Sam Hill

DanTheMan

Biker tremendus
10/1/06
1.232
0
0
37
Roma
Visita sito
Hill è colui che sta portando la dh al livello successivo, e tutti i rider emergenti guardano lui come punto di riferimento per crescere, esattamente come Hill guardava Et e Peaty. Tra 5-6 anni forse anche prima verrà fuori un nuovo 20enne con uno stile di guida ancora più pazzo che andrà ancora più veloce.
Può piacere o non piacere ma al momento però Hill è colui che più di tutti sta spingendo il limite, gli altri bene o male restano a livelli "standard" se così si può definire il livello dei vari pro. Se c'è qualcuno che sperimenta linee e tecniche di guida nuove è Hill non di certo Minnar o Gee che si "accontentano" delle traiettorie veloci usate dai più. Gee entrerà nella storia per essere il Mtbiker più completo, Minnar per essere il più costante, Hill per aver spinto la scena del dh a livelli impensabili fino a 4 anni fa e tutti si meriterranno il risultato otenuto.
 

Disco_Stu

Biker cesareus
15/10/07
1.641
0
0
Città di Castello(PG)
Visita sito
Starla ci ha preso...e Cooollyo ha sottolineato quanto detto poco fa.

MASAO: temo tu sia fuori rotta...anche se è ampiamente comprensibile il tuo "dubbio"...
Il genio è proprio colui il quale stravolge il pensiero comune..colui il quale è in grado di fare il gesto che induce la gente a pensare "ma lo voleva fare veramente???"....
E' quindi la ripetibilità (e quindi la "modellizzazione") del gesto che fino a quel momento pareva essere "illogico" a rendere "fuori dall'ordinario" il genio puro.

Io sono "moderatamente certo" che Hill sia perfettamente cosciente di quali siano le linee/passaggi che per gli altri non sono nemmeno "fantasia"....quei passaggi che "già nella testa del corridore" rappresentano secondi guadagnati con certezza, ovvero opportunità di sorpasso (negli sport dove è possibile).

Un esempio oltre ad Hill?
Sempre il solito (ed a me moderatamente antipatico) Valentino Rossi....basti pensare dove e come quest'anno, a LagunaSeca, ha passato Stoner....

Per non parlare, andando indietro e mantenendo il parallelo con il downhill su sci, di Pirmin Zurbriggen....

Queste sono persone che vanno oltre il Campione...sono "artisti" di una disciplina...

PS: più guardo questi fenomeni...più mi rendo conto che le nostre bighe sono quanto di meno sfruttato che esista sulla terra...
Quotone per Dogo:celopiùg:
 

boga dh

Biker popularis
28/9/07
92
1
0
Prato
Visita sito
starla ha detto delle cose molto sensate,mi viene in mente hermann maier,lo sciatore austriaco,ha portato lo sci ad un livello di velocità e di tecnica impensabile,ha difatto mostrato la via a diversi atleti per una polivalenza che prima non esisteva.anche lui non è mai rimasto simpatico perchè vinceva,anzi dominava le gare,poi con il tempo è cambiata un pò l'opinione nei suoi confronti.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
dogo vedo con piacere che la dh con gli sci ti piace,non c'è niente da fare,a chi piace la discesa l'apprezza fatta con qualsiasi mezzo!

:-)

Si si....diciamo che prediligo tutti gli sport, come la DH (o quelli di "fatica"), dove l'uomo conta più della macchina e riesce a fare realmente la differenza (ovviamente i componenti contano, ma in DH, che sia sci o mtb, l'uomo va oltre i limiti della fisica!!!).

REsta il fatto che a mio parere quelli dello sci sono ancora più pazzi di quelli in MTB.

Sam Hill è il personaggio che, se usato bene, potrebbe dare visibilità al nostro sport (ho fatto vedere parecchi video ai miei colleghi sul lavoro...ma solo con Sam Hill (e con la Rampage 2008) sono stati a vedere tutto il filmato...).
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
:-)

Si si....diciamo che prediligo tutti gli sport, come la DH (o quelli di "fatica"), dove l'uomo conta più della macchina e riesce a fare realmente la differenza (ovviamente i componenti contano, ma in DH, che sia sci o mtb, l'uomo va oltre i limiti della fisica!!!).

REsta il fatto che a mio parere quelli dello sci sono ancora più pazzi di quelli in MTB.

Sam Hill è il personaggio che, se usato bene, potrebbe dare visibilità al nostro sport (ho fatto vedere parecchi video ai miei colleghi sul lavoro...ma solo con Sam Hill (e con la Rampage 2008) sono stati a vedere tutto il filmato...).

Ci vorrebbe un incrocio tra Sam Hill e Gracia....
 

ib.ma81

Biker dantescus
24/9/06
4.665
15
0
Lione
Visita sito
Bike
nomad cc
...sam HILL ha proprio un'altro passo e fa un'altra "pista" rispetto alla concorrenza....pero' almeno per me l'occhio vuole la sua parte,e in quanto a stile c'e' di meglio...:i-want-t:
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Effettivamente alle volte da l'impressione di scendere un po' alla "speriamo bene"...

... ma secondo il mio parere da questa sensazione solo perchè raggiunge un limite dove il fisico non può lasciar spazio alle stiloserie... concentrato e deciso solo per raggiungere uno scopo...essere il più veloce!
 

ib.ma81

Biker dantescus
24/9/06
4.665
15
0
Lione
Visita sito
Bike
nomad cc
..probabilmente e' come dici:il-saggi:...pero', pur essendo uno sport dove il TEMPO detta legge, preferisco mezzo secondo in piu' sacrificato per un whippone o un'altra sboronata(a favore di chi guarda;-))..
 

stfn

Biker tremendus
20/5/05
1.214
0
0
Bergamo
Visita sito
nella "gara prova" che hanno fatto prima dei mondiali, sempre a commezzadura, hill ha fatto la stessa linea. Era meno veloce ed ha saltato molto meno ma la linea era la stessa....quando l'ho visto passare di li mi sono chiesto : ma come c@txxx!o fa a rimanere in piedi???? non è possibile!!! ma lui l'ha fatto.
Al mondiale ha fatto esattamente la traettoria che aveva in mente ma non gli è uscita bene come voleva.

E' un fenomeno, puo piacere o non piacere ma è un fenomeno!

PS a me non piace!





Ecco il mio filmato della curva di Hill al test event:

http://www.vimeo.com/2701896
 

Kap.1

Biker ciceronis
13/1/04
1.414
7
0
Padova
Visita sito
Bike
MDE DAMPER 29 2021
IO li ho visti girare sino dal martedi, avendo fatto i mondiali come volontario nella DH tutta la settimana.
I ragazzi alla fine della settimana mi raccontavano che Hill per tutta la settimana aveva fatto la curva allo stesso modo del video solo che erano cambiate le condizioni del terreno dal venerdi:
-durante la settimana il terreno era molto bagnato e passando i giorni si era asciugato nonostante la notte avesse piovuto,il sabato mattina il terreno come si vede era polveroso ed asciutto.
-durante tutta la settimana aveva usato le wet customizzate, il sabato a corso con le minion dhf
Ho visto due foto del salto quando atterra di punta sul pippo jump si vede chiaramente la tabella dei 20 mt. e resta con le sospensioni a pacco oltre la tabella dei 25 mt.
Se guardiamo i tempi aveva circa 6 sec su peat all'arrivo 54 decimi e da Gee ne prende 2 dopo il volo.
Chi vince a ragione ma arrivando 3 dopo una caduta non ci sono parole
 
  • Mi piace
Reactions: DOGO

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
..probabilmente e' come dici:il-saggi:...pero', pur essendo uno sport dove il TEMPO detta legge, preferisco mezzo secondo in piu' sacrificato per un whippone o un'altra sboronata(a favore di chi guarda;-))..

Il gesto tecnico assoluto ed impensabile non è dato dalla "sboronata" (il trick ad effetto lo capisce anche uno che, non avendo mai toccato una biga, guarda una discesa di qualsiasi pro che abbia "voglia" di impressionare il pubblico), bensì dalla linea/velocità/impostazione di guida che "NESSUNO" si immaginava si potesse fare/raggiungere.

Lo stesso capita anche nel calcio: qualsiasi calciatore saprebbe fare 100 colpi di tacco per arrivare in porta...ben altro discorso è sorprendere tutti, in finale di coppa del mondo, con un colpo di tacco impensabile....e segnare!

Tutti i pro saprebbero whippare ovunque...quello non è stile, quello è "tanto arrivo comunque con 5 secondi di distacco, tanto vale far credere che voglia dare spettacolo...tanto quel "HILL" non lo vedo nemmeno se scendo con un CR250 da mx...."...


:-)


IO li ho visti girare sino dal martedi, avendo fatto i mondiali come volontario nella DH tutta la settimana.
I ragazzi alla fine della settimana mi raccontavano che Hill per tutta la settimana aveva fatto la curva allo stesso modo del video solo che erano cambiate le condizioni del terreno dal venerdi:
-durante la settimana il terreno era molto bagnato e passando i giorni si era asciugato nonostante la notte avesse piovuto,il sabato mattina il terreno come si vede era polveroso ed asciutto.
-durante tutta la settimana aveva usato le wet customizzate, il sabato a corso con le minion dhf
Ho visto due foto del salto quando atterra di punta sul pippo jump si vede chiaramente la tabella dei 20 mt. e resta con le sospensioni a pacco oltre la tabella dei 25 mt.
Se guardiamo i tempi aveva circa 6 sec su peat all'arrivo 54 decimi e da Gee ne prende 2 dopo il volo.
Chi vince a ragione ma arrivando 3 dopo una caduta non ci sono parole

QUOTO!
Arrivare 3 dopo una caduta....o con la pioggia (champery...mentre gli altri scendono con il "semi-asciutto"), significa riscrivere le regole di questo sport.
E' un pò come il doppio back flip di Patrana agli X-Games......
Ci sono alteti che non superano i limiti...ne creano dei nuovi!

Ecco il mio filmato della curva di Hill al test event:

http://www.vimeo.com/2701896
OT: ma con lo skate sei un IDOLO!!!


OT: BASTA NEVE...VOGLIO GIRARE!
 

bax70

Biker superis
Credo se la fosse "immaginata" più volte prima della gara...mantenendola "segreta" (mi pare) fino alla gara...
Quando ho visto come la impostava ho pensato :"non è possibile...questo è un genio!!!"....
Era arrivato a missile disumando dal salto precendente (quanti mt avrà fatto in volo???)...ha anticipato il taglio della curva...ed ecco l'anteriore che l'ha abbandonato!!!!...credo che se fosse riuscito a chiudere quel passaggio il suo vantaggio sarebbe incrementato ancora di più!

Mi ricorda un pò Valentino Rossi...quando fa il miglior tempo sul giro al penultimo giro...nonostante un vantaggio abissale sugli inseguitori!

Sam Hill è fuori da coro!
Ricordiamoci che ha 23 anni...e quando passerà dal "voler stupire il pubblico ed umiliare (in termini di tempo) gli avversari" ad una logica del tipo "mi basta vincere con un paio di secondi di vantaggio facendo passaggi standard"...credo che non vi sarà più storia per nessuno! (tranne per qualche nuova leva che magari oggi è ancora quasi in fasce :-)

PS: c'è da dire che, ad oggi, non è che abbia vinto poco...

Campionato del mondo di downhill:
medaglia di bronzo mondiale juniores 2001 (Vail, Stati Uniti)
medaglia d'oro mondiale juniores 2002 (Kaprun, Austria)
medaglia d'oro mondiale juniores 2003 (Lugano, Svizzera)
medaglia di bronzo mondiale 2004 (Les Gets, Francia)
medaglia d'argento mondiale 2005 (Livigno, Italia)
medaglia d'oro mondiale 2006 (Rotorua, Nuova Zelanda)
medaglia d'oro mondiale 2007 (Fort William, Scozia)

Coppa del mondo di downhill:
1° classifica finale 2007

Questo qui è sempre lì....

il suo stile è indubbiamente unico e spettacolare da vedere, sia per le linee che fa, sia per i risultati che spesso ottiene. mi dispiace non saper usare sto coso ma se andate su freecaster alla seeding run di val di sole il collina ci mostra negli ultimi fotogrammi (impressionanti) come avrebbe voluto fosse quella curva, pochi secondi di puro spettacolo. io non tifo in particolare nessuno in questo nostro fantastico sport perche' tutti hanno qualcosa di loro che nella guida mi sbalordisce, solo la guida del sam ha quel qualcosina in piu'.
 

Disco_Stu

Biker cesareus
15/10/07
1.641
0
0
Città di Castello(PG)
Visita sito
..probabilmente e' come dici:il-saggi:...pero', pur essendo uno sport dove il TEMPO detta legge, preferisco mezzo secondo in piu' sacrificato per un whippone o un'altra sboronata(a favore di chi guarda;-))..
Beh il whippone ha il suo fascino,ma non dirmi che vederlo scendere a quelle velocità,come ad esempio sull'ultimo muro di Commezzadura,che ti assicuro era ripidissimo,non è dare spettacolo;-)
 

ib.ma81

Biker dantescus
24/9/06
4.665
15
0
Lione
Visita sito
Bike
nomad cc
@ DOGO...la SUA linea "ad effetto" gli e' costata il mondiale....meglio un suicide sicuro sul saltone che una caduta nel curvone....scommetti che sarebbe dello stesso parere pure LUI..:-)

o-o
 

Suprimu

Biker grossissimus
8/5/07
5.990
-17
0
Sarroch
www.forasa.com
Bike
Santa Cruz Hightower
@ DOGO...la SUA linea "ad effetto" gli e' costata il mondiale....meglio un suicide sicuro sul saltone che una caduta nel curvone....scommetti che sarebbe dello stesso parere pure LUI..:-)

o-o
Credo che Sam sia ben "scrammentato" come si dice dalle nostre parti!
Una simil curva a tale velocità in un mondiale non credo se la rischierebbe un'altra volta.
Ciò non toglie che ogni volta che mi guardo la sua discesa al mondiale rimango impietrito, è veramente pazzesco il controllo che riesce a tenere.
Come anche ha detto fratello iB, è bello però mezzo secondo in più con wippone che non curva tiratissima con crash!
 

ib.ma81

Biker dantescus
24/9/06
4.665
15
0
Lione
Visita sito
Bike
nomad cc
...infatti NON e' in discussione il fatto che sia il N°1
il mio era un'appunto sullo stile..che a ME personalmente non entusiasma..:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo