Santacruz Bronson

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


per l'ammo sei in linea con quanto dice il sito sc, anch'io uso i settaggi consigliati con qualche psi in meno. per la pike non saprei, io ho fox e anche li sto un pelo meno di quanto indicato.

condivido anch'io la tua sensazione, anch'io leggo di bici nervosa ma, per quel che mi riguarda, mi trovo benissimo pur venendo da una nomad

In effetti sono 10 PSI sotto il sito (che ho visto solo adesso grazie alla tua indicazione), così come per la Pike rispetto alle indicazioni di RS. Infatti per entrambe il sag e' più vicino a 30% che a 25, ma mi trovo meglio così.

Quanto alle sensazioni, vengo da una Mojo (normale, non HD), per cui ovviamente la trovo più facile, ma soprattutto più precisa e reattiva.
 
  • Mi piace
Reactions: gale8

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
esatto, precisa e reattiva, sono gli aggettivi giusti. forse per sentirla nervosa bisognerebbe davvero andar forte, ma non è il mio caso ;-) a me piace scendere divertendomi ma senza strafare, magari fermandosi ogni tanto a commentare con gli amici i tratti appena fatti
 

@ndrew

Biker tremendus
7/8/06
1.008
-6
0
Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
Santa Cruz Magatower C
Io invece devo ricredermi sulle prime impressioni che ho avuto sul fatto che sia una bici facile!Appena la si usa su terreno più difficile,ad esempio quello Ligure,e si spinge un po' di più,o sei bello in forma o tira pure i freni,altrimenti il rischi di esplosione è dietro l'angolo!Devi sempre starci sopra e lavorare col corpo per assorbire le compressioni.
Ovviamente la bronson ti ripaga con delle sensazioni di guida ineguagliabili!La sensazioni di rigidità/reattività e scorrevolezza,anche sullo sconnesso,sono veramente ottime!
Ho trovato un leggero miglioramento montando la serie sterzo +1° ma non ti cambia la vita!Adesso ci ho montato il Duoble Barrel CS,vi farò sapere se migliora tanto la risposta del carro,spero solo che non perda la reattività che contraddistingue questa bc.
Per me questa è una trail bike,che va da dio su percorsi che una trail bike nn può permettersi :spetteguless:
Certo che non la consiglierei magari al biker neofita o a quello che ha una guida un po' "pigra"
 
Io invece devo ricredermi sulle prime impressioni che ho avuto sul fatto che sia una bici facile!

Forse perché tu sei uno che va molto forte!

Io che sono un fermone, oggi ho rifatto una bella H tirata (per i miei modesti strandard, e dopo essermi pedalato la salita con lo stesso tempo della 29 da xc...): posso dire che la sensazione e' uguale a quella provata anni fa sulla neve passando dagli sci tradizionali a quelli carving.
Ovvero, la bici finalmente va esattamente dove voglio io, senza sgarrare di un centimetro, evitando sbandamenti e impuntamenti!

Certamente però giocano tanti altri fattori: taglia L vs M, ruote 27,5 vs 26, gomma HR 2.4 vs NN 2.25, Pike vs Lyric, peso inferiore, ed è difficile dare tutto il merito alla Bronson in se', però...
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
"In definitiva la Bronson é un mezzo più polivalente della Nomad. Se cercate una bici tuttofare, la Bronson é quella giusta."

Marco Toniolo dixit.

Quasi sicuramente è così: la minor escursione della sospensione posteriore (che è anche meno "plush") offre inevitabilmente maggior efficienza in pedalata, pur avendo delle discrete doti discesistiche.
Senza contare che l'angolo sterzo della Nomad se aiuta in discesa, diventa un (seppur piccolo) problema nel tecnico lento, soprattutto in salita.

D'altra parte, un buon indicatore delle caratteristiche della bici può essere dato dalle nuove ruote Enve che Santa Cruz abbina ai vari modelli: per la Nomad le M70/Thirty, vale a dire 70% discesa e 30% salita.... per la Bronson potrebbero essere sia le M60/Forty (60% discesa e 40% salita) che le M50/Fifty...

Da considerare, inoltre, che il Diretur ha provato la Nomad con il Monarch (provvisto di blocco) e non con il Vivid, da tutti ritenuto più efficace in discesa, ma meno efficiente in salita.
 
  • Mi piace
Reactions: Vianello

@ndrew

Biker tremendus
7/8/06
1.008
-6
0
Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
Santa Cruz Magatower C
Dove l'hai trovato? Sui classici siti il CS con le misure corrette non lo trovo...

Mezza botta di culo!l'ho trovato qui sul mercatino da uno che aveva la bronson col CC,ma appena uscita la nomad ha deciso di cambiare e l'ammo l'ha venduto separatamente...
Ho risparmiato parecchio,altrimenti nn so se avrei fatto questa spesa,anche se ne vale veramente la pena!
 

zerbo#12

Biker superis
18/8/11
432
27
0
-1 m s.l.m.
Visita sito
Bike
BTR Belter
Mezza botta di culo!l'ho trovato qui sul mercatino da uno che aveva la bronson col CC,ma appena uscita la nomad ha deciso di cambiare e l'ammo l'ha venduto separatamente...

Ho risparmiato parecchio,altrimenti nn so se avrei fatto questa spesa,anche se ne vale veramente la pena!


Che culo!!! [emoji1][emoji1]
Io sono indeciso tra quello e il debonair...ma quest'ultimo sarà disponibile a fine giugno...
Boh...

Come ti sembra quello? Affonda molto all'inizio? A finecorsa è molto brusco?
 

@ndrew

Biker tremendus
7/8/06
1.008
-6
0
Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
Santa Cruz Magatower C
Che culo!!! [emoji1][emoji1]
Io sono indeciso tra quello e il debonair...ma quest'ultimo sarà disponibile a fine giugno...
Boh...

Come ti sembra quello? Affonda molto all'inizio? A finecorsa è molto brusco?

Al momento mi sembra che bobbi un po' di più in fase di pedalatadi rispetto al fox,ma in discesa è molto più sensibile e progressivo,ma ci devo ancora fare un po' di prove,a me piacerebbe averlo un po' più reattivo.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus

@ndrew

Biker tremendus
7/8/06
1.008
-6
0
Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
Santa Cruz Magatower C
Io un difetto l'ho trovato alla bronson…
L'attacco del carro posteriore è veramente esposto!Ci ho già preso una brutta botta!!
Per fortuna che un utente qui sul forum ha postato un link per una soluzione furba!!Con questa protezione si risolvono i problemi e l'estetica nn ci perde!
 

Allegati

  • IMG_2455.jpg
    IMG_2455.jpg
    49 KB · Visite: 99
  • IMG_2454.jpg
    IMG_2454.jpg
    59 KB · Visite: 85

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo