Club Santa Cruz TALLBOY (era "nuovo Telaio Trail")

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


carmine78

Biker serius
17/3/11
270
152
0
La Spezia
Visita sito
CiAo a tutti...
Stasera vado in negozio, evil the following ,evil the offering (Bella...) Ci vogliono troppi soldi a differenza, o quanto meno ora, dovrei aspettare per l estate prossima.

Avrei optato per:
Una TallBoy in kit R. Sostanzialmente terrei tutto tranne il gruppo (ho il mio x01 e xt8120), mettendo poca differenza.(ho il dubbio solo per la 34 rhythm


Poi...addirittura qui non tiro fuori un euro.
Anzi, mettendo in conto vendita penso di guadagnarci anche di differenza..
Ma sono 16 kg di bici...per era in negozio...a me è piaciuta molto (per la semplicità)


Ovviamente sono considerazioni, valuto tutti i vostri consigli.

Nel frattempo la Blur va meglio, ho trovato la.quadra di sella, altezza,sella, stem Manubrio SAG.....

@fafnir @carmine78 (Sono andato da yuri) @Barons @gargasecca

Vi cito... sempre voi lo so, ma almeno avete capito il tipo di rompipalle che sono...
Okkio che poi vengo nel forum delle gomme da uomini duri
Senza ombra di dubbio Santacruz… se poi la differenza di prezzo ritieni che sia tanta guarda altre marche. La focus non è montata male però la tallboy è troppo più bella. Visto che hai preso in considerazione l’alluminio con la focus, potresti cercare una tallboy in alluminio e vedere di risparmiare qualcosa. Prova anche a lido di Camaiore da biker inside che, a differenza di Yuri, tratta più marche.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Senza ombra di dubbio Santacruz… se poi la differenza di prezzo ritieni che sia tanta guarda altre marche. La focus non è montata male però la tallboy è troppo più bella. Visto che hai preso in considerazione l’alluminio con la focus, potresti cercare una tallboy in alluminio e vedere di risparmiare qualcosa. Prova anche a lido di Camaiore da biker inside che, a differenza di Yuri, tratta più marche.
Per portarti un esempio...

Qui ad Albiano magra, ogni anno , vi è la San Martino bike. Simile alla castagna...ma con dei trail tra monte alpicella e il castello di Marignano, non eccessivamente impegnativi, ma sali e scendi continui, tra guadi, sassi e detriti ...quindi "0" flow.
Ecco...
Per dei sentieri del genere cosa sarebbe più adeguato? Vedo molte Trail bike oggi che hanno fox 36....mi chiedo .. è troppo?
Nel senso che poi alla lunga è un peso che sinfa sentire? Spesso vado al lavoro con la mtb, in quanto al ritorno vado per le 5 terre più ritorno a casa (da Marola , verso Campiglia a salire.....).

Tanto per farti capire......
 

carmine78

Biker serius
17/3/11
270
152
0
La Spezia
Visita sito
Per portarti un esempio...

Qui ad Albiano magra, ogni anno , vi è la San Martino bike. Simile alla castagna...ma con dei trail tra monte alpicella e il castello di Marignano, non eccessivamente impegnativi, ma sali e scendi continui, tra guadi, sassi e detriti ...quindi "0" flow.
Ecco...
Per dei sentieri del genere cosa sarebbe più adeguato? Vedo molte Trail bike oggi che hanno fox 36....mi chiedo .. è troppo?
Nel senso che poi alla lunga è un peso che sinfa sentire? Spesso vado al lavoro con la mtb, in quanto al ritorno vado per le 5 terre più ritorno a casa (da Marola , verso Campiglia a salire.....).

Tanto per farti capire......
L’affermazione trail non molto impegnativi è soggettiva e quello che è impegnativo per te non lo è per me o viceversa. Da quello che ricordo, perché l’ho fatta tanto tempo fa anch’io quella San Martino Bike, una bici come la blur è più indicata. Però devi decidere cosa vuoi. Perché hai anche detto che con i tuoi nuovi amici fai sentieri al limite dell’enduro, o almeno così mi sembra di ricordare. Ecco in questo caso una tallboy è più indicata. In sostanza la bici perfetta non esiste. Devi cercare una bici che soddisfi la maggior parte dei tuoi giri e te la fai andar bene per la restante minima parte. Nel caso delle trail di ora che montano Fox 36 posso dirti che, secondo me, sono sovradimensionate….ma oramai mi sembra che la moda sia più c’è grosso è meglio è. Quando ho iniziato io, non tantissimo tempo fa, come altri di questo forum, avevo una forcella da 32 senza telescopico( ad inizio discesa mi fermavo, torva giu il sellino e partivo) e li a La Spezia ci facevo di tutto. Ben vengano le migliorie ma mi sembra che ultimamente non si possa fare a meno di esagerare.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
@OZZY_82 rileggendo ultimi post, e ripensando ad altri vecchi che ci siamo scambiati su ammo, ci sono altri 2 elementi che emergono. 1) hai una bici per te (forse) grande e usi una pipa lunga, dovresti portarla a 50, o anche meno. 2) ricordo che tieni l'ammo molto sovrapressione, questo innervosisce la bici, migliora abbrivio, ma scalcia di più, con effetti negativi.
infine se temi che 120 possa avere alterato geomestrie, prova a abbassare pressione forca, in modo da aumentare il sag di un cm. Vedi se dal punto di vista carico migliori e quanto meno capisci.
Talboy è una trail/marathon per un certo periodo SC la dava come xc, quando non esisteva blur. Non andrei a mettere una forca da 36 con 150, a quel punto passi a higtower o simili.
C'è un altro tema se non ricordo male la forca era usata. Hai fatto fare revisione completa? magari è un po' da sistemare, o è sboccolata.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.212
14.233
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma ieri non cercavi una 34 stepcast per risparmiare peso? Non capisco dove vuoi arrivare.
Sicuramente la tallboy paga parecchio pegno sul peso, è una Trail con il telaio che pesa come una enduro, sicuramente è una bici che va bene ma io personalmente fra tallboy nuova e hightower nuova prendo hightower, il peso è quello e la Hightower si pedala comunque bene, ma in discesa almeno ho più polpa.

Tutto questo precisando che le nuove santa non mi fanno impazzire, preferisco una sb130 ad esempio
 
Ultima modifica:

carmine78

Biker serius
17/3/11
270
152
0
La Spezia
Visita sito
@OZZY_82 rileggendo ultimi post, e ripensando ad altri vecchi che ci siamo scambiati su ammo, ci sono altri 2 elementi che emergono. 1) hai una bici per te (forse) grande e usi una pipa lunga, dovresti portarla a 50, o anche meno. 2) ricordo che tieni l'ammo molto sovrapressione, questo innervosisce la bici, migliora abbrivio, ma scalcia di più, con effetti negativi.
infine se temi che 120 possa avere alterato geomestrie, prova a abbassare pressione forca, in modo da aumentare il sag di un cm. Vedi se dal punto di vista carico migliori e quanto meno capisci.
Talboy è una trail/marathon per un certo periodo SC la dava come xc, quando non esisteva blur. Non andrei a mettere una forca da 36 con 150, a quel punto passi a higtower o simili.
C'è un altro tema se non ricordo male la forca era usata. Hai fatto fare revisione completa? magari è un po' da sistemare, o è sboccolata.
Al di là di tutti i ragionamenti fatti a me sembra di capire che la blur gli stia stretta perché ora frequenta un gruppo più discesista… io al posto suo, ammesso che la differenza sia minima come dice, farei il cambio
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
@OZZY_82 rileggendo ultimi post, e ripensando ad altri vecchi che ci siamo scambiati su ammo, ci sono altri 2 elementi che emergono. 1) hai una bici per te (forse) grande e usi una pipa lunga, dovresti portarla a 50, o anche meno. 2) ricordo che tieni l'ammo molto sovrapressione, questo innervosisce la bici, migliora abbrivio, ma scalcia di più, con effetti negativi.
infine se temi che 120 possa avere alterato geomestrie, prova a abbassare pressione forca, in modo da aumentare il sag di un cm. Vedi se dal punto di vista carico migliori e quanto meno capisci.
Talboy è una trail/marathon per un certo periodo SC la dava come xc, quando non esisteva blur. Non andrei a mettere una forca da 36 con 150, a quel punto passi a higtower o simili.
C'è un altro tema se non ricordo male la forca era usata. Hai fatto fare revisione completa? magari è un po' da sistemare, o è sboccolata.
1) discorso pipa/manubrio ho risolto, ho rimesso il vecchio da 740, regolato meglio altezza freni, e inclinazione. Va meglio.
2) sì ho l ammo gonfio, a 230. Ma non ho la spacer in Negativa . Ho fatto più prove, per fare un paragone è come avere il tuo a 220. Il ritorno è abbastanza chiuso (per farlo scalciare meno)
3) la 120 che ho messo è revisionata in estate, ora dovrei farne un altra, non so se io (solo foderi) o in negozio (Andreani) così spurgo anche la grip. E un 2020. Smontata da una levo di febbraio 2021
4) la vecchia TallBoy 3, È simile alla Blur, su carta , ma chi ha provato entrambe dice che sono cmq diverse.
No no...non mi sognerei mai di mettere una 36, a quel punto cambio progetto.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ma ieri non cercavi una 34 stepcast per risparmiare peso? Non capisco dove vuoi arrivare.
Sicuramente la tallboy paga parecchio pegno sul peso, è una Trail con il telaio che pesa come una enduro, sicuramente è una bici che va bene ma io personalmente fra tallboy nuova e hightower nuova prendo hightower, il peso è quello e la Hightower si pedala comunque bene, ma in discesa almeno ho più polpa.

Tutto questo precisando che le nuove santa non mi fanno impazzire, preferisco una sb130 ad esempio
Cercavo di capire se ci fossero reali differenze...
Provando ancora a vedere se magari tiro fuori qualcosa dalla Blur.
Ma non penso che 250 grammi, e 7 mm di offset mi cambino la vita...

Al massimo, posso provare a fare un upgrade "serio" ruote...alla mal parata mi rimangono (parlo di set carbon Sui 1500/1600 grammi max..canale 28/30)
Al di là di tutti i ragionamenti fatti a me sembra di capire che la blur gli stia stretta perché ora frequenta un gruppo più discesista… io al posto suo, ammesso che la differenza sia minima come dice, farei il cambio
Si vero anche questo...
Spesso non è il "Trail" che mi porta al limite...ma la.velocita con cui viaggio...

Se hai presente i Trail 555 , delle cinque terre..
O il vecchio Henry / ca di piola della Lunigiana.
Non è "enduro" ...ma sicuramente non semplici se apri gas..
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Al di là di tutti i ragionamenti fatti a me sembra di capire che la blur gli stia stretta perché ora frequenta un gruppo più discesista… io al posto suo, ammesso che la differenza sia minima come dice, farei il cambio
La blur è a mio avviso una bici pazzesca. Con forca da 120, io ho montato la nuova sid ultimate 35, in discesa fai tutto quello che fai con una trail, va in difficoltà solo sullo spaccato da endurone, e ovviamente salti di 2 metri, meglio evitarli, però in salita è 100% xc. Tutto ciò premesso credo che tu abbia ragione: se ti unisci ad un gruppo è meglio avere la media di bici di quel gruppo. Se tutti hanno trail 130/150, meglio avere una trail con quelle caratteristiche, e questo vale anche per xc o enduro o bdc. In effetti ho visto che la tallboy è stata rivista molto nelle geometrie e credo che sia un'ottima discesista, sicuramente superiore alla blur. Di contro anche ne risentirà l'efficienza in salita. Ovviamente se attualmente perdi 25'' in discesa e 5'' in salita, con la talboy in discesa non perdi più nulla, ma in salita mi sa che un po' aspettano. Se sono gli altri ad aspettarti, allora talboy tutta la vita.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
La blur è a mio avviso una bici pazzesca. Con forca da 120, io ho montato la nuova sid ultimate 35, in discesa fai tutto quello che fai con una trail, va in difficoltà solo sullo spaccato da endurone, e ovviamente salti di 2 metri, meglio evitarli, però in salita è 100% xc. Tutto ciò premesso credo che tu abbia ragione: se ti unisci ad un gruppo è meglio avere la media di bici di quel gruppo. Se tutti hanno trail 130/150, meglio avere una trail con quelle caratteristiche, e questo vale anche per xc o enduro o bdc. In effetti ho visto che la tallboy è stata rivista molto nelle geometrie e credo che sia un'ottima discesista, sicuramente superiore alla blur. Di contro anche ne risentirà l'efficienza in salita. Ovviamente se attualmente perdi 25'' in discesa e 5'' in salita, con la talboy in discesa non perdi più nulla, ma in salita mi sa che un po' aspettano. Se sono gli altri ad aspettarti, allora talboy tutta la vita.

Posso darti solo ragione.
I miei compagni di uscite, hanno stympjumper, radon skeen Trail ,un altro ha una Blur come la mia (fox 34 reserve 30...da paura).

Vero in salita non ricordo mai di aver detto di essere stanco..... è spaventosa.

I limiti, escono quando sono in alta velocità, e sotto ho solo gradoni e smosso....
Non posso dire agli altri "non me la sento" ,mi metto a ruota e poi quello che viene viene...
C'è da dire cmq che la bici regge, al limite mi sballotta troppo ma non vado eccessivamente in crisi. Però va guidata come una XC.
Basso, raccolto, stem Lungo, manubrio corto (non 800).
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.247
28.388
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Posso darti solo ragione.
I miei compagni di uscite, hanno stympjumper, radon skeen Trail ,un altro ha una Blur come la mia (fox 34 reserve 30...da paura).

Vero in salita non ricordo mai di aver detto di essere stanco..... è spaventosa.

I limiti, escono quando sono in alta velocità, e sotto ho solo gradoni e smosso....
Non posso dire agli altri "non me la sento" ,mi metto a ruota e poi quello che viene viene...
C'è da dire cmq che la bici regge, al limite mi sballotta troppo ma non vado eccessivamente in crisi. Però va guidata come una XC.
Basso, raccolto, stem Lungo, manubrio corto (non 800).
Leggendo ciò che dici , e che la tua Mtb regge forse tieniti la tua e al max modifica qualcosa se la vuoi più da discesa , sempre nei suoi limiti ovviamente, mentre se vuoi proprio cambiare allora altro discorso ma visto io periodo …..
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

carmine78

Biker serius
17/3/11
270
152
0
La Spezia
Visita sito
Posso darti solo ragione.
I miei compagni di uscite, hanno stympjumper, radon skeen Trail ,un altro ha una Blur come la mia (fox 34 reserve 30...da paura).

Vero in salita non ricordo mai di aver detto di essere stanco..... è spaventosa.

I limiti, escono quando sono in alta velocità, e sotto ho solo gradoni e smosso....
Non posso dire agli altri "non me la sento" ,mi metto a ruota e poi quello che viene viene...
Allora non riesco a capire bene dove sia il problema e cosa cerchi veramente perché, se è vero che la stumpjumper è una bici diversa dalla blur (anche se bisognerebbe capire quale modello/anno sia) è anche vero che un tuo compagno ha la bici come la tua. Quindi se lui ci riesce forse il limite non è della bici ma è dovuto ad un’errata impostazione della bici(per via di tutte le modifiche che hai fatto) ed una guida in parte non corretta. Ti dico questo per farti capire che sicuramente le bici moderne aiutano nella guida ma non fanno miracoli.
 
Ultima modifica:

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Allora non riesco a capire bene dove sia il problema e cosa cerchi veramente perché, se è vero che la stumpjumper è una bici diversa dalla blur (anche se bisognerebbe capire quale modello/anno sia) è anche vero che un tuo compagno ha la bici come la tua. Quindi se lui ci riesce forse il limite non è della bici ma è dovuto ad un’errata impostazione della bici(per via di tutte le modifiche che hai fatto) ed una guida in parte non corretta. Ti dico questo per farti capire che sicuramente le bici moderne aiutano nella guida ma non fanno miracoli.
Si...diciamo che è stato il vedere guido treppiedi quello che fa con TallBoy, cambiando solo le gomme...da finale , alla.capoliveri...
Ecco anche il perché..

Ora vedo, anche in base all esborso.
Per le impostazioni della.bici penso di aver trovato la quadra...pian piano...non è semplice.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.212
14.233
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Mi sembrano tutti motivi piuttosto deboli per cambiare una bici, è molto più valido come motivo dire che la vuoi cambiare perché hai voglia di una bici nuova.
Ma queste valutazioni mi sembrano veramente di poco conto, oppure le vuoi usare per convincerti che hai bisogno di una nuova bici?
Quasi nessuno ha bisogno di una nuova bici, la cambia perché ne ha voglia, l'importante è esserne consapevoli
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Mi sembrano tutti motivi piuttosto deboli per cambiare una bici, è molto più valido come motivo dire che la vuoi cambiare perché hai voglia di una bici nuova.
Ma queste valutazioni mi sembrano veramente di poco conto, oppure le vuoi usare per convincerti che hai bisogno di una nuova bici?
Quasi nessuno ha bisogno di una nuova bici, la cambia perché ne ha voglia, l'importante è esserne consapevoli
Ovviamente....sfizio di cambiare....

Relativamente problema assetto taglia ma nemmeno più di tanto....ripeto forse ho trovato la quadra...

ero alto in sella, 2.5 cm in più... tacchette messe male...SAG regolato male..
Passando dai 100 ai 120 è stato evidente...

Sicuramente c'è da svenarsi...sul nuovo.
L' unica soluzione è vendere il telaio , per uno usato..ma anche li , poi un po' mi dispiace...sono abbastanza pignolo...anche per un discorso di garanzia (su santa è a vita ,per il primo proprietario).

Al massimo cerco di lavorare un po' sul cockpit e se trovo due ruote come si deve senza spendere follie....
 

c8rulez

Biker novus
5/11/21
6
2
0
39
Villafranca in Lunigiana
Visita sito
Bike
SantaCruz TallBoy C 2020
Ciao,

da possessore di una TallBoy del 2020 (praticamente si può dire identica alla TallBoy che vendono ora), alto 1,67 praticamente come te, ho acquistato la taglia S.

Quando l'ho comprata erano disponibili sia la S che la M ed il negoziante ha sentito in Santa proprio perchè ero al limite, sono dell'idea che la taglia S sia quella più giusta per le nostre misure, forse per il mio stile anzi darei anche un accorciata al tubo manubrio
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao,

da possessore di una TallBoy del 2020 (praticamente si può dire identica alla TallBoy che vendono ora), alto 1,67 praticamente come te, ho acquistato la taglia S.

Quando l'ho comprata erano disponibili sia la S che la M ed il negoziante ha sentito in Santa proprio perchè ero al limite, sono dell'idea che la taglia S sia quella più giusta per le nostre misure, forse per il mio stile anzi darei anche un accorciata al tubo manubrio
Ciao ti ringrazio

Si confermo...forse era meglio...
Ho provato un attacco corto (42.5)..e non avevo molta stabilità sul veloce...

Devo trovare una via di mezzo....
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao,

da possessore di una TallBoy del 2020 (praticamente si può dire identica alla TallBoy che vendono ora), alto 1,67 praticamente come te, ho acquistato la taglia S.

Quando l'ho comprata erano disponibili sia la S che la M ed il negoziante ha sentito in Santa proprio perchè ero al limite, sono dell'idea che la taglia S sia quella più giusta per le nostre misure, forse per il mio stile anzi darei anche un accorciata al tubo manubrio
Perdonami...vedo che siamo molto vicini...
Io giro spesso con la ASD Goodbike di Pontremoli....
Tu eri anche alla castagna?
 

Classifica mensile dislivello positivo