Ciao a tutti.
Il percorso è scorrevolissimo. Ci sono un paio di single track che la maggior parte fa a piedi in quanto pieni di radici. In questa edizione abbiamo avuto pioggia per tutto il tempo per cui quei pochi ST, oltre ad essere scivolosi, erano anche scavati dai corsi d'acqua. (non vi dico quante gente con copertoni squarciati alla prima salita....).
In condizioni di normalità sarebbero in ogni caso complicati ma niente che non sia fattibile se si è disposti a rischiare di buttare via una preparazione di 1 anno pur di rimanere in sella e correre il rischio di farsi male.
Per il resto sono strade molto ben battute e quindi pedalabilissime. Le discese sono sempre belle battute e questo, in caso di tempo bello, fa si che si acquisti molta velocità su un terreno che però è molto scivoloso. Nel mio caso la pioggia ha fatto si avessi molta più confidenza e quindi, paradossalmente, potessi spingere di più. In caso di asciutto sarebbe la discesa perfetta per farsi male.
Quanto alla gara: non si può pensare di avere andatura turistica (intendo dire fermarsi a fare foto o pedalare parlando come la domenica con gli amici) almeno che non si disponga di un motore eccezionale che consenta di avere una andatura di crociera molto sostenuta. I cancelli, se escludiamo i primi 3, sono tirati e se non stai sul pezzo stai un attimo a vederti togliere il pettorale a 30km dalla fine (io preso per 10 minuti...).
Ci sono ristori continui il che ti consente di avere spesso piccole pause. Io ne ho saltati 2 che erano davvero troppo ravvicinati. Per il resto fatti tutti (credo almeno una decina) con tappe molto rapide (ho pedalato 14h e 40min a fronte di un tempo totale di 15h e 50min). Anche qui è bene valutare se serve fermarsi veramente visto che poi si può pagare dazio al cancello.
Inutile dire che è una gara che si finisce con la testa. Io avevo fatto diversi esperimenti in precedenza per trovare il ritmo gara e devo dire che ci avevo preso. Sono arrivato alla fine ovviamente cotto ma la trance agonistica era tale che avrei pedalato, per assurdo, ancora.
Finirla è una soddisfazione che non ha uguali anche perchè, che io sappia, non esiste niente di peggio nel mondo della mtb con limiti di tempo.