Santacruz Bronson

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


freeco

Biker superis
21/5/07
471
64
0
Visita sito
Bike
santa graziella
Oggi mi è arrivato il telaio bronson 2015 e mi chiedevo se devo procedere all'ingrassaggio del leveraggio o arriva già bello pronto all'uso?
Se è nuovo e arriva inscatolato direttamente da mamma Santa io non mi farei troppi problemi. Al massimo darei una controllata al corretto serraggio dei perni
 

gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
Ciao Ruggero, se non sbaglio ci siamo a suo tempo sentiti tramite mp perché entrambi in possesso di una Covert. Ora entrambi abbiamo una bronson. Appena puoi, se ti va, mi fai sapere come ti trovi e quali sono le maggiori differenze in meglio ed in peggio rispetto al precedente Covert?
 

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
814
302
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Ciao Ruggero, se non sbaglio ci siamo a suo tempo sentiti tramite mp perché entrambi in possesso di una Covert. Ora entrambi abbiamo una bronson. Appena puoi, se ti va, mi fai sapere come ti trovi e quali sono le maggiori differenze in meglio ed in peggio rispetto al precedente Covert?

Ciao gigix, volentieri, però la Covert non c'è l'ho più da un anno, ora ho una enduro evo.
Appena finisco di montarla ti dirò le prime impressioni.
 

gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
Quindi da cavallo pazzo a materassone enduro ed ora mezzo cavallo pazzo bronson.
Ma il bronson, scusa l'ignoranza, non ti si sovrappone per uso al bronson?
Come ti eri trovato con il covert rispetto all'enduro?
Per me questa informazione è importante per capire meglio quello che mi dirai sul bronson.
 

gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
Oggi prima uscita con debon air al posto del ctd. In salita su asfalto meglio il ctd. Discesa sconnessa direi equivalenti. Discesa:,moooolto meglio debon. La bici e' più stabile, un attimo meno reattiva ( ma il bronson non ha quel problema) e più godibile nella parte centrale della corsa dell ammortizzatore. Riesci ad andare più veloce più in sicurezza ed alla fine della discesa le gambe sono molto più riposate.
 

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
814
302
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Quindi da cavallo pazzo a materassone enduro ed ora mezzo cavallo pazzo bronson.
Ma il bronson, scusa l'ignoranza, non ti si sovrappone per uso al bronson?
Come ti eri trovato con il covert rispetto all'enduro?
Per me questa informazione è importante per capire meglio quello che mi dirai sul bronson.


Penso volessi dire che il bronson si sovrappone all'enduro,giusto?

Ti rispondo in MP perchè siamo OT.
 

andretoby

Biker novus
12/5/14
20
0
0
varese
Visita sito
ciao a tutti, siccome che ho ricevuto il bronson oggi (e la seconda ma questo monta il fox ctd kashima)
e nn ho ricevuto nessun manuale
sapete dirmi a quanto gonfiarla?

il mio passo è lento e la uso come trail -all mountain.
enduro poco, peso 88kg tg large

pike rtc3 160 e mono fox ctd kashima quanto li gonfio con 88kg di peso piuma
Grazie
 

gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
ciao a tutti, siccome che ho ricevuto il bronson oggi (e la seconda ma questo monta il fox ctd kashima)
e nn ho ricevuto nessun manuale
sapete dirmi a quanto gonfiarla?

il mio passo è lento e la uso come trail -all mountain.
enduro poco, peso 88kg tg large

pike rtc3 160 e mono fox ctd kashima quanto li gonfio con 88kg di peso piuma
Grazie


Questa la tabella che mi ha inviato santacruz riferita al ctd NON kashima
100 lbs 90 psi 12-15mm
120 lbs 110 psi 12-15mm
140 lbs 130 psi 12-15mm
160 lbs 150 psi 12-15mm
180 lbs 170 psi 12-15mm
200 lbs 190 psi 12-15mm
220 lbs 210 psi 12-15mm
240 lbs 230 psi 12-15mm
260 lbs 255 psi 12-15mm
280 lbs 280 psi 12-15mm

Io sono 65kg ma con 130psi in discesa non mi trovavo ed avevo messo 110psi (discese enduro).
 

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
814
302
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Oggi ho montato la guarnitura XO sul telaio, come da manuale SRAM non ho messo di spessori tra le calotte del movimento centrale e telaio, però misurando la distanza delle pedivelle da quest'ultimo ho visto che lato catena questa è superiore di 4 mm, volevo sapere se è normale ho devo mettere uno spessore per pareggiare le due distanze?
 

Fedeciapi

Biker superis
1/8/12
460
2
0
Siena
Visita sito
Oggi ho montato la guarnitura XO sul telaio, come da manuale SRAM non ho messo di spessori tra le calotte del movimento centrale e telaio, però misurando la distanza delle pedivelle da quest'ultimo ho visto che lato catena questa è superiore di 4 mm, volevo sapere se è normale ho devo mettere uno spessore per pareggiare le due distanze?


se ricordo bene, la mia bronson aveva uno spessore lato catena
 

whattis

Biker serius
25/1/09
238
80
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
Oggi ho montato la guarnitura XO sul telaio, come da manuale SRAM non ho messo di spessori tra le calotte del movimento centrale e telaio, però misurando la distanza delle pedivelle da quest'ultimo ho visto che lato catena questa è superiore di 4 mm, volevo sapere se è normale ho devo mettere uno spessore per pareggiare le due distanze?

Ciao [MENTION=73793]ruggero999[/MENTION]

Io ho montato il gruppo X0 con una corona anteriore senza spider (non originale, marca Work Components) e ho dovuto mettere uno spessore sul lato sinistro ("non drive") in modo che la linea catena fosse dritta quando la catena era piu' o meno a meta' della cassetta da 11 velocità.

Da quello che ho visto e sentito dire, con i gruppi Sram si utilizzano spessori solo per aggiustare la linea catena, perché questo aspetto ha la priorità rispetto al fatto che le pedivelle siano centrate al millimetro. Se pero' con degli spessori riesci a ottenere entrambi gli effetti, ben venga.

Con i gruppi SRAM ha senso mettere spessori solo da lato "non drive" perché, per come e' costruito il sistema delle pedivelle, il cuscinetto sinistro e' l'unico dove c'e' una battuta per l'asse del movimento centrale. Il lato catena e' libero e non ha battuta (flottante). Uno spessore sul lato catena allontana solo il cuscinetto dal telaio ma non cambia la posizione delle pedivelle.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

In allegato due foto della linea catena prima di mettere lo spessore dal lato "non drive": buona per il pignone da 10 denti ma molto storta per il pignone da 42 denti. Con uno spessore ho risolto il tutto
 

Allegati

  • IMG_20150411_153226354.jpg
    IMG_20150411_153226354.jpg
    128,3 KB · Visite: 61
  • IMG_20150411_153333310.jpg
    IMG_20150411_153333310.jpg
    122,1 KB · Visite: 57

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
814
302
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Ciao [MENTION=73793]ruggero999[/MENTION]

Io ho montato il gruppo X0 con una corona anteriore senza spider (non originale, marca Work Components) e ho dovuto mettere uno spessore sul lato sinistro ("non drive") in modo che la linea catena fosse dritta quando la catena era piu' o meno a meta' della cassetta da 11 velocità.

Da quello che ho visto e sentito dire, con i gruppi Sram si utilizzano spessori solo per aggiustare la linea catena, perché questo aspetto ha la priorità rispetto al fatto che le pedivelle siano centrate al millimetro. Se pero' con degli spessori riesci a ottenere entrambi gli effetti, ben venga.

Con i gruppi SRAM ha senso mettere spessori solo da lato "non drive" perché, per come e' costruito il sistema delle pedivelle, il cuscinetto sinistro e' l'unico dove c'e' una battuta per l'asse del movimento centrale. Il lato catena e' libero e non ha battuta (flottante). Uno spessore sul lato catena allontana solo il cuscinetto dal telaio ma non cambia la posizione delle pedivelle.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

In allegato due foto della linea catena prima di mettere lo spessore dal lato "non drive": buona per il pignone da 10 denti ma molto storta per il pignone da 42 denti. Con uno spessore ho risolto il tutto


Sei stato chiarissimo

prima di porre il quesito qua ho provato tutte le combinazioni con gli spessori e avevo visto che con uno sul lato no drive era la migliore, con due la pedivella toccava, unico dubbio era sul fatto che la pedivella lato corone quando ruota passa vicina al carro, e volevo una conferma.
Ho anche chiesto a Bonandrini la misura della linea catena ma mi ha risposto dicendo di mettere uno spessore lato corone e che tutto andrà apposto, però come hai detto non ha senso con le SRAM.

Grazie per la conferma
 

Fedeciapi

Biker superis
1/8/12
460
2
0
Siena
Visita sito
Sei stato chiarissimo



prima di porre il quesito qua ho provato tutte le combinazioni con gli spessori e avevo visto che con uno sul lato no drive era la migliore, con due la pedivella toccava, unico dubbio era sul fatto che la pedivella lato corone quando ruota passa vicina al carro, e volevo una conferma.

Ho anche chiesto a Bonandrini la misura della linea catena ma mi ha risposto dicendo di mettere uno spessore lato corone e che tutto andrà apposto, però come hai detto non ha senso con le SRAM.



Grazie per la conferma


siete proprio sicuri che non abbia ragione bonandrini?
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Piccolo upgrade della mia...
Finalmente ho trovato un acquirente per le mie Mavic Enduro e quindi ho deciso di provare qualcosa di diverso dal solito :spetteguless:

Ora sono fermo per una clavicola rotta quindi non ho la più pallida idea sul fatto di aver fatto un buon acquisto o meno.
Ho chiesto in giro nel forum ma a quanto pare nessuno a mai provato queste ruote.

 

Classifica mensile dislivello positivo