Santacruz Bronson

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
dopo queste considerazioni mi viene da pensare che attualmente, la bronson, se si vuole una 27.5 santa cruz per AM (ho avuto fino ad adesso una bici 29 e non mi è piaciuto per niente quel diametro di ruota) possa essere una buona scelta. L'alternativa è la nomad, ma sicuramente molto meno pedalabile.
oltretutto, anche considerando la 5010 nuova, dovrei cambiare forcella, shock, freni e ruote perchè non sono adatti a molti trail che faccio (alpi e appennino) andando a spendere una barca di soldi. Il montaggio di quella bronson mi pare onesto per dei trail AM.
Il discorso della attualità e rivendibilità mi interessa fino ad un certo punto perchè non cambio bici spesso , diverso il lato geometrie. Vedrò di andarla a provare e per quanto possibile farmi una idea del feeling sul mezzo.
Però ripeto, mi sembra che non sia un cattivo acquisto guardando le alternative in casa santa cruz e considerando il mio budget
Bronson v2: bici che fa tutto abbastanza bene ma che non eccelle in niente. Per taluni un difetto per altri un pregio
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
dopo queste considerazioni mi viene da pensare che attualmente, la bronson, se si vuole una 27.5 santa cruz per AM (ho avuto fino ad adesso una bici 29 e non mi è piaciuto per niente quel diametro di ruota) possa essere una buona scelta. L'alternativa è la nomad, ma sicuramente molto meno pedalabile.
oltretutto, anche considerando la 5010 nuova, dovrei cambiare forcella, shock, freni e ruote perchè non sono adatti a molti trail che faccio (alpi e appennino) andando a spendere una barca di soldi. Il montaggio di quella bronson mi pare onesto per dei trail AM.
Il discorso della attualità e rivendibilità mi interessa fino ad un certo punto perchè non cambio bici spesso , diverso il lato geometrie. Vedrò di andarla a provare e per quanto possibile farmi una idea del feeling sul mezzo.
Però ripeto, mi sembra che non sia un cattivo acquisto guardando le alternative in casa santa cruz e considerando il mio budget
Gurada... come detto, sono l'ultimo che può dare consigli e pareri in ambito prettamente tecnico.
Per quello ci sono i ragazzi qui sopra che, con i loro sapienti interventi, ti hanno sicuramente chiarito ed indirizzato al meglio.
O, quantomeno, ti hanno fornito ottimi spunti di riflessione.
Per quel poco che ne capisco io, ti posso solo dire che da un punto di vista esclusivamente economico, il prezzo è sì un tantino alto ma non è uno scandalo: non sono montate uguale, ma per la mia mi hanno offerto, in primavera scorsa, 4.2k (ed il telaio della mia è C e non CC come quella di tuo interesse). Credo quindi, da buon ex commerciale, che vis-a-vis sia il prezzo sia un minimo "limabile": in genere quando si palesano volontà di vendere con quella di acquistare, esperienza detta che spesso si trova l'accordo.

DON
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
vendo 5010CC montata top al miglior offerente!!! :-)

n.b. bici "d'epoca" ;-)
ahahahahahahahahahahahahahahahahahah
Grande ANDREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!
Sai che ritengo la tua bike una delle più belle in circolazione.
E poi è "la tua": ergo, vai di sovraprezzo!!!!!!

PS: per la mia potrebbero pure offrirmi 20k: non gliela darei comunque... tu sai il perchè.

DON
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
ahahahahahahahahahahahahahahahahahah
Grande ANDREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!
Sai che ritengo la tua bike una delle più belle in circolazione.
E poi è "la tua": ergo, vai di sovraprezzo!!!!!!

PS: per la mia potrebbero pure offrirmi 20k: non gliela darei comunque... tu sai il perchè.

DON
guarda, sarei anche tentato di venderla ma:
1 - non saprei cosa prendere
2 - anche lo sapessi, magari non sarebbe disponibile
3 - in questo momento non sarei disposto a spendere follie per montaggi top ma farei comunque fatica ad accontentarmi ...
4 - mi basta e avanza, la uso fin troppo poco.
 

gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
Questo è il test sul quale mi trovo più d'accordo.
Le modifiche successivamente da me apportate (fox x2 ed angle set -1°) hanno migliorato la stabilità in discesa veloce e scassata senza inficiare le iniziali doti in salita.
Ho anche provato la forcella a 160 mm di escursione ma in questo caso le capacità in salita peggioravano significativamente alleggerendo molto l'avantreno rendendo fino troppo poco divertente la discesa.
 

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
C'è da dire che adesso scegliere una bici é diventato estremamente difficile. C'è overlapping tra diversi modelli, poi c'è 29, 27.5 ora anche mullet. Io andrei a colpo sicuro su una 27.5 ma adesso mi é anche preso il terrore che una 27.5, anche se moderna sia già obsoleta per via della dimensione delle ruote.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
C'è da dire che adesso scegliere una bici é diventato estremamente difficile. C'è overlapping tra diversi modelli, poi c'è 29, 27.5 ora anche mullet. Io andrei a colpo sicuro su una 27.5 ma adesso mi é anche preso il terrore che una 27.5, anche se moderna sia già obsoleta per via della dimensione delle ruote.
Ecco la soluzione.
Non economica....
2022-santa-cruz-bronson-mullet-yellow.jpg
 

carmine78

Biker serius
17/3/11
270
152
0
La Spezia
Visita sito
C'è da dire che adesso scegliere una bici é diventato estremamente difficile. C'è overlapping tra diversi modelli, poi c'è 29, 27.5 ora anche mullet. Io andrei a colpo sicuro su una 27.5 ma adesso mi é anche preso il terrore che una 27.5, anche se moderna sia già obsoleta per via della dimensione delle ruote.
Tutto dipende dalla disponibilità economica. Io personalmente se trovassi una 27.5 a buon prezzo io non ci penserei troppo e la prenderei…. Sulle 29, in questo periodo, è molto difficile trovare sconti.
 

gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
Avendo da spendere non sembra male

Il tester non mi sembra un fan del marchio per cui i suoi pareri secondo me valgono di più.
Inoltre da sempre io credo nella bici unica.
Essendo in possesso di un v2 condivido appieno le caratteristiche tecniche dei modelli con il mio link per cui le sue successive indicazioni mi fanno capire che il prodotto sembra riuscito bene.
 

TTech225

Biker novus
11/9/13
9
1
0
Visita sito
Ciao,
vi chiedo info circa le regolazione High-Low della Biella dell’ammortizzatore...
- cosa varia nelle 2 posizioni e cosa influisce sulla guida della bici
- come conviene settarlo
- ogni consiglio é ben accetto
grazie ciao
chris
 

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
Ciao,
vi chiedo info circa le regolazione High-Low della Biella dell’ammortizzatore...
- cosa varia nelle 2 posizioni e cosa influisce sulla guida della bici
- come conviene settarlo
- ogni consiglio é ben accetto
grazie ciao
chris

ciao in high l’angolo sterzo è un pelo più chiuso e l’angolo sella più verticale di 0,3 gradi mi pare rispetto a low. Cambiano anche reach altezza da terra ecc… in sostanza in high è un pelo più pedalabile e agile altrimenti più stabile in discesa.

onestamente cambia poco.

cosa sia meglio dipende da quello che vuoi io che voglio la bici agile Ad esempio ho messa la forca da 150 in high.

ciao
 

TTech225

Biker novus
11/9/13
9
1
0
Visita sito
ciao in high l’angolo sterzo è un pelo più chiuso e l’angolo sella più verticale di 0,3 gradi mi pare rispetto a low. Cambiano anche reach altezza da terra ecc… in sostanza in high è un pelo più pedalabile e agile altrimenti più stabile in discesa.

onestamente cambia poco.

cosa sia meglio dipende da quello che vuoi io che voglio la bici agile Ad esempio ho messa la forca da 150 in high.

ciao

grazie ciao
 

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
Avendo da spendere non sembra male

Il tester non mi sembra un fan del marchio per cui i suoi pareri secondo me valgono di più.
Inoltre da sempre io credo nella bici unica.
Essendo in possesso di un v2 condivido appieno le caratteristiche tecniche dei modelli con il mio link per cui le sue successive indicazioni mi fanno capire che il prodotto sembra riuscito bene.
Ciao ragazzi, qualcuno ha provato il Bronson v4? Avete delle impressioni?
 

TTech.225

Biker novus
11/8/22
8
1
0
51
Vicenza
Visita sito
Bike
Bronson
Ciao,
ho preso una Bronson c v3 usata e vorrei ripristinare i cerchi originali (il precedente proprietario l’ha modificata in mullet e messo un cerchio a mio avviso troppo largo al posteriore)
Mi potreste dare le specifiche tecniche dei cerchi originali e magari consigliare dei cerchi (non in carbonio per una questione di spesa)?
vi ringrazio
ciao
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao,
ho preso una Bronson c v3 usata e vorrei ripristinare i cerchi originali (il precedente proprietario l’ha modificata in mullet e messo un cerchio a mio avviso troppo largo al posteriore)
Mi potreste dare le specifiche tecniche dei cerchi originali e magari consigliare dei cerchi (non in carbonio per una questione di spesa)?
vi ringrazio
ciao
Ciao.
Io ho avuto la v2.
Prima set alluminio canale 30 (Noxon enduro) e poi reserve sempre canale 30.

Considerando la tipologia di bicj (soprattutto la v3 che più spinta delle v2 che avevo io)....le ruote citate su sarebbero l ideale.

Se non vuoi spendere molto vedi le Mavic Crossmax XL
 

Classifica mensile dislivello positivo