Club Santa Cruz 5010 (SOLO)

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Salve a tutti. Rottamato e monetizzato un po' con i componenti della mia vecchia powerblack, vorrei effettuare l'upgrade a una 27,5" full trail mountain in alu possibilmente di marca e ho sentito parlare bene della santacruz.

In particolare ho adocchiato la 5010 R2X per il colore e i componenti di fascia medio alta, e vorrei avere dei vostri pareri in primis.

In secondo luogo deriderei dei chiarimenti:
- la dotazione elencata qui è riferita al modello 2017, ma l'elenco completo della dotazione 2016 dove la trovo?
- volendo sarebbe da spedire, ma essendo il budget limitato con pagamento esclusivamente rateale, a quale negoziante in EU è possibile affidarsi per poterla ordinare con uno sconto promettente invitante?
- santacruz vende al negoziante la mtb premontata in fabbrica, opppure la vende sciolta, in termini tecnici, telaio+kit, ed è quindi il negoziante a montarla?

Per adesso è tutto grazie in anticipo
 

TheMTBiker

Biker serius
20/7/10
136
1
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti,
sto per acquistare una 5010 C 2016, ma vorrei montare la guarnitura che ho sulla vecchia bici su questa. La guarnitura è una race face NEXT SL CINCH, doppia. Mi chiedevo se è compatibile con il mozzo boost 148mm che ha la 5010 oppure devo cambiare qualcosa.
Che mi dite?
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
- santacruz vende al negoziante la mtb premontata in fabbrica, opppure la vende sciolta, in termini tecnici, telaio+kit, ed è quindi il negoziante a montarla?

So risponderti solo a questa domanda.
Santa Cruz vende telaio + kit ed è quindi il negoziante ad occuparsi del montaggio di tutti i componenti, senza naturalmente pretendere nulla per il tempo impiegato (è compreso nel prezzo di vendita)
E' possibile comprare anche solo il telaio Santa Cruz e poi arrangiarsi con l'acquisto e il montaggio dei vari componenti.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

Pazzo di Lucca

Biker grossissimus
14/12/05
5.414
29
0
46
Lucca
www.myspace.com
Ciao a tutti,
sto per acquistare una 5010 C 2016, ma vorrei montare la guarnitura che ho sulla vecchia bici su questa. La guarnitura è una race face NEXT SL CINCH, doppia. Mi chiedevo se è compatibile con il mozzo boost 148mm che ha la 5010 oppure devo cambiare qualcosa.
Che mi dite?

Anche io sto montando una 5010 e ho una guarnitura Race Face Cinch. Io ho comprato una corona dedicata per le bici Boost.
Io però ho preso una Absolute Black Ovale.
Per mantenere la stessa corona che hai forse devi mettere degli spessori. Comunque se scrivi a Race Face ti rispondono
 

TheMTBiker

Biker serius
20/7/10
136
1
0
Roma
Visita sito
Ciao,
una domanda per i possessori di questa bicicletta.
Per ingrassare il link in basso c'è una "porta" apposita (Grease port), ma sapete come si fa? Si deve smontare tutto? Dovrebbe esistere una pistola speciale per fare questo, ma è in dotazione con la bici o bisogna acquistarla a parte?

Grazie
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
45
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
anch'io ho una domandina:
qualcuno ha preso questa protezione per il telaio?
http://www.rockguardz.com/rockguardz/santa-cruz/santacruz-solo-5010/santacruz-solo-376.html
sembra sia disponibile solo per taglia L e XL, vorrei sapere se va bene anche per la M, ho provato a contattarli ma non ho ricevuto risposta....

L'ho presa per il nomad
Funziona e pesa zero ed è esteticamente bella .
Se la monti bene sta su da sola, ma visto quanto costa ci ho messo una fascetta . Indichi marca, modello, taglia.
Per me la taglia L era nelle disponibili . Prova a sentirli ma visto quanto è precisa penso dovrai prendere quella dedicata alla tua taglia. Però chiediglielo prima di fare l'acquisto ...
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.089
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
L'ho presa per il nomad
Funziona e pesa zero ed è esteticamente bella .
Se la monti bene sta su da sola, ma visto quanto costa ci ho messo una fascetta . Indichi marca, modello, taglia.
Per me la taglia L era nelle disponibili . Prova a sentirli ma visto quanto è precisa penso dovrai prendere quella dedicata alla tua taglia. Però chiediglielo prima di fare l'acquisto ...

si, anch'io l'avevo sulla specy, ho provato a contattarli tramite il sito ma non mi rispondono...
tnks!!
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Riporto quanto scritto qui, che è il thread ufficiale:

... in questi giorni ho provato giusto per qualche minuto, fuori dal negozio Bronson M, 5010 M, Reign M, Trance 3 M e L
Bronson mi è sembrata impacciata e per niente agile, ma divertente e stabile.
5010 quasi perfetta. L'unico aspetto che mi ha lasciato perplesso è l'eccessiva sensibilità dello sterzo: è facile "deviare" da una traiettoria lineare, ma del resto l'ho trovata robusta e agile. La sensazione era particolare come sulla Bronson, ovvero la sensazione di robustezza era molto piacevole.

La reign scartata subito per l'angolo sterzo da 65°, scomodissima.

Infine provato qualche giretto sulle Trance 3 M e L. Strano a dirsi ma la M è troppo piccola: sensazione di claustrofobia, e ginocchia in faccia, contrariamente taglia L perfetta.
Stessa agilità nello sterzare, guidabilità quasi analoga alla 5010 M, ma non m'ha trasmesso sicurezza: scricchiolii al posteriore, freni che cigolano tanto da essere udibili da mezzo rione, mi è sembrata tanto un "giocattolo di fascia alta", sempre comparata alla 5010. Il sistema di sospensione Maestro, mi è sembrato troppo fiappo e molleggiato.

Probabilmente era anche sgonfio: sag scendeva di 3cm. Quello che posso dire qui è che il Fox performance sulla 5010 e il VPP mi è sembrato subito pronto nella risposta, duro al punto giusto ecc. Inomma mi è piaciuto davvero tanto.

Essendo alto 180, il problema è la taglia. M o L?
 
  • Mi piace
Reactions: adimanto

TheMTBiker

Biker serius
20/7/10
136
1
0
Roma
Visita sito
Riporto quanto scritto qui, che è il thread ufficiale:

... in questi giorni ho provato giusto per qualche minuto, fuori dal negozio Bronson M, 5010 M, Reign M, Trance 3 M e L
Bronson mi è sembrata impacciata e per niente agile, ma divertente e stabile.
5010 quasi perfetta. L'unico aspetto che mi ha lasciato perplesso è l'eccessiva sensibilità dello sterzo: è facile "deviare" da una traiettoria lineare, ma del resto l'ho trovata robusta e agile. La sensazione era particolare come sulla Bronson, ovvero la sensazione di robustezza era molto piacevole.

La reign scartata subito per l'angolo sterzo da 65°, scomodissima.

Infine provato qualche giretto sulle Trance 3 M e L. Strano a dirsi ma la M è troppo piccola: sensazione di claustrofobia, e ginocchia in faccia, contrariamente taglia L perfetta.
Stessa agilità nello sterzare, guidabilità quasi analoga alla 5010 M, ma non m'ha trasmesso sicurezza: scricchiolii al posteriore, freni che cigolano tanto da essere udibili da mezzo rione, mi è sembrata tanto un "giocattolo di fascia alta", sempre comparata alla 5010. Il sistema di sospensione Maestro, mi è sembrato troppo fiappo e molleggiato.

Probabilmente era anche sgonfio: sag scendeva di 3cm. Quello che posso dire qui è che il Fox performance sulla 5010 e il VPP mi è sembrato subito pronto nella risposta, duro al punto giusto ecc. Inomma mi è piaciuto davvero tanto.

Essendo alto 180, il problema è la taglia. M o L?

Secondo me, L a sentire SC se non ricordo male suggeriscono la taglia L da 1,77 in su....

Comunque io 1,72 in taglia M ci sto perfetto, 8 cm in più mi sembra troppo per una M...
 
  • Mi piace
Reactions: adimanto

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
623
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
Riporto quanto scritto qui, che è il thread ufficiale:

... in questi giorni ho provato giusto per qualche minuto, fuori dal negozio Bronson M, 5010 M, Reign M, Trance 3 M e L
Bronson mi è sembrata impacciata e per niente agile, ma divertente e stabile.
5010 quasi perfetta. L'unico aspetto che mi ha lasciato perplesso è l'eccessiva sensibilità dello sterzo: è facile "deviare" da una traiettoria lineare, ma del resto l'ho trovata robusta e agile. La sensazione era particolare come sulla Bronson, ovvero la sensazione di robustezza era molto piacevole.

La reign scartata subito per l'angolo sterzo da 65°, scomodissima.

Infine provato qualche giretto sulle Trance 3 M e L. Strano a dirsi ma la M è troppo piccola: sensazione di claustrofobia, e ginocchia in faccia, contrariamente taglia L perfetta.
Stessa agilità nello sterzare, guidabilità quasi analoga alla 5010 M, ma non m'ha trasmesso sicurezza: scricchiolii al posteriore, freni che cigolano tanto da essere udibili da mezzo rione, mi è sembrata tanto un "giocattolo di fascia alta", sempre comparata alla 5010. Il sistema di sospensione Maestro, mi è sembrato troppo fiappo e molleggiato.

Probabilmente era anche sgonfio: sag scendeva di 3cm. Quello che posso dire qui è che il Fox performance sulla 5010 e il VPP mi è sembrato subito pronto nella risposta, duro al punto giusto ecc. Inomma mi è piaciuto davvero tanto.

Essendo alto 180, il problema è la taglia. M o L?
Vai di L, sono 1.70 e la M è perfetta per me

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: adimanto

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.089
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Molto interessante la protezione per il link basso. Cosa hai messo?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

un banalissimo pezzo di camera d'aria fissato al tubo sella con una ziptie e ben teso sotto all'archetto che unisce i foderi inferiori, forato e fissato con altre due fascette...
 
  • Mi piace
Reactions: Somis

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.089
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Come ti trovi con la gommatura originale ?
2.35 o 2.20 dietro ?

dici a me?
ora ho tolto l'ardent race (che rimonterò presumibilmente in primavera) per un aggressor al posteriore abbinato al DHF maxterra exo tr.
io sono molto leggero, non ho bisogno di gomme troppo robuste, detto ciò, l'aggressor mi pare una buona posteriore, mantiene una discreta scorrevolezza ed ha un buon grip anche sull'umido autunnale.
Il DHF lo trovo molto più preciso dello shorty che avevo sulla Enduro, ma sono convinto che molto sia dovuto a ruote (molto rigide) e bici (nettamente più "frizzante").
Tutto al netto del fatto che la bici ce l'ho da poco e l'ho usata 3/4 volte per quasi 200km e circa 5000 D+, quindi tutto da scoprire ancora....
 

adimanto

Biker superis
23/10/14
335
44
0
Visita sito
dici a me?
ora ho tolto l'ardent race (che rimonterò presumibilmente in primavera) per un aggressor al posteriore abbinato al DHF maxterra exo tr.
io sono molto leggero, non ho bisogno di gomme troppo robuste, detto ciò, l'aggressor mi pare una buona posteriore, mantiene una discreta scorrevolezza ed ha un buon grip anche sull'umido autunnale.
Il DHF lo trovo molto più preciso dello shorty che avevo sulla Enduro, ma sono convinto che molto sia dovuto a ruote (molto rigide) e bici (nettamente più "frizzante").
Tutto al netto del fatto che la bici ce l'ho da poco e l'ho usata 3/4 volte per quasi 200km e circa 5000 D+, quindi tutto da scoprire ancora....
Io mi sono trovato montato sopra delle ardent race da 2.35 dietro e davanti delle minion dhf2 da 2.40 ,mi parevano eccessive , anche di peso la minion da sola faceva 900 grammi e poco scorrevoli , ho provato con racing ralph dietro da 2.25 e davanti nobbi nic da 2.25 , sinceramente ho recuperato 400 grammi la bici è molto scorrevole ma con i mozzi boost sembra di montare delle 2.0 ce un sacco di spazio. Tu che percorsi fai ?
Misure usate?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo