Santacruz Bronson

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
infatti avevo scritto che secondo me la soluzione ottimale è uno riduttore più piccolo

Lo so che così avevi detto ma non avendo la possibilità di usare riduttore inferiore ho provato a togliere l esistente per capire cosa poteva cambiare. Penso però che il ctd sia nato per far rendere la bici soprattutto in salita e quindi non so quanto se ne possa cambiare il carattere con un altro riduttore. Presumo che tenendo il ctd modificato o meno la bici monti bene e scenda bene ma affaticando il pilota. Con il monarch plus sicuramente la prevalenza verrebbe spostata in discesa ( solo per il sag maggiore, volume d aria maggiore ed progressività). Sarebbe da capire oltre al maggior peso quanto incida sull efficienza in pedalata. Non bisogna scordare che la bronson ha una destinazione d uso. Per altro esiste la nomad
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
perché 30mm? la 5010 dietro ha 130 e non andrei oltre i 150 davanti

quella della nuova bronson che mi preoccupa sono i 66° di sterzo per le salite degne di questo nome
 

Fedeciapi

Biker superis
1/8/12
460
2
0
Siena
Visita sito
perché 30mm? la 5010 dietro ha 130 e non andrei oltre i 150 davanti

quella della nuova bronson che mi preoccupa sono i 66° di sterzo per le salite degne di questo nome


ok credo che abbiano aumentato leggermente il travel rispetto al vecchio modello. santa dice che è compatibile con forca da 120 a 140. considera che più aumenti l'escursione della forca e più apri l'angolo di sterzo, con una 150 tanto vale prendere la bronson perché sei di nuovo a 66
 

Fedeciapi

Biker superis
1/8/12
460
2
0
Siena
Visita sito
Lo so che così avevi detto ma non avendo la possibilità di usare riduttore inferiore ho provato a togliere l esistente per capire cosa poteva cambiare. Penso però che il ctd sia nato per far rendere la bici soprattutto in salita e quindi non so quanto se ne possa cambiare il carattere con un altro riduttore. Presumo che tenendo il ctd modificato o meno la bici monti bene e scenda bene ma affaticando il pilota. Con il monarch plus sicuramente la prevalenza verrebbe spostata in discesa ( solo per il sag maggiore, volume d aria maggiore ed progressività). Sarebbe da capire oltre al maggior peso quanto incida sull efficienza in pedalata. Non bisogna scordare che la bronson ha una destinazione d uso. Per altro esiste la nomad


non ho capito...
comunque se dovessi cambiare l'ammo penso la scelta migliore sia il cane creek perché esiste un modello specifico per la bronson ed ha una apposita taratura della camera negativa

il carro della bronson è comunque un carro stabile con tutti gli ammo, prova a pedalare su asfalto in salita con il ctd aperto e ti accorgerai che non bobba per niente.
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
ok credo che abbiano aumentato leggermente il travel rispetto al vecchio modello. santa dice che è compatibile con forca da 120 a 140. considera che più aumenti l'escursione della forca e più apri l'angolo di sterzo, con una 150 tanto vale prendere la bronson perché sei di nuovo a 66

non hai tutti i torti!
e che penso che tanta escursione dietro non serva per i trail che faccio io di solito ed appunto un 150 in salita potrebbe disturbare, poi se vediamo bene le geometrie la Bronson ha un angolo sella più verticale rispetto alla 5010 e che questo peggiorerebbe con una forza anche solo da 140mm
scelta difficile....
 

zerbo#12

Biker superis
18/8/11
432
27
0
-1 m s.l.m.
Visita sito
Bike
BTR Belter
Scelta difficile....
Io avevo la bronson 1 e sinceramente da pedalare non l'ho mai gradita tanto. Vado meglio ora con la Nomad anche se a detta di tutti dovrebbe essere peggiore.
Se ti piace fare giri lunghi con molto dislivello e discese non troppo impegnative sarei più per la 5010. Come detto nel test del MAG con forca da 150 dovrebbe diventare veramente una bella tuttofare.
La bronson la vedo per chi predilige di più la discesa o vuole un po' più di "sicurezza".
Ah...la bronson con la 140 secondo me non ha senso...meglio con la 160 al massimo.
 

Alex99

Biker superis
11/9/10
317
54
0
49
Como
Visita sito
Bike
Transition Sentinel 2019
Ciao, alla pike si può variare l'escursione cambiando l'Air shaft, quella da 27,5 può essere modificata con 160 o 150 di escursione, il pezzo costa sui €30 e si trova come ricambio.

Per la modifica ci sono vari video sul web e non sembra particolarmente complicato...
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
58
ancona
Visita sito
Lo so che così avevi detto ma non avendo la possibilità di usare riduttore inferiore ho provato a togliere l esistente per capire cosa poteva cambiare. Penso però che il ctd sia nato per far rendere la bici soprattutto in salita e quindi non so quanto se ne possa cambiare il carattere con un altro riduttore. Presumo che tenendo il ctd modificato o meno la bici monti bene e scenda bene ma affaticando il pilota. Con il monarch plus sicuramente la prevalenza verrebbe spostata in discesa ( solo per il sag maggiore, volume d aria maggiore ed progressività). Sarebbe da capire oltre al maggior peso quanto incida sull efficienza in pedalata. Non bisogna scordare che la bronson ha una destinazione d uso. Per altro esiste la nomad

ciao, ho cambiato da un mesetto il ctd con il debonair: in discesa la differenza si sente, pur tenendo meno sag il carro lavora meglio, copia di più e evito i fondo corsa che prima erano frequenti; in salita la differenza non la sento, anzi, paradossalmente va meglio il debonair per la stessa ragione di cui sopra, cioè che per far andar bene il ctd in discesa dovevo scendere di pressione tanto da "far sedere" un po' troppo la bici anche in salita; la differenza di peso secondo me è trascurabile, poco più di un etto...
salut
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
ciao, ho cambiato da un mesetto il ctd con il debonair: in discesa la differenza si sente, pur tenendo meno sag il carro lavora meglio, copia di più e evito i fondo corsa che prima erano frequenti; in salita la differenza non la sento, anzi, paradossalmente va meglio il debonair per la stessa ragione di cui sopra, cioè che per far andar bene il ctd in discesa dovevo scendere di pressione tanto da "far sedere" un po' troppo la bici anche in salita; la differenza di peso secondo me è trascurabile, poco più di un etto...
salut
Io con il debon air arrivo molto vicino al fondo corsa.. Ho dovuto giungere tre elastici.. Ora mi trovo molto bene..

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

Fedeciapi

Biker superis
1/8/12
460
2
0
Siena
Visita sito
alla fine questi ammo sono tutti simili, hanno un'idraulica molto semplice e il tuning lo si fa variando il volume e la pressione della camera positiva. l'unico che è su un altro livello è il cane creek, e forse il vivid air, che se non sbaglio ha rebound basse e alte.
 

gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
Non ho mai avuto ne il cane ne il vivid. Per contro ho sempre avuto ctd ed rp. Questi mi hanno sempre deluso oltre che per surriscaldamento con successiva perdita di regolazioni anche per un vuoto di corsa centrale. Ovvero sono duri a partire ( quindi copia male) ed a centro corsa sono molto cedevoli ( la bici si siede appunto) oltre a fare fondo corsa facili. All inizio pensavo dipendesse dalla curva del carro ma poi ho notato che succedeva su troppi carri e cambiando il fox il comportamento cambiava molto. Ho sempre quindi sostituito il fox sempre con il dignitoso monarch che parte prima, e' più sostenuto nella parte centrale della corsa e per me sufficientemente progressivo in fondo. Probabilmente così farò anche per il bronson.
 

Fedeciapi

Biker superis
1/8/12
460
2
0
Siena
Visita sito
Non ho mai avuto ne il cane ne il vivid. Per contro ho sempre avuto ctd ed rp. Questi mi hanno sempre deluso oltre che per surriscaldamento con successiva perdita di regolazioni anche per un vuoto di corsa centrale. Ovvero sono duri a partire ( quindi copia male) ed a centro corsa sono molto cedevoli ( la bici si siede appunto) oltre a fare fondo corsa facili. All inizio pensavo dipendesse dalla curva del carro ma poi ho notato che succedeva su troppi carri e cambiando il fox il comportamento cambiava molto. Ho sempre quindi sostituito il fox sempre con il dignitoso monarch che parte prima, e' più sostenuto nella parte centrale della corsa e per me sufficientemente progressivo in fondo. Probabilmente così farò anche per il bronson.


questi ammo vengono venduti con tarature differenti dell'idraulica... ad esempio il monarch lo puoi avere con taratura m, l, h
il float lo puoi avere con differenti pressioni della boost valve
non ha senso dire questo è meglio di quello a prescindere...

da come parli del float sembra che fosse poco progressivo (volume d'aria)
 

gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
La tua posizione è sicuramente più scientifica della mia.
Però io sul covert avevo rp 23 custom e mettendo il monarch plus debon (MM necessariamente perchè after market non arriva altro) ho risolto tutti gli aspetti che ti ho elencati. Eppure avevo provato in tutte le maniere a ridurre la camera, ma era una coperta corta.
Se andava bene in discesa era impedalabile in salita e viceversa.
 

Fedeciapi

Biker superis
1/8/12
460
2
0
Siena
Visita sito
La tua posizione è sicuramente più scientifica della mia.
Però io sul covert avevo rp 23 custom e mettendo il monarch plus debon (MM necessariamente perchè after market non arriva altro) ho risolto tutti gli aspetti che ti ho elencati. Eppure avevo provato in tutte le maniere a ridurre la camera, ma era una coperta corta.
Se andava bene in discesa era impedalabile in salita e viceversa.


eheh è vero cerco sempre di razionalizzare...

non metto in dubbio che tu ti sia trovato bene con il monarch
 

Classifica mensile dislivello positivo