Saper scegliere la MTB migliore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sampei125cc

Biker urlandum
14/8/12
531
0
0
Roma
Visita sito
D'accordo, ma a parte che uno non è proprio obbligato per legge ad intervenire, se uno chiede consiglio per una Lapierre per dirne un marchio di quelli che abbiamo citato, la prima cosa che penso a titolo di opinione puramente personale si intende, è "cavolo dei signori telaisti", perchè se permetti non hanno iniziato a fare bighe l'altro giorno in garage con una saldatrice del brico e qualche "signora" biga l'hanno costruita, non gli scrivo al volo " ma va lasciale perdere, comprati la bufalo bill che costa 200 euro meno e monta il deragliatore sram al posto che shimano e forka bum-bum", gioco facile visto che in genere le Lapierre fanno tutto tranne che tirartele nella schiena.
Con questo non dico che la Bufalo bill sarà sicuramente un rottame, ma se costa 200 euro meno ed è montata meglio, tante volte, ma tante, tante, non è tutto oro quello che luccica.

nessuno mette in dubbio la qualità di Lapierre o pizzaefichi che sia siano ottimi telai..il problema si pone quando si definisce CANCELLO...qualche altro.
 

lucaitalo63

Biker superis
18/5/08
300
9
0
brianza
Visita sito
Bike
Specialized
A te principiante che leggi e vuoi iniziare a pedalare su una mtb, puoi spendere 500 euro e divertirti tantissimo !!
Poi forse diventerai appassionato di mtb, e qui non ti basteranno migliaia di euro per divertirti ...................
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
nessuno mette in dubbio la qualità di Lapierre o pizzaefichi che sia siano ottimi telai..il problema si pone quando si definisce CANCELLO...qualche altro.

Bisogna fare distinzione tra cancello e cancello, diciamo che il cancello assoluto è la biga del supermercato, citybike (malamente) travestita da mtb e li perdonatemi, uno ci può anche mettere sotto Fox float 32, gruppo XTR e ruote DT swiss in carbonio, cancello è nata e cancello resta.
Poi esiste il telaio più buono ed il telaio meno buono, definirlo "cancello" è un termine molto relativo, ingiusto probabilmente, ma che sta solo ad indicare un prodotto più scarso rispetto alla media di categoria.
Qui si aprono tanti scenari, perchè il mio punto di vista è che ci siano diversi telai di marchi straquotati che non si sono distinti certo per essere il non-plus ed altre case molto più insospettabili che hanno sfornato prodotti molto validi.
Poi bisognerebbe vedere chi lo fa materialmente il telaio e chi ci mette sopra l'adesivo, quando si parla di case che fanno i grandi numeri, ma è un altro discorso.
Comunque l'idea in questo thread non è quella di mettermi a fare la mia pagella personale dei telai/marchi. Ovviamente si entra sempre nel merito di opinioni personali e valutazioni soggettive, per osservare la fattura di un telaio, almeno a grandi linee, non è che serva necessariamente un campione di mtb o un progettista, basta osservare la fattura del progetto, le lavorazioni come gli spessori multipli piuttosto che costanti, l'idroformatura, la scelta più o meno ricercata dei profili, i rinforzi, il peso finale ed ovviamente la qualità delle saldature ed il materiale.
 

Sampei125cc

Biker urlandum
14/8/12
531
0
0
Roma
Visita sito
Bisogna fare distinzione tra cancello e cancello, diciamo che il cancello assoluto è la biga del supermercato, citybike (malamente) travestita da mtb e li perdonatemi, uno ci può anche mettere sotto Fox float 32, gruppo XTR e ruote DT swiss in carbonio, cancello è nata e cancello resta.
Poi esiste il telaio più buono ed il telaio meno buono, definirlo "cancello" è un termine molto relativo, ingiusto probabilmente, ma che sta solo ad indicare un prodotto più scarso rispetto alla media di categoria.
Qui si aprono tanti scenari, perchè il mio punto di vista è che ci siano diversi telai di marchi straquotati che non si sono distinti certo per essere il non-plus ed altre case molto più insospettabili che hanno sfornato prodotti molto validi.
Poi bisognerebbe vedere chi lo fa materialmente il telaio e chi ci mette sopra l'adesivo, quando si parla di case che fanno i grandi numeri, ma è un altro discorso.
Comunque l'idea in questo thread non è quella di mettermi a fare la mia pagella personale dei telai/marchi. Ovviamente si entra sempre nel merito di opinioni personali e valutazioni soggettive, per osservare la fattura di un telaio, almeno a grandi linee, non è che serva necessariamente un campione di mtb o un progettista, basta osservare la fattura del progetto, le lavorazioni come gli spessori multipli piuttosto che costanti, l'idroformatura, la scelta più o meno ricercata dei profili, i rinforzi, il peso finale ed ovviamente la qualità delle saldature ed il materiale.

ovviamente il discorso non fà una piega...ma oggettivamente escluse le bici da supermarket tutti i modelli di bici da un certo prezzo a salire gia da 500 euro a salire hanno qualità costruttive di ottima fattura. la differenza di prezzo poi la fà se c è montato un cambio SIS o un XT e tutto il resto della componentistica.
 

ciriola

Biker serius
25/2/13
130
1
0
Monaco
www.wally.com
D'accordo, ma a parte che uno non è proprio obbligato per legge ad intervenire, se uno chiede consiglio per una Lapierre per dirne un marchio di quelli che abbiamo citato, la prima cosa che penso a titolo di opinione puramente personale si intende, è "cavolo dei signori telaisti", perchè se permetti non hanno iniziato a fare bighe l'altro giorno in garage con una saldatrice del brico e qualche "signora" biga l'hanno costruita, non gli scrivo al volo " ma va lasciale perdere, comprati la bufalo bill che costa 200 euro meno e monta il deragliatore sram al posto che shimano e forka bum-bum", gioco facile visto che in genere le Lapierre fanno tutto tranne che tirartele nella schiena.
Con questo non dico che la Bufalo bill sarà sicuramente un rottame, ma se costa 200 euro meno ed è montata meglio, tante volte, ma tante, tante, non è tutto oro quello che luccica.

Ok, sono anche d'accordo con te, ma allora ti chiedo un paio di cose:
1. Ho notato che, prendendo Lapierre ad esempio, molti di questi fabbricanti di "signori telai" hanno la (pessima, secondo me) usanza di fare 1 telaio declinato in 4 o 5 versioni diverse, con prezzi dai 700 ai 1800€ a seconda dei componenti montati. Adesso un mezzo, bici macchina moto, è "giusto" quando è equilibrato, ovvero quando tutti i componenti sono + o - di pari livello. Un telaio che va dai 700 ai 1800€ in qualche punto di questo range non è adatto. O fa costare troppo la bici entry o non è a livello di quella da 1800€. Per questo quando si vuol spendere "poco" io ero arrivato alla conclusione che conviene rivolgersi a chi fa bici "entry" e non al supermarchio (che paghi pure quello e non aiuta sui pedali...)
2. Deca fa quei prezzi forse perchè risparmia sui telai ma, credo, sopratutto perchè immagino che shimano, Rocshox, SRAM & Co. gli facciano prezzi diversi che non a Lapierre. Deca vende in tutta europa, faranno non so quante mila bici l'anno, ovvio che arrivano a comprare meglio degli altri... no?
3. Prendiamo una RR 8.1 (http://www.decathlon.fr/vtt-rockrider-81-2012-id_8168918.html), a 700€. Ha un telaio in Alluminio a doppio spessore, le saldature sono così così, vero, ma quanto il suo telaio è un "cancello" rispetto ad una Lapierre Raid 400 (http://www.culturevelo.com/2012-Raid-400,6678), stesso prezzo e peggio dotata? Vale la pena spendere lo stesso per avere un telaio Lapierre, pensando ad un debuttante?!? Boh... Io mi ero risposto di no, ma è interessante sapere la vostra opinione...

Il discorso cambia invece quando si parla di bici dai 1000€ in su; allora, sempre secondo me, inizia ad avere meno senso prendersi una RR da 1900€ e conviene rivolgersi ai "signori telaisti", in grado di dare il giusto mezzo a chi sa apprezzare una bici di quel livello.

Queste sono le conclusioni di un neofita che ha smanettato per un paio di mesi per forum, siti, negozi etc...

ciao
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
La grossa differenza sui telai oggi c'è sul settore più innovativo, front da 29" (qualcosina sulle geometrie direi che è ancora da consolidare) e soprattutto full. Per una classica 26" col classico doppio triangolo, direi che c'è ben poco da fantasticare. Soprattutto se non si mette in gioco la fibra di carbonio o leghe costose (titanio).

Quindi per una front in alluminio, viva il Decathlon e chi fornisce il montaggio migliore!
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
ovviamente il discorso non fà una piega...ma oggettivamente escluse le bici da supermarket tutti i modelli di bici da un certo prezzo a salire gia da 500 euro a salire hanno qualità costruttive di ottima fattura. la differenza di prezzo poi la fà se c è montato un cambio SIS o un XT e tutto il resto della componentistica.

Il voto "ottimo" o "10 e lode" io lo uso con molta parsimonia, personalmente sono molto critico ad iniziare dalle mie bighe o quelle che uso, non per disprezzare fine a se stesso, ma per ricerca costante del miglioramento.
In termini assoluti, generici di telaio, riserverei un 10 a telai artigianali in titanio saldati in atmosfera controllata o compositi di altissimo livello, a prezzi da utilitaria ( il solo telaio).
Comunque stando con i piedi per terra e parlando della buona, "vecchia" lega di alluminio tra un telaio di alta fattura ed uno cosi-cosi per cominciare c'è un kilo, che non sono proprio noccioline parlando di bici, poi c'è rigidità, resistenza, precisione nell'allineamento, fermo restando che le geometrie sono un aspetto molto personale. Insisto sulla mia opinione che non è proprio tutto la stessa cosa.

Ok, sono anche d'accordo con te, ma allora ti chiedo un paio di cose:
1. Ho notato che, prendendo Lapierre ad esempio, molti di questi fabbricanti di "signori telai" hanno la (pessima, secondo me) usanza di fare 1 telaio declinato in 4 o 5 versioni diverse, con prezzi dai 700 ai 1800€ a seconda dei componenti montati. Adesso un mezzo, bici macchina moto, è "giusto" quando è equilibrato, ovvero quando tutti i componenti sono + o - di pari livello. Un telaio che va dai 700 ai 1800€ in qualche punto di questo range non è adatto. O fa costare troppo la bici entry o non è a livello di quella da 1800€. Per questo quando si vuol spendere "poco" io ero arrivato alla conclusione che conviene rivolgersi a chi fa bici "entry" e non al supermarchio (che paghi pure quello e non aiuta sui pedali...)
2. Deca fa quei prezzi forse perchè risparmia sui telai ma, credo, sopratutto perchè immagino che shimano, Rocshox, SRAM & Co. gli facciano prezzi diversi che non a Lapierre. Deca vende in tutta europa, faranno non so quante mila bici l'anno, ovvio che arrivano a comprare meglio degli altri... no?
3. Prendiamo una RR 8.1 (http://www.decathlon.fr/vtt-rockrider-81-2012-id_8168918.html), a 700€. Ha un telaio in Alluminio a doppio spessore, le saldature sono così così, vero, ma quanto il suo telaio è un "cancello" rispetto ad una Lapierre Raid 400 (http://www.culturevelo.com/2012-Raid-400,6678), stesso prezzo e peggio dotata? Vale la pena spendere lo stesso per avere un telaio Lapierre, pensando ad un debuttante?!? Boh... Io mi ero risposto di no, ma è interessante sapere la vostra opinione...

Il discorso cambia invece quando si parla di bici dai 1000€ in su; allora, sempre secondo me, inizia ad avere meno senso prendersi una RR da 1900€ e conviene rivolgersi ai "signori telaisti", in grado di dare il giusto mezzo a chi sa apprezzare una bici di quel livello.

Queste sono le conclusioni di un neofita che ha smanettato per un paio di mesi per forum, siti, negozi etc...

ciao

Provo a risponderti :
1) se per "signori telaisti" prendiamo case relativamente piccole, non dico siano artigiani, ma nemmeno colossi da grandi numeri, come alcuni che abbiamo citato, Italiani, Francesi, tedeschi. Il discorso che dici di avere 4 o 5 versioni, ma anche di più ad esempio per Olympia è legato a due aspetti, il primo, più importante è che mettere in piedi una linea di produzione per un telaio, tra progettarlo, testarlo, preparare i profili delle erre e costruire le dime ha un costo di impatto notevole, sopratutto per quei (pochi) che non si fanno fare i telai in Asia, tra l'altro l'impatto del costo è riferito ad un prodotto di alta gamma, come un entry, cambia poco, quindi tendenzialmente una casa piccola tende a fare un telaio almeno di media fattura e lo fa diventare di fascia entry (in termini di prezzo) con un montaggio sottotono rispetto alla media di categoria.
A me francamente non sembra un'usanza cosi pessima o molto penalizzante, diciamo che richiede di capire bene cosa si sta comprando ed il meccanismo, perchè probabilmente ci saranno modelli basati sullo stesso telaio un pò sottotono nel montaggio e altri montati al di la delle caratteristiche. Ad esempio Olympia che abbiamo nominato, sulle front fa tre linee per ogni diametro (26,27.5,29) chiaramente avremo una linea top, una media e una base, naturalmente la base montata XX e Sid world cup è decisamente presa per i capelli, mentre la linea top montata RST blaze RL e mix deore è decisamente sottotono.
Però è un valore aggiunto per l'acquirente, che può decidere se risparmiare magari sul montaggio per partire da un buon telaio, se ha in mente futuri upgrade, o desidera subito una biga già montata un pò meglio senza pagare anche l'extra di un telaio eccelso, perchè le sue esigenze non vanno oltre e non vuole spenderci altri soldi in futuro in upgrade (e gli upgrade costano tanto).

2) Decathlon....decathlon...forse il marchio più discusso e controverso del forum, io ti posso dire una mia opinione, è più facile cercare una chiave di lettura di scelte commerciali quando si parla di dica, che guardare le scelte tecniche, quello che penso è che qualche anno fa abbiano fatto, nella fascia entry dei gran bei telai, con montaggi abbastanza (molto) discutibili. Esempio la 5.2 vecchia maniera (la serie prima di quella attuale) aveva un telaio a spessore costante, sull'impronta delle geometrie della "8" che stava sotto i 2kg verificati sulla bilancia, lo dico come qualcosa di molto, MOLTO notevole, per una biga venduta a 250 euro, se conti che Cube da 800 euro ad esempio hanno telai che pesano di più, contando che non ho notizie di qualcuno che l'abbia aperto in mezzo, evidentemente non era nemmeno mal fatto.
Cosa fanno allora? Lo rifanno su geometrie che lasciamo perdere e sfora tranquillamente i 2.5 kg, ma allora mi spieghi chi fa un telaio buono e lo rifa peggiorandolo di brutto? Andiamo avanti...ok, la 5.3 condivideva questa linea di telai vecchia maniera, progettano la "big", versione 29'', fanno il nuovo telaio e cosa prendono di base? La 5.2 nuova versione, uno dovrebbe domandarsi ma questi cosa combinano? Poi mettono in produzione la "big" 5.2 e capisci tutto, dell'aspetto tecnico se ne fregano alla grande, fanno marketing, marketing e marketing...su quello non hanno nulla da imparare da nessuno.
Ogni biga che esce o anche solo nuova versione è un capitolo a se, non sai mai dove andranno a parare, se giocheranno un asso o un due. Comunque la tendenza generale è un abbassamento del livello sui telai e fornire montaggi migliori, ma anche li ci sarebbe da dire, perchè le carte le mescolano bene, se è vero che un pò tutte le case hanno imparato a fare i gruppi mix, dove trovi un deragliatore XT in bella vista su un gruppo Deore. Non mi puoi mettere un X5 cambio, comandi con un toukey, deragliatore uso citybike e guarnitura da supermercato. Forcella sopra la media e cerchi da 2.5 kg !!!! che per giunta si piegano come niente, altro che miglior qualità/prezzo.

3) La 8.1 è una delle bighe attualmente a listino deca che preferisco per i motivi sopra, bisogna vedere quanto durerà. Comunque guardando la Lapierre del link, subito al volo a prima vista : canotto di sterzo con serie semintegrata, carro a sezione multipla, il down tube a doppio profilo della 8 lascia posto ad un generoso tubo che abbraccia il canotto e innesta sul top tube, tutto a beneficio della rigidità al posto di due discutibili fazzoletti della 8.
Bisognerebbe conoscere maggiori dettagli, ma già cosi direi che hai pescato un esempio dove vedi che la mano di "signori telaisti" si fa vedere e andiamo su soluzioni sopra la media di categoria di prezzo, certo a fronte di un montaggio di minor pregio.
 

Wolf74

Biker novus
bel post Veleno.

anche io sono in parte d'accordo con te: perfettamente d'accordo quando dici che qui si consiglia più o meno sempre le stesse cose/marchi.
è anche vero che la maggior parte dei neofiti ha un budget basso e i modelli (ahimè) validi come rapporto qualità prezzo non sono tantissimi.

Riguardo al telaio, ottima considerazione che anche io stavo facendo visto che sono in procinto di fare un acquisto: spendere qualcosa in più per il telaio e avere una componentistica base o viceversa?
forse la verità un po come per tutte le cose, sta nel mezzo: è come se volessi un auto da competizione superleggera e poi montarci il motore della Panda (con tutto il rispetto).
però forse ci vuole un po di coerenza tra tutto; la giusta combinazione delle parti.
ciao!
 

AndreaBs

Biker serius
12/9/12
195
0
0
Brescia
Visita sito
Ciao veleno, io sono d'accordo con quello che hai scritto ( solite marche, front snobbate,scelte fatte con la calcolatrice e non con il cuore...), però c'è anche da dire che quando qualcuno spende ( specialmente in ste tempi) vuole il meglio... Quindi chiunque risponda ad un post di un neofita è portato a fargli notare il massimo ottenibile con quel budget (anche per evitare upgrade futuri ( se poi la scimmia chiama...è un altra storia))
Scrive uno che ha visto una trek4300 in vetrina (scontata) gli è piaciuta la provata e la presa anche se al posto di un xtr ha un modesto ( il suo sporco lavoro lo fa benissimo) alivio..
La scelta rimane del nuovo arrivato non di chi consiglia/ esprime un parere!
Alla fine quel che conta è spegnere la TV e pedalare (magari in compagnia!!)
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Si tutto vero, però realisticamente nessuna casa poi in concreto monta un gruppo XTR su una entry da 500 euro.
Quello che mi fa strano invece è leggere ad esempio "questa è nettamente superiore, monta cambio Deore al posto di Alivio". Sicuramente un cambio deore è migliore di un alvio, ok, ma dire a priori che una biga è palesemente superiore a me sembra una forzatura, al lato pratico un deore al posto dell'alivio non ti cambia la vita secondo me.
Sempre parlando di entry invece penso che proprio perchè poi la scimmia è bene o male sempre in agguato, partire da un telaio migliore che magari sulla bilancia fa 3 o 4 etti meno è un bel vantaggio, discorso comunque applicabile su varie fasce di prezzo.
Però attenzione ! Con tutto questo non sto dicendo che allora bisogna guardare ai soliti marchi "blasonati", anzi...spesso i grandi marchi hanno proposto bighe scandalose su tutti i fronti nella fascia entry, forti solo del loro brand riportato sul tubo.
Dico solo che guardando con cura si trovano mtb molto interessanti che hanno aspetti positivi fuori dalla solita, sterile lista dei componenti montati.
 

AndreaBs

Biker serius
12/9/12
195
0
0
Brescia
Visita sito
Si tutto vero, però realisticamente nessuna casa poi in concreto monta un gruppo XTR su una entry da 500 euro.
Quello che mi fa strano invece è leggere ad esempio "questa è nettamente superiore, monta cambio Deore al posto di Alivio". Sicuramente un cambio deore è migliore di un alvio, ok, ma dire a priori che una biga è palesemente superiore a me sembra una forzatura, al lato pratico un deore al posto dell'alivio non ti cambia la vita secondo me.
Sempre parlando di entry invece penso che proprio perchè poi la scimmia è bene o male sempre in agguato, partire da un telaio migliore che magari sulla bilancia fa 3 o 4 etti meno è un bel vantaggio, discorso comunque applicabile su varie fasce di prezzo.
Però attenzione ! Con tutto questo non sto dicendo che allora bisogna guardare ai soliti marchi "blasonati", anzi...spesso i grandi marchi hanno proposto bighe scandalose su tutti i fronti nella fascia entry, forti solo del loro brand riportato sul tubo.
Dico solo che guardando con cura si trovano mtb molto interessanti che hanno aspetti positivi fuori dalla solita, sterile lista dei componenti montati.

Quoto tutto...
In effetti per una entry level (o per qualsiasi MTB) molte volte il limite è il novello che c sta sopra...
 

marcomeno

Biker novus
10/4/13
22
0
0
Laconi
www.facebook.com
premesso che io non ne capisco nulla di bici e che probabilmente è la mia ignoranza a farmi ragionare così...ma secondo me
la prima cosa da verificare per dare un consiglio al neofita è capire..l'effettivo scopo dell'acquisto (oltre pedalare)
perche come avete gia detto chi sta comprando per la prima volta probabilmente in MTB non ci è ancora andato (o quasi) e bisognerebbe valutare se questo benedetto freno idraulico o il blocco della forca al manubrio piuttosto che pedali a sgancio rapido..siano veramente indispensabili...quello che voglio dire e che
io prima di chiedere al mio vicino di casa quale bici era meglio prendere.. non sapevo neanche cosa fossero tutte quelle cose...da come mi sono state presentate sembravano quasi necessarie e della quale non si poteva fare a meno..ma leggendo nei vari forum (questo compreso) e girando in internet..sono arrivato alla conclusione (probab. sbagliata) che per la maggior parte dei novizi..tutto cio serve solo a fare "gazzosa " come si dice dalle mie parti
intendiamoci non sto dicendo che non servono a nulla (anzi)..sto dicendo solo che a me (che se trovo una salita o discesa troppo ripida, mi fermo)..il blocco della forcella (è solo un esempio) se non è sul manubr poco mi cambia..o se i freni sono meccanici invece che idraulici.. no va bene uguale?..
non voglio assolutamente criticare l'operato di chi da i consigli qui sul forum...volevo solo dire la mia..perchè i consigli che hanno dato a me (NON sul forum) mi hanno solo confuso le idee...

ragazzi intendiamoci non stò parlando di qualità è chiaro che certi componenti sono migliori di altri ma...per uno come me che vuole spendere massimo 350/400 euro..se ne può fare a meno? non si trovano freni meccanici altrettanto validi così da risparmiare qualche euro?
spero di essermi spiegato..e di non averle dette troppo grosse:mrgreen:

un saluto Marco
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Riguardo al telaio, ottima considerazione che anche io stavo facendo visto che sono in procinto di fare un acquisto: spendere qualcosa in più per il telaio e avere una componentistica base o viceversa?
forse la verità un po come per tutte le cose, sta nel mezzo: è come se volessi un auto da competizione superleggera e poi montarci il motore della Panda (con tutto il rispetto).
però forse ci vuole un po di coerenza tra tutto; la giusta combinazione delle parti.
ciao!

Diciamo che molto dipende dall'orizzonte temporale che ci si prefigge all'acquisto di una nuova bici (ormai sempre più ridotto...).

Se sei disposto/interessato a spendere qualcosa in upgrade, un buon telaio può essere un buon punto di partenza: un po' alla volta ci metti una forcella seria, un paio di ruote come Dio comanda, un cambio migliore, ecc ecc.

Il problema é che ormai conviene sostituire l'intera bici a causa delle continue innovazioni tecnologiche che il marketing é così bravo a trasformare in oro colato.

Quindi, una bici entry level, seppur con un buon telaio ma pessimi componenti, potrebbe essere una buona base, ma di fatto non lo é quasi mai.
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Ho conosciuto quache giorno fa un tipo che si è preso per 630 euro una focus blackforest 5.0 29 pollici a 27 velocita con alivio avanti e dietro e comandi acera o alivio..non ricordo esattamente, freni tektro hadc 300, molto entry.

So per certo che la stessa bici l'avrebbe pagata di meno da un altra parte ma non ho detto niente per correttezza perche era talmente contento e me la straconsigliava. Bella bici dal vivo, inutile dire che le bici bisogna toccarte e viverle per giudicare cmq questa, entry è bella. Mi ha detto che si trova da dio con la 29 pollici, alla grandissima e che è un razzo sia su salite che su discese e tanti altri vantaggi.
Ho letto questo topic e ho pensato che questa persona si sta vivendo di brutto la sua bici, spendendo quel poco di piu ma intanto si diverte..so per certo con quelle 600 dal decha sicuro risparmiava ma nel frattempo, principiante come me, ha gia scelto e si fa le sue belle scapagnate fregandosene altamente di alivio ecc ecc..Per me putroppo è difficile fare come lui perche a forza di sapere che una cosa è meglio dell'altra..per esempio deore meglio di acera, o xt meglio di slx..mi ritrovo ancora senzaa una mtb seria da molto, è vero che ci son di mezzo questiono economiche ma con tutto il discorso dei telai, del montaggio ecc non si finisce piu.
A febbraio mi avevano proposto una mtb bhoss carina,anche a 950 euro circa, scontatissima, mi avrebbe messo xt dietro e altro che non ricorsdo. Ovviamente non l'ho considerata nemmeno perche il marchio mi dice poco, ma chi mi dice che quel telaio non è superiore di uno della cube o altro?

Il discorso di veleno non fa una piega
 

Allegati

  • black forest 29 pollici 27 velocità.jpg
    black forest 29 pollici 27 velocità.jpg
    56 KB · Visite: 14

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Se posso dire la mia credo che 200€ per uno che non è mai andato in mtb siano pure troppi. Non so voi ma io quando ho iniziato ad andare a macinare km con la mtb avevo 10 anni e giravo con una 20 pollici biammortizzata. Roba da 100€ non di più poi consumai le gomme le ho cambiate più e più volte, bucate, spaccato i pedali, spaccati i freni, spaccato i cerchi, spaccato un po' tutto. Quando era ora sono passato direttamente alla 26 saltando la 24 (eppure l'interesse era molto e ho sempre continuato a fare molti km di sterrato nel fango, nell'acqua, in salita, sulle rocce, sulla neve, sulle pietre e ovunque. Bene la 26 a cui ero passato era biammortizzata ma l'ho pagata poco più di 100€ e anche quella la sfruttai al massimo finché cadendo la danneggiai tanto da non valere la pena di aggiustarla.

Buttata la prima, avanti la seconda, dopo 4 mesi sono scivolato da un argine e la mtb è caduta sulle sulle pietre ci ho preso i pezzi e ho buttato il telaio. L'ultima mtb è sembra una di fascia molto bassa senza nemmeno freni a disco e a questa dopo 1 settimana ho squarciato le gomme dopo un mese ho rotto il cambio, e subito dopo ho rotto l'altro cambio e poi la catena seguito da una rottura del cerchio. Solo ora sto per passare a una mtb AM da 2000€ dopo essere arrivato ad un punto in cui la mia rappresenta un limite e ad ogni uscita la distruggo.

Credo che ci debba essere una progressione lineare da una mtb economica a una da 2000€ perché ora io so cosa vuol dire cadere, i terreni che mi piacciono di più, cosa vuol dire scivolare nel fango, dove posso passare e dove non potrei passare.

Credo che una persona che inizi ad andare in mtb con una mtb da 2000€ si troverà a rompere la mtb dopo qualche giorno con costose riparazioni solo per inesperienza e magari in un posto dove la mtb era tranquillamente all'altezza del percorso.

Io credo che è vero che bisogna iniziare con un buon mezzo, ma è anche vero che come faccio a scegliere tra xc am o enduro se non ho mai girato in mtb? Non è fattibile, ha un senso spendere se hai un minimo di conoscenza delle mtb e dei percorsi che ti piacciono... Io consiglierei sempre e comunque a ci inizia di iniziare spendendo 200-300 euro max perché?

BASSA MANUTENZIONE (se rompete buttate la mtb e ne prendete un altra)
BASSI COSTI
AMBITO GENERICO della MTB (non sono focalizzate ma sono generiche)
CONOSCENZA DI COME SIA GUIDARE SENZA TROPPI AGGEGGI (freni a disco, ammortizzatori evoluti, gomme premium)
PESO MAGGIORE (se con una premium vi stancate con una che pesa diversi kg in più morireste)

Detto questo io ora sto per acquistare (non vedo l'ora) una canyon am+ ma la gioia è grande perché so già i benefici che potrò avere e che potrò osare cosa più difficili..

Inoltre, ad esempio, secondo me, imparare a andare su terreni difficili facendo ardue discese a folle velocità non è il massimo poiché si rischia seriamente di farsi male, meglio partire da sentieri difficili ma comunque sicuri e pianeggianti..
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Mi fa piacere che questa discussione stia offrendo spunti a chi inizia e cerca di farsi un'idea più chiara del mondo MTB, l'utilità del forum penso sia questa.
Sam Cooper dice bene, le MTB sono oggetti in continua evoluzione tecnica, che vuol dire anche svalutazione economica rapida, ma bisogna chiedersi, perchè lo sono?
Il motivo è semplice è un attrezzo sportivo, quindi qualcosa legato al mondo delle gare, con livelli competitivi molto alti tra l'altro, quindi è normale una costante ricerca di prestazioni migliori per tutti ciò che la riguarda, fino all'ultima vite, molte innovazioni sono realmente vantaggiose, qualcuna è solo moda o marketing, però la cosa da tener sempre ben presente per non perdere il bandolo della matassa è l'utilizzo che ognuno di noi fa della propria mtb.
Io sinceramente credo che una grandissima parte degli utenti, diciamo gli utenti comuni quelli che usano la mtb per svago, potrebbe tranquillamente divertirsi senza avvertire nessun tipo di penalizzazione anche con una bici con diverse primavere sulle spalle.
Rispondendo a [MENTION=131024]marcomeno[/MENTION] sul filo di questo discorso, esistono buoni freni a disco meccanici superiori a idraulici scarsi, ed ancora un buon freno V-brake, ben regolato e con ottimi pattini, ha prestazioni migliori di dischi idraulici scarsi. Come hai intuito tutto è in ragione dell'utilizzo, chi ad esempio fa discipline da discesa impegnative avrà bisogno di un impianto freni potente e molto modulabile, perchè non può permettersi il lusso di arrivare "lungo", pinzare con decisione e non frenare o bloccare la ruota, perchè il rischio è quello di andarsi a far male, però è logico che questo genere di situazioni e limiti del mezzo non arrivano dopo due giorni di utilizzo, che del resto si rifa a quanto ha giustamente osservato [MENTION=130722]Bischerodellecolline[/MENTION] nel suo intervento.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.463
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
.. quello che mi sento davvero di dire a chi deve scegliere una biga, è di concentrarsi prima di tutto su quello che vorrete fare con la vostra futura MTB e qual è la vostra idea di divertimento, per potervi innamorare della "biga giusta", che di conseguenza sarà la "migliore".

Spero non te la prenda se reputo negativamente il tuo post; l'unica frase su cui sono d'accordo è questa che riporto, che peraltro viene spesso ripetuta da chi interviene in questa sezione. Forse non abbastanza, ma in fondo va ricordato che siamo su un forum aperto e non in uno studio di consulenza.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Spero non te la prenda se reputo negativamente il tuo post; l'unica frase su cui sono d'accordo è questa che riporto, che peraltro viene spesso ripetuta da chi interviene in questa sezione. Forse non abbastanza, ma in fondo va ricordato che siamo su un forum aperto e non in uno studio di consulenza.

Perchè mai dovrei prendermela, ho espresso delle mie opinioni personali su molte cose, non sono certo il depositario della verità assoluta, ognuno potrà essere giustamente contrario a tutti i miei punti di vista o d'accordo solo in parte.
Se anzi dici cosa pensi sia in particolar modo sbagliato, credo sia utile e costruttivo per chi partecipa o segue il topic.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.463
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Perchè mai dovrei prendermela, ho espresso delle mie opinioni personali su molte cose, non sono certo il depositario della verità assoluta, ognuno potrà essere giustamente contrario a tutti i miei punti di vista o d'accordo solo in parte.
Se anzi dici cosa pensi sia in particolar modo sbagliato, credo sia utile e costruttivo per chi partecipa o segue il topic.


Mah, ad esempio il fatto che vengano proposte sempre più o meno le stesse marche tu forse lo imputi ad una ristrettezza di vedute di molti ma che invece è semplicemente un fatto legato alla diffusione dei prodotti e alla loro qualità.
La qualità è legata evidentemente ai materiali, e quindi forcelle, ruote etc. su cui molti possono esprimere un opinione sensata, mentre più difficile è giudicare il telaio, soprattuto se si tratta di una front.
Il motivo poi per cui si vendono ancora tante front a chi evidentemente ne farà un uso "esursionistico" è semplicemente economico; la maggiorparte degli utenti forse rimarrebbe soddisfatto da una full da 120, ma sei non hai almeno 1500 euro da spendere sei costretto a deviare su una front, a meno di non rivolgerti ad un noto marchio francese che non ti sto a citare.
Eviterei anche la solite banali equivalenze tipo XC=sofferenza, AM=divertimento. Quelli che viaggiano con la front da 9kg si divertono ad andar forte in salita, così come quelli con la full da 15kg in discesa, con tutte le varianti intermedie, quindi attenzione prima di inquadrare un biker.
Tempo fa ho avuto il piacere di conoscere l'antesignano dei pedalatori che oggi vengono definiti "AM", che oggidì non si muovono senza i canonici 160mm di escursione. Questo tipo, autore anche di un "testo sacro" sui percorsi AM del nord ovest, ha sempre pedalato e pedala tutt'ora sullo stesso tipo di bici, una full rigid, prima in alluminio, ora in carbonio.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Se posso dire la mia credo che 200€ per uno che non è mai andato in mtb siano pure troppi.

[....]

Credo che una persona che inizi ad andare in mtb con una mtb da 2000€ si troverà a rompere la mtb dopo qualche giorno con costose riparazioni solo per inesperienza e magari in un posto dove la mtb era tranquillamente all'altezza del percorso.

Io credo che è vero che bisogna iniziare con un buon mezzo, ma è anche vero che come faccio a scegliere tra xc am o enduro se non ho mai girato in mtb? Non è fattibile, ha un senso spendere se hai un minimo di conoscenza delle mtb e dei percorsi che ti piacciono... Io consiglierei sempre e comunque a ci inizia di iniziare spendendo 200-300 euro max perché?

BASSA MANUTENZIONE (se rompete buttate la mtb e ne prendete un altra)
BASSI COSTI
AMBITO GENERICO della MTB (non sono focalizzate ma sono generiche)
CONOSCENZA DI COME SIA GUIDARE SENZA TROPPI AGGEGGI (freni a disco, ammortizzatori evoluti, gomme premium)
PESO MAGGIORE (se con una premium vi stancate con una che pesa diversi kg in più morireste)

Sulla spesa iniziale non sono d'accordo: non misuro il valore degli acquisti in base alla cifra, nè sono disposto a spendere più facilmente 200€ su un oggetto che può rompersi piuttosto che 2000€ su uno più affidabile (e forse sicuro).
Credo che il budget debba deciderlo ognuno con le proprie tasche. Ovviamente il padre che compra al figlio 15enne la prima MTB farà bene a spendere il minimo indispensabile perchè se la bici sopravvive al primo mese, quasi sicuramente sarà presto oggetto di furto, perchè dimenticata appoggiata da qualche parte senza lucchetto... (ci siamo passati tutti).
Ma per chi la MTB la compra per sè, potrà decidere se spenderne tanti o pochi (anche se si tratta della prima MTB in assoluto) in base alla propria propensione/attitudine allo sport, ed in particolare agli "sport pedalati", in base alla possibilità/voglia di rivenderla qualora si dimostrasse inadatta in quanto a caratteristiche (misura, tipologia, ecc), e infine in base all'appagamento "interiore" che una determinata MTB potrebbe dare.
Chi compra una Porsche, ad esempio, non lo fa quasi mai per andare a correre in pista, nè per fare i 300/orari su strada... lo fa perchè se la può permettere (almeno così dovrebbe essere) e perchè apprezza un'auto dotata di fascino e, perchè no, in grado di farsi notare.

Sul punto relativo alla manutenzione e complessità delle MTB più costose, invece, sono abbastanza d'accordo con te!
Pensare di iniziare a pedalare su una Scott Genius 900 (ad esempio), dove oltre ai comandi per il cambio (già di loro complessi per chi ha poca esperienza), sul manubrio si trova anche il twinlock per variare altezza e taratura delle sospensioni e magari anche il comando remoto per il reggisella telescopico, sarebbe una vera e propria follia: ci si dovrebbe concentrare su tutte quelle complicazioni, sottraendo attenzione all'unica vera parte fondamentale... il piacere di stare all'aria aperta e di gironzolare in mezzo alla natura (boschi, prati, sentieri, guadi, sterrati, ecc)!
Senza contare che più complicazioni ci sono e più facilmente si rompono o comunque richiedono qualche intervento, anche complesso.

Freni idraulici, forcelle con settaggi "avanzati", ammortizzatore posteriore, ruote latticizzate, ecc per ricordare le cose più delicate, ma anche semplicemente cambio posteriore e deragliatore richiedono un minimo di competenza, se non si vuole dover andare a bussare alla porta del meccanico ogni domenica mattina, prima della consueta uscita settimanale.

Possiedo una RockRider 5.2 da poco più di 200€... a parte la regolazione iniziale dell'inclinazione dei comandi cambio e freni (per la quale basta una chiave a brugola), non ha avuto bisogno nemmeno di 10 minuti di manutenzione.
Con la nuova full ho già dovuto andare 2 volte dal rivenditore e probabilmente alcune cose dovrò imparare a farle da me: in settimana ho poco tempo, con la conseguenza che mi accorgo delle cose da sistemare al sabato pomeriggio (quando i meccanici sono ingolfati di lavoro e stanno già pensando di andarsene a casa) o alla domenica (quando i negozi sono assolutamente chiusi).

In definitiva, meno complicata è la prima MTB e meglio è perchè richiede meno manutenzione e meno perizia nella messa a punto, ma non per questo ci si deve limitare a prenderne una da 200/300€ (come la RR 5.2, che ho citato perchè possiedo), con una forcella valida solo per andare a prendere il pane ed a salire sul marciapiede: l'unico ruzzolone del 2012 l'ho fatto, appunto, con la RR grazie alla sua fantastica forcella ed al suo angolo sterzo praticamente di 85 gradi (con una qualsiasi altra bici un po' più "seria, un principiante avrebbe attraversato lo stesso punto senza alcun problema)...
 

Classifica mensile dislivello positivo