• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jonniten

Biker tremendus
Il 14 di giugno si effettuera',poichè non è una competizione,la sesta Alice Castello-Oropa-Alice Castello.
Suggestiva e tutt'altro che una biciclettata, la "Sciamata" dei ciclisti forse si definisce meglio così,come ogni anno dagli ultimi sei si "celebrera'" in giugno .
La stessa risalendo l'Anfiteatro Morenico della Serra da Alice Castello si inerpichera' per la piu' lunga collina morenica d'Europa su fino a 1000 metri alle pendici delle prime montagne della Valle d'Aosta.
Da lì lungo quella che un tempo non era che una strada bianca ma,purtroppo ora si presenta come un lungo viale asfaltato in molti punti salira' inesorabilmente fino a ridiscendere nella conca d'Oropa.
Circa 65 km di andata ,circa 65 km di ritorno con in mezzo un pranzo che verra' quasi sicuramente servito nel nostro solito ristorante scelto.
A qualche atleta,dico vero atleta,verra' sicuramente da ridere per la assoluta mancanza di competizione e apparentemente per la facilita' del percorso.
Ma non è che la facciata tutto cio',lo spirito che gli organizzatori hanno sempre voluto dare all'evento e spesso lo si è visto negli anni passati è quello di un ritrovo di amici spesso fermi ad attendere i meno allenati,spesso a spingere chi non atleta arranca nelle ultime decine di chilometri del mattino,molto spesso a riparare qualcosa delle MTB rotto nei tratti piu'tecnici.
Nessuna assistenza,nessuna auto appoggio,guide scelte davanti,atleti scopa dietro con pezzi di ricambio e via 130km sempre diversi immersi in boschi che cambieranno secondo l'altitudine,attraversando borghi mediovali,guadando ruscelli,osservando da un lato la pianura Biellese e dall'altro il Canavese con i sette laghi di Ivrea.
La Bessa,Castel Rubino,Il Recetto di Magnano,dall'alto il Santuario di Graglia sono alcune tra le cose piu' interessanti da vedere anche vista la velocita' ridotta.
-Diamine ,per non dire altro,esclamerebbe un bikerista con forcella doppia piastra e un escursione di ammortizzatori da Buggy ma è un ritrovo da poveri vecchi!!!-
Ebbene, di quei 1100 abbondanti metri acquistati faticosamente al mattino l'organizzazione ve ne restitira' almeno altrettanti al pomeriggio maaaaa,non ai 14 km orari.
Sranno 65 km e piu' di discesa con un primo tratto si di asfalto ma in discesa con curve strette ed improvvise,poi tratti dove l'acqua ha scavato fossi attraverso una strada che ancora deve essere asfaltata ma è comunque transitata da tutti i veicoli,poi lungo le creste della Serra su single tracks ai 40orari e piu',muri improvvisi,sassaie,roccie,salti ,giu' sempre piu' giu',fino a quando all'apparire del Lago di Viverone
ci si buttera' a capofitto fino al lungo lago per una "vasca" o meglio per una"Parata degli Eroi".
Che ne dici,vuoi veramente provare qualcosa di diverso???
 

MassiFuck

Biker ultra
Ogni tanto ritornano...
Ciao a tutti raga!
Il post operazione è andato bene, a parte il trasloco di casa...
Riabilitazione andata da dio all'inizio, un po' lenta alla fine e accuyso ogni tanto qualche fastidio, sto rimangiando l'asfalto e non sempre, ma le vibrazioni a volte mi creano solletico (non ho ancora acquisito tutta la sensibilità alla parte lesa) e aspetto il momento opportuno per tirare fuori il mostro con le fiamme (che sarebbe la mia biciclettina tanto carina... ç___ç)!!

Ciao a tutti comunque e, per adesso, buona estate!!!

Max
 

jonniten

Biker tremendus
Grande successo della trasferta in Val di Susa per la grande raidata da Salbertrand fino al Monte Jafferau.

14 appassionati e motivatissimi bikers, 7 della Serradventures Mtb e 7 della Freebike Venaria Reale, ieri alle 9.30 hanno iniziato la lunga e faticosa scalata sulle carrareccie ex militari tra la polvere dei troppi fuoristrada presenti e a tratti le pessime condizioni di fondo.

Attraverso una madre natura ostile con un freddo vento che a tratti ha sferzato gli eroici da quota 2.000mt., essi determinati e protesi verso il raggiungimento della cima a quota 2.800mt del Monte Jafferau alle ore 15.00 raggiungevano non in gruppo ma in sella ognuno al proprio mezzo l'ambito traguardo dopo 22km di salita pressochè ininterrotta.
Non domi altrettanto eroicamente lanciatisi giu' verso il campo base tra curve,salti, massi gallerie inondate d'acqua e buie come la piu' profonda notte solo 1.10 hr dopo si arrestavano con freni fumanti e coperti di polvere presso le proprie auto in localita' Moncellier.

Scusate il taglio un poco d'altri tempi della seconda parte ma, non ha nulla di politico.
 

Pit77

Biker novus
19/6/09
11
0
0
Santhià
Visita sito
Ciao a tutti, forse sarà un messaggio un po' insolito in questa sezione ma al massimo me lo spostate... Abito da non molto tempo a Santhià e sarei interessato all'acquisto di una mtb e ad iniziare questo sport. Sapreste darmi indicazioni di negozi di mtb che ci sono nella mia zona (a parte il negozio di Santhià che già conosco)?

Grazie
 

jonniten

Biker tremendus
Ciao a tutti, forse sarà un messaggio un po' insolito in questa sezione ma al massimo me lo spostate... Abito da non molto tempo a Santhià e sarei interessato all'acquisto di una mtb e ad iniziare questo sport. Sapreste darmi indicazioni di negozi di mtb che ci sono nella mia zona (a parte il negozio di Santhià che già conosco)?

Grazie[/QUO


"A Ruota libera" a cavaglia' da Carlos nicolello
"Roberto lacchia" a salussola da Roberto
"Cicli Tessiore" a Borgofranco
"Cicli Pagliughi" ad Ivrea

Gira ,guarda, chiedi, informati ma se sei all'inizio ti consiglio un usato,se ne trovano in giro di buoni.
Poi se vuoi unirti a noi scrivi qui.
 

Pit77

Biker novus
19/6/09
11
0
0
Santhià
Visita sito
Grazie per le info!

Sì sono all'inizio e mi sa tanto che prenderò un usato da non spendere troppo e vedere se la cosa mi appassiona. Farò sicuramente un giro nei negozi segnalati.
 

Classifica mensile dislivello positivo