Santa Cruz 5010 - sostituzione trasmissione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Ho intenzione di sostituire la trasmissione della mia Santa Cruz 5010 del 2015.
Attualmente monta 2x10v. Al posteriore c'e' un PP 12x142. Il Bottom Bracket e' uno "Standard Threaded".

Vorrei passare a 1x11v o a un 1x12v, senza sostituire ruote o ruota libera.

Un BB "Standard Threaded" e' un BSA, giusto?
L'unica opzione per 1x12v e' lo SRAM NX?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Dovrebbe essere un BSA
ma meglio se metti una foto del MC

per passare a 1x12v se hai già un corpetto tipo Shimano HG
c'è il gruppo Sram NX Eagle con cassetta PG-1230 11-50D

p.s. la guarnitura essendo standard DUB (asse 28.99mm)
per cui si deve sostituire il movimento centrale
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Grazie Franz per le indicazioni.

Allego foto del MC.

bottom bracket.jpg


... non so... sono abituato al deragliatore XT. Come mi troverei con un NX?
Meglio 1x11v XT? Non dovrei neanche cambiare il MC.
 

gambero71

Biker superis
9/4/16
342
269
0
Visita sito
Bike
Stereo
Ho avuto un gruppo XT 3 x 10.

Ora ho un gruppo nx 12 velocità.

Per funzionare funziona.
Però funzionava meglio il vecchio XT.

Ora sto cambiando la trasmissione ad un'altra bici con corpetto hg.

Monterò un fritto misto:
Guarnitura con corona a standard proprietario della casa della bici
Cambio e manettino deore
Cassetta sunrace.
Catena kmc

Non è esattamente un progetto. Più che altro butterò sulla bici quel che ho trovato in cantina o sul mercatino. Naturalmente non ho idea di cosa ne uscirà. Spero in bene.

Se aspetti un paio di mesi ti posso dire come mi trovo.

Scherzi a parte:
Ho preferito cambio e manettino deore a nx perché l'nx perde spesso le regolazioni. Funziona comunque, però non è tanto soddisfacente.
Sia chiaro che il cambio si stara a seguito di urti, però l'xt era meno permaloso.

Corona e cassetta sono già in casa. Per ora provo con questi.

Catena kmc: il produttore ne segnala la compatibilità con gruppi Shimano e SRAM.
 
  • Mi piace
Reactions: chewinggum

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Eh si'... se il prezzo non e' lo stesso, deve esserci un motivo.
Credo che optero' per il 1x11v.
Sono tentato dal montare crankset 12 v, catena 12v, cassetta e deragliatore 11v, in modo da poter passare piu' semplicemente a "tutto" 12v se/quando decidessi di sostituire le ruote.
Forse non e' una buona idea. Qualcuno ha provato questo mix?
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
...quindi e' da oltre tre mesi che intendo cambiare la trasmissione, e ancora non l'ho fatto.
Ma almeno, qualche giorno fa ho piu' o meno scelto i componenti

Cassetta: Shimano XT CS-M8000 https://bike.shimano.com/en-EU/product/component/deorext-m8000/CS-M8000.html
Deragliatore: Shimano XT RD-M8000 https://bike.shimano.com/en-EU/product/component/deorext-m8000/RD-M8000-GS.html
Shifter: Shimano XT SL-M8000 https://bike.shimano.com/en-EU/product/component/deorext-m8000/SL-M8000-R.html

Crankset: GX Eagle DUB Crankset FC-GX-1-C1 https://www.sram.com/en/service/models/fc-gx-1-c1
Bottom Bracket: SRAM BB-DUB-BSA-A1 https://www.sram.com/en/sram/models/bb-dub-bsa-a1

Domande
a) E' tutto compatibile?
b) La linea di catena e di 49 mm, il sito Sram, per il BB, indica "Chainline" 55.0mm, n/a". Non ne trovo uno da 49 mm. Andra' bene?
c) Qualcuno sa suggerirmi un crankset con interfaccia GXP, 1x11 (cosi' da non dover cambiare il BB)?
d) Suggerirmi circa una diversa soluzione per crankset e BB? (tale da non superare i 200 euro)
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Visti gli interventi in una discussione relativa ad alcuni graffi su un telaio e la mancanza di risposte ai miei quesiti, sono sfiorato dall'idea che siamo tutti diventati esteti ed estimatori della giurisprudenza.

Spero che qualcuno piu' esperto di me nell'assemblaggio dei componenti si faccia vivo e mi dia una mano.
@franz_quattro o qualcuno con conoscenze simili
 

gambero71

Biker superis
9/4/16
342
269
0
Visita sito
Bike
Stereo
Mi spiace ma non conosco nessuno dei componenti che hai scelto.
Però ho alcune considerazioni che spero possano interessarti.

La mia esperienza con la trasmissione "fritto misto" (vedi sotto) a cui ho accennato nel messaggio precedente non è molto soddisfacente.

1 La catena, quando si trova sul pignone da 50, pedalando all'indietro cade sui pignoni più piccoli. Talvolta basta un quarto di pedalata. Problema estremamente fastidioso, limita di molto la possibilità di ripartire su pendenze importanti.

2 Talvolta, semplicemente pedalando, la catena cade dalla corona.

Problema 1
Cercando in rete pare sia un problema delle cassette sunrace.

Problema 2
Credo sia dovuto alla linea catena o forse catena troppo lunga.

Considerazioni
Estrema attenzione alla linea catena (farò delle prove per avvicinare la corona al telaio). Conto di migliorare o risolvere entrambi i problemi.

Su un'altra bici monto un pacco pignoni nx (monta su corpetto hg).
Questa cassetta non mi ha mai dato problemi. Se non risolvo avvicinando la corona immagino proverò a montare questa.

Cambio e manettino deore vanno bene, nessuna regolazione dal montaggio.

La catena sembra lavorare bene col cambio e tutti i pignoni (con l'esclusione del 50).

La corona e la catena sembrano lavorare bene assieme, tranne quando uso il pignone da 50.



Trasmissione montata:
Guarnitura con corona a standard proprietario della casa della bici (Commencal)
Cambio e manettino deore
Cassetta sunrace. 12 velocità
Catena kmc
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.004
8.941
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Visti gli interventi in una discussione relativa ad alcuni graffi su un telaio e la mancanza di risposte ai miei quesiti, sono sfiorato dall'idea che siamo tutti diventati esteti ed estimatori della giurisprudenza.

Spero che qualcuno piu' esperto di me nell'assemblaggio dei componenti si faccia vivo e mi dia una mano.
@franz_quattro o qualcuno con conoscenze simili
Beh…se ci hai messo solo 3 mesi per deciderti… :roll:
 
  • Haha
Reactions: chewinggum

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Mi spiace ma non conosco nessuno dei componenti che hai scelto.
Però ho alcune considerazioni che spero possano interessarti.

La mia esperienza con la trasmissione "fritto misto" (vedi sotto) a cui ho accennato nel messaggio precedente non è molto soddisfacente.

1 La catena, quando si trova sul pignone da 50, pedalando all'indietro cade sui pignoni più piccoli. Talvolta basta un quarto di pedalata. Problema estremamente fastidioso, limita di molto la possibilità di ripartire su pendenze importanti.

2 Talvolta, semplicemente pedalando, la catena cade dalla corona.

Problema 1
Cercando in rete pare sia un problema delle cassette sunrace.

Problema 2
Credo sia dovuto alla linea catena o forse catena troppo lunga.

Considerazioni
Estrema attenzione alla linea catena (farò delle prove per avvicinare la corona al telaio). Conto di migliorare o risolvere entrambi i problemi.

Su un'altra bici monto un pacco pignoni nx (monta su corpetto hg).
Questa cassetta non mi ha mai dato problemi. Se non risolvo avvicinando la corona immagino proverò a montare questa.

Cambio e manettino deore vanno bene, nessuna regolazione dal montaggio.

La catena sembra lavorare bene col cambio e tutti i pignoni (con l'esclusione del 50).

La corona e la catena sembrano lavorare bene assieme, tranne quando uso il pignone da 50.



Trasmissione montata:
Guarnitura con corona a standard proprietario della casa della bici (Commencal)
Cambio e manettino deore
Cassetta sunrace. 12 velocità
Catena kmc
Io devo cambiare la guarnitura: ho un 2x10 e voglio passare a 1x11
Il dubbio maggiore e' proprio su guarnitura, bottom bracket e linea catena.
Per il cambio posteriore non ci sono problemi: sara' tutto XT
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.004
8.941
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Guarda, avrei fatto una cosa molto molto semplice, minima spesa e massima resa.
Hai un 27,5”…quindi la morte sua è 1x11v
Comando XT a 11v
Cambio XT 11v gabbia media
Sunrace 11-46d a 11v corpetto HG
Oppure
Sunrace 10-46d a 11v corpetto Sram XD
Corona da 30t per monocorona…se hai una guarnitura con attacco SRAM prendi la sua originale…se attacco Raceface prendi la sua…se 4 fori prendi una qualunque compatibile, io avevo un 4 fori girobulloni da 104 e preso una Raceface da 30t anticaduta.
Catena Shimano 11v

fine della storia… :prost:
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Stavi scrivendo il messaggio mentre io scrivevo "... cambio posteriore non ci sono problemi: sara' tutto XT", giusto?

La guarnitura, la guarnitura. Il bottom bracket, il botto bracket... la linea catena!
Sono li' i miei dubbi.

L'interfaccia BB-guarnitura attuale e' GXP, e una guarnitura GXP 1x11 non l'ho trovata.
Quindi pensavo di montare quelle indicate sopra (SRAM):
Crankset: GX Eagle DUB Crankset FC-GX-1-C1
Bottom Bracket: SRAM BB-DUB-BSA-A1
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.004
8.941
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Stavi scrivendo il messaggio mentre io scrivevo "... cambio posteriore non ci sono problemi: sara' tutto XT", giusto?

La guarnitura, la guarnitura. Il bottom bracket, il botto bracket... la linea catena!
Sono li' i miei dubbi.

L'interfaccia BB-guarnitura attuale e' GXP, e una guarnitura GXP 1x11 non l'ho trovata.
Quindi pensavo di montare quelle indicate sopra (SRAM):
Crankset: GX Eagle DUB Crankset FC-GX-1-C1
Bottom Bracket: SRAM BB-DUB-BSA-A1
Ma che problema ha la guarnitura scusami…il BB sinceramente non se lo fila nessuno…ci sono diversi standard e stop.
La linea catena là si fa se hai margine di manovra con gli spessori o sul movimento centrale, oppure sul perno della guarnitura oppure con la corona stessa…scegliendo l’offset…e comunque se uno non gareggia e non fa strani cose, è l’ultimo dei problemi… :roll:
Che guarnitura hai?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.004
8.941
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
SRAM S1400 2x10-Speed
Ok…giusto per scrupolo puoi mettere una foto, dal sito riporta che ha un girobulloni da 104…prendi una corona anticaduta da 104 da 30t e hai finito.
Smonto la guarnitura, smonto le 2 corone e ci metti quella nuova che ti arriverà e fine della storia.
Poi la linea catena di vedrà quando hai installato il tutto con cambio e pacco pignoni nuovi… :prost:

 

gambero71

Biker superis
9/4/16
342
269
0
Visita sito
Bike
Stereo
Come ti ha detto @gargasecca , anche secondo me con qualche spessore risolvi.

Alla disperata ti giochi il jolly. Una guarnitura per tripla (boost o meno a seconda del telaio) con una corona anticaduta deve andare bene per forza.

O almeno credo.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Quindi voi dite di smontare la gurnitura attuale, 2x10, smontare le due corone, montare una corona da 11 velocita', corretto?
Il deragliatore anteriore lo levero' di sicuro.

Ma perche' non riesco a sapere gia' da subito quale sara' la linea catena o, almeno, se avro' problemi?
Considerando che lascerei la guarnitura attuale e che la larghezza della cassetta non cambia, perche' potrei avere problemi?

(comunque, prima dia acquistare un crankset nuovo, vale la spesa provare con una corona da 11v)
 

Classifica mensile dislivello positivo