Santacruz Bronson

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


guidodh

Biker popularis
20/8/07
74
-1
0
Rivoli
www.ggrdesign.it
Ciao a tutti,
sul vostro Bronson che forka avete?
Io ho una Fox 34 float,
e mi è venuta la curiosità di provare una Pike visto che le riviste, i forum, ne parlano come la migliore della sua categoria.
Qualcuno le ha provate magari entrambe per avere un'idea delle differenze?

Io ho una 34 float CTD KASHIMA da 160mm di corsa e devo dire che di serie è bella legnosa, basta solo smontarla e cambiare l'olio con olio ad alte prestazioni da gara, come il Motorex (anti schiuma, ecc...), usare lubrificante speciale sulle spugnette e la forca cambia decisamente... Ho provato varie Pike su bighe di miei amici e devo dire che è più "burrosa" come sensazione rispetto la 34, però preferisco ancora la 34... ha quella rigidità che alla Pike manca. Sono comunque due ottime forcelle, la scelta varia secondo me in base allo stile di guida che si ha. Se uno predilige lo stile pulito allora secondo me la migliore è la Pike, altrimenti e uno ha una guida sporca, traversi, sondare nelle curve, ecc... diciamo più MX stile allora la 34 è la scelta più adatta...
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
grazie, mi consigli il cambio?

msh, come ti ho detto se non ci fosse ancora la nomad nuova ti consiglierei tranquillamente.
ma visto che è uscita, è bella leggera anche lei, è cambiata nelle geometrie aggiornandosi, se fossi in te aspetterei di provare anche quella prima di cambiare.

anche se, senza gobba, la nuova nomad è un po' meno personale delle vecchie
 

giando77

Biker urlandum
6/3/08
592
0
0
a casa mia..
Visita sito
però preferisco ancora la 34... ha quella rigidità che alla Pike manca



Ciao,
grazie del parere,
quindi dici che è evidente la minore rigidità rispetto Fox?
Sono un po confuso da pareri contrastanti:
c'è chi dice che è più rigida di Fox (per gli steli appena più grossi, per la distanza maggiore che c'è tra centro e centro degli steli...)
e chi dice invece che è meno rigida....
:nunsacci::nunsacci:
 

@ndrew

Biker tremendus
7/8/06
1.008
-6
0
Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
Santa Cruz Magatower C
Raga,io l'altr'anno avevo la 34 sulla ibis e quest'anno la Pike sulla bronson..se stiamo parlando solo di rigidità sinceramente nn saprei dire se è meglio una dell'altra!arrivo da un we di fuoco a Sestri Lavante dove i percorsi nn sono certo gentili e nn ho trovato particolari differenze (sulla forka,sulla bici si!)
Se devo fare una valutazione generale invece,nn ho dubbi, che sia meglio la Pike (nonostante sono sempre stato un fedelissimo di fox!)ma RS questa volta ha veramente centrato l'obbiettivo,molto più sostenuta nei ripidi,più sensibile,e poi la possibilità di cambiarci la progressione è veramente una genialata!!e costa meno!!
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

giando77

Biker urlandum
6/3/08
592
0
0
a casa mia..
Visita sito
Ma porc....!!!!
E adesso mi esce anche Fox coi modelli 2015 che sembra risolvano tutti i problemi,
siano superscorrevoli, supersensibili e superrigide
(e come al solito sembra che i modelli degli anni precedenti siano forke di m@@@a...)...!!!
saranno lubrificate con acqua di Lourdes anzichè olio...:smile:
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ma porc....!!!!
E adesso mi esce anche Fox coi modelli 2015 che sembra risolvano tutti i problemi,
siano superscorrevoli, supersensibili e superrigide
(e come al solito sembra che i modelli degli anni precedenti siano forke di m@@@a...)...!!!
saranno lubrificate con acqua di Lourdes anzichè olio...:smile:

Fox deve correre ai ripari perchè Rock Shox le ha soffiato il posto in tutti i montaggi top (OEM).... Personalmente sono dell'opinione che prima di parlare, debba soprattutto dimostrare con i fatti di aver eguagliato, se non superato, le caratteristiche della Pike (per citare il modello più rappresentativo)....

Sulla Pike ci sono solo certezze, sulle nuove Fox solo parole...

E' chiaro che se verrà fuori che le Fox 2015 sono eccezionali sotto tutti i punti di vista, sarò ben felice di riconsiderarne l'acquisto! ;-)
 

Luchettino

Biker velocissimus
23/6/08
2.553
146
0
Catanzaro
Visita sito
Bike
Nessuna
Sicuramente sono una questione di gusti le finiture ma Imho stonano di piu le manopole che i dettagli ano verdi.

Da notare che per gli inglesi il verde significa racing analogamente al rosso per la Ferrari.

Altro particolare non da poco e' che hope l'anno verde non lo vende e solo per i rider sponsorizzati.

Quindi , scusa se mi ripeto, può piacere o meno ma sicuramente è molto esclusiva ( non cito lo stilcker personalizzato ).

:celopiùg:

Certo, concordo, i gusti non si discutono. E questo è il bello:celopiùg:

Avevo letto che si trattava di uno sticker. Sarebbe bello vederne dal vivo l'effetto. Mi spiego meglio: quanto si noterebbe?:spetteguless:

Ormai è da più di un mese che ho il Bronson, che dire, spettacolare! All'inizio bisogna prenderci la mano, ma appena si inizia a conoscere regala grosse soddisfazioni. Han ragione comunque nei test in UK e su Enduro Magazine, va guidata di violenza, e nelle curve bisogna entrarci dentro a cannone, ho provato e dove prima con la Force se entravi a cannone ti spalmavi dentro gli alberi, col Bronson entri ed esci a cannone... Che dire, è stato un ottimo acquisto, Santa Cruz non si smentisce mai...

Stò ancora provando vari setup, fra gomme, pressioni, ecc... Se vi interessa vi terrò informati...

A me interessa parecchio. Aggiornami:spetteguless:
PS: Anche io arrivo da qualche anno di GT (tra sanction e force)

Ciao a tutti,
sul vostro Bronson che forka avete?
Io ho una Fox 34 float,
e mi è venuta la curiosità di provare una Pike visto che le riviste, i forum, ne parlano come la migliore della sua categoria.
Qualcuno le ha provate magari entrambe per avere un'idea delle differenze?

34 talas kashima 2014:spetteguless:

Mi hai battuto sul tempo!!
Anch'io l'ho montata oggi,ma la proverò nei prossimi..
Ho preso solo la ss senza i cuscinetti,dunque ho montato il coperchio della Cane Creek. L'unica cosa che nn mi esalta,è il fatto che abbia una guarnizione che sulla ss originale aveva una sede,mentre su questa è schiacciata sulla parte superiore della ss e quando giri il manubrio si sente una certa resistenza..
Vedremo..
Tu l'hai presa completa?

Presa la serie sterzo by Cico, la sensazione è di un oggetto dalla cura costruttiva eccezionale. Devo ancora provare la bici.

ps Il forcellino dove si trova online?

Fateci sapere come va
 
Raga,io l'altr'anno avevo la 34 sulla ibis e quest'anno la Pike sulla bronson..se stiamo parlando solo di rigidità sinceramente nn saprei dire se è meglio una dell'altra!arrivo da un we di fuoco a Sestri Lavante dove i percorsi nn sono certo gentili e nn ho trovato particolari differenze (sulla forka,sulla bici si!)
Se devo fare una valutazione generale invece,nn ho dubbi, che sia meglio la Pike (nonostante sono sempre stato un fedelissimo di fox!)ma RS questa volta ha veramente centrato l'obbiettivo,molto più sostenuta nei ripidi,più sensibile,e poi la possibilità di cambiarci la progressione è veramente una genialata!!e costa meno!!


Anche io avevo una HD, e avendo fatto la pro l'anno scorso conosco bene Sestri, che differenze hai notato tra Ibis e SC? Io ho finito di montarla domenica ed ancora la devo provare.
 

zerbo#12

Biker superis
18/8/11
432
27
0
-1 m s.l.m.
Visita sito
Bike
BTR Belter
Come vi trovate con le gomme? Io monto high roller 2 2.4 davanti e ardent 2.25 dietro. Ieri ho fatto un giro molto pedalato e ho notato che sono veramente poco scorrevoli. Andavo molto meglio con la DHF 2.50 davanti e high roller 2.35 dietro (da 26). È possibile?
 

@ndrew

Biker tremendus
7/8/06
1.008
-6
0
Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
Santa Cruz Magatower C
Anche io avevo una HD, e avendo fatto la pro l'anno scorso conosco bene Sestri, che differenze hai notato tra Ibis e SC? Io ho finito di montarla domenica ed ancora la devo provare.

Dopo il we ligure,posso dire senza dubbio che la ibis è una bici più facile!non so se per via del fatto che aveva un dhx air o altro. La bronson è molto più scorbutica,se si gira su sentieri scorrevoli e veloci è veramente goduriosa! Ma quando il terreno diventa più impegnativo e magari veloce,bisogna stare veramente svegli!!Si riesce a scendere a grandissima velocità,ma bisogna stare molto "schiacciati" sulla bici e lavorare tanto di gambe e di braccia. Certo che ti regala delle sensazioni di guida fortissime…Se non esplodi:loll: In definitiva una bici da guidare con cattiveria.
Una cosa che nn ho avuto tempo di provare è stata quella di fare il sag dell'ammo a 1,5 come consigliato da SC,il mio era sui 1,2 abbondante,magari si sarebbe addolcita un po' la risposta del carro..
Sono tentato di metterci un float X,solo che ho paura che il comportamento sia sempre questo,non vorrei che sia solo più stabile nel funzionamento sulle discese lunghe…
Comunque super bici a 360!!L'ho già detto altre volte,sale quasi come una trail bike,ma in discesa va veramente forte,a patto di saperla gestire!!
 

@ndrew

Biker tremendus
7/8/06
1.008
-6
0
Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
Santa Cruz Magatower C
Come vi trovate con le gomme? Io monto high roller 2 2.4 davanti e ardent 2.25 dietro. Ieri ho fatto un giro molto pedalato e ho notato che sono veramente poco scorrevoli. Andavo molto meglio con la DHF 2.50 davanti e high roller 2.35 dietro (da 26). È possibile?

Magari erano un po' troppo sgonfie?
Io trovo molto scorrevole l'ardent,ma non mi piace perché in frenata è praticamente inesistente!
L'high roller non mi sembra tanto più piantato che il minion da 2,50 ma sono gusti personali..
 

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
Dopo il we ligure,posso dire senza dubbio che la ibis è una bici più facile!non so se per via del fatto che aveva un dhx air o altro. La bronson è molto più scorbutica,se si gira su sentieri scorrevoli e veloci è veramente goduriosa! Ma quando il terreno diventa più impegnativo e magari veloce,bisogna stare veramente svegli!!Si riesce a scendere a grandissima velocità,ma bisogna stare molto "schiacciati" sulla bici e lavorare tanto di gambe e di braccia. Certo che ti regala delle sensazioni di guida fortissime…Se non esplodi:loll: In definitiva una bici da guidare con cattiveria.
Una cosa che nn ho avuto tempo di provare è stata quella di fare il sag dell'ammo a 1,5 come consigliato da SC,il mio era sui 1,2 abbondante,magari si sarebbe addolcita un po' la risposta del carro..
Sono tentato di metterci un float X,solo che ho paura che il comportamento sia sempre questo,non vorrei che sia solo più stabile nel funzionamento sulle discese lunghe…
Comunque super bici a 360!!L'ho già detto altre volte,sale quasi come una trail bike,ma in discesa va veramente forte,a patto di saperla gestire!!

Eh si che l'HD non e' una bici proprio dolce eh, io vengo da Specialized alluminio e l'ho trovata mooolto + reattiva, rigida e agile, ma anche un po' + nervosa sullo scassato... Per la Bronson, S8cornola si e' fatto mettere il CCDB CS e ne e' soddisfattissimo, dice che l'ha migliorata molto in discesa, senza perdere nulla in pedalata. E costa come un FLoat X.
 

@ndrew

Biker tremendus
7/8/06
1.008
-6
0
Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
Santa Cruz Magatower C
Eh si che l'HD non e' una bici proprio dolce eh, io vengo da Specialized alluminio e l'ho trovata mooolto + reattiva, rigida e agile, ma anche un po' + nervosa sullo scassato... Per la Bronson, S8cornola si e' fatto mettere il CCDB CS e ne e' soddisfattissimo, dice che l'ha migliorata molto in discesa, senza perdere nulla in pedalata. E costa come un FLoat X.

Si ho parlato con Davide,ma la soluzione CCDB la scarto a priori,per via della complessità delle tarature..non ho assolutamente voglia(ma sopratutto tempo!) di fare e rifare lo stesso sentiero x valutare le varie tarature dell'ammo..Il float X è molto più user-friendly…

Che ammo hai sull'HD?
 

pluto04

Biker superis
27/7/09
495
-3
0
arezzo
Visita sito
Il CCDB sul bronson fa veramente paura, cambia drasticamente in maniera positiva la risposta del posteriore rendendola veramente meno nervosa, lo ha montato un mio socio e si senti tantissimo la differenza con l'rp23 che ho io, direi ottimo investimento
 

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
Si ho parlato con Davide,ma la soluzione CCDB la scarto a priori,per via della complessità delle tarature..non ho assolutamente voglia(ma sopratutto tempo!) di fare e rifare lo stesso sentiero x valutare le varie tarature dell'ammo..Il float X è molto più user-friendly…

Che ammo hai sull'HD?

L'originale RP23 (e' una 2012) quello con il propedal.... rovescio, nel senso che ha 1 posizione per la salita e 3 per la discesa, ma io lo tengo sempre su tutto aperto in discesa. Andavo troppo facilmente a fondo corsa cosi' ho messo il riduttore di volume, cosi' posso tenere il sag intorno al 25%. Questo WE provero' un Monarch Plus 2012 di un amico. In realta' sono indeciso se mettere il nuovo Monarch Plus Debonair o il CCDB CS. A me invece piace smanettare! :)
 

pluto04

Biker superis
27/7/09
495
-3
0
arezzo
Visita sito
Io sul mio rp ho ridotto la camera con uno spessore fox pressione a140 e ritorno a 5 click dal tutto chiuso e ora si comporta gia meglio, e' meno nervosa nello scassato, nei rilanci si paga un po perche rimane un po seduta nel posteriore, poi dipende da quello che si vuole, naturalmente si parla di conpromessi
 

pluto04

Biker superis
27/7/09
495
-3
0
arezzo
Visita sito
Vi anticipo che tra, spero poco, se a qualcuno interessa mettero in svendita la mia pike, mi son preso il nuovo nomad kit x01😁😁😁quindi altra pike nuova, ma la ciliegina e' la nuova formula35 incartata nel garage che finira dritta dritta sul nuovo mezzo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo