San Martino di Castrozza: idee per itinerari e noleggio bike

mbike

Biker superioris
12/6/03
992
44
0
58
Terni
www.mbike.it
Salve,
finalmente quest'anno, dopo gli ultimi di mare (che i figli prediligono), sono riuscito a spuntare montagna, a San Martino di Castrozza, a luglio.
Per goderne al meglio chiedo a chi è in grado di darmi info su dove poter noleggiare in loco una bici adatta, quantomeno a fare XC e consigli su uno o due percorsi che rappresentino l'essenza del posto.

1) BICI: Nell'impossibilità di portarmi dietro la bici, volevo sapere se c'è possibilità di noleggiarla sul posto. L'hotel che mi ospita mette a disposizione mtb, ma insomma... non vorrei essere pessimista, ma non mi aspetto niente di che.

2) PERCORSI: (posso avvalermi di gps). Quello che cerco è uno o due percorsi di una 50ina di km e 1500÷1800 metri di dislivello. Ho già "saccheggiato" giscover e scaricato tutto quello che c'era disponibile in zona, naturalmente inclusa la rampikissima. Di quest'ultima ne parlano tutti come qualcosa di imperdibile per chi va a San Martino, però chiedevo conferma: è effettivamente così o c'è di meglio? Resta poi tutta percorribile? (non vorrei che ci fossero porzioni che non fossero più praticabili).
Poi, almeno un'altra possibilità (o alternativa o aggiuntiva); se volessi qualcosa di pedalabile, da raggiungere quindi autonomamente, (niente funivie e simili; io mi gusto più le salite delle discese) in alta quota (almeno 2000), cosa mi suggerireste, per cambiare magari anche scenario? (Quindi magari qualcosa a nord di S. Martino, visto che la rampikissima sta tutta a sud) Qualcosa che, dopo la fatica per salire, ripaghi con panorami suggestivi di quelli che... "non puoi andare via da S.Martino se prima non sei stato a..."

Grazie a tutti quelli che potranno essermi di aiuto!

mbike

Biker superioris
12/6/03
992
44
0
58
Terni
www.mbike.it

Hai colto la mia esigenza: alla ricerca di ciò che non si ci può perdere.
Praticamente mi sa che il tutto coincide con un tour scaricato da giscover, con partenza da San Martino; l'unica differenza la colgo alla malga Juribello, dove la traccia che avevo io lì ripiega a nord, accorciando l'anello da te proposto.
Poi ho dato un'occhiata li intorno per trovare un'appendice che allunghi il tutto ai numeri che avevo richiesto come lunghezza e dislivello. E ho visto che se arrivo al lago di Cavia, girando attorno M. Pradazzo, sto giusto giusto a 50km e 1800 metri di dislivello; merita questa appendice?

p.s. Mi hanno un po' confuso i dati riepilogativi nella pagina che mi hai linkato, sia come lunghezza (40km) che come dislivello (19.70m)...

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
al lago di cavia non sono mai arrivato, grazie per avermi fatto notare l'errore nella pagina, correggo o-o

pasticca

Biker extra
20/9/08
730
0
0
viterbo
Visita sito

mbike

Biker superioris
12/6/03
992
44
0
58
Terni
www.mbike.it

Grazie mille Pasticca!!!

Che bella notizia che mi hai dato! Cominciavo a temere il peggio, ovvero che trovati i percorsi non avevo però la bici (insomma avevo il pane ma non avevo i denti!).
Beh... così partirò un po' più tranquillo.

Curioso però: ho chiesto notizie in loco e mi risponde un vicino di casa...

pasticca

Biker extra
20/9/08
730
0
0
viterbo
Visita sito
Curioso però: ho chiesto notizie in loco e mi risponde un vicino di casa...
]

.......pedalo poco ma' navigo parecchio......

.....e poi ho il cuore li' !!!
Quest' anno , sempre a luglio , ritorno in Val di Fassa . (Vigo)

p.s. se ti serve qualche altra info , chiamami pure in mp ....!

Un saluto a tutti i biker di questa sezione .

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel

ciao mbike,
ti segnalo questo giro fatto qualche settimana fa. o-o

Qualcuno conosce il xcorso che parte dal rifugio rosetta?

ciao Eucleppo,
non ho idea dove vuoi arrivare una volta partito da rif. Rosetta, ad ogni modo ti segnalo questo itinerario che ho fatto lo scorso anno..... a circa metà giro sono arrivato al Rosetta (con la funivia) e da qui ho proseguito fino a ritornare a Taibon Agordino da dove ero partito o-o

Dal rosetta si puo' scendere, come hai fatto tu, sul versante opposto a S Martino verso la vallata Agordina ( con varie possibilità: taibon agordino a sud, gares a nord fino a canale d'agordo)

Oppure puoi scendere verso S Martino per il 702. Il percorso lo ha fatto Muldox con NonnoCarb se non ricordo male e lo trovi anche negli intinerari di questo forum.
C'è pure un filmato di quella uscita.
Discesa dalla Rosetta on Vimeo
E' abbastanza esposto e con alcuni passaggi abbastanza trialistici

Io sono quasi tutti i fine settimana a S. Martino, se volete possiamo organizzarlo (aspettiamo che la neve se ne vada, ora è ancora presto)
o-o

mbike

Biker superioris
12/6/03
992
44
0
58
Terni
www.mbike.it
Il punto di ripresa è molto in basso, probabilmente appoggiato su qualche sasso/tronco: molto molto bella, complimenti per l'inquadratura ed il tempismo!

Grazie!
Del resto sono 17 anni che il sig. Autoscatto mi fa foto, qualcosa avrà imparato!

E giovedì (probabilmente) toccherà alla Val Venegia...

Tesa

Biker velocissimus
15/2/10
2.353
1
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Oggi mi sono fatto da Passo Rolle fino Val Venegia, poi da Val Venegia fino Passo Rolle e poi ancora da Passo Rolle fino Val Venegia non conoscendo i percorsi da quelle parti io mi sono fatto più volte quello però mi sono divertito tantissimo, soprattutto la parte dalla Baita Segantini fino a Val Venegia......... in discesa!
Partendo da Passo Rolle o da Val Venegia che percorsi ci sono????

Beccatevi ste foto! Sono venute male perchè le ho fatte con i cellulare

Allegati

• 1.jpg
    44,2 KB · Visite: 12
  • 2.jpg
    52,2 KB · Visite: 14
  • 3.jpg
    44 KB · Visite: 11
  • 5.jpg
    59,2 KB · Visite: 12
  • 6.jpg
    59,4 KB · Visite: 10

mbike

Biker superioris
12/6/03
992
44
0
58
Terni
www.mbike.it

Mi spiace ma io non posso esserti proprio d'aiuto; sono ospite qui e mi sono affidato ai locals per confezionarmi un paio di tracce gps.
Anche per la rampikissima, oramai la segnaletica è scomparsa quasi tutta e senza gps sarebbe stato un problema poterla seguire.
Piuttosto, oramai sarai un esperto della val venegia!

p.s. Complimenti per le foto.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo