Sangenesio: ci sono DIVIETI alle mtb???

Andrea Pelle

Biker serius
23/3/12
113
0
0
Verano Brianza
Visita sito
2 cose mi fanno ridere:

1 che se un ciclista/biker/mtbiker che sia sceglie di proteggere la propria incolumità con casco pettorina e protezioni allora deve per forza essere inquadrato nell'ambito della competitività.. io credo che ognuno di noi farebbe volentieri senza del casco per godersi meglio il paesaggio l'aria e tutto quello che ci sta in torno ma per sicurezza lo si mette (una testa rotta è una testa rotta)

2 che a fine articolo ci sia una bella pubblicità di un rivenditore di biciclette!

Credo che effettivamente per colpa di pochi ci si debba preoccupare di veri e propri divieti per tutti.. succede ora mai per tutte le attività a quanto pare!
Però arrivare a dire che una bicicletta può portare danni paragonabili a quelle di moto da cross.. qua abbiamo una visione ben distante della realtà anche perché solo il peso della moto equivale al peso di biker+la sua bicicletta messi insieme credo io!
Io ci sono stato solo una volta ma sto organizzando per andarci una seconda, e a dire il vero ho fatto tutto il percorso con molta calma data cmq la difficoltà di alcuni punti.
Non metto in dubbio però che magari in determinati orari possano andare su gruppi a fare delle prove a cronometro.. però mi sembra una cosa molto da persona inesperta e poco paziente.

luca976

Biker tremendus
6/1/10
1.001
0
0
Giussano - Lambrugo
Visita sito

...ottima osservazione...

hawker

Biker cesareus
3/7/11
1.779
1
0
lomagna
Visita sito

eh ma come la mettiamo se tra quelli che salgono in macchina ci sono i simpatici merenderos?

è la stessa questione del parco del curone, i pedoni arrivano, passeggiano, mangiano in agriturismo, quelli in mtb arrivano, girano, mangiano un panino e tornano a casa...

perchè non citano i cavalli?

io sarei tentato di rispondergli, anche perchè al 99% chi è della zona lo conosce...

prima scassava per il parco del curone, ora ha altre mire...

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
In ogni caso, proprio sul Sange ci sono già divieti con tanto di espliciti cartelli per le MOTO...... eppure le si sente scorrazzare liberamente lo stesso!!!

dindo

Biker immensus
10/2/07
8.726
18
0
66
Paderno d'Adda
Visita sito
Bike
MONDRAKER Crafty R + Chrono DC
@ONE 1 : la tua ossevazione sulla circolazione delle auto è interessante, ma di 'Cavalieri dell' Apocalisse' che per poco nn mi passano sulle orecchie ( in discae, perchè salgono col suv o col Pick-up) ne ho visti e più di una volta , con il risultato di trovarmi a questionare con dei pedoni poco dopo... nn è stato facile far capire loro che manco li conoscevo, e che io vado piano ....

@Ventanas : Esiste il caodice NORBA : si trova in rete, è interessante, e dà i principi del buon senso in MTB....

@ Firestorm : esatto, questo è il finale che tutti vogliamo evitare ( Curone docet).
Per chi sale o scende a piedi, non fà differenza uno che è vestito x una gara da DH e uno che fà fatica a stare in piedi e magari accompagna la bici sul sentiero.

@ Andrea Pelle : ?!?!? ma se devono fare le crono, che vadano al bike park... come quelli che vogliono provare le morto a 200 Km/h, vanno a Monza agli orari prestabiliti, no?

@Hawker : concordo su tutto... ma la lotta tra bike e cavalli non paga, alla fine via tutti e due (vedi Cipressi dal Pianello).
Ma, visto che che sei informato, come si fà a rispondere al tizio ? Perchè se rimaniamo in silenzio, anche quelli che si fanno il giretto a Sange pagheranno per colpa delle Guardie Imperiali di Guerre Stellari...

ARIEL64

Biker forumensus
7/2/07
2.028
0
0
60
Paderno D'Adda (LC)
Visita sito
partiamo innanzitutto dal fatto che si tratta di una lettera inviata da un lettore dopo che ha fatto una passeggiata nei boschi, e quindi ha un peso politico esecutivo sottozero.
si firma per nome e non per cognome.

sono 30 anni che vado in giro per monti e colline della zona (montevecchia, san genesio, canto, valcava etc.) e non ho mai incrociato nessuno che mi abbia mai rotto i coglioni per come salivo o scendevo, anzi quelli che mi incrociano a volte si fermano a parlare e mi chiedono informazioni sui percorsi o sulla bici.

rispetto al parco del curone o a quello del monte barro, il san genesio non è gestito da nessun ente amministrativo, ma della sua manutenzione/gestione si dovrebbero fare carico il cai di calco e quello di oggiono, ma da come sono messi male i sentieri non sembra.

quindi concludendo, se ci allarmiamo per uno che si è lamentato dal vivo e per uno che ha scritto una e-mail (ammesso che non siano la stessa persona) siamo a 2, beh non credo che facciano un movimento di protesta......

se fosse così facile ottenere qualcosa manderei anch'io una bella richiesta di riservare l'1-3-2 al solo transito delle bici, ma mi sembra che gli asini non volino.

hawker

Biker cesareus
3/7/11
1.779
1
0
lomagna
Visita sito
il san genesio non è gestito da nessun ente amministrativo

ehm.... per ora....

@dindo per ora direi che una bella lettera di risposta, sempre tramite il sito, non sarebbe da sottovalutare, anzi, perchè potrebbe diventare uno strumento di dialogo e per far sentire anche le nostre idee...

quello in foto, zardoni, è un consigliere-candidatosindaco-semicapocciadelparcodelcurone-amicodiconsonno-metereologo-tuttologo che ha quasi sempre da ridire su tutto...

dindo

Biker immensus
10/2/07
8.726
18
0
66
Paderno d'Adda
Visita sito
Bike
quello in foto, zardoni, è un consigliere-candidatosindaco-semicapocciadelparcodelcurone-amicodiconsonno-metereologo-tuttologo che ha quasi sempre da ridire su tutto...
...Tiziano , ma saà che l' è pegio dal trumbèe...

@Hawker : si però deve essere un local, perchè se lo faccio io, mi rimandano in Martesana al volo, e fa niente se sono 15 anni che, almeno una volta al mese, passo dal ristoro Alpino...

hawker

Biker cesareus
3/7/11
1.779
1
0
lomagna
Visita sito

mmmm allora si può pensare a scriverla la lettera, su che punti la si può basare? l'idea del vietare il transito alle macchine dei non residenti fino all'eremo direi che è basilare, però fino a campsirago deve essere lasciato libero accesso...

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito

Credo che nessuno(di chi rispetta la natura) ne sentirà la mancanza: visto pochi giorni fa in cima al sange, un idiota scendere dalla macchina e dopo 2 secondi(!!!) gettare in terra la plastica delle sigarette. Come giustamente fai notare chi sale in macchina mangia al rifugio, quindi no auto-no money.

Riguardo alla lettera: mai lette così tante bestialità in così poche righe. Mettere sullo stesso piano una mtb ed una moto da trial-cross(quelle sì deleterie per i sentieri, ne ho viste anche oggi pomeriggio due)? Ma stiamo scherzando?

Riguardo a possibili divieti: non voglio nemmeno pensare ad un'eventualità di questo tipo, ma se anche fosse io continuerei a girarci.

dindo

Biker immensus
10/2/07
8.726
18
0
66
Paderno d'Adda
Visita sito
Bike
La si può basare sul fatto che, previo rispetto bikers-pedoni, buona parte di noi siamo 'escursionisti con la bici', e non c'è molta differenza con gli escursionisti a piedi.
Perchè se è vero che in discesa l' impegno fisico, tra le due tipologie di escursionisti, è differente, la salita ce la sudiamo anche noi.
La MTB è solo un mezzo che permette di estendere gli orizzonti.
Ma comunque, è diventata una moda precludere i sentieri alle MTB, vedi es. Trentino.

Vietare il transito alle auto? Basta un cartello all' inizo con 'ESCLUSO RESIDENTI E AUTORIZZATI'

Ma per Campsirago nn si può, anche xchè c'è il ristorantino...

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata

ehi "scribacchino" ... hai scaricato la macchina foto?

pela70

Biker superis
25/9/07
434
2
0
Seregno
Visita sito
Bike
Decathlon
Ciao,
riporto quanto già postato in altro 3D. Sabato mattina stavo facendo un bel giro verso il san genesio, ed ero appena uscito dalla trattura che dalla statale 342 porta a via Roma in Rovagnate, diciamo qui:

http://maps.google.com/maps?saddr=4...9645&doflg=ptk&mra=mift&mrsp=0&sz=17&t=m&z=17

Sto per imbucare il sentiero che mi porta sulla salita della frana, quando uno in trattore mi urla di stare attento perché su quel sentiero non si può più andare e "si prendono le legnate". Parole testuali, parlava di legnate. Quindi mi volta le spalle e prosegue con il suo trattore.
Ovviamente, qui non parliamo di discesa, ma di salita. E sappiamo che salita è!

Siccome non volevo rovinarmi la giornata, accetto l'avvertimento e me ne salgo per via del mulino, quella asfalta, collegandomi poi al solito percorso che sale verso il calzolaio e quindi colle brianza. Comunque sono rimasto sul "chi va là" tutta la salita e discesa successiva.... aspettandomi dietro l'angolo il classico contadino con due spalle da shwarzy e in mano un bel bastone

Adesso che ho letto il resto del 3D, comincio a capire.

Andrea Pelle

Biker serius
23/3/12
113
0
0
Verano Brianza
Visita sito
@ One 1: ottimo vedrò di trovare altri interessi oltre alle bike!ahahaha

@ dindo: si chiaro chiaro, io non sono d'accordo.. se devono praticare così forse meglio che si rechino in zone attrezzate alla pratica "agonistica" per DH come i bike park. niente da dire sono d'accordo. è questo che non capisco, anche perché troverebbero, oltre che essere più tutelati, strutture idonee!

@ Ariel e Hawker: è verissimo che non basterà di certo una mail a fare sta gran differenza e che molto probabilmente ci stiamo agitando solo per l'amore verso la nostra passione ma è anche vero che non bisogna mai abbassare la testa, come dice Hawker sarebbe curioso rispondere in modo pacato per trovare un punto di dialogo dove potersi spiegare in modo adeguato!

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito

... spiegami un po' meglio dove eri (il link non punta affatto a Rovagnate) perchè proprio sabato mattina sono salito dalla frana ed ho incrociato non uno ma due trattori e nessuno mi ha detto proprio nulla.
... cmq tornando on topic, quello del Sange è un problema che si ripropone ciclicamente.
... io ci vado da una vita e non ho mai avuto il benchè minimo problema di convivenza ma purtroppo non è raro' vedere qualche imbecille che spegne il cervello prima di lanciarsi giù con la bici.
... purtroppo, basta uno così per rovinare l'impegno e la coscienza di centinaia di bikers rispettosi.

pela70

Biker superis
25/9/07
434
2
0
Seregno
Visita sito
Bike
Decathlon

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito

... è esattamente la strada che ho fatto io.
... i trattori (erano due, verdi) li ho incrociati nella strada immediatamente prima, quella che sbuca pressochè di fronte a via Ospedale.
... oltretutto c'erano delle persone, che forse ci hanno anche salutato, nel giardino delle villette che si costeggiano nel prato prima di prendere la frana vera e propria.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo