Salzkammergut Trophy 2019

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.925
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Yeti Sb 120
Ciao a tutti! Alla fine l'ho finita. 15h di pioggia e freddo ma è andata.
Andate a farla, è dura e provante ma alla fine è una soddisfazione enorme.
Ciao,complimentissimi,veramente...per me sarebbe quasi impossibile,ma l'anno prossimo con un amico molto probabilmente ci tenterò,naturalmente percorso A...non essendo forte di testa,e questa è una gara dove conta credo al 90%,con un amico a fianco ci provo...mi sembra,dalle descrizioni passate,che si ripassa in zona partenza,dopo quanti km?
 
  • Mi piace
Reactions: ceszij

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
Urchi, amico mio, non mi fare venire folli tentazioni....210 km in bici mai fatti in vita mia, figuriamoci su sterrato! Chi è l'altro matto che vorrebbe provare,, sarà mica il carsico amico?:-)

La zona mi piace parecchio, ma come tracciato com'è, scorrevole vero? 210 km di roba tecnica credo sarebbero ancora più folli!
 

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.925
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Yeti Sb 120
Urchi, amico mio, non mi fare venire folli tentazioni....210 km in bici mai fatti in vita mia, figuriamoci su sterrato! Chi è l'altro matto che vorrebbe provare,, sarà mica il carsico amico?:-)

La zona mi piace parecchio, ma come tracciato com'è, scorrevole vero? 210 km di roba tecnica credo sarebbero ancora più folli!
No non è il carsico :mrgreen:...credo sia scorrevole dai commenti che leggo,per cui una difficoltà in meno...ma il meteo ci mette tanto del suo,è da sperare nel bel tempo...comunque nemmeno io mai fatto quei km e mai più di 3500mt D+,servirà una preparazione mooooolto diversa...:il-saggi:
 

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
https://www.salzkammergut-trophy.at/strecken-pid177

SEttEmILaaaaaaaaaaaaaa d+!!!?!?!?

Ma sei fuori te! Io ho fatto 6200 d+ in 2 giorni come record (lungo Hero 4 k d+ e il gg dopo il sellaraona bike day 2200 d+), ma in una sola giornata mi pare difficile, anche perchè leggo che non è così scorrevole, ha un bel po' di ST!Illuminaci @Free_Spirit (ma come cavolo hai fatto!) scorre sempre o ci sono sassi, radici, rocce, salti, ecc...?
 

Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
44
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
Ciao a tutti.
Il percorso è scorrevolissimo. Ci sono un paio di single track che la maggior parte fa a piedi in quanto pieni di radici. In questa edizione abbiamo avuto pioggia per tutto il tempo per cui quei pochi ST, oltre ad essere scivolosi, erano anche scavati dai corsi d'acqua. (non vi dico quante gente con copertoni squarciati alla prima salita....).
In condizioni di normalità sarebbero in ogni caso complicati ma niente che non sia fattibile se si è disposti a rischiare di buttare via una preparazione di 1 anno pur di rimanere in sella e correre il rischio di farsi male.
Per il resto sono strade molto ben battute e quindi pedalabilissime. Le discese sono sempre belle battute e questo, in caso di tempo bello, fa si che si acquisti molta velocità su un terreno che però è molto scivoloso. Nel mio caso la pioggia ha fatto si avessi molta più confidenza e quindi, paradossalmente, potessi spingere di più. In caso di asciutto sarebbe la discesa perfetta per farsi male.
Quanto alla gara: non si può pensare di avere andatura turistica (intendo dire fermarsi a fare foto o pedalare parlando come la domenica con gli amici) almeno che non si disponga di un motore eccezionale che consenta di avere una andatura di crociera molto sostenuta. I cancelli, se escludiamo i primi 3, sono tirati e se non stai sul pezzo stai un attimo a vederti togliere il pettorale a 30km dalla fine (io preso per 10 minuti...).
Ci sono ristori continui il che ti consente di avere spesso piccole pause. Io ne ho saltati 2 che erano davvero troppo ravvicinati. Per il resto fatti tutti (credo almeno una decina) con tappe molto rapide (ho pedalato 14h e 40min a fronte di un tempo totale di 15h e 50min). Anche qui è bene valutare se serve fermarsi veramente visto che poi si può pagare dazio al cancello.

Inutile dire che è una gara che si finisce con la testa. Io avevo fatto diversi esperimenti in precedenza per trovare il ritmo gara e devo dire che ci avevo preso. Sono arrivato alla fine ovviamente cotto ma la trance agonistica era tale che avrei pedalato, per assurdo, ancora.
Finirla è una soddisfazione che non ha uguali anche perchè, che io sappia, non esiste niente di peggio nel mondo della mtb con limiti di tempo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo