Salviamo i ciclisti!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
io ci andrei volentiri a lavoro in bicicletta ma dovrei percorrere ad orai improponibili 7 di mattina 8 di sera strade come anagnina e appia nelle quali non mi sento per niente sicuro.

io sono favorevolissimo al piano del times ma come hanno gia detto altri... in italia è impraticabile almeno credo da roma in giu -.-
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.145
14.996
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ottima iniziativa,ma praticamente improponibile in Italia,dove l'autista medio è (per dirla alla Gioele Dix)...perennemente incazzato....
In Germania si rispetta i limiti ,ci si ferma alle strisce,si fa passare il ciclista ecc ecc ,idem in Inghilterra,in Olanda in....in Italia??? Terribile incognita...la vedo dura...:medita:
 

soprano

Biker novus
22/5/11
1
1
0
bergamo
Visita sito
Mi sembra una cosa giusta e sacrosanta, l'unica cosa e che tutto gli spunti debbano essere incalzate da cammini compiuti in altri paesi prima che risultino importanti da rivendicare qui nel nostro Paese
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Attenzione al livello di comunicazione dei mass media italiani.
Su corriere.it è stato pubblicato il medesimo annuncio, ma la ghigliottina mediatica ha censurato, pensate un po', un breve periodo della missiva.
Cosa da poco... manca solo questo frammento...
In 10 anni in Italia sono state 2.556 le vittime su due ruote, più del doppio di quelle del Regno Unito.
Questa è una cifra vergognosa per un paese che più di ogni altro ha storicamente dato allo sviluppo della bicicletta e del ciclismo ed è per questo motivo chiediamo che anche in Italia vengano adottati gli 8 punti del manifesto del Times:


In compenso hanno inserito questi dati statistici, senza citare quanti morti si sono registrati in Italia nel 2010:
A livello europeo, nel 2010, il nostro Paese si colloca al terzo posto per la mortalità stradale dei ciclisti, preceduto solo dalla Germania (462 morti) e dalla Polonia (280)

Qui l'articolo pubblicato su corriere.it: Dal Times il manifesto per salvare i ciclisti

Alla faccia della manipolazione dell'informazione in Italia... :arrabbiat:
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
se fossimo tutti pedoni una volta in macchina rispetteremmo i pedoni
se fossimo tutti ciclisti una volta in macchina rispetteremmo i ciclisti
basterebbe veramente poco per evitare tante tragedie ... veramente poco.
 
  • Mi piace
Reactions: Hueitotollin

Ventanas

Biker poeticus
ho visto giusto stamane un ciclista ( bdc ) steso sulla rotonda tra monza e brugherio, toccatina innocente e giù.

Formiamo gli automobilisti e formiamo anche i ciclisti ;) soprattutto i ciclisti da strada che ne fanno anche troppe ( e chi abita in Brianza e guida, sa ).
Per il resto tutto bello, ma quoto SPIRI e Gatto Moderno, hanno detto entrambi cose molto sagge e vere.
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Parlando da automobilista nel decalogo dei comportamenti dei ciclisti ne ho viste,personalmente,di cotte e di crude!
eccone alcune:
-sorpassi a destra quando avevo già da un pò con la freccia segnalato di volere svoltare(a destra)
-contromano dappertutto! e se il passaggio è difficile ti guardano pure storto!
-di notte su strade buie,vestiti di scuro,senza alcun dispositivo che ne permetta l'individuazione
-precedenze a loro,sempre e comunque(anche se non l'hanno)
-stormo di bitumari a occupare un'intera corsia,costringendoti a manovre assurde e pericolose per superare il gruppo o tenerti il gruppo davanti a 30 all'ora
-Sfrecciano a velocità folle sbucando all'improvviso dal nulla e slalomando tutto ciò che vedono
etc.....
-Piste ciclabili? What is it?
ora,che ne pensate di questo???

Firmato: Un ciclista che vede la sua categoria dal parabrezza dell'auto :duello:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.414
18.848
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Parlando da automobilista nel decalogo dei comportamenti dei ciclisti ne ho viste,personalmente,di cotte e di crude!
eccone alcune:
-sorpassi a destra quando avevo già da un pò con la freccia segnalato di volere svoltare(a destra)
-contromano dappertutto! e se il passaggio è difficile ti guardano pure storto!
-di notte su strade buie,vestiti di scuro,senza alcun dispositivo che ne permetta l'individuazione
-precedenze a loro,sempre e comunque(anche se non l'hanno)
-stormo di bitumari a occupare un'intera corsia,costringendoti a manovre assurde e pericolose per superare il gruppo o tenerti il gruppo davanti a 30 all'ora
-Sfrecciano a velocità folle sbucando all'improvviso dal nulla e slalomando tutto ciò che vedono
etc.....
ora,che ne pensate di questo???

Firmato: Un ciclista che vede la sua categoria dal parabrezza dell'auto :duello:

ignoranza e maleducazione sono trasversali. Non si vuole colpevolizzare gli automobilisti con questa iniziativa, ma creare delle prerogative che facilitino l'andare in bici. Basta andare in centro Europa per vedere cosa è possibile fare.
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Parlando da automobilista nel decalogo dei comportamenti dei ciclisti ne ho viste,personalmente,di cotte e di crude!
eccone alcune:
-sorpassi a destra quando avevo già da un pò con la freccia segnalato di volere svoltare(a destra)
-contromano dappertutto! e se il passaggio è difficile ti guardano pure storto!
-di notte su strade buie,vestiti di scuro,senza alcun dispositivo che ne permetta l'individuazione
-precedenze a loro,sempre e comunque(anche se non l'hanno)
-stormo di bitumari a occupare un'intera corsia,costringendoti a manovre assurde e pericolose per superare il gruppo o tenerti il gruppo davanti a 30 all'ora
-Sfrecciano a velocità folle sbucando all'improvviso dal nulla e slalomando tutto ciò che vedono
etc.....
-Piste ciclabili? What is it?
ora,che ne pensate di questo???

Firmato: Un ciclista che vede la sua categoria dal parabrezza dell'auto :duello:
che hai ragione! infatti a volte l'incidente e' causato dal ciclista stesso che pensa di essere esente dalle regole del codice stradale. :il-saggi:

ps. Marco mi ha rubato la risposta ehehe
 

gatto moderno

Biker ultra
D'accordo: ci sono ciclisti che non sanno correre e lo stesso si può dire di certi automobilisti,ma il nocciolo della questione rimane il miglioramento della sicurezza stradale per i ciclisti, e di conseguenza migliora anche per gli automobilisti.:fantasm:
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
una risposta veloce puo' essere: piu' piste ciclabili (mi ricorda qualcuno .... prometteva qualcos'altro pero' ... ehehe)
ho vissuto per un po' in NL (Utrecht) e mi ricordo benissimo come le macchine avevano una reale difficolta ad entrare in citta. la citta era stata gestita in modo da rendere facile prendere la bicicletta e muoversi con quella. con la macchina potevi ma era molto molto difficile. mi ricordo bene che le macchine erano dentro una specie di binari e non potevano fare altro che camminare dentro una ben definita strada senza potersi fermare anche in seconda fila. ecco bisogna rendere facile l'uso della bicicletta e piu difficile quello della macchina almeno in citta.
pero' si parla anche di un popolo che fa della bicicletta un uso reale come mezzo di trasporto
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.145
14.996
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Alla fine di questa tiritera penso ci sia una cosa cui tutti noi dobbiamo osservare ed imparare, (sia ciclisti ,pedoni ed automobilisti)...EDUCAZIONE STRADALE...oltre a quella civica...:medita:
 

frw75

Biker superioris
25/6/10
897
0
0
Loria
Visita sito
Fosse così facile, avremmo già risolto il problema.
Sono 30 anni che ci metto buon senso, ma vedo che la situazione è in continuo degrado... Non per questo mi rassegno, ma nemmeno credo che il buon senso si possa infondere come lo "spirito santo"...
:????:


son daccordo con te e in disaccordo con quei messsaggi che parlano di utopia, di impossibile, perchè secondo me ognuno che sia interessato deve metterci la propria parte senza aspettare/guardare/criticare o comunque fossilizzarsi su quello che fanno o pensano "gli altri".

non esiste la linea neutra: "chi non sta con me è contro di me", tanto o poco ognuno di quelli che ha letto questa discussione può far qualcosa, almeno deve rendersi conto dei numeri (più di 2500 vittime non sono poche, almeno in un paese civilizzato) e rifletterci su, se non subito...magari la prossima volta che sale in sella :spetteguless:

hei non voglio "far scuola" a nessuno, solo mi rattrista leggere di biker (magari giovani) rassegnati più di mio nonno novantenne (mitico Simòn:il-saggi:)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo