Santa Cruz Blur LT vs Giant Trance X

delco

Biker serius
5/3/07
174
-3
0
Tigullio
Visita sito
La butto li quasi come provocazione, una costa il doppio dell'altra (solo telaio), ma quale è la migliore? Geometrie simili, escursione una 140 l'altra 127mm, peso 2-300g di differenza, schema sospensione simile (se non uguale).
Vale la pena comprare la più costosa?
E ora...:duello:
 

faléstra

Biker serius
26/7/03
269
28
0
48
Vignola (Mo)
Visita sito
Bike
TOPSTONE, Procaliber, Roscoe
Il sistema di sospensione VPP è completamente diverso dal MAESTRO. Semmai quest'ultimo assomiglia al DW-LINK di Iron Horse o a quello di IBIS...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.242
188
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
faléstra;2208513 ha scritto:
Il sistema di sospensione VPP è completamente diverso dal MAESTRO. Semmai quest'ultimo assomiglia al DW-LINK di Iron Horse o a quello di IBIS...

Vero in teoria sono due sistemi differenti, ma in pratica quali sono le differenze? Io sono dell'idea nel funzionamento siano molto simili.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
vero, ma se cavalco una Santa, come minimo me la offre la signora la pepsi.
non vo in ferie, ma catzo, ho una Santa sotto il deretano!!
ad ogni modo, non avendone provata ne una ne l'altra, non saprei consigliarti. a quel che vedo qui sul forum, appena nomini Santa Cruz saltano fuori interventi sulla superiorità indiscussa di tale marca, quindi, se puoi, prenditi una Santa ben accessoriata.
perlomeno qui dentro avrai sempre qualcuno che ti appoggia sulla tua scelta.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
vero, ma se cavalco una Santa, come minimo me la offre la signora la pepsi.
non vo in ferie, ma catzo, ho una Santa sotto il deretano!!
ad ogni modo, non avendone provata ne una ne l'altra, non saprei consigliarti. a quel che vedo qui sul forum, appena nomini Santa Cruz saltano fuori interventi sulla superiorità indiscussa di tale marca, quindi, se puoi, prenditi una Santa ben accessoriata.
perlomeno qui dentro avrai sempre qualcuno che ti appoggia sulla tua scelta.
la nuova blur può montare forcelle fino a 160.....
 

delco

Biker serius
5/3/07
174
-3
0
Tigullio
Visita sito
Speravo di scatenare un polverone:rosik:,
ma a me gli schemi di sospensione sembrano identici: in cosa diffeiscono? la Santa sarà senza dubbio superiore, ma in cosa?
Continuate...continuate!!!
 

delco

Biker serius
5/3/07
174
-3
0
Tigullio
Visita sito
e per qual motivo?
Le riviste lo dicono, ma c'è da fidarsi?
Tu sei sicuro che ti accorgeresti della differenza? Io ne sarei tutt'altro che certo (riguardo a me, logicamente)...

E' la rivista che mi ha scatenato la curiosità! Per quanto mi riguarda se già riuscirò a prendere una TranceX sarà già un passo da gigante in confronto alla mia SJ XC 2003 che sto pedalando!
Comunque per quanto ne capisco, entrambe mi sembrano avere il "forcellino" che congiunge infulcro e fodero basso VPP?
 

Robertone

Biker forumensus
24/12/04
2.179
19
0
Roma
Visita sito
Scegli quella che ti piace di piu', alla fine è gratiFICAnte anche il solo guardarla.

Per quanto riguarda il funzionamento, vanno bene entrambe, sono schemi collaudati e ben progettati.

Va dove ti porta il cuore (Cit.) ;-)

Ciao.

Rob.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
il Maestro differisce dal Vpp perchè ruota in senso inverso il leveraggio superiore (ruota in senso orario/antiorario il Vpp). Da quello che trapela dalle righe delle riviste sembra che il Maestro sia più lineare nella risposta (il Vpp ha una progressione marcata nella parte finale della corsa) e "pare" risentire di meno del tiro catena. Io non ne ho idea perchè ho solo Giant e non ho provato l'altro. Ti posso dire però due cose:
1. Il Maestro è UN GRAN sistema. Costa poco e ha una resa OTTIMA.
2. I talai Santa Cruz li fa la Giant a Taiwan tranne forse il V-10 ancora fatto in Usa.
Con Giant sei in una botte di ferro per qualità, prezzo e prestazioni. Con Santa hai più esclusività data dal prezzo e dall'avere un prodotto che spesso precorre i tempi.
Riporto il testo della info su Giant per conoscenza generale.

allora, vi posso dire con certezza che fino all'anno scorso tutti i single pivot venivano fatti a Taiwan, e i VPP in Oregon. Poi hanno iniziato a fare le (vecchie) Blur LT e XC anche a Taiwan, e ora dovrebbero essere rimaste solo V10 e Nomad fatte in USA.

Come ho accennato in un altro post, ho lavorato al controllo qualita' di SCB per un anno e mezzo, e c'erano problemi molto grossi legati ai telai che venivano assemblati negli USA...finche' -per farla breve- Roskopp si e' rotto le scatole e ha spostato la produzione a Taiwan, alla Giant, dove sanno fare i telai. molti si sono lamentati di questo fatto, dell'outsourcing a Taiwan, ma Roskopp in una riunione ha detto che non esistono fabbriche in America che possano tenere testa agli standard di qualita' (leggi qualita'), affidabilita' e volume di produzione di Taiwan. Posso confermare che i telai provenienti dall'oriente avevano molti meno problemi dal punto di vista del Controllo Qualita' (allineamenti, saldature, imperfezioni) di quelli made in the USA

ciao
 

delco

Biker serius
5/3/07
174
-3
0
Tigullio
Visita sito
Grazie,
mi avete spiegato le differenze qualitative tra Giant e SC e la differenza di lavoro dei due carri (forse sarebbe da prediligere VPP per la progressività e di conseguenza il minor rischio di finire a pacco), ma per il resto il rendimento è simile.
Appena potrò prenderò il Trance, anche perchè SC non saprei dove comprarla, Grazie ancora.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
(forse sarebbe da prediligere VPP per la progressività e di conseguenza il minor rischio di finire a pacco), ma per il resto il rendimento è simile.

A pacco non ci vai nemmeno col Maestro. Il fatto che sia più lineare (come dicono) non significa che vada a pacco necessariamente. Significa che ha una risposta costante alle sollecitazioni piccole, medie, forti, che si comporta allo stesso modo. E questo "modo", nel caso del Maestro, è una risposta molto controllata agli impatti e questo non fa incorrere in fondocorsa facilmente. Io con la mia Trance '07 non ne ho mai presi sui salti e drop, non in modo evidente.
In ogni caso caschi bene, e Santa Cruz ha un fascino da "prodotto costoso" e certamente è una bici stupenda; ma se pensi che se compri Giant sia come il "vorrei ma non posso", una scelta di "secondo livello", "Il VPP dei poveri" come è stato erroneamente definito da chi non sa che sono due sistemi piuttosto differenti nel funzionamento e nella risposta, o che ti debba accontentare di qualcosa in meno in termini di rendimento e qualità la risposta è sicuramente NO!
 

bando

Biker serius
6/7/08
108
0
0
torino
Visita sito
Se è la rivista che dico io, credo che riuscirebbero a fare una recensione positiva anche di un monoblocco di ghisa, posto che abbia il marchio santa cruz.


scusa la curiosità ma è una rivista che ha sede a valencia ma non è in spagna?:spetteguless:

in ogni caso a me di spendere cifre così alte per un marchio che sarà pure valido ma fa telai a taiwan (come quasi tutti,vedi anche titus) e si spaccia per esclusivo proponendo prezzi folli,mi fa girare le ballette.

nel senso giant (taiwan) è una marca ottima e i suoi telai e le sue biciclette sono bilanciati nel prezzo,santa cruz invece pur avendo standard di qualità medesimi tiene alto il prezzo come strategia di marketing.

quindi giant tutta la vita.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
scusa la curiosità ma è una rivista che ha sede a valencia ma non è in spagna?:spetteguless:

in ogni caso a me di spendere cifre così alte per un marchio che sarà pure valido ma fa telai a taiwan (come quasi tutti,vedi anche titus) e si spaccia per esclusivo proponendo prezzi folli,mi fa girare le ballette.

nel senso giant (taiwan) è una marca ottima e i suoi telai e le sue biciclette sono bilanciati nel prezzo,santa cruz invece pur avendo standard di qualità medesimi tiene alto il prezzo come strategia di marketing.

quindi giant tutta la vita.
Ma perchè, a taiwan i telai li fanno male?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo