Club Santa Cruz TALLBOY (era "nuovo Telaio Trail")

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Trail moderna ha reach corto? Hai scritto bene?
Questo topic sta sconvolgendo le mie certezze fra giunti horst e geometrie moderne più corte delle vecchie
Scusami non volevo sconvolgere le conoscenze e le certezze di nessuno, ammetto di non essere cosi preparato in materia, comunque nel mio caso con altezza 170 cm ho preso la M giant trance e mi trovo benissimo, prima la S della specy camber la sentivo veramente troppo stretta.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Scusami non volevo sconvolgere le conoscenze e le certezze di nessuno, ammetto di non essere cosi preparato in materia, comunque nel mio caso con altezza 170 cm ho preso la M giant trance e mi trovo benissimo, prima la S della specy camber la sentivo veramente troppo stretta.
- Le bici moderne sono con buona approssimazione tutte più lunghe di quelle di qualche anno fa
- sei 5 centimetri più alto di lui, non mi sembrano ininfluenti nella scelta di una taglia
 
  • Mi piace
Reactions: cesare RBO

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.069
4.742
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Secondo me una S santa cruz ti sta piccola, a maggior ragione se si tratta di una trail moderna che hanno in genere il reach abbastanza
LUNGO (e non corto).

Detto ciò, le taglie Santa sono piccole (perchè sono più ravvicinate, ne fanno di più, dall'XS all'XXL).
Io ho una HT in taglia XL (sono a cavallo, 183 potrei prendere L o XL. di altre marche sono L piena) ed all'inizio ho tribolato un po' proprio perchè non caricavo bene l'anteriore. (una XC si guida leggermente diversa però da quello che dici mi sa che il problema è lì anche per te)

Poi ho capito che i problemi erano due:
1 - io che guidavo male/sbagliato (vecchia scuola come dice @drmale )
2 - stem troppo lungo e manubrio troppo largo. Dopo qualche esperimento ho trovato la quadra con lo stem cortissimo (30) ed il manubrio a 760 (spalle strette) e ora non tornerei alla L (che ho provato).

PS fatti un foglio di calcolo con le simulazioni avanzamento sella/stem -> Orizzontale Virtuale
scoprirai che giocando con questi parametri entro certi limiti due taglie si possono sovrapporre in pedalata, con il vantaggio però di un reach maggiore in taglia più grande che ti dà più stabilità in fase di guida in piedi.
 
Ultima modifica:

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
LUNGO (e non corto).

Detto ciò, le taglie Santa sono piccole (perchè sono più ravvicinate, ne fanno di più, dall'XS all'XXL).
Io ho una HT in taglia XL (sono a cavallo, 183 potrei prendere L o XL. di altre marche sono L piena) ed all'inizio ho tribolato un po' proprio perchè non caricavo bene l'anteriore. (una XC si guida leggermente diversa però da quello che dici mi sa che il problema è lì anche per te)

Poi ho capito che i problemi erano due:
1 - io che guidavo male/sbagliato (vecchia scuola come dice @drmale )
2 - stem troppo lungo e manubrio troppo largo. Dopo qualche esperimento ho trovato la quadra con lo stem cortissimo (30) ed il manubrio a 760 (spalle strette) e ora non tornerei alla L (che ho provato).
Ecco....se io volessi stare comodo, attacco corto e manubrio largo.
Avessi un angolo 65 gradi, forse si.
Ma una XC, (provato di persona) non si puo.

Infatti, sul bronson, avevo taglia M, Attacco 50 e non avevo problemi...

La vecchia Hightower la provai in taglia Small, ma Manubrio 700 e attacco 30 (era del figlio del proprietario del negozio..).
Un po' ballerina...ma non instabile da essere inguidabile (anzi ...schiacciassi )
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.069
4.742
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ecco....se io volessi stare comodo, attacco corto e manubrio largo.
Avessi un angolo 65 gradi, forse si.
Ma una XC, (provato di persona) non si puo
io sulla XC angolo 69 guido con 780 e 45 di stem. comodissimo.

Magari in fase di pedalata non sono proprio al 110% di spinta, ma ti assicuro che - anche in gara - me ne metto dietro molti di più in discesa che in salita. nessun problema di controllo.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
io sulla XC angolo 69 guido con 780 e 45 di stem. comodissimo.

Magari in fase di pedalata non sono proprio al 110% di spinta, ma ti assicuro che - anche in gara - me ne metto dietro molti di più in discesa che in salita. nessun problema di controllo.
Io avevo stem 42.5 e manubrio 780,rise 20
Nello stretto comodo. Ma appena prendevo velocità troppo ballerino...

Ora ho manubrio 760 rise 10. Stem 70
Secondo me gia con stem 60 dovrei trovare il giusto compromesso.

Già con rise 20....ho l Anteriore ballerino
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
LUNGO (e non corto).

Detto ciò, le taglie Santa sono piccole...
Un tempo certi squallidi maschilisti di cui nessun biker oserebbe nominare usavano dire Nana = xxx.ana (ovviamente mi dissocio e sempre mi dissocertò)*, Oggi Nana = santa. Non ci sono più né le mezze stagioni, né le mezze misure.

*io cito il grande Lucio: "donna bassina perduta"
 
  • Haha
Reactions: ant

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Io avevo stem 42.5 e manubrio 780,rise 20
Nello stretto comodo. Ma appena prendevo velocità troppo ballerino...

Ora ho manubrio 760 rise 10. Stem 70
Secondo me gia con stem 60 dovrei trovare il giusto compromesso.

Già con rise 20....ho l Anteriore ballerino
ricapitolando:
-hai una taglia un po' grande e immagino un svettamento limitato quindi già davanti è più alta dell'ideale
-passato da 100 a 120mm (non da SC) che credo sia ancora più alta (circa +30 axle to crown)
-hai un manubrio +20 e stem + corto

se le modifiche sono queste rispetto alle condizioni di progetto hai il manubrio oltre 5-6cm più alto e arretrato... non mi stupisco che l'anteriore sia scarico e la bici poco bilanciata.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
ricapitolando:
-hai una taglia un po' grande e immagino un svettamento limitato quindi già davanti è più alta dell'ideale
-passato da 100 a 120mm (non da SC) che credo sia ancora più alta (circa +30 axle to crown)
-hai un manubrio +20 e stem + corto

se le modifiche sono queste rispetto alle condizioni di progetto hai il manubrio oltre 5-6cm più alto e arretrato... non mi stupisco che l'anteriore sia scarico e la bici poco bilanciata.
Sì tutto come dici tu, tranne che per stem Manubrio (ho stem 70+Manubrio 760 + 10 mm)

I 120 mm erano previsti da santa Cruz , da sito, ma non so se realmente applicabili.

Axle to crown Di differenza sono 24 mm.
Ho tolto due cm di spacer Che avevo rispetto alla 100 mm.(quindi ho solo 4 mm di differenza.)

In teoria, ora , ho 430 mm di reach, 68 gradi.
Forka 120 mm Offset 51

Rispetto a prima....che ero con ,440 mm Di reach, 69 gradi
Forka 100 mm Offset 44

Probabilmente anche l altezza del movimento centrale è responsabile...
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
I 120 mm erano previsti da santa Cruz , da sito, ma non so se realmente applicabili.
Sulle specifiche vedo 100-110MM (e usano ovviamente le SC)
Probabilmente anche l altezza del movimento centrale è responsabile...
Di certo non è l'unico responsabile ma 10mm qua, 10mm là, 1 grado avanti, rise, offset ecc... la geometria che hai ora non quella di Santa.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Sulle specifiche vedo 100-110MM (e usano ovviamente le SC)

Di certo non è l'unico responsabile ma 10mm qua, 10mm là, 1 grado avanti, rise, offset ecc... la geometria che hai ora non quella di Santa.
Ho visto qui.

La.step cast ha addirittura 3 mm in più..(come axle to crown)
530 per la sc, e 527 per la normale ..
 

Allegati

  • Screenshot_2021-10-27-16-31-09-927_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_2021-10-27-16-31-09-927_com.android.chrome.jpg
    137,9 KB · Visite: 9

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sì tutto come dici tu, tranne che per stem Manubrio (ho stem 70+Manubrio 760 + 10 mm)

I 120 mm erano previsti da santa Cruz , da sito, ma non so se realmente applicabili.

Axle to crown Di differenza sono 24 mm.
Ho tolto due cm di spacer Che avevo rispetto alla 100 mm.(quindi ho solo 4 mm di differenza.)

In teoria, ora , ho 430 mm di reach, 68 gradi.
Forka 120 mm Offset 51

Rispetto a prima....che ero con ,440 mm Di reach, 69 gradi
Forka 100 mm Offset 44

Probabilmente anche l altezza del movimento centrale è responsabile...
Togliere due centimetri di spessori non compensa le modifiche geometriche che hai apportato, influenza solo la tua posizione. Ma movimento centrale resta sempre quello, cioè ben più alto
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Togliere due centimetri di spessori non compensa le modifiche geometriche che hai apportato, influenza solo la tua posizione. Ma movimento centrale resta sempre quello, cioè ben più alto
Il bello, è che la maggior parte dei possessori della Blur porta l escursione a 120...
Solo io mi lamento...

Mah....
Posso fare mille modifiche, ma a questo punto mi fermo....
 

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
370
204
0
Visita sito
Io una prova che farei è portarla a 110 così come usciva la tr…attacco manubrio corto si ma non cortissimo,a metà tra quelli che tu hai e soprattutto tanto negativo in modo da portare il manubrio ad altezza sella min,il manubrio poi mi sembra fin largo,starei max 720/740…questo è quello che farei se fosse mia…
Poi non c’è più niente da fare se non cambiare bici! Hahah
 
  • Haha
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
CiAo a tutti...
Stasera vado in negozio, evil the following ,evil the offering (Bella...) Ci vogliono troppi soldi a differenza, o quanto meno ora, dovrei aspettare per l estate prossima.

Avrei optato per:
Una TallBoy in kit R. Sostanzialmente terrei tutto tranne il gruppo (ho il mio x01 e xt8120), mettendo poca differenza.(ho il dubbio solo per la 34 rhythm


Poi...addirittura qui non tiro fuori un euro.
Anzi, mettendo in conto vendita penso di guadagnarci anche di differenza..
Ma sono 16 kg di bici...per era in negozio...a me è piaciuta molto (per la semplicità)


Ovviamente sono considerazioni, valuto tutti i vostri consigli.

Nel frattempo la Blur va meglio, ho trovato la.quadra di sella, altezza,sella, stem Manubrio SAG.....

@fafnir @carmine78 (Sono andato da yuri) @Barons @gargasecca

Vi cito... sempre voi lo so, ma almeno avete capito il tipo di rompipalle che sono...
Okkio che poi vengo nel forum delle gomme da uomini duri
 

Classifica mensile dislivello positivo