Salzkammergut 2014

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ppower

Biker perfektus
Percorso A fatto in 14h41' assieme ad un mio compagno di squadra che la poteva fare in almeno un'ora in meno.
A Bad Goisern c'è tutto: tecnica, salite soft, salite difficili, salite impossibili, paesaggi mozzafiato, tecnica in discesa, single track a iosa, discese a piedi, discese veloci, discese velocissime da MotoGP, asfalto il giusto, fango in quantità, tifo da stadio dalle 5 del mattino alle 21 di sera.
Ristori perfetti ovunque e deve essere così su una gara dove si rischia sempre la crisi di fame, perché non ci si conosce abbastanza e perché non si sa mai.
Mi sarò mangiato 20 pezzi di torta soffice e con la cannella, "iso" a litri, un po' di Redbull e Cocacola, perché chiudono lo stomaco.
Io non ho mai fatto la Hero, ma non è che ci muoio sopra all'idea di andare a farla. Ditemi voi.
 
  • Mi piace
Reactions: Billo
Eccomi, sono ancora deluso per l'essermi ritirato proprio all'inizio del 3° giro a causa della rottura del mozzo anteriore. Sono rientrato mestamente a Bad Goisern con 110 km.fatti.

Sono arrivato a Bad Goisern mercoledì e ho potuto gustarmi tutti i preparativi per le gare e gli eventi del fine settimana. Tanto di cappello, sia per il percorso, veramente molto tosto, che per l'ambiente.

Faccio i complimenti a tutti quelli che hanno portato a termine i propri percorsi ed in particolar modo a quelli della Salz A, compreso ppower e l'altro amico in comune, Paolo Orlandi.

Tra qualche mese valuterò se riprovarci nel 2015, se sarà si, però userò la mia 29er rigida...l'ho rimpianta molto, soprattutto sulle salite ;-)

Hola a todos!!!
 

Nicolaus

Biker superis
21/5/08
330
12
0
Vienna, Austria
Visita sito
Bike
Univega Alpina HT 590
Quest'anno ho fatto il percorso F, quindi quello da 1100m di dislivello. Nulla di paragonabile ai lunghi e superlunghissimi che avete fatto voi. Ma comunque per me, ciclista manco della domenica, ma del sabato sera....era una bella distanza. Al massimo quest'anno ho fatto giri da 1300m di dislivello. Insomma, l'ho fatta e mi son divertito.
Metá percorso lo conoscevo bene per averlo fatto 2-3 volte in passato. Il resto lo conoscevo per sentito dire. Con me l'amico Edoardo, forte del fatto di aver appena finito Innsbruck-Santiago di Compostela in bici :omertà:
Pioggia a catinelle nella notte. Pioggia a catinelle al mattino. Pioggia a catinelle alla partenza. Nonostante ció é andata bene. La prima discesa era un incubo di fango e rocce che ho fatto a 5 all'ora, mentre gli altri sfrecciavano.
La seconda salita l'ho fatta quasi in splendida solitudine, avendo accanto a me le solite 2 o 3 persone. Ogni tanto mi passava un "rosso", che a quel punto aveva giá 115km nelle gambe. Degli spettri grigi di fango. Alcuni in silenzio, persi nel loro viaggio personale. Altri in gruppetti ciarlanti. Altri chiaramente devastati. Uno addirittura a spinta su una salita modesta.

All'arrivo alla fine ne avevo ancora, e questo mi fa pensare che forse l'anno prossimo potrei anche provare il tragitto un po piu lungo, anche se ci sono un paio di salite impegnative (per me). Il fido Edoardo mi ha dato 10 minuti, tutti in salita. Di solito lo ripigliavo in discesa, ma dato lo stato delle discese quest'anno non é stato facile.

Alla fine ho incontrato il fratello di mia moglie, che é un ciclista serio ed abita in Salzkammergut. Lui ha fatto il percorso E. Sceso dalla bici ha detto solo una frase: nie wieder (mai piú!).
 
  • Mi piace
Reactions: fabiofax

panda69

Biker superioris
5/4/06
993
0
0
40
riccione
Visita sito
Io son rimasto folgorato da una gara del genere , mai vista un' organizzazione così per nn parlare del percorso ... Solo che bisogna arrivare più coscienti e più organizzati , ci vuole una preparazione più mirata . Esistono altre gare simili?
 

fox82

Biker urlandum
4/3/09
572
1
0
TV
Visita sito
Mia prima volta alla Salz ( B - 119km) dopo la Black Forest dell'anno scorso (percorso Ultra) e 2 DSB lunghe negli ultimi 2 anni.
Le mie impressioni:
- Organizzazione perfetta e pubblico super caloroso come alla Black Forest. Sono d'accordo sul commento che è fatta per i bikers.
- Percorso durissimo (più duro della DSB per capirci) e bellissimo. Scorrevole, drenante (per fortuna) ma avrei aggiuinto un altro single track come quello prima del lago (km 35 circa)
- 5 ore di diluvio l'hanno reso epico per me e la soddisfazione è tanta
- in discesa ne ho passati tanti, i tedeschi vanno tranquilli nonostante il percorso per me fosse medio-facile (stessa cosa della Black Forest)
- Vedere quelli del percorso A arrivare con 150km sul "muro" e farlo parecchio in bici mi ha ipnotizzato.
- TAnto di cappello alla Salz. Ci vediamo presto. Forse con numero rosso.... sarà difficile.
 
  • Mi piace
Reactions: Billo and fabiofax

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
com'e sta black forest come tipologia di gara? soprattutto la rifaranno?

Com'è...o era: atmosfera mittleuropea, stesso clima -in tutti i sensi- della Salz ma imho tecnicamente più semplice, direi simile alla DSB; il prossimo anno mi piacerebbe rifarla. Friburgo a due passi è un plus...
 

MTBra

Biker serius
29/10/10
147
3
0
Roma
Visita sito
scusate se vado un pò OT ma non sono riuscito a trovare thread sull'argomento per cui chiedo direttamente agli ultramarathoneti...che tipo di allenamento seguite per fare gare come questa?
come vi allenate durante l'inverno quando è più difficile pedalare outdoor?
Fate anche pesi o spinning altro tipo di allenamento?
Mi piacerebbe tra qualche anno magari partecipare alla lunga...

Grazie per i consigli!
 

fox82

Biker urlandum
4/3/09
572
1
0
TV
Visita sito
scusate se vado un pò OT ma non sono riuscito a trovare thread sull'argomento per cui chiedo direttamente agli ultramarathoneti...che tipo di allenamento seguite per fare gare come questa?
come vi allenate durante l'inverno quando è più difficile pedalare outdoor?
Fate anche pesi o spinning altro tipo di allenamento?
Mi piacerebbe tra qualche anno magari partecipare alla lunga...

Grazie per i consigli!


Ciao, io faccio spinning (una volta alla setimana) d'inverno e corro a piedi (1/2 volte alla settimana) mentre esco in bici principalmente nel weekend.
Ho fatto il B esattamente con 2050km nelle gambe e ho tenuto bene andando ovviamente piano.
Testa e alimentazione fanno la differenza.
 

panda69

Biker superioris
5/4/06
993
0
0
40
riccione
Visita sito
io ho cominciato quest' anno pero diciamo che faccio funzionale due volte a settimana per lavorare su tutto il corpo mentre il resto del tempo libero lo dedico alla bici, quando posso faccio dei lunghi da una 10 di ore ,parti alle 5 di mattina e per le 13 sei a casa.
durante l' inverno ho la fat quindi nn mi cambia molto ma se posso evito di stressarmi da bestia perche poi la stagione è lunga .cmq funzionale nuoto e bici quando posso .
poi come mi hanno detto gli ultramaratoneti seri nn come me , 30% fisico ,30%testa,e il restante è tutto cuore e passione...
 

MTBra

Biker serius
29/10/10
147
3
0
Roma
Visita sito
io lo scorso inverno ho fatto spinning/pesi leggeri circa 4/5 volte a settimana con uscite in mtb nel weekend (40km per 1000 mdsl in media) quando il meteo lo permetteva (poche volte tra novembre e marzo purtroppo a causa piogge).
Poi a giugno ho fatto la HERO, percorso lungo, in 9h e sono arrivato piuttosto provato. Prossimo anno ci torno ma nel 2016 mi piacerebbe fare la Salz sul lungo...
Quest'anno quindi mi piacerebbe impostare bene la preparazione già da questa estate..
 

ppower

Biker perfektus
scusate se vado un pò OT ma non sono riuscito a trovare thread sull'argomento per cui chiedo direttamente agli ultramarathoneti...che tipo di allenamento seguite per fare gare come questa?
come vi allenate durante l'inverno quando è più difficile pedalare outdoor?
Fate anche pesi o spinning altro tipo di allenamento?
Mi piacerebbe tra qualche anno magari partecipare alla lunga...

Grazie per i consigli!


Per la mia partecipazione alla Salzkammergut, percorso A, quest'anno non ho fatto niente di particolare nella prima parte della stagione, tanto è vero che, nonostante fossi partito bene a gennaio con 500 km mensili, poi mi sono ritrovato fermo a febbraio per una bronchite bella pesante e poi ho ripreso con i soliti 5-600 chilometri mensili, di cui almeno 2/3 in bici da strada. A dire il vero, quest'anno ho smesso di partecipare alle gran fondo da 2/3/4 ore. Troppo tirate e troppo deleterie per il tempo a disposizione e per lo spirito.
Ho cominciato un po' a fare sul serio da fine aprile, cercando di fare uscite di almeno 2000 metri di dislivello. Cercavo nel weekend di fare un'uscita al sabato mattina in compagnia degli amici che frequento spesso e con cui mi trovo molto bene, sia per ritmi che per argomenti di conversazione. Tutte queste uscite si sono sempre protratte spesso nelle ore mattutine, cioè dalle 6.30-8.00 fino alle 13.30-14.
In tutte queste uscite mai spari fuorisoglia, ma sempre ritmo "medio" e molto poco al "medioalto". Le pause al bar con panino e Cocacola o brioche e cappuccino un must di tutte le uscite, senza portarmi dietro prodotti magici, integratori, fialette e pozioni particolari. Un paio di barrette dell'hard discount e via.
Poi col mese di giugno ho cercato di aumentare ulteriormente la resistenza sulla lunga distanza e l'abitudine a stare seduto in sella quanto più possibile, il che si è tradotto in una manciata di uscite sia in MTB che in BDC, dove il numero di ore era sempre sulle 7-8 ore, il chilometraggio superava sempre i 100 km ed il dislivello almeno oltre i 2500 metri, approssimativamente una Dolomiti Superbike, senza patire nè stanchezza, nè crisi di fame.
Mi sono fatto anche una 24h in squadra, cercando di sobbarcarmi quanti più giri possibili nelle condizioni più critiche, cioè nella notte. Ad una settimana dalla gara infine, cioè 10 giorni fa, mi sono sparato 238 km in BDC tutti pianeggianti in solitario.

Praticamente son arrivato ai primi di luglio con 3600 km da inizio anno. La settimana prima della gara stop totale. A due giorni ho cominciato a mangiare come un bufalo. In gara ho fatto quello che ho sempre fatto nelle uscite, con l'unica differenza di mangiare molto a tutti i ristori (forse ne ho saltato uno, più che altro perché troppo ravvicinato dal precedente), ho bevuto moltissimo e non ho mai tirato. Così facendo non mi sono venuti i crampi e non ho mai avuto crisi di fame. Il finale di gara perfino in crescendo.

Ricapitolando:

1- non pedalare d'inverno quando è troppo freddo (fai rulli se proprio non hai altro di meglio da fare)
2- abituarsi a pedalare per 3-4 ore senza mangiare niente, ma solo a bere (abituare il corpo a utilizzare gli accumuli di grasso)
3- a meno di due mesi provare a stare in sella 8-10 ore per alcune volte (impegni di lavoro e famiglia permettendo)
4- accumulare almeno 3000 metri di dislivello in singole uscite (senza distruggersi)
5- riposare e recuperare perfettamente dopo tutte queste uscite
 

MTBra

Biker serius
29/10/10
147
3
0
Roma
Visita sito
Per la mia partecipazione alla Salzkammergut, percorso A, quest'anno non ho fatto niente di particolare nella prima parte della stagione, tanto è vero che, nonostante fossi partito bene a gennaio con 500 km mensili, poi mi sono ritrovato fermo a febbraio per una bronchite bella pesante e poi ho ripreso con i soliti 5-600 chilometri mensili, di cui almeno 2/3 in bici da strada. A dire il vero, quest'anno ho smesso di partecipare alle gran fondo da 2/3/4 ore. Troppo tirate e troppo deleterie per il tempo a disposizione e per lo spirito.
Ho cominciato un po' a fare sul serio da fine aprile, cercando di fare uscite di almeno 2000 metri di dislivello. Cercavo nel weekend di fare un'uscita al sabato mattina in compagnia degli amici che frequento spesso e con cui mi trovo molto bene, sia per ritmi che per argomenti di conversazione. Tutte queste uscite si sono sempre protratte spesso nelle ore mattutine, cioè dalle 6.30-8.00 fino alle 13.30-14.
In tutte queste uscite mai spari fuorisoglia, ma sempre ritmo "medio" e molto poco al "medioalto". Le pause al bar con panino e Cocacola o brioche e cappuccino un must di tutte le uscite, senza portarmi dietro prodotti magici, integratori, fialette e pozioni particolari. Un paio di barrette dell'hard discount e via.
Poi col mese di giugno ho cercato di aumentare ulteriormente la resistenza sulla lunga distanza e l'abitudine a stare seduto in sella quanto più possibile, il che si è tradotto in una manciata di uscite sia in MTB che in BDC, dove il numero di ore era sempre sulle 7-8 ore, il chilometraggio superava sempre i 100 km ed il dislivello almeno oltre i 2500 metri, approssimativamente una Dolomiti Superbike, senza patire nè stanchezza, nè crisi di fame.
Mi sono fatto anche una 24h in squadra, cercando di sobbarcarmi quanti più giri possibili nelle condizioni più critiche, cioè nella notte. Ad una settimana dalla gara infine, cioè 10 giorni fa, mi sono sparato 238 km in BDC tutti pianeggianti in solitario.

Praticamente son arrivato ai primi di luglio con 3600 km da inizio anno. La settimana prima della gara stop totale. A due giorni ho cominciato a mangiare come un bufalo. In gara ho fatto quello che ho sempre fatto nelle uscite, con l'unica differenza di mangiare molto a tutti i ristori (forse ne ho saltato uno, più che altro perché troppo ravvicinato dal precedente), ho bevuto moltissimo e non ho mai tirato. Così facendo non mi sono venuti i crampi e non ho mai avuto crisi di fame. Il finale di gara perfino in crescendo.

Ricapitolando:

1- non pedalare d'inverno quando è troppo freddo (fai rulli se proprio non hai altro di meglio da fare)
2- abituarsi a pedalare per 3-4 ore senza mangiare niente, ma solo a bere (abituare il corpo a utilizzare gli accumuli di grasso)
3- a meno di due mesi provare a stare in sella 8-10 ore per alcune volte (impegni di lavoro e famiglia permettendo)
4- accumulare almeno 3000 metri di dislivello in singole uscite (senza distruggersi)
5- riposare e recuperare perfettamente dopo tutte queste uscite

Grazie mille!

per info quanto hai impiegato a a completare il percorso A?
 

ppower

Biker perfektus
io lo scorso inverno ho fatto spinning/pesi leggeri circa 4/5 volte a settimana con uscite in mtb nel weekend (40km per 1000 mdsl in media) quando il meteo lo permetteva (poche volte tra novembre e marzo purtroppo a causa piogge).
Poi a giugno ho fatto la HERO, percorso lungo, in 9h e sono arrivato piuttosto provato. Prossimo anno ci torno ma nel 2016 mi piacerebbe fare la Salz sul lungo...
Quest'anno quindi mi piacerebbe impostare bene la preparazione già da questa estate..

Ho visto adesso il tuo tempo fatto alla SRH. Alfa' in qualche post fa aveva scritto che il tempo stimato della Salz è il seguente:

Tempo_Salz_A = Tempo_DSB (Tempo_SRH) x 2 + 30'

Tendo a aumentare leggermente questa stima, cioè aggiungo altri 30', cioè:

Tempo_Salz_A = Tempo_DSB x 2 + 1h

Probabilmente la DSB è leggermente più corta come tempo, proprio in virtù del fatto che si fa meno dislivello della SRH.
Penso che la performance minima per Bad Goisern sia 427 m/h (VAM globale) per portare a casa la Salz_A, cioè:

7050 m / 16h30' = 427 m/h
 
  • Mi piace
Reactions: panda69

MTBra

Biker serius
29/10/10
147
3
0
Roma
Visita sito
Ho visto adesso il tuo tempo fatto alla SRH. Alfa' in qualche post fa aveva scritto che il tempo stimato della Salz è il seguente:

Tempo_Salz_A = Tempo_DSB (Tempo_SRH) x 2 + 30'

Tendo a aumentare leggermente questa stima, cioè aggiungo altri 30', cioè:

Tempo_Salz_A = Tempo_DSB x 2 + 1h

Probabilmente la DSB è leggermente più corta come tempo, proprio in virtù del fatto che si fa meno dislivello della SRH.
Penso che la performance minima per Bad Goisern sia 427 m/h (VAM globale) per portare a casa la Salz_A, cioè:

7050 m / 16h30' = 427 m/h

caspita!!!!
troppo gentile
grazie ancora
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo