Club Santa Cruz 5010 (SOLO)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AndreazzA

Biker superis
13/9/14
317
3
0
Veneto - Padova
Visita sito
su questa bici la vedete una Pike da 150? o mi cambierebbe troppo la geoemtria e il carattere della bici?

Ciao ti riporto:
http://www.mtb-mag.com/test-comparativo-santacruz-bronson-vs-5010/

E in particolare: "....Il meglio dei due mondi? Una 5010 con forcella da 150mm. Ho usato questa configurazione sulla vecchia 5010 CC da febbraio 2015, e la bici si è trasformata in un tuttofare difficile da battere. Unico accorgimento: togliere tutti i distanziali da sotto il manubrio, per evitare che si impenni troppo facilmente sulle salite ripide. Da lì in poi, il limite è il rider, che deve anche essere capace di gestire un carro piuttosto nervoso sullo scassato, ma incredibilmente agile nello stretto"
 

Zechiboi

Biker popularis
26/10/14
57
3
0
Visita sito
Grazie ragazzi, ma la mia è il modello prima. Per intenderci la mia è questa: http://www.mtb-mag.com/test-santacruz-5010-carbon/ Adesso monto una DT Swiss 120mm con steli da 32mm. La cambierei perchè, viste molte recensioni, con una maggiore escursione e steli maggiorati la bici cambia di molto in guidabilità e in più mi aprirebbe un po l'angolo, il che in discesa non guasta.
Il telaio in questione è "fatto" per forcelle da 120 a 140mm.
Chiedo la 150mm perchè volevo mettere la Pike da 140mm ma in Svizzera non è importata. C'è solo da 130 o 150.
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
Grazie ragazzi, ma la mia è il modello prima. Per intenderci la mia è questa: http://www.mtb-mag.com/test-santacruz-5010-carbon/ Adesso monto una DT Swiss 120mm con steli da 32mm. La cambierei perchè, viste molte recensioni, con una maggiore escursione e steli maggiorati la bici cambia di molto in guidabilità e in più mi aprirebbe un po l'angolo, il che in discesa non guasta.
Il telaio in questione è "fatto" per forcelle da 120 a 140mm.
Chiedo la 150mm perchè volevo mettere la Pike da 140mm ma in Svizzera non è importata. C'è solo da 130 o 150.
Metti la nuova fox 34 con fit4 da 140. Dicono sia veramente ottima

Inviata dal mio Honor 6 plus
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Mi è stato proposta un telaio 5010 alluminio, nuova ma con vpp2. Volevo sapere se è molto diversa dal modello nuovo? Qualcuno sa darmi info. Grazie.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Le geometrie sono tutte diverse...dipende poi molto dal prezzo

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Il negozio mi ha chiesto 1100 solo Tel e ammo per il nuovo, ma lo tratterò brutalmente e punto a tirare giù oltre il 20. Però ho letto benissimo dell'ultima 5010, ma aldilà del prezzo, mi interessa sapere se è in cosa differisce la guida.
 

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
623
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
Il negozio mi ha chiesto 1100 solo Tel e ammo per il nuovo, ma lo tratterò brutalmente e punto a tirare giù oltre il 20. Però ho letto benissimo dell'ultima 5010, ma aldilà del prezzo, mi interessa sapere se è in cosa differisce la guida.
Purtroppo la vecchia non l'ho provata, ma sono felice possessore della CC nuova e la trovo semplicemente fantastica

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
Il negozio mi ha chiesto 1100 solo Tel e ammo per il nuovo, ma lo tratterò brutalmente e punto a tirare giù oltre il 20. Però ho letto benissimo dell'ultima 5010, ma aldilà del prezzo, mi interessa sapere se è in cosa differisce la guida.
La nuova è strepitosa! La vecchia invece soffriva un po di "scrorbutezza". 127mm di escursione posteriore che non erano di certo distribuiti bene, molto progressiva e poco intuitiva. Spendi qualcosa di più e prendi la nuova
Purtroppo la vecchia non l'ho provata, ma sono felice possessore della CC nuova e la trovo semplicemente fantastica

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk


Inviata dal mio Honor 6 plus
 
  • Mi piace
Reactions: drmale

dhpuro

Biker novus
19/2/16
28
6
0
varese
Visita sito
Bike
trek session
ragazzi la 5010 e ora disponibile in alluminio e me la vorrei montare,
pero volevo un idea di che carattere ha...
a me servirebbe una bici per fare uscite di 2-3 h in zone collinose, nn vorrei una front ma una full che mi permetta di fare tutto.
rispetto alla bronson come e' in pedalata?
se la prendessi cerco una pike 130mm da metterci su perche la fox ctd 34 150 che ho in garage temo sia troppo alta?
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
a me servirebbe una bici per fare uscite di 2-3 h in zone collinose, nn vorrei una front ma una full che mi permetta di fare tutto.
rispetto alla bronson come e' in pedalata?

Io sono passato da una full con escursioni di 130 mm ed ora ho una Bronson 2, secondo me per l'utilizzo che ne intendi fare la 5010 è la scelta più indicata, gran bel mezzo ;-)
 

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
623
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
Sono felice possessore di un 5010 e ci faccio di tutto, da percorsi con tono XC ad enduro. I 130 davanti e dietro bastano secondo me per avere una bici che sappia andare ovunque senza essere troppo esasperata in un senso o nell'altro...La classica tuttofare che accontenta tutti.

Io ne sono entusiasta e tornassi indietro la ricomprerei ;)
 

biker_berico

Biker popularis
25/8/16
47
1
0
Visita sito
Ciao, mi sono innamorato della 5010 anche se è molto al limite delle mie possibilità finanziarie. Volevo chiedervi consigli sul materiale. Per risparmiare andrei sull'alluminio ma mi domando se valga la pena risparmiare 7/800 euro su 4000 o visto che faccio la pazzia non valga la pena farla fino in fondo. Secondo voi il carbonio vale quei soldi?
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
Ciao, mi sono innamorato della 5010 anche se è molto al limite delle mie possibilità finanziarie. Volevo chiedervi consigli sul materiale. Per risparmiare andrei sull'alluminio ma mi domando se valga la pena risparmiare 7/800 euro su 4000 o visto che faccio la pazzia non valga la pena farla fino in fondo. Secondo voi il carbonio vale quei soldi?
Carbonio assolutamente. Magari la C S Am

Inviata dal mio Honor 6 plus
 

Pazzo di Lucca

Biker grossissimus
14/12/05
5.414
29
0
46
Lucca
www.myspace.com
Provata ieri la 5010 con forcella Pike da 140 noleggiandola dai ragazzi di Firenze Freeride. Davvero un bel giocattolo, molto agile e scattante nei rilanci. Ho provato anche la Bronson che è molto più lenta nei cambi di direzione anche se più stabile. Volevo sapere se qualcuno usa una 5010 del 2016 con forcella da 150 e, in tal caso, come ci si trova.
 

Classifica mensile dislivello positivo