Club Santa Cruz TALLBOY (era "nuovo Telaio Trail")

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LIUK@333

Biker superis
9/8/13
368
203
0
Visita sito
In che senso il manubrio non si blocca?…
Quando la serie sterzo è ben fatta e nuova anche se tiri a manetta il tappo della serie sterzo non bloccherà mai…semplicemente lo si tira fino a quando non ha più gioco è il manubrio cade a dx e sx agevolmente alzando la bici…poi puoi serrare l attacco manubrio…
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.402
1.061
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
In che senso il manubrio non si blocca?…
Quando la serie sterzo è ben fatta e nuova anche se tiri a manetta il tappo della serie sterzo non bloccherà mai…semplicemente lo si tira fino a quando non ha più gioco è il manubrio cade a dx e sx agevolmente alzando la bici…poi puoi serrare l attacco manubrio…
Esatto, succede questo.
Stringendo un pò, il gioco della forcella va via, ma se serro ancora il manubrio rimane scorrevole uguale.
Il sospetto mi è venuto in una breve discesa tra radici e lastricato, sentivo rumore da davanti ma fermandomi la forcella sembrava a posto.
 
  • Mi piace
Reactions: LIUK@333

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
368
203
0
Visita sito
Allora vai tranquillo! se non noti giochi tenendo pinzato, tra forcella e telaio e tra telaio e parte superiore della serie sterzo/attacco manubrio…
Il rumore possono essere semplicemente anche i cavi che sbattono…nel dubbio controlla il perno ruota, la pinza freno e anche che tra steli e foderi della forca non ci sia eccessivo gioco
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Io in genere x capire se ci sono giochi strani alzo la bici sulla ruota dietro e poi la faccio rimbalzare un paio di volte.. se senti rumori tipo "trrr-trr" ( non so se mi sono spiegato ahahaha) c'è qualcosa che balla, se invece non senti suoni anomali è ok..
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.402
1.061
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Io in genere x capire se ci sono giochi strani alzo la bici sulla ruota dietro e poi la faccio rimbalzare un paio di volte.. se senti rumori tipo "trrr-trr" ( non so se mi sono spiegato ahahaha) c'è qualcosa che balla, se invece non senti suoni anomali è ok..
facendo rimbalzare la ruota davanti sul pavimento non sento nulla, provando a tenere fermo telaio con una mano e scuotere la forcella dai foderi, non c'è gioco in nessuna direzione. Ieri, nelle varie prove ho serrato il tappo della ss progressivamente fino 4-5 Nm anche se per breve tempo, giusto per vedere se il manubrio bloccava. Non vorrei aver fatto qualche danno non tanto ai cuscinetti ma alle sedi integrate del telaio
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
facendo rimbalzare la ruota davanti sul pavimento non sento nulla, provando a tenere fermo telaio con una mano e scuotere la forcella dai foderi, non c'è gioco in nessuna direzione. Ieri, nelle varie prove ho serrato il tappo della ss progressivamente fino 4-5 Nm anche se per breve tempo, giusto per vedere se il manubrio bloccava. Non vorrei aver fatto qualche danno non tanto ai cuscinetti ma alle sedi integrate del telaio
Non penso, io stringo sempre bene la vite tappo perché una volta mi è capitato si allentasse e prese gioco nel sentiero
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.656
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Se cerchi su Youtube, c'é un video di Mtb Mag dove spiega bene come controllare bene, appoggi la rota anteriore al muro, pinzi il freno e spingi la bici in avanti, così facendo dovresti capire subito se hai serrato bene o meno
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.402
1.061
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Non penso, io stringo sempre bene la vite tappo perché una volta mi è capitato si allentasse e prese gioco nel sentiero
però stringi dopo aver serrato lo stem? Io provando ho stretto con stem lasco proprio per vedere se c'era un effetto sulla fluidità del manubrio
 

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
368
203
0
Visita sito
facendo rimbalzare la ruota davanti sul pavimento non sento nulla, provando a tenere fermo telaio con una mano e scuotere la forcella dai foderi, non c'è gioco in nessuna direzione. Ieri, nelle varie prove ho serrato il tappo della ss progressivamente fino 4-5 Nm anche se per breve tempo, giusto per vedere se il manubrio bloccava. Non vorrei aver fatto qualche danno non tanto ai cuscinetti ma alle sedi integrate del telaio
Se avessi fatto qualche danno lo sterzo non girerebbe libero…
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.123
592
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Non vorrei aver fatto qualche danno non tanto ai cuscinetti ma alle sedi integrate del telaio
Rovinato non credo proprio, ma purtroppo le tolleranze sede/cuscinetto non sono proprio perfette al millesimo.
A me è successo almeno due volte di incappare in un problema simile al tuo, entrambe le volte ha riguardato la parte superiore della serie sterzo.
Con l’Hugene comprata questa estate, che anch’essa ha le sedi integrate, è bastato bagnare di frenafiletti la sede dove appoggia il cuscinetto, in passato su una semi integrata sono dovuto ricorrere a ben un foglio di nylon, ma sicuramente non sarà questo il tuo caso..
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.402
1.061
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Rovinato non credo proprio, ma purtroppo le tolleranze sede/cuscinetto non sono proprio perfette al millesimo.
A me è successo almeno due volte di incappare in un problema simile al tuo, entrambe le volte ha riguardato la parte superiore della serie sterzo.
Con l’Hugene comprata questa estate, che anch’essa ha le sedi integrate, è bastato bagnare di frenafiletti la sede dove appoggia il cuscinetto, in passato su una semi integrata sono dovuto ricorrere a ben un foglio di nylon, ma sicuramente non sarà questo il tuo caso..
Con la Hugene hai messo il frenafiletti per tenere il manubrio meno lasco o perchè usando la bici sentivi instabilità della forcella?
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.123
592
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Con la Hugene hai messo il frenafiletti per tenere il manubrio meno lasco o perchè usando la bici sentivi instabilità della forcella?
Usando la bici sullo scassato, nonostante la serie sterzo fosse tutta impacchettata per bene, proveniva da lì un rumore tipico di come fosse non correttamente serrata. ...“Tlonk tlonk” e rumori simili...
Nel mio caso ho riempito la sede di frenafiletti e ho risolto. La mia serie sterzo è una porcheria di Acros che proprio qualche giorno fa si è guastato il cuscinetto inferiore, prontamente sostituito con un cuscinetto Enduro Bearings che non costano un esagerazione e durano parecchio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.402
1.061
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Usando la bici sullo scassato, nonostante la serie sterzo fosse tutta impacchettata per bene, proveniva da lì un rumore tipico di come fosse non correttamente serrata. ...“Tlonk tlonk” e rumori simili...
Più o meno quello che ho percepito io, anche se la forcella non ha gioco. immagino poi dopo l'applicazione del frenafiletti ha smesso di fare rumore?
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.402
1.061
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Nel mio caso sì! questa è la seconda volta su serie sterzo diverse che mi capita ...magari risolvi anche cambiando cuscinetto, ma prima direi che val bene una prova.
Credo sia il coperchio superiore della ss che magari non fa bene pressione. Appena posso, provo come l'ho lasciata, soltanto serrando poco di più rispetto prima; se poi non passa, magari metto un giro sottile di teflon o pellicola morbida trasparente nel coperchietto superiore che tocca la faccia superiore del cusicnetto, per vedere se preme un pò di più.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
facendo rimbalzare la ruota davanti sul pavimento non sento nulla, provando a tenere fermo telaio con una mano e scuotere la forcella dai foderi, non c'è gioco in nessuna direzione. Ieri, nelle varie prove ho serrato il tappo della ss progressivamente fino 4-5 Nm anche se per breve tempo, giusto per vedere se il manubrio bloccava. Non vorrei aver fatto qualche danno non tanto ai cuscinetti ma alle sedi integrate del telaio
Io intendo facendo rimbalzare la bici sulla ruota posteriore tenendola impennata
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.123
592
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Credo sia il coperchio superiore della ss che magari non fa bene pressione. Appena posso, provo come l'ho lasciata, soltanto serrando poco di più rispetto prima; se poi non passa, magari metto un giro sottile di teflon o pellicola morbida trasparente nel coperchietto superiore che tocca la faccia superiore del cusicnetto, per vedere se preme un pò di più.
Tra spaziatori e calotta superiore io non ci metterei niente. Al massimo se vuoi toglierti ulteriori dubbi non mettere la calotta e posiziona direttamente uno spaziatore che preme direttamente sul cono che si innesta al cuscinetto. Tanto il cuscinetto è schermato, non sarà certamente qualche giorno di guida che lo può sporcare. Spero di essermi spiegato. D34ED20C-068E-4C33-9FF0-E05213E20AC4.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.402
1.061
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Tra spaziatori e calotta superiore io non ci metterei niente. Al massimo se vuoi toglierti ulteriori dubbi non mettere la calotta e posiziona direttamente uno spaziatore che preme direttamente sul cono che si innesta al cuscinetto. Tanto il cuscinetto è schermato, non sarà certamente qualche giorno di guida che lo può sporcare. Spero di essermi spiegato. Vedi l'allegato 637144
Credo di aver capito quello che intendi.
Quando rimuovo la calotta della ss è un pezzo unico, o almeno non sono mai venuti fuori singolarmente. Eviterei di smontarla.
Quando avevi aggiunto frenafiletti e nylon, praticamente avevi spessorato per comprimere di più il cuscinetto superiore?
 

Classifica mensile dislivello positivo