News Santa Cruz e DSB Bonandrini si separano

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
@barbasma

Perchè se si tratta di "limare" il costo della distribuzione appoggiandosi all'importatore degli altri marchi del gruppo è un discorso; se si tratta di ridurlo al massimo con un importatore europeo unico o con pochi importatori per macro aree è un discorso; se si tratta di voler/dover aumentare le vendite, beh, tanti cari auguri.


credo sia più la prima, ormai santa è un marchio affermato che forse nelle menti di chi governa ora ritiene che si venda da se, per cui si da una limatina ai costi facendo sinergie e non ci si aspetta chissà quale miracolo di aumento di vendite.
naturalmente è una mia personale supposizione.
 
  • Mi piace
Reactions: barbasma

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.105
18.349
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
credo sia più la prima, ormai santa è un marchio affermato che forse nelle menti di chi governa ora ritiene che si venda da se, per cui si da una limatina ai costi facendo sinergie e non ci si aspetta chissà quale miracolo di aumento di vendite.
naturalmente è una mia personale supposizione.

In Germania e in Francia hanno fatto fuori completamente ogni distributore e si occupano direttamente dei dealers, se non sbaglio.
 
  • Mi piace
Reactions: barbasma

AchilleNin

Biker novus
25/3/17
20
13
0
32
Napoli
Visita sito
Bike
Dartmoor Hornet
@barbasma, capisco cosa dici. Mi permetto però di farti notare che le Porsche son prodotti industriali realizzate in catena di montaggio, pari pari alle Panda costruite in Polonia. E che una volta rifornite di gasolio o benzina vanno ugualmente dal punto A al punto B, magari con un comfort un po' diverso... insomma, se si parte dall' assunto che il telaio Santa e quello Canyon sono "uguali" perchè vengono tutti da TW, allora anche le Fiat e le Porsche son la stessa roba. Oppure Fiat e Porsche hanno obiettivi di qualità, prezzo e prestazioni diverse e i loro prodotti proprio uguali non sono ;-)

Cmq non è a mio parere questo il punto. Il punto è quello sottolineato anche da @teoDH , vale a dire le aspettative che la proprietà ha da un'azienda. Quanto siano realistiche e realizzabili è tutto da vedere.

Perchè se si tratta di "limare" il costo della distribuzione appoggiandosi all'importatore degli altri marchi del gruppo è un discorso; se si tratta di ridurlo al massimo con un importatore europeo unico o con pochi importatori per macro aree è un discorso; se si tratta di voler/dover aumentare le vendite, beh, tanti cari auguri.
Cosa rende diverse due auto come Porsche o Panda non è il costo in sé, ma i cavalli, le prestazioni, freddi numeri insomma che relegano le due auto in categorie completamente differenti. Nel caso delle bici è tutto più sottile, chi è più allenato e bravo tecnicamente andrà più forte con una bici "economica" rispetto a una Santa Cruz, mentre in pista (ma pure su strada) anche una scimmia andrà più forte sulla Porsche che sulla Panda (soprattutto con tutta l'elettronica che le auto hanno). Insomma mentre le auto sono diverse e solo un folle le paragonerebbe, le bici sono molto più simili di quanto crediamo perché sono le nostre gambe a spingerle e la nostra tecnica a farle andare in discesa. Ecco perché i marchi online stanno guadagnando sempre più mercato a mio modo di vedere.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ecco perché i marchi online stanno guadagnando sempre più mercato a mio modo di vedere.
secondo me... i marchi online stanno guadagnando sempre + fette di mercato perché nel 2018 sempre più aziende , si stan accorgendo che è ormai superfluo e ha sempre meno importanza metter degli "intermediari" quando invece grazie a internet tutto si può velocizzare e farlo direttamente evitando così di metter in mezzo altri interlocutori che poi alla fine farebbero lievitar sempre più il prezzo finale. x quanto riguarda invece dsb e santa bhè semplicemente prendono strade diverse..e quindi anche se mi spiace un po' x dsb, ...detto questo, "morto un papa" se ne fà un altro!
 

bikemastertwo

Biker serius
14/3/09
287
20
0
56
figline valdarno
Visita sito
@barbasma: anche sul "giochino finito" consentimi di avere dei dubbi, lo spazio per i marchi premium esiste, è sempre esistito ed esisterà sempre. Il fatto che io non abbia soldi per una Porsche non significa che non ce li abbia nessun altro ;-)
ma che dici , Una Porsche è fatta a regola d'arte in Germania come una Aston Martin in GB sui telai Santa c'è scritto bello e chiaro made in Taiwan quindi alla fine tutto questo Hand Made non esiste più , il giochino è finito e i numeri purtroppo non si fanno più in italia mancano i soldini ....
 
  • Mi piace
Reactions: barbasma

bikemastertwo

Biker serius
14/3/09
287
20
0
56
figline valdarno
Visita sito
@barbasma, capisco cosa dici. Mi permetto però di farti notare che le Porsche son prodotti industriali realizzate in catena di montaggio, pari pari alle Panda costruite in Polonia. E che una volta rifornite di gasolio o benzina vanno ugualmente dal punto A al punto B, magari con un comfort un po' diverso... insomma, se si parte dall' assunto che il telaio Santa e quello Canyon sono "uguali" perchè vengono tutti da TW, allora anche le Fiat e le Porsche son la stessa roba. Oppure Fiat e Porsche hanno obiettivi di qualità, prezzo e prestazioni diverse e i loro prodotti proprio uguali non sono ;-)

Cmq non è a mio parere questo il punto. Il punto è quello sottolineato anche da @teoDH , vale a dire le aspettative che la proprietà ha da un'azienda. Quanto siano realistiche e realizzabili è tutto da vedere.

Perchè se si tratta di "limare" il costo della distribuzione appoggiandosi all'importatore degli altri marchi del gruppo è un discorso; se si tratta di ridurlo al massimo con un importatore europeo unico o con pochi importatori per macro aree è un discorso; se si tratta di voler/dover aumentare le vendite, beh, tanti cari auguri.
mamma mia che paragoni , tre pezzi di carbonio , Porche - Panda , dai ragazzi
 
  • Mi piace
Reactions: barbasma

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@scnia @bikemastertwo : liberissimi di credere che una Porsche sia "fatta a mano" "pezzo per pezzo", ma non è così. Un'autovettura come la Porsche è un prodotto industriale, che esce da catene di montaggio del tutto analoghe a quelle di FCA in Polonia od in Serbia. Non è quello che fa la differenza, ma le caratteristiche intrinseche (dimensioni, prestazioni, qualità) ed il marketing.

@AchilleNin: non sto dicendo che Panda e Cayenne sono uguali, che siano diverse lo dicono non solo "i freddi numeri" ma anche il cartellino del prezzo. Dico però che i "freddi numeri" fanno molta meno differenza di quello che qualcuno può sostenere, visto che le "caratteristiche intrinseche" quasi sempre sono solo uno status symbol e non una "necessità" (quanti dei clienti Porsche la comperano per girare in pista? suvvia...)

Pari pari le stesse considerazioni si possono fare sulle biciclette. In teoria tutte fanno lo stesso "lavoro", poi però ad un'analisi più approfondite si scopre che alcune fanno meglio o perlomeno in modo diverso (vedi a https://www.mtb-mag.com/forum/threads/17-bici-da-enduro-del-2017.359684/). E comunque, anche al netto di differenze che ci sono, può essere legittimo che a me non interessi o "serva" l'ipotetica maggiorazione nelle "prestazioni" e preferisca prendere una Canyon Spectral 29 piuttosto che una Hightower e risparmiare il 40% a parità di allestimento. Posso certamente dire che a me fa "lo stesso gioco", ma non posso dire che "sono la stessa cosa". Perchè a parte la differenza di materiali, non è vero, a partire dallo schema di sospensione passando per i dettagli geometrici ed alla cura dei particolari. Smontate un carro di Canyon, e poi vediamo se pensate che siano uguali (di Canyon ne ho una e ne ho avuta un' altra...)


@barbasma: non so se sia un marchio "di nicchia" ma di certo Santa Cruz non è un "colosso". Non ci sono dati ufficiali sul fatturato, ma le stime variano tra 20 e 50 milioni di dollari (quella della fonte più affidabile cita 37,5 milioni): bene, Specialized da sola è oltre il miliardo di dollari. Se guardiamo il mercato italiano, S'd fattura 39.6 milioni di euro, Scott 36 milioni, Trek 24 milioni: DSB ne ha fatturati 6, e dentro non c'è solo SC...
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Se la distribuzione di Santa sarà quella di focus group i prezzi saranno destinati a scendere e la distribuzione sarà allargata. Cervelo’ Insegna...sul sito di focus sono sempre in vendita sia Cervelo’ che Focus con ottimi sconti, magari modelli dell’anno precedente e magari in determinate taglie ma marchi che comunque il mio bicivendolo promuove sempre. Un domani sarà così anche per le Santa che invece erano vendute con prezzi “intrattabili” dai rivenditori (perché presumo che lo stesso DSB le vendesse a prezzi “intrattabili” e così via..). I prezzi scenderanno per la gioia dei consumatori ciclisti e Santa magari perderà un po’ di aurea (ma rimane sempre una bella bici, come cervelo’ d’altra parte...). Saluti sportivi.
 

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
Un brand come Santacruz non ha di certo bisogno di un distributore, le bici le vende lostesso via internet o meno, non cambia nulla, anzi massimizzano i guadagni, se poi hanno una piattaforma europea dov'è dirottano telai e bici da e dove vogliono, senza fare produzioni su base degli acquisiti dei distributori.
Diciamo anche nellentourage d'Abruzzo ci sono prodotti troppo caniballizanti a livello di prodotto, yeti Rocky e Santa sono praticamente sovrapponibili come fascia di prezzo e quote di mercato.
Il distributore infatti molte volte fa tenere lui degli equilibri in zona, tipo a BG da Santa ad uno e yeti ad un altro ma se io mi trovo bene da chi vende yeti e volessi una Santa comunque te la dà mica si scappare il cliente, e allora vai di mandato diretto con consegna diretta al reale, ovvio niente scontostiche esagerate.
Diciamo anche che un cliente che compra un montaggio di Santa o yeti o è cretino e vuole spendere soldi che non ha, in media ti prendi il telaio e te lo monti ala carte, ed è lì che guadagnerà il negoziante con distributiva diretta.
 

barbasma

Biker dantescus
Io credo che i vari marchi importati americani dovranno rivedere le loro logiche distributive in EU..

Intense si e' levata dai giochi... solo online... taglio del listini...

Concordo che un distributore che abbia 3 marchi in concorrenza non ha alcun senso... rocky.. yeti...santa...

In italia distribuire marchi del genere e' sempre stato un massacro... e alla fine sono finiti tutti a dsb perche' gli altri erano dei pressapochisti... facendo buchi enormi... incazzature dei negozianti e dei clienti...

E fare i pressapochisti su bici che montate come devono costano 9-10 mila euro... eddai..

Si parla dei paragoni tra porsche e panda... ecco le panda le vendono in showroom piu' belli di yeti.

Un marchio come yeti dovrebbero venderlo in boutique... e invece lo trovi in certe botteghe...saranno fascinose... ma azzo ti sto lasciando i soldi di una moto!!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.479
3.486
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Bisognerà aspettare qualche mese... ma sarebbe interessante vedere se Intense ha aumentato o diminuito le vendite passando alla vendita diretta.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@pilade66 tu sei certo che abbassando i prezzi i volumi possano aumentare abbastanza da controbilanciare il minor introito per unità? mi consenti di essere un po' scettico? ;-)

@barbasma concordo con te, una revisione della distribuzione è nell' ordine delle cose e non solo per i marchi USA, per dire anche Mavic ha un distributore (ed un listino...) europeo.
E concordo anche sul resto, non è un caso che Yeti sia tornata a DSB...
 

uomoscarpia

Biker urlandum
11/4/12
525
112
0
vicenza
Visita sito
@barbasma, capisco cosa dici. Mi permetto però di farti notare che le Porsche son prodotti industriali realizzate in catena di montaggio, pari pari alle Panda costruite in Polonia. E che una volta rifornite di gasolio o benzina vanno ugualmente dal punto A al punto B, magari con un comfort un po' diverso... insomma, se si parte dall' assunto che il telaio Santa e quello Canyon sono "uguali" perchè vengono tutti da TW, allora anche le Fiat e le Porsche son la stessa roba. Oppure Fiat e Porsche hanno obiettivi di qualità, prezzo e prestazioni diverse e i loro prodotti proprio uguali non sono ;-)

Cmq non è a mio parere questo il punto. Il punto è quello sottolineato anche da @teoDH , vale a dire le aspettative che la proprietà ha da un'azienda. Quanto siano realistiche e realizzabili è tutto da vedere.

Perchè se si tratta di "limare" il costo della distribuzione appoggiandosi all'importatore degli altri marchi del gruppo è un discorso; se si tratta di ridurlo al massimo con un importatore europeo unico o con pochi importatori per macro aree è un discorso; se si tratta di voler/dover aumentare le vendite, beh, tanti cari auguri.
Cosa rende diverse due auto come Porsche o Panda non è il costo in sé, ma i cavalli, le prestazioni, freddi numeri insomma che relegano le due auto in categorie completamente differenti. Nel caso delle bici è tutto più sottile, chi è più allenato e bravo tecnicamente andrà più forte con una bici "economica" rispetto a una Santa Cruz, mentre in pista (ma pure su strada) anche una scimmia andrà più forte sulla Porsche che sulla Panda (soprattutto con tutta l'elettronica che le auto hanno). Insomma mentre le auto sono diverse e solo un folle le paragonerebbe, le bici sono molto più simili di quanto crediamo perché sono le nostre gambe a spingerle e la nostra tecnica a farle andare in discesa. Ecco perché i marchi online stanno guadagnando sempre più mercato a mio modo di vedere.
Anche perché per dire a occhi bendati sai di essere sopra una panda o una Porsche... Per le bici vorrei vedere chi nota la differenza... Ma tanto il biker medio alla fine è solo un poser che guarda il colore che sia di tendenza con l'anno in corso...
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Se la distribuzione di Santa sarà quella di focus group i prezzi saranno destinati a scendere e la distribuzione sarà allargata. Cervelo’ Insegna...sul sito di focus sono sempre in vendita sia Cervelo’ che Focus con ottimi sconti, magari modelli dell’anno precedente e magari in determinate taglie ma marchi che comunque il mio bicivendolo promuove sempre. Un domani sarà così anche per le Santa che invece erano vendute con prezzi “intrattabili” dai rivenditori (perché presumo che lo stesso DSB le vendesse a prezzi “intrattabili” e così via..). I prezzi scenderanno per la gioia dei consumatori ciclisti e Santa magari perderà un po’ di aurea (ma rimane sempre una bella bici, come cervelo’ d’altra parte...). Saluti sportivi.

Mah, da cliente Santa ti posso assicurare che i margini di trattativa sui prezzi ci sono sempre stati, forse proprio perchè il prezzo di listino è alto e quindi c'è più margine potenziale, non lo so, però io ho sempre comprato bene. Ovvio, non pensavo nemmeno di portarmele a casa ai prezzi delle YT (che poi, anche le online pian piano stanno alzando i prezzi e peggiorando i montaggi...)

Ne approfitto per un commento riguardo il "tanto le fanno tutte a Taiwan". Verissimo, ma ciò non vuol dire che abbiamo tutte la stessa qualità e lo stesso costo, i produttori di telai come Giant lavorano in base alle specifiche che gli vengono richieste, uno si farà fare un telaio economico e poco pregiato, un altro uno medio, un terzo un telaio di alta gamma. Il fatto che li produca sempre lo stesso "grossista" non vuol dire che siano tutti uguali.
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
@pilade66 tu sei certo che abbassando i prezzi i volumi possano aumentare abbastanza da controbilanciare il minor introito per unità? mi consenti di essere un po' scettico? ;-)

@barbasma concordo con te, una revisione della distribuzione è nell' ordine delle cose e non solo per i marchi USA, per dire anche Mavic ha un distributore (ed un listino...) europeo.
E concordo anche sul resto, non è un caso che Yeti sia tornata a DSB...
Ciao sembola, credo che un obbiettivo di focus group sia dare più diffusione e disponibilità al brand che ha acquistato. Santa è ed era comunque una bici “difficile” da comprare, oltre che nel prezzo anche nella disponibilità, spesso i rivenditori (qui nella mia zona) dicevano che poche ne arrivavano, è tutto ciò contribuiva a creare così una ulteriore esclusività del marchio. E così era fino a poco tempo fa pure per Cervelo’...vedrai che con focus group i pezzi disponibili aumenteranno e le offerte sul prezzo pure...se poi guadagneranno meno questo per gli utilizzatori finali non è importante, ma loro venderanno comunque di più (sempre che riescano a sostenere l’appeal del marchio e con Cervelo’ mi pare ci riescano).
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Se la distribuzione di Santa sarà quella di focus group i prezzi saranno destinati a scendere e la distribuzione sarà allargata. Cervelo’ Insegna...sul sito di focus sono sempre in vendita sia Cervelo’ che Focus con ottimi sconti, magari modelli dell’anno precedente e magari in determinate taglie ma marchi che comunque il mio bicivendolo promuove sempre. Un domani sarà così anche per le Santa che invece erano vendute con prezzi “intrattabili” dai rivenditori (perché presumo che lo stesso DSB le vendesse a prezzi “intrattabili” e così via..). I prezzi scenderanno per la gioia dei consumatori ciclisti e Santa magari perderà un po’ di aurea (ma rimane sempre una bella bici, come cervelo’ d’altra parte...). Saluti sportivi.

Mah, da cliente Santa ti posso assicurare che i margini di trattativa sui prezzi ci sono sempre stati, forse proprio perchè il prezzo di listino è alto e quindi c'è più margine potenziale, non lo so, però io ho sempre comprato bene. Ovvio, non pensavo nemmeno di portarmele a casa ai prezzi delle YT (che poi, anche le online pian piano stanno alzando i prezzi e peggiorando i montaggi...)

Ne approfitto per un commento riguardo il "tanto le fanno tutte a Taiwan". Verissimo, ma ciò non vuol dire che abbiamo tutte la stessa qualità e lo stesso costo, i produttori di telai come Giant lavorano in base alle specifiche che gli vengono richieste, uno si farà fare un telaio economico e poco pregiato, un altro uno medio, un terzo un telaio di alta gamma. Il fatto che li produca sempre lo stesso "grossista" non vuol dire che siano tutti uguali.
Concordo con te D-Lock, comunque se controlli i prezzi vedrai che focus group fa una politica abbastanza aggressiva sui prezzi, ricordo di aver visto r5/s3/s5 a prezzi mooolto interessanti sul loro sito (e di conseguenze sul bicivendolo). Vedrai che sarà così (spero) anche per Santa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo