, Radon, Canyon e pochi altre case sporadicamente, senza nulla voler togliere a questi marchi che si giocano al meglio le loro carte nell'offerta del mercato.
La questione che sollevo però è un'altra : mi sembra francamente assurdo e incomprensibile parlare di una biga, qualsiasi essa sia, quasi sempre come di un pezzo di metallo che serve solo a tenere assieme un pò di pezzi. Sarà che io ho iniziato con le bici da corsa tanti, anni fa, quando non esisteva internet e nemmeno le MTB, almeno non in Italia, forse troppi anni fa e vengo da un'altra scuola, ma a me hanno insegnato che una buona biga la si costruisce su un buon telaio.
Invece non faccio altro che leggere quella monta forcella bum-bum, cambio USS-Enterprise e cerchi Rocco S. al posto di quella che monta solo *** e cosi via, non dico siano solo boiate ! La componentistica conta, ma fino ad un certo punto.
Discorso che incide davvero quando si sceglie una biga è l'utilizzo che se ne andrà a fare e qui il forum è impregnato di luoghi comuni che non si smuovono,
cominciando con il dire che troppo spesso vedo la front da XC relegata solo a seconda scelta di ripiego per ragioni economiche, l'XC non è l'essenza della scampagnata con birre e panini nello zainetto. Mentre si ha la sensazione che per qualsiasi cosa abbia a che vedere con una mezza discesa la "full" sia ormai l'unica biga in grado di cavarsela appena decentemente.
A parte che sono personalmente abbastanza convinto che 3/4 degli utenti agli inizi, che vengono immediatamente identificati ed indirizzati su bighe da AM/ Enduro ne avrebbero abbastanza di una comunissima biga "entry" per diverse stagioni, prima di avvertire veramente la necessità di una biga specialistica con sospensioni da 150/160 cm, se mai la avvertiranno questa necessità poi.
La cosa che però bisognerebbe affrontare è che l'essenza dell'XC è faticare sui pedali e tanto, nei propri limiti certo, ma se l'idea della biga è quella di arrampicarsi su per passi alpini, dislivelli sempre più tosti, che sarebbero impegnativi anche per una bici da corsa, in sfida con se stessi o contro un cronometro, per pura soddisfazione personale, per fare meglio possibile in una gara o per allenarsi a farlo in un futuro, NON importa, quella è la natura dell'XC. Allora diventano rilevanti i grammi e non i kili, diventano rilevanti i millimetri nelle geometrie e non i centimetri, la scorrevolezza dei copertoni, i pedali ad aggancio, i rapporti del cambio, tutto è rivolto all'efficienza della pedalata.
Pensare di andare a cercare la chimera di una biga che abbia ottime doti di pedalabilità su bighe con escursioni "importanti" è giusto una chimera, certo esisteranno bighe (costosissime) che avanzano una media o sufficiente riserva di efficienza sui pedali, a fronte di essere mezzi pensati e concepiti per il gravity, ma per quanto detto sopra l'aggettivo "ottimo" lasciamolo per altre bighe.
Come a loro volta le discipline di gravity sono fatte di ben altro che un sentiero in montagna ed i passaggi impegnativi richiedono una buona dose di tecnica e coraggio, oltre che di un mezzo adatto alla situazione.
Non sono comunque qui a parlare delle tipologie di bighe, altri l'hanno fatto egregiamente in altre guide e altri continueranno a farlo meglio.
L'unico consiglio invece che mi sento di dare a chi deve scegliere una biga è che la chiave per indovinare bici è ricordarsi che su una bici ci si deve prima di tutto divertire, divertire e DIVERTIRE. Non è vero che per prendere una "buona" biga bisogna per forza spendere migliaia di euro, non è vero che con la forcella bum-bum, ecc. sarete più felici, probabilmente non sarà molto condiviso, ma secondo me, non è la biga montata meglio quella su cui necessariamente starete bene. L'MTB è una compagna di viaggio, ha un anima come le Katana dei samurai, non sono solo componenti più o meno pregiati, tenuti assieme da "qualcosa", è una scelta di pancia, di cuore, di feeling.
Ci sono marchi come Olympia/Scapin, FWR, Lapierre, Votec tanto per dire qualche marchio (tra centinaia) che non vengono praticamente mai considerati
che si propongono con entry abbordabili, con montaggi "onesti" su telai una spanna sopra molti.
Ancora su chi invece sa che nel gravity è il suo "track", velocità, derapate, salti, salti e ancora salti, bike park, rampe, gradoni o passaggi equilibristici su sassaie fatte di macigni ( perchè quella è la natura del gravity) ci sono bighe front più che abbordabili economicamente, quasi quanto una Rockrider : Kona, Commencal, Ragley per dirne qualcuna, che anche in montaggi economici, fanno mezzi all'altezza di tutte le situazioni, poi serve il manico certo...non pensate che una Ibis Full da 4/5000 euro lo sostituisca poi più di tanto.
Fermo restando che la MTB può invece benissimo essere il mezzo perfetto per una scampagnata in compagnia, con birra e panini nello zainetto, in quel caso il divertimento lo troverete negli amici giusti, la birra ben ghiacciata ed i panini imbottiti bene, più che nella forca ad aria ed è un bellissimo modo di viversi la MTB aggiungo.
In conclusione di questo lungo post, quello che mi sento davvero di dire a chi deve scegliere una biga, è di concentrarsi prima di tutto su quello che vorrete fare con la vostra futura MTB e qual è la vostra idea di divertimento, per potervi innamorare della "biga giusta", che di conseguenza sarà la "migliore".
 
  • Mi piace
Reactions: sten1959

skise

Biker popularis
7/4/13
94
0
0
Cagliari
www.facebook.com
Da nuovo utente e poco avezzo al mondo delle MTB, non posso che trovarmi d'accordo con tutto ciò che hai scritto. Penso che certe passioni vadano aldilà dei soli tecnicismi!
Ottimo spunto di riflessione, grazie!
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Che dire ?
Sarà il primo topic che hai iniziato ma sei partito con il botto :-)

Sarà che la sorte benevola mi ha fatto nascere e vivere in mezzo alle Dolomiti anzichè in qualche pianura nebbiosa ( non me ne vogliano gli amici nati in mezzo alla nebbia :-) ) ma la mtb, cosi come la considero io, è e dev'essere divertimento, allontanarsi dallo stress quotidiano, pedalare da soli (lo preferisco ) in mezzo alla natura e sedersi in cima ad un masso per guardare il panorama li in basso senza preoccuparsi del tempo che scorre.

Aborro l'idea di uscire con un qualcuno che pedala come un matto, senza nemmeno vedere ciò che lo circonda, solo perchè vuole battere il proprio record personale o dell'amico.

Però anche la forcella bum bum ha la sua importanza dell'usare la bike e divertirsi con quella: se io mi diverto da morire lungo una discesa o single track potrei non divertirmi allo stesso modo se avessi il dubbio che i freni non frenino o che la forcella non faccia il suo lavoro.

Credo che , come tutte le cose del mondo, il giusto sia nel mezzo.

Per alcune cose va benissimo la RR 5.3 per altre è indispensabile che il mezzo sia adeguato... se l'auto mi serve solo una volta al mese per andare in campagna a 30km da casa un'utilitaria basta e avanza... se guido per 500km al giorno tutti i giorni il macchinone non è uno sfizio ma una necessità
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Perdonami Veleno, ma non ho ben capito il senso del post: ce l'hai con le solite proposte di Radon, RR, ecc o con le solite domande dei principianti?

Per una parte del post sono assolutamente d'accordo con te. Mi riferisco a quella in cui dici che una buona bici non dipende solo dalla somma del costo dei componenti, ma anche da un buon telaio: è ciò che ho sempre sostenuto anch'io, anche se molti qui non sono d'accordo.

Poi però ti dilunghi a dire che è tutta una questione di pancia (o di cuore, se vogliamo) e nient'altro.... ma allora, a chi cerca una nuova mtb, cosa consigli?

Io posso dire che una RR 5.2 ce l'ho e mi ha fatto fare un bel rotolone in un passaggio piuttosto semplice (grazie ad una forcella che potrebbero vendere al supermercato), che una Radon ZR 7 l'ho provata e non m'è piaciuta per niente.... ma a chi ha un budget di 300/700€ cos'altro puoi consigliare?

La scelta della mtb è un po' come la scelta della macchina... è una questione di gusti personali, più che di caratteristiche tecniche... se ad uno piacciono le enduro, anche se poi ci pedalerà solo nel giardino di casa, perchè tentare di convincerlo a comprarsi una front da xc?
Se è affascinato dal brand Scott (ad esempio), perchè biasimarlo se non acquista Radon, che costa meno?
E se uno non è mai andato in mtb, perchè dovrebbe obbligatoriamente acquistare un modello entry level?

Io credo che lo spirito del forum, e di questa room in particolare, sia quello di illustrare caratteristiche e vantaggi di una proposta rispetto ad un'altra, ma poi alla fine ognuno deve poter spendere i soldi come gli pare.
Ciascuno scoprirà a proprie spese che l'Enduro non è poi così pedalabile in salita, che la mtb da 3000€ non va necessariamente più forte di quella da 500 e che full non è strettamente sinonimo di downhill, ma in fin dei conti il bello è anche questo!
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

ciriola

Biker serius
25/2/13
130
1
0
Monaco
www.wally.com
Dopo aver passato 2 mesi scartabellando forum e siti internet ed essendo un TOTALE neofita, dopo aver chiesto e richiesto (non qui, su un forum francese) consigli ed aver ricevuto risposte, sono d'accordo con te, ma fino ad un certo punto.

Primo, ti assicuro che le bici che nomini come "le solite", sono quelle anche in Francia. Quindi direi che è una roba internazionalmente riconosciuta. Lapierre a parte per il nazionalismo transalpino... ;-)

Poi c'è un fatto, per spiegare il quale prendo ad esempio la forcella. Una buona forca la si sente subito. O meglio, tra una forca "base" ed una media la differenza è abissale, tanto che anche un neofita come me la sente (ok, vado in moto da 20 anni ed una buona forca è una buona forca, con e senza motore sotto!). Una forca "base" è veramente una molla e basta, rimbalza e non ammortizza, non scorre, è uno schifo; cosa che chiunque (o quasi) riesce a percepire. La differenza tra una "buona" ed una top invece è meno percepibile, son d'accordo.
Il telaio invece è roba da veri esperti. Chiedendo in giro "perchè secondo voi questo telaio è meglio di quest'altro?" escono fuori le risposte più disparate, da quelle più o meno oggettive a quelle totalmente "a sensazione". La conclusione che ne ho tratto è che, tolto il peso che è un parametro "misurabile" il materiale e le finiture, la "qualità" di un telaio varia tra il soggettivo ed il relativo (all'uso che se ne fa di una bici).
Poi, dopo che si pedala un bel pò, son convinto che si apprezzano le differenze; ma per un neofita ce ne vuole prima che lo apprezzi.

Quindi?

Tornando alla scelta della bici io alla fine sono arrivato a questa conclusione: le marche "migliori" spesso compensano il migliore telaio con componenti "base" mentre, le "solite" riescono a montare roba "media". Ovvero, per fasce di prezzo sotto i 6-700€, una RR è, secondo me, un prodotto decisamente più "omogeneo" di una Lapierre; la quale avrà pure un ottimo telaio ma è montata con un Alivio ed una Suntor (sparo nomi per fare un esempio!) che poi rendono l'esperienza, anche ad un neofita, decisamente meno piacevole. Magari sulla Lapierre ha senso poi fare upgrade che su una RR 8.0 ha meno senso fare. Ma questo porta il costo della bici lontano dal budget iniziale...

Poi un neofita, in quanto tale, non sa e non può sapere cosa farà della bici; magari sogna discese mozzafiato, ne fa un paio, si caga sotto
e diventa un macinatore sentieri. Oppure uno pensa di fare lunghe passeggiate, prende la prima discesa e rimane folgorato dall'esperienza... Insomma, un neofita in quanto tale non può sapere esattamente cosa farà della bici perchè in bici NON c'è ancora andato (o quasi)! Quindi andare a scegliere telai particolari ha poco senso... Mi piglio una tuttofare RR, Cube & Co. e poi si vedrà!

Io, per fare un esempio, alla fine mi sono preso una bici usata, una Gran Canyon in carbonio... Ma, vista la mia schiena, so cosa NON potrò fare e la cosa mi ha aiutato (purtroppo) molto.

Bel tema però, BRAVO!

ciao
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Io, per fare un esempio, alla fine mi sono preso una bici usata, una Gran Canyon in carbonio... Ma, vista la mia schiena, so cosa NON potrò fare e la cosa mi ha aiutato (purtroppo) molto.

Hai detto niente!

Non hai mica comprato una Frejus al supermercato, nè una modesta entry level.... Hai preso una 29er con telaio in carbonio: sarà stata anche usata, ma non è affatto una scelta "basica"... nè dettata dal solo valore dei componenti... e se con le ruotone ti fossi trovato male? :nunsacci:
 

Sampei125cc

Biker urlandum
14/8/12
531
0
0
Roma
Visita sito
l unica cosa che consiglio a chi vuole prendere una MTB è PEDALARE...
si acquistano bici per i piu svariati motivi:
per passione
per fattore estetico
per convinzione che un mezzo da 9kg ti farà battere tutti record
perchè non ci si può permettere la bici da 3000euro e si ricade su quella da 300
perchè non si vuole acquistare on line
perchè si vuole acquistare on line
per sentito dire
perchè la bici da 4000euro fà figo
perchè la bici da 300 euro è piu free..e quindi chi se ne frega se cade se sgara o si rompe.

Non importa cosa tieni sotto il sedere...l importante è Pedalare,pedalare,pedalare....
 

ciriola

Biker serius
25/2/13
130
1
0
Monaco
www.wally.com
Hai detto niente!

Non hai mica comprato una Frejus al supermercato, nè una modesta entry level.... Hai preso una 29er con telaio in carbonio: sarà stata anche usata, ma non è affatto una scelta "basica"... nè dettata dal solo valore dei componenti... e se con le ruotone ti fossi trovato male? :nunsacci:

No, ho preso quella da 26" questa:

http://www.mtb-news.de/forum/showthread.php?t=250146

... Era per dire che io so che non farò mai discese, che pedalerò spesso su strada ma la bdc non la posso usare per la posizione, quindi una bella mtb leggera, front, era adatta. Poi io lavoro e respiro carbonio quindi la scelta del materiale del telaio è stata anche di pancia... Dopodichè l'ho presa usata e pagata ben meno di 1000€; ma ero arrivato alla conclusione che o prendevo una RR, Cube & Co. o una usata... Ho trovato l'usato e me lo sono accattato.

Ma io avevo le idee un pò più chiare solo perchè ho la schiena di cristallo, altrimenti ero in alto mare!

Quello che volevo sottolineare è che una generica "base", secondo me, magari (forse) anche dotata di un telaio meno di qualità, ad un neofita dà più soddisfazioni... Volete mettere il click di un XT con quello di un Alivio? :-D

ciao
 

Sampei125cc

Biker urlandum
14/8/12
531
0
0
Roma
Visita sito
No, ho preso quella da 26" questa:

[url]http://www.mtb-news.de/forum/showthread.php?t=250146[/URL]

... Era per dire che io so che non farò mai discese, che pedalerò spesso su strada ma la bdc non la posso usare per la posizione, quindi una bella mtb leggera, front, era adatta. Poi io lavoro e respiro carbonio quindi la scelta del materiale del telaio è stata anche di pancia... Dopodichè l'ho presa usata e pagata ben meno di 1000€; ma ero arrivato alla conclusione che o prendevo una RR, Cube & Co. o una usata... Ho trovato l'usato e me lo sono accattato.

Ma io avevo le idee un pò più chiare solo perchè ho la schiena di cristallo, altrimenti ero in alto mare!

Quello che volevo sottolineare è che una generica "base", secondo me, magari (forse) anche dotata di un telaio meno di qualità, ad un neofita dà più soddisfazioni... Volete mettere il click di un XT con quello di un Alivio? :-D

ciao
per una schiena di cristallo forse non era meglio qualcosa di piu morbido?
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
In genere sono piuttosto prolisso ma su questo tema penso di riciclare la medesima risposta che ho dato pochi giorni fa per indirizzare sulla scelta di una bici: [URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=259956[/URL]

Ho fatto un esempio relativo ad un contesto affine, si parla di paddler e non di biker, di kaiak veloci di mare e non di MTB, ma credo che racchiuda tutta l'essenza di questo post:

________________ Qual delle bici è la migliore per me non quale bici è la migliore _________________

http://www.epickayaks.com/news/news/...epic-v10-sport
"The point is that, unless you’re a serious racer, paddling is (or should be) about fitness and fun (joy squirting out of every pore of your body type of fun). There are paddlers (aliens) from the Planet Elite (Robinson, Barton, Mocke, Cotter, Laughlin, McGregor, Karls, Chalupsky-even today, etc., etc.) and then there’s the rest of us (humans). I notice that many people (humans) seem to select a ski based on which type of ski is winning the races while being paddled by the aliens from Planet Elite. This makes about as much sense as buying a Formula One car to drive to a party. The question is not “which ski is best?” - the question should be “which ski is best for me?” where “best” equates to maximum fitness and fun".

(consiglio che viene da un pluripremiato campione mondiale per anni di fila nella sua specialità, ora per lo più istruttore... ma spesso gareggia ancora e vince pure!)
 

ciriola

Biker serius
25/2/13
130
1
0
Monaco
www.wally.com
per una schiena di cristallo forse non era meglio qualcosa di piu morbido?

Forse vero, ma la storia l'ho un pò accorciata in quanto non in topic... per farla breve l'uso che ne farò sarà 90% asfalto (almeno che prevedo di fare...), infatti la bici che ho preso ha anche montata una forcella rigida in carbonio...
La realtà è che io pedalavo con una bdc ma la posizione adesso mi è troppo scomoda. Me l'hanno rubata, un amico mi ha prestato una mtb con un paio di copertoni da strada, ed ho ritrovato il piacere di pedalare!

Adesso, su strada, la differenza di rigidezza tra un telaio in carbonio ed uno in alluminio (buono) sono veramente relative. Per un'ernia non sono critiche le "botte" (relativamente ovvio) quanto la posizione di pedalata. MEtti insieme il tutto e mi sono accattato la Grand Canyon.

Nei prossimi mesi, per tornare on topic, visto che sono un neofita, scoprirò sulla mia pelle se ho fatto o meno una cavolata... :-)

Ad oggi spero proprio di no!

ciao
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
io sono del parere..... leggete la firma ;)

Va bene non seguire il gregge ma se fosse come dici tu, avremmo tutti il classico telaio doppio triangolo in accaio, non ammortizzato, nè davanti, nè di dietro e due cosce come cocomeri.

Perdonami, ma benchè su ogni bici bisogna pur sempre pedalare, non condivido questa filosofia. Il mezzo giusto, con le moderne tecnologie offerte (e acquistabili in base alle proprie tasche), può regalare emozione e divertimento in più. E questo è innegabile. Che poi ci si accontenti e ci si possa divertire pure a fare i passi alpini con la vecchia graziella ci può anche stare, ma il motore non basta, credimi.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

ciriola

Biker serius
25/2/13
130
1
0
Monaco
www.wally.com
In genere sono piuttosto prolisso ma su questo tema penso di riciclare la medesima risposta che ho dato pochi giorni fa per indirizzare sulla scelta di una bici: [URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=259956[/URL]

Ho fatto un esempio relativo ad un contesto affine, si parla di paddler e non di biker, di kaiak veloci di mare e non di MTB, ma credo che racchiuda tutta l'essenza di questo post:

________________ Qual delle bici è la migliore per me non quale bici è la migliore _________________

http://www.epickayaks.com/news/news/...epic-v10-sport
"The point is that, unless you’re a serious racer, paddling is (or should be) about fitness and fun (joy squirting out of every pore of your body type of fun). There are paddlers (aliens) from the Planet Elite (Robinson, Barton, Mocke, Cotter, Laughlin, McGregor, Karls, Chalupsky-even today, etc., etc.) and then there’s the rest of us (humans). I notice that many people (humans) seem to select a ski based on which type of ski is winning the races while being paddled by the aliens from Planet Elite. This makes about as much sense as buying a Formula One car to drive to a party. The question is not “which ski is best?” - the question should be “which ski is best for me?” where “best” equates to maximum fitness and fun".

(consiglio che viene da un pluripremiato campione mondiale per anni di fila nella sua specialità, ora per lo più istruttore... ma spesso gareggia ancora!)

Il difficile, per uno che inizia, è PROPRIO quello. Capire COSA serve e COSA si farà. Per saperlo bisogna necessariamente avere un pò di esperienza.

Quello che citi, che mi trova d'accordo al 100%, vale per chi cambia la sua RR 8.1 per una superstrafigaincarbonioconifreniinantimateria da 7 kg perchè l'ha vista portare dal campione Caio nella gara X. E spera di andare come lui...

Ma un neofita che si affaccia nel mondo delle mtb, che vuoi che ne sappia?!!?

ciao
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Rispondo un pò in generale, tenendo conto delle considerazioni fatte, ma parto da [MENTION=111574]Sam Cooper[/MENTION] precisando che non ce l'ho con nessuno, osservo solo che spesso, troppo spesso secondo me qualunque consiglio viene viene ridotto in questi termini : un principiante chiede consiglio e dice "ho visto la bici XY, costa tot euro, cosa ne pensate?" , risposta " meglio questa che monta la suntour al posto della rock shox xc28, X5 al posto che misto deore/alivio" e cosi via.
Si riduce sempre che le bighe da comprare sono RR, Cube, Radon, sporadicamente Canyon. Attenzione che mi sto dicendo che non siano bighe valide.
Però per parlare della forka bum-bum non è che sono andato fuori di testa del tutto, è evidente che sulla stessa biga sarà molto apprezzabile una buona forka, cosi come trasmissione, freni, ruote, ecc.
Il punto della questione però l'ha centrato Ciriola, nessuno regala nulla e tante volte rinunciando al beneficio di qualche componente un filo migliore si riesce a portare a casa un bel telaio (nei limiti) rispetto ad un cancello mascherato bene. Allora è meglio l'uovo oggi o la gallina domani?

Mi dilungo a dire che la biga è una scelta di pancia,di cuore o di istinto, proprio per le domande che sono state scritte:
La scelta della mtb è un po' come la scelta della macchina... è una questione di gusti personali, più che di caratteristiche tecniche... se ad uno piacciono le enduro, anche se poi ci pedalerà solo nel giardino di casa, perchè tentare di convincerlo a comprarsi una front da xc?
Se è affascinato dal brand Scott (ad esempio), perchè biasimarlo se non acquista Radon, che costa meno?
E se uno non è mai andato in mtb, perchè dovrebbe obbligatoriamente acquistare un modello entry level?
e chi le sa le risposte a queste domande?

Io penso che la cosa migliore, stabilito un budget ed una volta che ci si è fatti un idea tecnica della tipologia di bici, sia andare a vedere marchi differenti, credo che non ci sia proprio nulla di male o cosi sbagliato nel prendere una biga se a pelle la senti tua, che costa 100 euro in più e magari monta il deore al posto dell'SLX, questo è il senso del di ciò che ho scritto...
Come dici Radon fa sicuramente buone bighe, ben montate, ma da a li non si può dire che è la perfezione fatta bici, semplicemente perchè non è una cosa possibile.

E poi si...tanti luoghi comuni, oltre alle "discesa=full" di cui ho accennato, troppi, ad esempio le 29 sono meglio delle 26 praticamente su tutti i fronti, la doppia è meglio della tripla, le Decathlon sono sempre il miglior rapporto qualità prezzo per parlare di bighe, tutte cose da dimostrare.
 

Sampei125cc

Biker urlandum
14/8/12
531
0
0
Roma
Visita sito
Rispondo un pò in generale, tenendo conto delle considerazioni fatte, ma parto da @Sam Cooper precisando che non ce l'ho con nessuno, osservo solo che spesso, troppo spesso secondo me qualunque consiglio viene viene ridotto in questi termini : un principiante chiede consiglio e dice "ho visto la bici XY, costa tot euro, cosa ne pensate?" , risposta " meglio questa che monta la suntour al posto della rock shox xc28, X5 al posto che misto deore/alivio" e cosi via.
Si riduce sempre che le bighe da comprare sono RR, Cube, Radon, sporadicamente Canyon. Attenzione che mi sto dicendo che non siano bighe valide.
Però per parlare della forka bum-bum non è che sono andato fuori di testa del tutto, è evidente che sulla stessa biga sarà molto apprezzabile una buona forka, cosi come trasmissione, freni, ruote, ecc.
Il punto della questione però l'ha centrato Ciriola, nessuno regala nulla e tante volte rinunciando al beneficio di qualche componente un filo migliore si riesce a portare a casa un bel telaio (nei limiti) rispetto ad un cancello mascherato bene. Allora è meglio l'uovo oggi o la gallina domani?

Mi dilungo a dire che la biga è una scelta di pancia,di cuore o di istinto, proprio per le domande che sono state scritte:

e chi le sa le risposte a queste domande?

Io penso che la cosa migliore, stabilito un budget ed una volta che ci si è fatti un idea tecnica della tipologia di bici, sia andare a vedere marchi differenti, credo che non ci sia proprio nulla di male o cosi sbagliato nel prendere una biga se a pelle la senti tua, che costa 100 euro in più e magari monta il deore al posto dell'SLX, questo è il senso del di ciò che ho scritto...
Come dici Radon fa sicuramente buone bighe, ben montate, ma da a li non si può dire che è la perfezione fatta bici, semplicemente perchè non è una cosa possibile.

E poi si...tanti luoghi comuni, oltre alle "discesa=full" di cui ho accennato, troppi, ad esempio le 29 sono meglio delle 26 praticamente su tutti i fronti, la doppia è meglio della tripla, le Decathlon sono sempre il miglior rapporto qualità prezzo per parlare di bighe, tutte cose da dimostrare.

Anche la definizione ''Cancello'' o consigliare di prendere un telaio ''Migliore'' è un pò aleatoria..

non credo proprio che su 100 ciclisti ce ne siano 10 con le competenze in grado di definire un cancello o un telaio buono ai giorni nostri oltre a soppesare il nome scritto..
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Il difficile, per uno che inizia, è PROPRIO quello. Capire COSA serve e COSA si farà. Per saperlo bisogna necessariamente avere un pò di esperienza.

Quello che citi, che mi trova d'accordo al 100%, vale per chi cambia la sua RR 8.1 per una superstrafigaincarbonioconifreniinantimateria da 7 kg perchè l'ha vista portare dal campione Caio nella gara X. E spera di andare come lui...

Ma un neofita che si affaccia nel mondo delle mtb, che vuoi che ne sappia?!!?

ciao
Innazitutto, sempre per restare nell'esempio citato ([URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6293981&postcount=2[/URL]) vedrai che si può solo indirizzare ma cosa piace e cosa uno ci vuol fare,lo sa solo lui. E non serve, nè esperienza, nè altro. Serve sapere che percorsi fai o che farai.

Poi il concetto di cosa SERVE andrebbe spiegato pure quello. SERVE tutto quello che ti fa fare quello che vuoi (amatore) o devi (pro) fare se non sei in grado di sopperire con le TUE capacità. Ecco quindi per assurdo che una bici biammortizzata può essere consigliata ad un neofita/amatore mentre sugli stessi percorsi un Pro utilizza un rigida al carbonio, front suspended.

...chi cambia la sua RR 8.1 per una superstrafigaincarbonioconifreniinantimateria da 7 kg perchè l'ha vista portare dal campione...
questo è un esempio eccessivo e se ne trae come consiglio quello solito di non fare mai il passo più lungo della gamba o meglio far crescere il mezzo di pari passo con le proprie capacità (e finanze da investire nella nostra passione). Se il gap è troppo ampio non è detto che ci ripaghi in proporzione. Che poi, a ben rileggere, non è altro che quello che ha detto sinteticamente sten59
Credo che , come tutte le cose del mondo, il giusto sia nel mezzo.
(eh si quelli del '59 sono più sintetici :hahaha:)
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Anche la definizione ''Cancello'' o consigliare di prendere un telaio ''Migliore'' è un pò aleatoria..

non credo proprio che su 100 ciclisti ce ne siano 10 con le competenze in grado di definire un cancello o un telaio buono ai giorni nostri oltre a soppesare il nome scritto..

D'accordo, ma a parte che uno non è proprio obbligato per legge ad intervenire, se uno chiede consiglio per una Lapierre per dirne un marchio di quelli che abbiamo citato, la prima cosa che penso a titolo di opinione puramente personale si intende, è "cavolo dei signori telaisti", perchè se permetti non hanno iniziato a fare bighe l'altro giorno in garage con una saldatrice del brico e qualche "signora" biga l'hanno costruita, non gli scrivo al volo " ma va lasciale perdere, comprati la bufalo bill che costa 200 euro meno e monta il deragliatore sram al posto che shimano e forka bum-bum", gioco facile visto che in genere le Lapierre fanno tutto tranne che tirartele nella schiena.
Con questo non dico che la Bufalo bill sarà sicuramente un rottame, ma se costa 200 euro meno ed è montata meglio, tante volte, ma tante, tante, non è tutto oro quello che luccica.
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Ma alla fine parlavi/ate di telai e del fatto che quello farebbe la differenza?Forcella si o no,cambio si o no.
No,io sono e rimango e rimarrò dell'idea che una forca migliore cambia molto qualsiasi telaio che hai sotto.
E che i componenti che contano di più sono sospensioni e cerchioni.Freni e cambio a seguire (in line adi massima) controllando che le geometrie telaistiche seguano l'esigenza individuale (mia o della persona che chiede).
:prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo