non ricordo più quando, ma dove vidi sì, e cosa! vidi per la prima volta una 29er su orme.tv ed era una sultan di turner (occhei magari qui c'entra poco), ma subito (ripeto subito) capii che lì si sarebbe andati a finire.
Ti convinco io(signor nessuno)...fallo subito, grandissima scelta.Prima che uscisse la slash 29" il formato era praticamente "in estinzione" a detta di molte testate o negozi... Ora è il nuovo trend... Tutti lo vogliono... Ma qualcuno ancora lo schifa... Mah... Io ho una enduro 29 da 3 anni e sono convinto che con un secondo set 27,5+ sia la bici totale...
Non sono d'accordo: ho anche io l'enduro 29 (2014) che paradossalmente è enduro più nel nome che nella sostanza, ci faccio più che altro am e sui sentieri scassati e tecnici mi ha salvato più di una volta (sono scarsetto in discesa); se parli della nuova Enduro o dei modelli nuovi (come la Trek) ti do ragioneCiao ragazzi !!! Io ho una enduro 29 !! E passerò presto alla 27.5 !! Perché ?? Semplice !! La 29 è più veloce e mangia tutto e si guida come una favola !! Se sei un pro. !!! Super allenato e con un gran manico ! Ma se sei un umano per guidarla bene ci vuole molta più energia e forza quindi è anche più stancante !! E per il girare ?? Gira bene se fai le linee perfette e veloci ma se nn sei perfetto lei va dove vuole come un treno !! La 27.5 è più gestibile ecco tutto
Non sono propriamente d'accordo...sullo scassato il ruotone aiuta.....forse però non ho idea di cosa intendi tu per tracciato old school tecnico (mai stato a fai delal paganella).Concordo a pieno, le 27,5 vanno bene per trail costruiti come autostrade (les deux alpes) è un esempio, ma (per come la vedo io) i veri tracciati da DH non sono quelli, sono tracciati come quelli a Fai della Paganella, old school molto tecnici e non troppo scorrevoli.Io vengo dalla 26, ho fatto un anno di 27.5, e ho avuto non pochi problemi di adattamento, richiede una guida molto più fisica e ritmi più alti per godersela, sono soddisfatto e riconosco i vantaggi delle 27.5, ma anche i suoi limiti... in Francia ci giro benissimo, perchè fanno i trail con una concezione moderna, in Italia tranne rare eccezioni è senza dubbio meglio una DH da 26".Mi sa che adesso molti detrattori che fino a ieri scrivevano poemi sul fatto che mai e poi mai arriverà la 29 nel DH (anzi, pensavano a un molto probabile ritorno delle 26), oggi si ritrovano a ingoiare la lingua.
L'uscita di nuovi formati fa incazzare molti, ma se si guarda il bicchiere mezzo pieno può essere una manna: i modelli precedenti (spesso altrettanto validi) si possono acquistare a prezzi d'occasione!Pur riconoscendo il valore delle 29 in determinati ambiti, secondo me non sono adatte alla DH se non su specifici tracciati e per specifici atleti/biker.
In coppa del mondo possono sperimentare quello che gli pare, dato che possono permettersi di cambiare formato e pezzi ad ogni singola prova, ma per l'utente comune affidabilità e versatilità sono più importanti.
Quel carro asimmetrico con un solo swing arm (presente sulla Bronson, ma non sulla Nomad) non potrà mai essere robusto quanto quello "completo", così come ruote più grandi di un paio di pollici non resisteranno mai alle stesse sollecitazioni a cui resistono quelle più piccole (basta un atterraggio sbagliato da un drop di un metro e mezzo per capire cosa intendo) e per finire, come sottolineato da molti, con l'angolo sterzo di una DH moderna ci si ritrova a cavallo di mezzi con un passo degno di un camion col rimorchio, magari perfetto per certe piste, ma totalmente inadatto per moltissime altre.
E mi permetto di aggiungerci un giudizio puramente estetico: non si può vedere!
Di 29er ne ho avute due e mi sono piaciute molto, ma chissà perché (per il mio modestissimo utilizzo) ho preferito di gran lunga passare alla 27,5..... non sará certo un esperimento (seppur ben riuscito) di Minaar & C a farmi cambiare idea.
Speriamo che vincano e che le DH da 27,5 vengano svendute a metà prezzo, perché sono molto interessato a fare qualche buon affare
Il problema con le 27.5 è la curva spondata stretta, tipica dei bikepark italici dove vogliono fare le sponde alte un metro ma senza usare ruspe e battitori... il tornantino magari non lo trovi in bike park, ma la sponda stretta e chiusa si, e li le DH moderne o le butti dentro di forza, oppure allargano... sullo scassato veloce senza dubbio vanno meglio, sul lento non tanto, sono meno precise. Ad esempio, voglio vedere se qualcuno andrà a fare leogang o val di sole con le 29... ne dubito... Se però dovessero disgraziatamente reinserire Pietermarizburg, li ci potrebbe andare anche una 36 pollici!Non sono propriamente d'accordo...sullo scassato il ruotone aiuta.....forse però non ho idea di cosa intendi tu per tracciato old school tecnico (mai stato a fai delal paganella).Concordo a pieno, le 27,5 vanno bene per trail costruiti come autostrade (les deux alpes) è un esempio, ma (per come la vedo io) i veri tracciati da DH non sono quelli, sono tracciati come quelli a Fai della Paganella, old school molto tecnici e non troppo scorrevoli.Io vengo dalla 26, ho fatto un anno di 27.5, e ho avuto non pochi problemi di adattamento, richiede una guida molto più fisica e ritmi più alti per godersela, sono soddisfatto e riconosco i vantaggi delle 27.5, ma anche i suoi limiti... in Francia ci giro benissimo, perchè fanno i trail con una concezione moderna, in Italia tranne rare eccezioni è senza dubbio meglio una DH da 26".Mi sa che adesso molti detrattori che fino a ieri scrivevano poemi sul fatto che mai e poi mai arriverà la 29 nel DH (anzi, pensavano a un molto probabile ritorno delle 26), oggi si ritrovano a ingoiare la lingua.
Se conosci il tamaro, per me, ad esempio, quello è "dh old school tecnico"....
Immagino dunque tu abbia provato una DH da 29? o anche solo una 27.5 moderna, con sterzi a 62-63°... Non si parla di 29 in generale, si parla di 29 su una DH...questa cosa che le 29 nello stretto non vanno bene è solo una grossa lacuna nella tecnica di guida di chi sostiene questa cosa.
...con una GRAZIELLA!poi arriva gwin e li asfalta come sempre
... Se però dovessero disgraziatamente reinserire Pietermarizburg, li ci potrebbe andare anche una 36 pollici!
Massì facciamo un bel gas (gruppo di acquisto solidale) e ne compriamo un bel lotto! ; )Massì, un bello sconto del 40% sulle nomad a magazzino....fossi un negoziante mi sbarazzerei di tutte le nomad il più presto possibile. Se nella DH usano il 29 (e lo promuovono con comunicati), figurarsi in che direzione andranno nell'enduro.se per caso dovesse vincere alla prima gara molti distributori e negozianti piangeranno!
Mi sacrificherei volentieri per prenderne una.
E no! Io spero che 27.5 spariscano come le 26 almeno imparate la lezione una volta per tuttea me piace questa evoluzione e soprattutto al presentazione dei prototipi e degli studi e test.
spero solo che continuino a produrre anche le 27,5 anche per enduro così che chiunque scelga quello che più gli piace.