Santa Cruz V10

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
Quotone , non possiamo parlare di una bici da DH puro e la prima cosa che citiamo sono come si comporta nei salti ... perchè la gente non capisce che i salti non c'entrano una mazza con la DH ...

perchè nel DH non ci sono salti?

la uso da poco ma con me girano in diversi V10 e vedendo come si comporta sul costruito o nei dropponi non mi sembra che sia cosi malvagia
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
perchè nel DH non ci sono salti?

la uso da poco ma con me girano in diversi V10 e vedendo come si comporta sul costruito o nei dropponi non mi sembra che sia cosi malvagia

Avendo una corsa lineare (Regressiva per la verità) è più facile che prenda finecorsa violenti... Non stiamo dicendo che va male, ma solo che, se deve saltare grosso, meglio una bici con un carro che affonda con una curva di progressione più adatta! Chiaro?
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
Avendo una corsa lineare (Regressiva per la verità) è più facile che prenda finecorsa violenti... Non stiamo dicendo che va male, ma solo che, se deve saltare grosso, meglio una bici con un carro che affonda con una curva di progressione più adatta! Chiaro?

è troppo poco che la uso quindi non ho ancora avuto dei fondocorsa violenti, poi è ovvio che se uno sta tutto il giorno su dropponi o bike park è meglio orientarsi su qualcosa di differente come flat line o demo o altro...

però scusa perchè dici meglio il Vp Free? sempre VPP è
 

Teo HC

Biker tremendus
12/5/06
1.352
0
0
Brianza Hardcore
Visita sito
perchè nel DH non ci sono salti?

la uso da poco ma con me girano in diversi V10 e vedendo come si comporta sul costruito o nei dropponi non mi sembra che sia cosi malvagia

Se setti il sag da manuale con i suoi 100mm è pacifico prendere fondocorsa anche smanettando sul bottom out, perchè come spiega Lepus l'andamento del v10 è regressivo (ci sono mille testimonianze sul forum di questo comportamento).

Andare a tamponare troppo questo fenomeno, usando una molla troppo dura, secondo me porta a snaturare il v 10.
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
Se setti il sag da manuale con i suoi 100mm è pacifico prendere fondocorsa anche smanettando sul bottom out, perchè come spiega Lepus l'andamento del v10 è regressivo (ci sono mille testimonianze sul forum di questo comportamento).

Andare a tamponare troppo questo fenomeno, usando una molla troppo dura, secondo me porta a snaturare il v 10.

per quanto mi riguarda sono nuovo di sta bici e sto cercando di capirla.. arrivo da una uzzi e per vari motivi sono rimasto sui sistemi VPP, non ho ancora fatto fondocorsa perchè sto lentamente mollando il precarico, infatti ho un sag minore del consigliato da santa
 

Spakkabiker

Biker forumensus
8/8/06
2.136
1
0
Arezzo
Visita sito
Il fatto è che nella DH , i salti ci sono , ma la gente non setta la bici assolutamente per i salti , e se prende fondo corsa in un drop durante una manche non gliene frega una minchia perchè non vuole dire che nel resto della pista il carro lavori male anzi , quindi una bici da DH come il V10 se settato da DH è palese che nei drop prenda fondo corsa ...
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
...dato che a lui piace anche droppare mica male....come si comporta sui saltoni?

I drop sono l’ultima cosa per la quale il V10 sia stato creato!
Passino i salti, quelli in stile gara DH dove arrivi a missile ed atterri a missile…ma i drop proprio no: se la assetti per ciò per cui è nata (ossia la DH), sui drop ti troverai inesorabilmente a pacco (tranne quelli con landing super perfetto, ossia cosa rara in Italia!).
Il V10 non è una biga “for fun”…è un maledetto mezzo da DH race….e messa in pista è maledettamente efficace!
Se si cerca una DH con la quale fare drops o qualcosa di simile al FR veloce, allora meglio un carro progressivo (il V10 è regressivo all’inizio, un poco progressivo nella parte centrale della curva di affondamento, regressivo sul finale).
 

tex77

Biker superis
28/1/07
405
-2
0
Contea di Brescia
Visita sito
Due miei amici posseri da un anno dicono che è fantastica,l'anno prossimo la proverò spero non mi venga la scimmia anche se ho già le idee chiare! Ma la santa l'anno prox è vero che produrrà in taiwan?
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Da taiwan escono dei veri gioielli...come in ogni parte del mondo (cina esclusa).

Basti bensare al famoso Made in Italy...ma tra un made in Italy che fa la Ferrari ed un Made in Italy che produce fiat c'è parecchia differenza...
 

Mitzkal

Biker augustus
è troppo poco che la uso quindi non ho ancora avuto dei fondocorsa violenti, poi è ovvio che se uno sta tutto il giorno su dropponi o bike park è meglio orientarsi su qualcosa di differente come flat line o demo o altro...

però scusa perchè dici meglio il Vp Free? sempre VPP è

Sono Lepus, ho cambiato Nick :smile:scherzo ovviamente :cucù:

Perchè ha un comportamento completamente diverso.
Ed oltre alla curva di compressione diversa ha anche delle geometrie che si prestano di più al gioco.



P.S.: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=81192
 

Kostola

Biker ultra
15/1/07
623
146
0
Bergassana
Visita sito
Appena presa cerco il set up giusto per me poi sarò più preciso,mi sembra che arrivi troppo facilmente a fondo corsa,già ora mi sembra uno spettacolo:-|.L'unica cosa ,meglio leggermente piccola che gande.
 

Elguapo

Biker ciceronis
20/2/07
1.572
0
0
113
Rovereto (TN)
Visita sito
io il fondocorsa lo prendo spesso....

peso 65 kg e uso una molla da 450 in Ti....anche smanettando con il bottom out (tutto chiuso) mi capita lo stesso....

Di sicuro però in dh è bestiale....
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
io il fondocorsa lo prendo spesso....

peso 65 kg e uso una molla da 450 in Ti....anche smanettando con il bottom out (tutto chiuso) mi capita lo stesso....

Di sicuro però in dh è bestiale....


YO! El guapo.... te ci volevi!!!! Non sei certamente un poser o un fermone (Le foto al Finonchio ti rendono giustizia!)... detta da te, sta cosa dei fondo corsa, dovrebbe far riflettere chi vede nel V10 un mezzo da FR.... BWAHAAJAJAJAHAHHAAHHAHAHA.... stolti!

IL VP FREE è più adatto perchè è un mezzo da FREE RIDE KRASTO... esattamente come in DH è meglio il V10... è questione di destinazione di utilizzo.... MA E' COSI' COMPLICATO?

Detto questo... chi fa DH con un V10, lo fa con una signora biga da DH.... una delle migliori!
 

Mitzkal

Biker augustus
Io uso il VP in DH e saluto Elguapo che ho incrociato ad Agnona, la prossima volta mi presento ;-)

Premetto che il mio è montato da FR, dato che normalmente farei di quello, quindi forca da 170mm e ruotino da 24"... beh, in DH fa' cacare, montaggio e taglia (S, sono 1.77) a parte.
Io mi diverto lo stesso però.

Però nel suo territorio :-)
Madò! Gran bici, non la mollerò mai.
Se vuoi qualcosa da saltare, droppare e giocarci quasi come con la dirtina, il VP è il tuo mezzo ideale (restando in casa Santa).

Il V10 non l'ho mai provato (purtroppo), ma ho provato altre bici da DH e ho capito che quando si può fare della velocità pura non hanno niente in comune con la mia, specie la Sunday.

Da fermo invece non si sente la differenza, strano che l'abbia sentita andando dato che non mi muovo :-)

P.S.: Pare che il nuovo sarà un mini DH... mah, vedremo...
 

paolo.magno

Biker tremendus
22/6/06
1.096
14
0
Alessandria
Visita sito
Bike
Evil
il mio amico ha un V10 2006 (BoxxerWC, DHX5molla Ti) e l'ho provato e riprovato, come detto sopra è una macchina da DH puro... aggiungerei che ha una pedalabilità da bike da XC... da fermo, con 3 pedalate sei ai 20km/h, ogni volta che la provo mi spavento per la reattività alla pedalata... faccio più fatica a lanciare il mio Bolder monocross da 175mm (come pesi siamo più o meno uguali: bolder 18kg e V10 17.8kg)
lo schema VPP del V10 è impressionante...

per il resto non sarà mai la mia bike preferita da DH poichè, secondo me, più di 210mm di escursione è troppo... e poi preferisco bike con poca differenza tra escursione ant e post)

questa però è un'opinione personale...
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
il mio amico ha un V10 2006 (BoxxerWC, DHX5molla Ti) e l'ho provato e riprovato, come detto sopra è una macchina da DH puro... aggiungerei che ha una pedalabilità da bike da XC... da fermo, con 3 pedalate sei ai 20km/h, ogni volta che la provo mi spavento per la reattività alla pedalata... faccio più fatica a lanciare il mio Bolder monocross da 175mm (come pesi siamo più o meno uguali: bolder 18kg e V10 17.8kg)
lo schema VPP del V10 è impressionante...

per il resto non sarà mai la mia bike preferita da DH poichè, secondo me, più di 210mm di escursione è troppo... e poi preferisco bike con poca differenza tra escursione ant e post)

questa però è un'opinione personale...
Per l'escursione siamo lì con un'altra biga, causa i 100mm di sag consigliati....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo