Santa Cruz 5010 - sostituzione trasmissione

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.013
8.949
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Quindi voi dite di smontare la gurnitura attuale, 2x10, smontare le due corone, montare una corona da 11 velocita', corretto?
Il deragliatore anteriore lo levero' di sicuro.

Ma perche' non riesco a sapere gia' da subito quale sara' la linea catena o, almeno, se avro' problemi?
Considerando che lascerei la guarnitura attuale e che la larghezza della cassetta non cambia, perche' potrei avere problemi?

(comunque, prima dia acquistare un crankset nuovo, vale la spesa provare con una corona da 11v)
Corretto, per la linea catena, primo non abbiamo la sfera di cristallo e secondo è l' ultimo dei problemi risolvibile a posteriori come ti ho scritto...poi se non sei pratico, darei mandato ad un meccanico qualificato... :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: chewinggum

gambero71

Biker superis
9/4/16
342
269
0
Visita sito
Bike
Stereo
Ma perche' non riesco a sapere gia' da subito quale sara' la linea catena o, almeno, se avro' problemi?
Considerando che lascerei la guarnitura attuale e che la larghezza della cassetta non cambia, perche' potrei avere problemi?

La linea catena -SECONDO ME- la puoi sapere abbastanza semplicemente.

Il problema è che -SECONDO ME- questo valore, da solo, non serve a niente.

Ad esempio: nel mio caso ho trasformato una trasmissione 1*10 (11 42) in una trasmissione 1*12 (11 50).

La linea catena è rimasta la stessa.
Prima della trasformazione andava bene, dopo mica tanto.

La bici in questione è una meta ht del 2016.

I problemi della mia trasmissione -SECONDO ME- derivano dalla combinazione tra il ridotto chain stay della bici e l'elevato diametro del pignone da 50. Questa combinazione porta la catena a lavorare con un angolo "importante" rispetto al piano di corona e pignone.

Prima di montare tutto non l'avrei mai sospettato.

Tu sei in una situazione diversa:
- hai una doppia, la linea catena si sposterà verso l'esterno (male)
- monterai un pignone grande più piccolo (bene)
- chain stay che non conosco ma credo sia più lungo del mio (bene)
- è una full (male suppongo)

Difficile sapere come andrà al primo tentativo. Però, eventualmente, hai un bel po' di margine per correggere.
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Grazie per le delucidazioni

...ma io vorrei non dover "correggere", dato che "correggere" vuol dire comprare altri componenti.
La geometria, da quello che ricordo, la inventarono gli egizi per ristabilire i confini delle proprieta' terriere dopo le piene del Nilo (dal quel che ricordo dalle scuole elementari; non da quel che ricordo di eventi vissuti in prima persona).
Possibile che non sappiate dirmi se avro' problemi?

Poi non e' l'ultimo dei problemi per questo cambio da 2x10 a 1x11: e' l'unico dei problemi che c'ho.
Mi sbaglio? Allora ditemi quel e' il primo ed il penultimo dei problemi.

Perche' dici che "monterai un pignone grande più piccolo"? Penso di passare da 34/22 x 11-36 a 36 x 11-46

Comunque, se l'informazione puo' essere utile, preciso che attualmente, se uso corona da 34 e pignone da 36, la catena non tende a cadere, indipendentemente dalla presenza del deragliatore anteriore.
 

gambero71

Biker superis
9/4/16
342
269
0
Visita sito
Bike
Stereo
...ma io vorrei non dover "correggere", dato che "correggere" vuol dire comprare altri componenti.
La geometria, da quello che ricordo, la inventarono gli egizi per ristabilire i confini delle proprieta' terriere dopo le piene del Nilo (dal quel che ricordo dalle scuole elementari; non da quel che ricordo di eventi vissuti in prima persona).
Possibile che non sappiate dirmi se avro' problemi?

Mi spiace, non lo faccio di mestiere...


Poi non e' l'ultimo dei problemi per questo cambio da 2x10 a 1x11: e' l'unico dei problemi che c'ho.
Mi sbaglio? Allora ditemi quel e' il primo ed il penultimo dei problemi.

Non ho capito.

Perche' dici che "monterai un pignone grande più piccolo"? Penso di passare da 34/22 x 11-36 a 36 x 11-46

Intendevo dire che io ho montato un 50, tu un 46.

Comunque, se l'informazione puo' essere utile, preciso che attualmente, se uso corona da 34 e pignone da 36, la catena non tende a cadere, indipendentemente dalla presenza del deragliatore anteriore.

Chi ha progettato la tua bici lo fa di mestiere!

Vabbè, rileggendo mi sembra di essere troppo brusco. Mi spiace, non è mia intenzione.

Quello che voglio dire è che ci sono mille variabili che non sono in grado di valutare. Non ho le conoscenze nè l'esperienza...

Comunque, se la bici fosse mia (e volessi una trasmissione monocorona) procederei senza troppi pensieri. Un sistema per farla funzionare si trova. Al limite setaccerei subito ed eBay alla ricerca di una guarnitura usata tipo la vecchia truvativ stylo gxp per tripla.
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Grazie gambero. Non sei stato affatto brusco.

Dicevo "Poi non e' l'ultimo dei problemi per questo..." perche' gargasecca ha scritto un paio di volte che la linea catena e' l'ultimo dei problemi per questo cambio da 2x10 a 1x11.
E allora io vorrei mi dicesse quali sono il primo ed il penultimo dei problemi che dovro' risolvere.

Allora compro cassetta, deragliatore, shifter, catena e corona.
La guaina non la sostituisco.

Per smontare e montare mi servono:
chiave a frusta per catena
estrattore per cassetta pignoni
chiave a brugola da 8 mm per smontare/montare la guarnitura, da 6 mm per sostituire la corona
chiave a brugola per sostiuire deragliatore e shifter
smagliacatena
tempo e voglia

Ho dimenticato qualcosa?
 

gambero71

Biker superis
9/4/16
342
269
0
Visita sito
Bike
Stereo
Allora compro cassetta, deragliatore, shifter, catena e corona.
La guaina non la sostituisco.
Un cavetto ed un paio di tronchesi.

Dicevo "Poi non e' l'ultimo dei problemi per questo..." perche' gargasecca ha scritto un paio di volte che la linea catena e' l'ultimo dei problemi per questo cambio da 2x10 a 1x11.
E allora io vorrei mi dicesse quali sono il primo ed il penultimo dei problemi che dovro' risolvere.

Il primo problema, che sembri già aver risolto, è decidere se vale la pena provare.

Il penultimo è il paradosso generato dalla legge del maestro Yoda (Fare o non fare, non esiste provare!).

L'ultimo, sempre e comunque, in ogni caso è la linea catena.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.013
8.949
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Grazie gambero. Non sei stato affatto brusco.

Dicevo "Poi non e' l'ultimo dei problemi per questo..." perche' gargasecca ha scritto un paio di volte che la linea catena e' l'ultimo dei problemi per questo cambio da 2x10 a 1x11.
E allora io vorrei mi dicesse quali sono il primo ed il penultimo dei problemi che dovro' risolvere.

Allora compro cassetta, deragliatore, shifter, catena e corona.
La guaina non la sostituisco.

Per smontare e montare mi servono:
chiave a frusta per catena
estrattore per cassetta pignoni
chiave a brugola da 8 mm per smontare/montare la guarnitura, da 6 mm per sostituire la corona
chiave a brugola per sostiuire deragliatore e shifter
smagliacatena
tempo e voglia

Ho dimenticato qualcosa?
Ti spiego il problema della linea catena… :roll:
La linea catena buona significa che in fase di incroci strani, la stessa non abbia troppa forza laterale applicata in fase di spinta.
Significa che se c’è ne sta troppa di forza laterale…la catena lavora “male” e quindi tende a mangiare di più i pignoni e a consumarsi prima…nonché avere più tendendenza a “rompersi”.
Ora siccome la flessione di una moderna catena 11v e 12v sono appositamente studiate per un monocorona, capirai da solo che se la catena è sul più piccolo…il 10d…avrà una flessione e una forza laterale contraria, ma comunque marcata, rispetto a quando la catena sarà sul 46d.
Tendenzialmente la linea catena centrata deve cadere al centro del pacco pignoni, quindi tra il 4/5/6/7 pignone…meglio sul pignone più centrale possibile.
Ora, non vorrei che adesso ci mettessi altri 3 mesi a deciderti…:il-saggi:
Quindi vai su un noto sito online e compra tutto…:prost:
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Va be'... siete sicuramente propensi a raggiungere la soluzione per tentativi e attraverso un'osservazione empirica.
Compro, smonto, rimonto e vi faccio sapere.
Grazie, per il supporto e per avermi suggerito di cambiare la corona senza cambiare da subito la guarnitura
 
  • Mi piace
Reactions: gambero71

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Gambero, sappi che il tuo "mi piace" al mio mio messaggio in cui dico "compro, smonto, rimonto e vi faccio sapere" mi crea ansia. Mi sembra di aver contratto un impegno che, se non soddisfatto, deluderebbe delle aspettative. Per favore, non mettermi pressione
 

gambero71

Biker superis
9/4/16
342
269
0
Visita sito
Bike
Stereo
Gambero, sappi che il tuo "mi piace" al mio mio messaggio in cui dico "compro, smonto, rimonto e vi faccio sapere" mi crea ansia. Mi sembra di aver contratto un impegno che, se non soddisfatto, deluderebbe delle aspettative. Per favore, non mettermi pressione

Mettere pressione è la mia missione!

Scherzi a parte hai preso un impegno.
Ti sei impegnato a farci sapere come sta andando.
In tanti prendono questo impegno, pochi lo onorano.

Anche un "saicheccèdinuovo mi tengo la doppia" vale.

In realtà quello che mi è piaciuto del tuo messaggio è che hai preso una decisione. La vita è troppo breve per perdere tempo a ragionare sulla trasmissione di una bici.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.013
8.949
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Mettere pressione è la mia missione!

Scherzi a parte hai preso un impegno.
Ti sei impegnato a farci sapere come sta andando.
In tanti prendono questo impegno, pochi lo onorano.

Anche un "saicheccèdinuovo mi tengo la doppia" vale.

In realtà quello che mi è piaciuto del tuo messaggio è che hai preso una decisione. La vita è troppo breve per perdere tempo a ragionare sulla trasmissione di una bici.
Aspetto il messaggio per Natale... :spetteguless:
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Innanzitutto, grazie gargasecca, per non aver specificato che ti aspetti che io concluda tutto entro il Natale 2023.

...allora... mi sono detto... forse perche' aver letto "Natale" mi ha fatto pensare ai regali... e perche' vorrei evitare di fare acquisti che possano portarmi ad avere una trasmissione minimamente rumorosa... insomma, ho deciso: compro una ruota con il microspline e passo a 1x12.

Sulla scelta della trasmissione non ci sono dubbi.
Sulla scelta della ruota piu' che dubbi, ci sono poche opzioni disponibili. Io ne ho trovate solo un paio.

Mi occorre una ruota da 27.5, 12x142, con microspline.
Preferibilmente, con attacco per disco a 6 fori. Preferibilmente con mozzo DT, almeno 350.
Costo non superiore ai 600 euro. (poi forse un giorno "adeguero'" la ruota anteriore)

Avete informazioni circa il negozio online dove e' disponibile?
(va bene anche in USA, a secondo del costo di spedizione, che poi controllo io)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.013
8.949
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Molte grazie. Ci sto dando un'occhiata.

Pure io ho comprato le ruote dal polacco... :spetteguless:

Ma le go rivendute, no buone per me...:mrgreen:

Detto questo, sinceramente, farei il minimo upgrade sulla tua bici, ovvero convertirla a 1x11v in maniera facile, con pezzi reperibili come ti abbiamo consigliato e stop, non ci spenderei oltre.
Un set di ruote completo da 600euro...sinceramente, non ne vale la pena, se a Natale vuoi farti una bici nuova, non ci rientrai MAI della spesa, quindi, lascia perdere...:roll:
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Perche' le ruote non ti hanno soddisfatto?
I componenti che hai scelto non sono poi risultati di tuo gradimento, oppure per via della qualita' della'assemblaggio, oppure i componenti avevano qualche difetto?

Per motivi sentimentali, non posso risparmiare nell'upgrade della 5010: per alcuni mesi e' stata l'unica cosa che mi era familiare nella nazione in cui mi trovavo. E' stata come l'unico amico nel raggio di migliaia di km. Quasi come il pallone Wilson per il naufrago in Cast Away
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.013
8.949
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Perche' le ruote non ti hanno soddisfatto?
I componenti che hai scelto non sono poi risultati di tuo gradimento, oppure per via della qualita' della'assemblaggio, oppure i componenti avevano qualche difetto?

Per motivi sentimentali, non posso risparmiare nell'upgrade della 5010: per alcuni mesi e' stata l'unica cosa che mi era familiare nella nazione in cui mi trovavo. E' stata come l'unico amico nel raggio di migliaia di km. Quasi come il pallone Wilson per il naufrago in Cast Away

No no al contrario scelte con componenti di qualità e assemblate pure bene, poi complice una rottura di un raggio e il mio dolce peso...una 28 raggi straightpool non reggono... :mrgreen:
Rivendute qui sul mercatino praticamente al 50%...amen...volevo provare le DT ma a me non vanno bene, parlo di 29":

DT 350 straightpool 28 fori
DT raggi 2/1,6/2 nipples squorx in terza
DT EX511 ant. e DT EX471 post.
Corpetto sram XD 12v con ratchet 36d

IMG-20200515-WA0001.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: chewinggum

Classifica mensile dislivello positivo